Considerazioni,suggerimenti per il direttivo anche per le prossime competizioni 2010.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • buldozer
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 5789
    • 37
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
    mia modestissima opinione da agonista "fresco"
    come ben sapete tutte senza rancore..sono consigli dati dal cuore e non polemiche nate tanto per farle...:

1)garantire un uniformità di giudizio tra TUTTE le gare ifbb.
    cosa significa...beh gente con l'esperienza di mercurio sa benissimo come la penso, dato che mi conosce ...purtroppo in molte gare accade che i metri di giudizio cambiano troppo tra giuria e giuria...nella distinzione tra categorie (hp e bb) bisognerebbe aver chiaro il metodo di giudizio.
    troppe volte nella mia (brevissima) carriera di agonista e spettatore, ho assistito a verdetti quantomeno discutibili a causa delle difformità di giudizio..se nel bb pagano volumi e rotondità e nell'hp preparazione e uniformità muscolare, non si puo' poi far vincere a gare importantissime (vedi ndc 2008 o piazzamenti del ndc2009 o altre gare, ma non mi va di far nomi in pubblico) a persone che nell'hp mostravano scompensi mostruosi tra sopra sotto, o una volta pagare nel bb quello super preparato e un altra quello enorme ma meno preparato..tutto qui..alle volte mi sembra che i giudizi siano fatti ad cappellam...o meglio, come gira al giudice quel giorno.

2)polemica aperta dopo gli italiani da me medesimo.
    la ifbb dovrebbe impegnarsi poco poco di piu' per dare peso alla sua affiliazione degli atleti e ai soldi che loro stessi garantiscono al circuito tra biglietti di ingresso e appunto iscrizioni varie.
    non e' pensabile iscriversi per 90 euro, pagare biglietti da concerto di vasco rossi, e poi non avere nemmeno una busta di proteine o avere delle coppe pietose tutte uguali come al suditalia 2009....pensate che io non sono riuscito nemmeno ad avere le foto ufficiali della gara...il fotografo s'e' dileguato dopo averlo pure contattato piu' di una volta.
    non e' per la busta di proteine o la coppa o la medaglia o la magliettina.....e' per una buona educazione e buon senso verso l'atleta.
    voglio sentirmi parte di una federazione...per un anno sono iscritto e mi piacerebbe sentirmi partecipe...una rivista anche bimestrale con aggiornamenti sulle gare e quant'altro..organizziazioni, convenzioni varie, gadget..qualsiasi cosa...perche' non si e' soci solo al momento dell'iscrizione prima del peso, non credete?

3)garantire piu' spazio all'atleta.
    ognuno di noi sale sul palco per esibirsi .
    ergo e' riduttivo in quelle categorie come la mia dove siamo sempre 13...15...salire sul palco...stare 5 minuti scarsi fare due pose e poi via giu'.
    se ti va bene e entri nei primi sei, hai 60 secondi tutti fatti di fretta per fare due pose che hai provato magari 2 mesi..e tutto finisce la...
    allora facciamo pure le selezioni veloci...o ristabiliamo il pregara non so...pero' diamine..diamo almeno 2 minuti a un atleta per prendersi il suo momento di gloria invece di vedere 4 mesi di sacrifici minimo sprecati per 4 pose obbligatorie in fretta e furia.

4)questa lo so che e' utopia...ma lo dico uguale..
    cercare di premiare l'armonia fisica, la bellezza muscolare e non solo i tizi che hanno le vene pure sulle mascelle che finiscono per pesare 20 kg meno del loro peso forma pur di rientrare nelle categorie..
    i giovani atleti come me, che qualche potenzialità ce l'avrebbero ma ovviamente sono acerbi, possono solo venire a guardare quando sul palco salgono i veterani che spendono le fortune per fare una gara (e ci sono...lo scorso anno ho letto su un altro forum di gente che per una stagione ha speso 20 mila euro!).
    si insomma...evitare di portare il bb all'esasperazione oppure creare categorie piu' consone o in fasce d'eta'...non so.

5) l'ultima.
    creare un campionato interfederale.
    tutte le federazioni il XX luglio (quando tutti gli italiani si sono disputati) portano per ogni categoria i migliori due atleti, e si battagliano in un campionato italiano assoluto.
    cosi' chi vince e' CAMPIONE ITALIANO.
    punto.
    altrimenti adesso vado nella IGBBF (international gaetano body building federation) faccio partecipare mio padre, mia sorella e mio cugino, e vinco l'italiano.
    e sono campione italiano.
    bah..io non so che cosa si provi a vincere certe gare.
    oltretutto si spezzettano gli atleti per mille federazioni e nessuno dara' mai adito a un titolo vinto sul campo.

vi saluto e tanti auguri di buon anno.spero di non essere stato pedante e polemico, questo e' il mio modo di vedere il bb e le modifiche da apportare....buon 2010 e che sia l'anno buono per me!
    concordo e quoto..in poche parole hai chiarito i problemi che affliggono questo nostro amato mondo che ormai agonizzante x colpa di questi punti sfavorevoli e x colpa di certa gente ai vertici..cmq troppo poetica la mia osservazione..mi sembrava di imitare totò quando voleva vendere la fontana di trevi...bravo elfe ottima considerazione....buon anno anche a te.

Commenta

• buldozer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 5789
      • 37
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da marquitos Visualizza Messaggio
      bull,non eran quesiti ma una discussione con mie considerazioni crude e dirette,che evidentemente il mod ifbb ha reputato taglienti...ormai son andate,guardo avanti,quoto cio' che dici a riguardo delle spese e spero che l esser cance perche' scomodi non avvenga piu'..perche' lo scopo del forum e' il confronto verbale,non esser sempre acconsenzienti e felici creando un clima falso che non giova a ness1...
      riscrivi le tue considerazioni perfavore..fino a prova contraria siamo in italia..dove la libertà di pensiero esiste ancora...aspetto le tue considerazioni...ciao

Commenta

• sandro brocca
        Bodyweb Advanced

• Nov 2008
        • 419
        • 6
        • 0
        • venezia
        • Send PM

breve consiglio e considerazione: ripristino delle cat bodybuilding di peso eliminate, a favore di infinite cat hp, che sono ottime ed esprimono ottimi atleti quando c'è la giusta proporzione, ma quando si vedono hp -4 o -6 non vedo più il senso, soprattutto quando a farne le spese sono l'eliminazione della cat 75kg e da alcuni anni ne era già stata tolta un'altra( 65kg che effettivamente aveva pochi atleti). categorie che poi ritroviamo a livello internazionale mentre gli hp-6 non esistono ma esiste una specie di bodyevo. saluti e auguri.

Commenta

• alexgalli
          Vip BW User
          • Dec 2006
          • 1551
          • 83
          • 0
          • Lago Maggiore
          • Send PM

Originariamente Scritto da salmar Visualizza Messaggio
          Salve a tutti,
          vorrei dare un suggerimento che penso molti mi daranno ragione. Il ludus e una competizione che ha l'opportunità ad atleti di far parte della nazionale e di competere a competizioni di una notevole importanza (europei mondiali etc..) ma a parer mio bisognerebbe organizzare una competizione vicino a queste competizioni importanti e non 5 o 6 mesi prima, in quanto l'atleta che è stato selezionato ad esempio per i mondiali o europeo potrebbe essere in forma come non lo potrebbe anche essere per vari motivi....
          Scusate la dialettica ma spero di farmi capire. Mi spiego meglio: ad esempio se gli europei maschili è organizzata per inizi giugno sarebbe conveniente organizzare una competizione( open qulaificante per....) 20 giorni prima, solo lì si potrebbe selezionare una vera squadra nazionale coi fiocchi..Niente da togliere al ludus che è sempre una bellissima competizione!!!
          E' solo un suggerimento!!!
          Un suggerimento che non fa una piega. GIUSTISSIMO

Commenta

• MERCURIO
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1155
            • 11
            • 1
            • Send PM

Condivisibile solo in linea di principio ma in pratica non è così facile e scontato come può sembrare, il calendario internazionale Ifbb come ogni anno prevede a Marzo L'Arnold Classic Amateur, a Maggio n.2 Europei femminili e maschili, a Giugno Europei Juniors e Masters, a Luglio quest'anno ci sono stati i World Games poi si prosegue con i Campionati Mondiali Femminili, Campionati Mondiali maschili e Juniors/Masters di novembre, Mondiali Classic e Giochi del Mediterraneo poi a questo si aggiunga il calendario nazionale con i suoi Gp, qualche regionale, assoluti, ndc e ludus, in un contesto simile non credo sia possibile organizzare altre competizioni.
            Da tener presente invece che l'atleta selezionato viene convocato a ridosso della gara per verificarne lo stato di forma poco prima della competizione stessa.
            Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• Gore
              SHINIGAMI
              • Apr 2007
              • 20238
              • 938
              • 817
              • @Zola....
              • Send PM

Originariamente Scritto da MERCURIO Visualizza Messaggio
              Condivisibile solo in linea di principio ma in pratica non è così facile e scontato come può sembrare, il calendario internazionale Ifbb come ogni anno prevede a Marzo L'Arnold Classic Amateur, a Maggio n.2 Europei femminili e maschili, a Giugno Europei Juniors e Masters, a Luglio quest'anno ci sono stati i World Games poi si prosegue con i Campionati Mondiali Femminili, Campionati Mondiali maschili e Juniors/Masters di novembre, Mondiali Classic e Giochi del Mediterraneo poi a questo si aggiunga il calendario nazionale con i suoi Gp, qualche regionale, assoluti, ndc e ludus, in un contesto simile non credo sia possibile organizzare altre competizioni.
              Da tener presente invece che l'atleta selezionato viene convocato a ridosso della gara per verificarne lo stato di forma poco prima della competizione stessa.
              capisco il discorso mercurio, ma quello che io mi chiedo è se alla verifica l'atleta in questione non è nella stessa condizione della selezione ?
              (e qui si torna al discorso, tra l'altro in parte condivisibile per certi versi di premiare l'atleta che dà piu garanzie sul suo stato di forma)
              non esiste una riserva... e se ci fosse, non si puo preparare in poche settimane
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY
              (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
              Originalmente inviato da leonardoS
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Gore
                SHINIGAMI
                • Apr 2007
                • 20238
                • 938
                • 817
                • @Zola....
                • Send PM

nelle gare di maggio, giugno e luglio già sarebbe piu semplice selezionare atleti in forma per le gare di quel momento.
                magari facendo un "assoluto" alla fine del Grand Prix,
                specificando in calendario che quel grand prix sarà qualificante per ....

sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• alexgalli
                  Vip BW User
                  • Dec 2006
                  • 1551
                  • 83
                  • 0
                  • Lago Maggiore
                  • Send PM

OK non è facile, però per esempio a Novembre mondiali classic, mondiali maschili, junior e master. La NOC è a ottobre un mese prima e allora chi è in forma (in queste categorie) alla NOC va subito (STESSO ANNO) al mondiale non tra 13 o 14 mesi E IN QUESTO CASO NON E' DIFFICILE VISTO CHE CALZA A PENNELLO perchè è 1 max 2 mesi dopo e se un'atleta si è appena qualificato, quindi ha vinto ed è in forma è anche moralmente
                  forte per affrontare una competizione internazionale e poi da non dimenticare che si "sfrutta" la stessa preparazione magari prolungandola solo un pò.
                  Diverso è il discorso per Arnold C. dove effettivamente l'ultima gara utile per qualifica è il Ludus non la NOC che è 2 mesi prima.
                  Poi basta fare gli Italiani a Maggio o Giugno validi come qualifica per gli Europei....
                  di Luglio.
                  Non mi sembra poi cosi difficile a meno che si voglia solo aver una CERCHIA
                  RISTRETTA di atleti.

Parlo a livello personale, avendo vinto la NOC (2009) avendone avuto la possiblità, a discrezione della presidenza, probabilmente avrei partecipato
                  al mondiale b.b.classic 2009, però dopo 14 o 15 mesi ne passa di acqua......

Poi altra considerazione/suggerimento:
                  se non sbaglio in questo post qualcuno a scritto che l'atleta è colui che deve essere al centro dell'attenzione, coccolato ecc.
                  Avendo vinto la NoC ho ricevuto complimenti da molti, anche da Shawn Ray in persona ma da nessun membro della federazione, personalmente non ho mai fatto niente a nessuno di loro......
                  Anche solo una stretta di mano: bravo Ale, stavi bene. Punto.
                  Credo che il presidente di una federazione quando organizza una gara è un pò come un padrone di casa che invita ospiti a cena; e che padrone di casa è
                  se non fa gli onori di casa e non saluta gli ospiti?
                  Allora altri atleti con i quali parlo spesso hanno notato la stessa cosa
                  anche nei loro confronti, fatica ad essere salutati ecc.
                  Tante volte si perdono di vista piccole cose andando a cercare chissachè.

Questo è il mio suggerimento che vuol essere costruttivo, non polemico ma è la realtà, è ciò che accade oggettivamente.

Commenta

• Inexorable
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 253
                    • 23
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                    OK non è facile, però per esempio a Novembre mondiali classic, mondiali maschili, junior e master. La NOC è a ottobre un mese prima e allora chi è in forma (in queste categorie) alla NOC va subito (STESSO ANNO) al mondiale non tra 13 o 14 mesi E IN QUESTO CASO NON E' DIFFICILE VISTO CHE CALZA A PENNELLO perchè è 1 max 2 mesi dopo e se un'atleta si è appena qualificato, quindi ha vinto ed è in forma è anche moralmente
                    forte per affrontare una competizione internazionale e poi da non dimenticare che si "sfrutta" la stessa preparazione magari prolungandola solo un pò.
                    Diverso è il discorso per Arnold C. dove effettivamente l'ultima gara utile per qualifica è il Ludus non la NOC che è 2 mesi prima.
                    Poi basta fare gli Italiani a Maggio o Giugno validi come qualifica per gli Europei....
                    di Luglio.
                    RISTRETTA di atleti.

Parlo a livello personale, avendo vinto la NOC (2009) avendone avuto la possiblità, a discrezione della presidenza, probabilmente avrei partecipato

se non sbaglio in questo post qualcuno a scritto che l'atleta è colui che deve essere al centro dell'attenzione, coccolato ecc.
                    Avendo vinto la NoC ho ricevuto complimenti da molti, anche da Shawn Ray in persona ma da nessun membro della federazione, personalmente non ho mai fatto niente a nessuno di loro......
                    Credo che il presidente di una federazione quando organizza una gara è un pò come un padrone di casa che invita ospiti a cena; e che padrone di casa è

Questo è il mio suggerimento che vuol essere costruttivo, non polemico ma è la realtà, è ciò che accade oggettivamente.

Condivido tutto....
                    La scarsa attenzione nei tuoi confronti é incredibile. Lo scorso anno, quando lessi che anche un professionista come Seccarecci doveva pagarsi tutte le spese di tasca propria non avendo nessun aiuto da parte della federazione, rimasi incredulo.
                    Se é questo l'appoggio che viene dato agli atleti, soprattutto ai piú meritevoli, si capisce perché l'Italia, a livello internazionale, possa vantare ben pochi risultati!

Commenta

• ANDREASOLE
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 1124
                      • 43
                      • 64
                      • VICENZA
                      • Send PM

di Luglio.
                      RISTRETTA di atleti.

infatti io ho scritto che deve essere al centro dell'attenzione,questo e' quello che io penso quando organizzo una gara,ma alex non devi pero pretendere che subito questo si possa concrettizare,alla noc c'erano un bel po di atleti e probabilmente non ne hanno avuto il tempo,ma vedrai che le cose cambiano,fidati.comunque sei un grande campione e ricordati che io ho 100 foto tue che a vicenza ti apettavano,quando vuoi gli organizzatori coccolano basta vederli
                      22/23 GIUGNO 2013
                      CAMPIONATO ITALIANO IFBB

Commenta

• MERCURIO
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1155
                        • 11
                        • 1
                        • Send PM

Si consideri che quest'anno nello stesso contesto oltre alla Ndc è stato organizzato in Italia ( per la 1a volta in assoluto ) il mondiale femminile con tantissime atlete e nazioni che vi hanno preso parte, il prossimo anno probabilmente la data e sicuramente il luogo saranno diverse.
                        Tra fiera e gare provate a immaginare il via vai tra visitatori, atleti ( tra mondiale e Ndc quasi 350 tra atlete/i ) accompagnatori e staff organizzativo che è stato chiamato a svolgere una mole enorme di lavoro.
                        Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• alexgalli
                          Vip BW User
                          • Dec 2006
                          • 1551
                          • 83
                          • 0
                          • Lago Maggiore
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ANDREASOLE Visualizza Messaggio
                          infatti io ho scritto che deve essere al centro dell'attenzione,questo e' quello che io penso quando organizzo una gara,ma alex non devi pero pretendere che subito questo si possa concrettizare,alla noc c'erano un bel po di atleti e probabilmente non ne hanno avuto il tempo,ma vedrai che le cose cambiano,fidati.comunque sei un grande campione e ricordati che io ho 100 foto tue che a vicenza ti apettavano,quando vuoi gli organizzatori coccolano basta vederli
                          L' osservazione era rivolta alla IFBB,
                          nulla da eccepire per altre gare, es. 2torri selez. mondiali wabba poi non è questione di concretizzare subito, è questione anche di buon comportamento, sembra che siamo a dare fastidio e questo ripeto non l'ho notato solo io, non sono visionario tanto meno voglio passare per vittima.
                          Poi se si vuole sempre ribaltare le cose come si vuole o a proprio vantaggio ok.....ci sono altre federazioni, gare open ecc.....
                          Alla NOC eravamo 61 atleti, non è questione di tempo come dici.
                          Grazie per i complimenti

Commenta

• MERCURIO
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1155
                            • 11
                            • 1
                            • Send PM

Alex, io ero presente alla Ndc sin dalla iscrizione è francamente quello che tu sostieni non risponde assolutamente a verità.

Commenta

• alexgalli
                              Vip BW User
                              • Dec 2006
                              • 1551
                              • 83
                              • 0
                              • Lago Maggiore
                              • Send PM

Alex, io ero presente alla Ndc sin dalla iscrizione è francamente quello che tu sostieni non risponde assolutamente a verità.
                              Se questo post è stato fatto per raccogliere suggerimenti e non accettarli
                              allora ok non intervego più e francamente non capisco perchè sia stato aperto, forse, come al solito per sentirsi dire siete i migliori fate tutto bene ecc. ecc.

Poi non sono visionario, lo stesso trattamento è stato riservato al mio amico gianbody che ha vinto l'altra categoria di altezza, a EnzoVs e ad altri.
                              Comunque mi hai dato del bugiardo e se c'è un bugiardo qui non sono certo io.

Commenta

• MERCURIO
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2004
                                • 1155
                                • 11
                                • 1
                                • Send PM

Se questo post è stato fatto per raccogliere suggerimenti e non accettarli
                                allora ok non intervego più e francamente non capisco perchè sia stato aperto, forse, come al solito per sentirsi dire siete i migliori fate tutto bene ecc. ecc.

Poi non sono visionario, lo stesso trattamento è stato riservato al mio amico gianbody che ha vinto l'altra categoria di altezza, a EnzoVs e ad altri.
                                Comunque mi hai dato del bugiardo e se c'è un bugiardo qui non sono certo io.
                                Non pretenderai mica di divenire la verità assoluta quindi avremo pure il diritto di dire la ns. oppure no, poi sarebbe opportuno parlare solo per sè e non a nome di altri, non credi..
                                Last edited by MERCURIO; 04-01-2010, 10:55:18.

Commenta

Working...
                                X