qualifica mondiali ifbb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ursus
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2004
    • 128
    • 6
    • 0
    • Send PM

qualifica mondiali ifbb

Non vorrei essere polemico, ma credo ci sia un problema che dovrebbe essere messo a fuoco e cioè le gare per la qualifica ai mondiali ifbb.

Oggi ho chiamato Francese per essere informato sulle date delle gare e ho avuto la conferma che per potersi qualificare ai mondiali bisogna, giustamente, passare dagli italiani che si terranno in giugno. Fin qui nulla di nuovo, ma dove si pone il probblema?. Il probblema si pone per quegli atleti che avendo già disputato e magari anche vinto un titolo Italiano, oppure, come nel mio caso, avendo vinto un titolo mondiale, seppure in un altra federazione, dovrebbero ripercorrere un iter, magari non in programma, che potrebbe pregiudicare un'intera preparazione dato che ci sono ben 5 mesi di distanza tra gli Italiani e i Mondiali.
    Con questo non voglio assolutamente dire di non voler passare dagli Italiani per una sorta di presunzione o superiorità, anzi, so benissimo, come ho già avuto modo di appurare, che ci sono degli atleti ifbb di grande caratura e che il detentore di un titolo italiano è un atleta di grandissimo livello, ma questo non dovrebbe pregiudicare ad una federazione come l'ifbb di allargare la propria rosa di atleti, magari reclutandoli da altre federazioni. E per far questo e per dare maggiore possibilità agli atleti di prepararsi al meglio, non sarebbe piu indicato organizzare una gara di qualifica, magari la settimana prima dei mondiali.
    Credo con questo di non dire nulla di nuovo, in fatti in Svizzera l'iter è proprio questo, la settimana prima, i vertici dell'ifbb, selezionano i migliori atleti che intendono disputare i mondiali in una gara aperta a tutti e solo cosi si ha la possibilità di avere gli atleti migliri disponibili per rappresentare la propria nazione in quella manifestazione.
  • muscleshock
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2002
    • 2016
    • 64
    • 2
    • in culo ai lupi
    • Send PM

In Ifbb le squadre vengono composte mesi prima della partenza e questo per vari motivi:

1) prenotazione voli aerei
    2) eventuali visti quando richiesti (vedisi ultimi mondiali Cina)
    3)dar tranquillità all'atleta selezionato mesi prima concentrandosi all'upo ed evitando competizioni temporalmente troppo vicine ad una gara x la quale si presuppone bisogna dare il massimo.
    4) eistono gare di selezione ben publicizzate alla noia quali Noc e Ludus (anno precedente) oltre che Camp italian dell'anno in corso.
    5) Nella composizione squadre vale il diritto di prelazione per coloro che l'anno precedente abbiano fatto TOP 5 alla stessa gara.
    6) Vi sono meeting periodici dove l'atleta viene invitato per capire il funzionamento delle gare internazionali IFBB che si discostano di molto nell'operativo rispetto a quelle nazionali.
    7) a molti non fregherà nulla ma si cerca di fare gruppo ancor prima della partenza.
    8) la IFBB cerca per quanto possibile una fidelizzazione dell'atleta cercando di gettarne le basi in anticipo.
    9) la ifbb internazionale ha 3 campionati mondiali : donne, uomini, over uomini e donne e junior....questo significherebbe in italia avere 3 gare di selezione in date diverse e ogn'una indirizzata ad una determinata tipologia d'atleti,,,cosa impossibile se pensiamo che quest'anno il mondiale femminuile è a settembre (selezione fine agosto?) e quelo maschile ad ottobre (selezione a settembre?)....difficile da attuarsi.
    E altro.
    Poi il vice può aggiungere altro a quanto da me affermato.
    Last edited by muscleshock; 01-03-2006, 00:27:23.
    http://www.angelsuits.com
    www.agneserusso.com

Commenta

• buldozer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 5789
      • 37
      • 0
      • Send PM

dai NIKO non fare polemiche inutili...inizi un anno prima e poi se passi si vede....

Commenta

• Super Barby
        Bodyweb Advanced

• Oct 2004
        • 563
        • 25
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da ursus
        Non vorrei essere polemico, ma credo ci sia un problema che dovrebbe essere messo a fuoco e cioè le gare per la qualifica ai mondiali ifbb.

Oggi ho chiamato Francese per essere informato sulle date delle gare e ho avuto la conferma che per potersi qualificare ai mondiali bisogna, giustamente, passare dagli italiani che si terranno in giugno. Fin qui nulla di nuovo, ma dove si pone il probblema?. Il probblema si pone per quegli atleti che avendo già disputato e magari anche vinto un titolo Italiano, oppure, come nel mio caso, avendo vinto un titolo mondiale, seppure in un altra federazione, dovrebbero ripercorrere un iter, magari non in programma, che potrebbe pregiudicare un'intera preparazione dato che ci sono ben 5 mesi di distanza tra gli Italiani e i Mondiali.
        Con questo non voglio assolutamente dire di non voler passare dagli Italiani per una sorta di presunzione o superiorità, anzi, so benissimo, come ho già avuto modo di appurare, che ci sono degli atleti ifbb di grande caratura e che il detentore di un titolo italiano è un atleta di grandissimo livello, ma questo non dovrebbe pregiudicare ad una federazione come l'ifbb di allargare la propria rosa di atleti, magari reclutandoli da altre federazioni. E per far questo e per dare maggiore possibilità agli atleti di prepararsi al meglio, non sarebbe piu indicato organizzare una gara di qualifica, magari la settimana prima dei mondiali.
        Credo con questo di non dire nulla di nuovo, in fatti in Svizzera l'iter è proprio questo, la settimana prima, i vertici dell'ifbb, selezionano i migliori atleti che intendono disputare i mondiali in una gara aperta a tutti e solo cosi si ha la possibilità di avere gli atleti migliri disponibili per rappresentare la propria nazione in quella manifestazione.
        ...comunque non tutti gli atleti che faranno i mondiali quest'anno passeranno prima agli Italiani,quindi magari anche tu non hai bisogno di qualifiche!
        sigpicFAILURE IS NOT AN OPTION!

SuperBarby ti invita a visitare
        www.culturefisiche.it
        online dal 27 maggio alle ore 23,15

Commenta

• muscleshock
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2002
          • 2016
          • 64
          • 2
          • in culo ai lupi
          • Send PM

Infatti molti atleti non partecieranno agli italiani o avendoli già vinti o qualificandosi precedentemente alla NOC, Ludus, europei e mondiali. Altra via contrariamente a quanto si vuol far credere .....non c'è.
          www.agneserusso.com

Commenta

• ursus
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2004
            • 128
            • 6
            • 0
            • Send PM

polemiche inutili?.. non sono il tipo, non ne ho mai fatte a differenza di... altri..

Se pensi che la mia sia una polemica inutile solo perchè non sono daccordo sul selezionamento degli atleti per i mondiali, significa che abbiamo due scuole di pensiero assai diverse.
            Ho ben chiaro i motivi per cui vengono fatte le selezioni con i criteri ben evidenziati prima ed è proprio qui che io non condivido il metodo. Se la prenotazione per i voli la vedete come un problema, vi indico volentieri il metodo per poter prenotare prima i biglietti e confermare poi l'eventuale numero di persone in partenza...
            Io credo invece che i motivi siano altri....
            Comunque il metodo utilizzato da altri paesi non solo sembra essere il più indicato , ma mette definitivamente fine a qualsiasi polemica ,evitando che ci siano favoritismi di sorta e creando un turn over che in Italia non c'è.
            Non sarebbe bello poter vedere in gara per la qualifica atleti pluri titolati provenienti da qualsiasi federazione competere con i più blasonati atleti ifbb?

Commenta

• muscleshock
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2002
              • 2016
              • 64
              • 2
              • in culo ai lupi
              • Send PM

Si Ursus hai ragione....ma purchè un atleta (uomo o donna che sia) non sia un fenomeno....in IFBB internazionale il turn over non è molto gradito. Ti spiego cosa voglio dire a scanso di equivoci: calcola che i paesi dell'est che ne fanno da padrone ai mondiali non fanno accedere al professionismo i loro campioni mondiali (forse ora ci sarà un'apertura in tale senso) cosìche te li vedi ogni anno o ad anni alterni sempre li presenti a contendersi un podio....e combattere contro questi/E che sono deelle icone straconosciute blasonate e sempre presenti diventa impresa ardua se prima non ti conoscono....credimi funziona così....potrei raccontarti mille anedoti...la loro filosofia è stabilità e costnza nella presenza. D'altro canto sia i paesi dell'est, quelli Arabi, la spagna e alcuni poaesi emergenti (asiatici) stanno vivendo un periodo d'oro x il Bodybuilding...come i nostri anni 80....e di sicuro non sono in piena recessione come qui da noi....Quest'anno (2006) la spagna organizza ben 46 gare IFBB nel suo territorio e una specie di 2 Torri con piu di 50.000€ in montepremi...oltre ad un mondiale femminile e una gara Pro.......questo per capire. La concorrenza è startosferica....è vero anche che nonostante tutto la dirigenza attuale italiana ha portato i nostri ai vertici...vedisi il 3° posto all'ultimo mondiale come coppa Nazioni.
              Ben venga il turn over....sempre che poi esista questo turnover.....e io x quel che vedo...non riesco ad avvertirlo...un esempio? Abbiamo il Camp. Europeo Femminile in Italia a fine Maggio....con la possibilità come paese ospitante di avere squadra doppia...ben 16 elementi..e a fatica riusciamo a comporre una squadra...tipico della nostra nazione è il dare forfait....e poi sono sempre gli stessi ad andare perchè....alla chiamata rispondono sempre con un...A DISPOSIZIONE .
              www.agneserusso.com

Commenta

• ursus
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2004
                • 128
                • 6
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock
                Si Ursus hai ragione....ma purchè un atleta (uomo o donna che sia) non sia un fenomeno....in IFBB internazionale il turn over non è molto gradito. Ti spiego cosa voglio dire a scanso di equivoci: calcola che i paesi dell'est che ne fanno da padrone ai mondiali non fanno accedere al professionismo i loro campioni mondiali (forse ora ci sarà un'apertura in tale senso) cosìche te li vedi ogni anno o ad anni alterni sempre li presenti a contendersi un podio....e combattere contro questi/E che sono deelle icone straconosciute blasonate e sempre presenti diventa impresa ardua se prima non ti conoscono....credimi funziona così....potrei raccontarti mille anedoti...la loro filosofia è stabilità e costnza nella presenza. D'altro canto sia i paesi dell'est, quelli Arabi, la spagna e alcuni poaesi emergenti (asiatici) stanno vivendo un periodo d'oro x il Bodybuilding...come i nostri anni 80....e di sicuro non sono in piena recessione come qui da noi....Quest'anno (2006) la spagna organizza ben 46 gare IFBB nel suo territorio e una specie di 2 Torri con piu di 50.000€ in montepremi...oltre ad un mondiale femminile e una gara Pro.......questo per capire. La concorrenza è startosferica....è vero anche che nonostante tutto la dirigenza attuale italiana ha portato i nostri ai vertici...vedisi il 3° posto all'ultimo mondiale come coppa Nazioni.
                Ben venga il turn over....sempre che poi esista questo turnover.....e io x quel che vedo...non riesco ad avvertirlo...un esempio? Abbiamo il Camp. Europeo Femminile in Italia a fine Maggio....con la possibilità come paese ospitante di avere squadra doppia...ben 16 elementi..e a fatica riusciamo a comporre una squadra...tipico della nostra nazione è il dare forfait....e poi sono sempre gli stessi ad andare perchè....alla chiamata rispondono sempre con un...A DISPOSIZIONE .
                Il mio discorso, o polemica, come qualcuno sostiene, non voleva essere cosi articolato. Io non capisco come si possa fare una gara di qualifica 5 mesi prima di un mondiale.....è praticamente assurdo, il resto si che è solo polemica.

Commenta

• muscleshock
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2002
                  • 2016
                  • 64
                  • 2
                  • in culo ai lupi
                  • Send PM

Chiama Betto direttamente così lui ti spiega

CMQ...un mio parere personale....molto onorati di avere un campione come te nelle nostre fila....e un elemento che può potenzialmente far risultato
                  www.agneserusso.com

Commenta

• ursus
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2004
                    • 128
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock
                    Chiama Betto direttamente così lui ti spiega

CMQ...un mio parere personale....molto onorati di avere un campione come te nelle nostre fila....e un elemento che può potenzialmente far risultato
                    Ti ringrazio... chiamerei volentieri Betto, ma non vorrei assolutamente creare polemiche in seno alla federazione, in quanto se ci sono delle regole devono esser rispettate da tutti.
                    Mi spiace perchè sono 2 anni che mi sto dedicando alla preparazione per poter gareggiare questanno al meglio e purtroppo non intendo cambiare i miei programmi. ho raggiunto con enorme fatica una condizione ottimale ed essendo arrivato a 135 kg. ad oggi e contando di cominciare la preparazione per le gare di fine anno a giugno, credo di poter ancora mettere 4/5 kg entro questa data.
                    Purtroppo so di non potere fare altrimenti, non sono certo un mostro di genetica o avere dalla mia una struttura perfetta per cui non posso fare a meno di trascurare nulla e siccome questanno non voglio lasciare nulla di intentato dovrò scegliere le gare in base ai miei programmi.Ed è un peccato perchè un mondiale ifbb lo avrei disputato volentieri.

Commenta

• muscleshock
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2002
                      • 2016
                      • 64
                      • 2
                      • in culo ai lupi
                      • Send PM

Calcola i tuoi tempi,,,i mondiali sono un po prima quest'anno...a fine ottobre...poi chiama Betto ....perchè ti può spiegare alcune cose......direttamente a voce.....lo trovi al pom sino a sera al N° su www.ifbb.it

Questo non vuol dire passare avanti a nessuno ma esser informato di tutto.
                      Poi calcola che solo lui e Giove sanno chi ha confermato la presenza x i mondiali 2006...e nelle rispettive categorie....quindi lascia stare il forum...e passa al contatto diretto, lui ha sempre piacere di parlare con gli atleti,,,perchè nel profondo rimane un inguaribile innamorato del ferro.... e capisce le problematiche insite in atleti della tua stazza
                      www.agneserusso.com

Commenta

• buldozer
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 5789
                        • 37
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ursus
                        Il mio discorso, o polemica, come qualcuno sostiene, non voleva essere cosi articolato. Io non capisco come si possa fare una gara di qualifica 5 mesi prima di un mondiale.....è praticamente assurdo, il resto si che è solo polemica.
                        5 mesi ... e che ci vuole...

forza NIKO...

Commenta

• buldozer
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 5789
                          • 37
                          • 0
                          • Send PM

lo so lo so che sono un provocatore...

pero' spiegatemi una cosa...come funziona sta' benedetta selezione delle varie squadre???
                          le selezioni ci sono??e quando??
                          o magari si decide a piaciere gli atleti ...
                          o si prende chi puo' essere in forma nel periodo del mondiale..
                          insomma come fate in ifbb...sincermente era un dubbio che da sempre mi rincorre..

come funziona??

Commenta

• muscleshock
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2002
                            • 2016
                            • 64
                            • 2
                            • in culo ai lupi
                            • Send PM

Ci sono atleti che la qualifica l'han centrata 2 anni fa al ludus 2004...e consci di doversi sottoporre a 2 interventi chirurgici nell'arco dell'anno 2005...hanno chiesto e motivato la sospensiva x il 2005...mantenendo la qualifica al primo mondiale utile....e talmente orgogliosi e felici di poter far parte della nazionale IFBB....nonostante abbiano vinto TUTTO al di fuori della nosta federazione. Vedere da vicino questi personaggi mitici del bbing italiano sedersi tra i novelli pischelli internazionali IFBB Italia in corso di riunione 2006....come bambini desiderosi di scartare il regalo a Natale....ci riempie di gioia tutti.
                            www.agneserusso.com

Commenta

• muscleshock
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2002
                              • 2016
                              • 64
                              • 2
                              • in culo ai lupi
                              • Send PM

Lo ripetiamo Bull anche se è gia stato scritto mille volte:

Gare di selezione squadre IFBB sono: NOC, LUDUS, Camp. Italiani sia dell'anno in corso che anno precedente, finalisti Camp Europei, Mondiali e altre gare internazionali IFBB.
                              Si compongono le squadre x ordine di merito...se qualcuno/a rinuncia si passa al successivo x ordine di merito, inoltre x le over 35 donne si estrapola dalle classifiche delle gare suddette le prime in ordine di classifica con i parametri anagrafici richiesti.
                              www.agneserusso.com

Commenta

Working...
                              X