Trofeo Due Torri 2006 - Info e proposte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAS
    Si vis pacem para bellum
    • Jul 2002
    • 11289
    • 354
    • 534
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
    ...se verrà applicato, spero di no, possiamo dire addio al 2t. Il prx anno toccherà ad organizzaralo in un oratorio!!! . Scherzi a parte... auguro vivamente una presenza ifbb a questa gara.

P.S. 2500/2800 biglietti???? Forse con la notte dei campioni del giorno prima... perchè la domenica ad esagerare non c'erano più di 1000 persone e se si conta che ogni atleti ha minimo una fidanzata/moglie e un amico, gli atleti erano 120 circa... i conti son facili .

P.p.s. Inviterei gli organizzatori a un prezzo del biglietto decisamente più popolare.. 30 euro.. sono decisamente troppi!!!
    no dai.... mica ci sono solo gli atleti ifbb....
    anche senza di loro sarà una bella gara...
    almeno durerà di meno

dici bene Bull cancellare tutto quello che si è fatto fin ora , ricominciare da capo , con un'unica fed.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• FAISITE
      Bodyweb Member
      • Feb 2003
      • 308
      • 1
      • 0
      • Send PM

ormai bull non ci pensa neanche....

Commenta

• DestinoMax
        Bodyweb Senior
        • Oct 2005
        • 3578
        • 126
        • 5
        • Firenze
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
        no dai.... mica ci sono solo gli atleti ifbb....
        anche senza di loro sarà una bella gara...
        almeno durerà di meno

dici bene Bull cancellare tutto quello che si è fatto fin ora , ricominciare da capo , con un'unica fed.
        ..hai ragione, atleti buoni sono sparpagliati in diverse federazioni. Come dice sempr un mio amico: "è l'ora di finimola!" Federazione unica e se proprio si vuole... serie A e serie B .
        TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• Rox68
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 1516
          • 15
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Avevo aperto questo 3D per dare informazioni attendibili sulla realizzazione e lo svolgimento della più importante competizione italiana di Bodybuilding, per cercare idee e proposte per migliorare un prodotto comunque già ottimo che rischiava di non realizzarsi nel 2006 e ci ritroviamo a parlare di federazioni, di veti, di squalifiche...
          Tutti argomenti meritevoli di interesse per carità, ma non confacenti al 3D.
          Se qualche federazione riterrà opportuno "consigliare" i propri atleti di non prender parte al DueTorri, è una questione che riguarda tale federazione e le sue regole più o meno rigide a seconda delle circostanze...non riguarda certo il DueTorri o gli altri trofei Open (tipo Freeway)...
          Chi mi conosce sa che non condivido tali posizioni protezionistiche, non le condivido neanche tra una federazione e l'altra, figuriamoci rispetto ad una competizione Open, afederale per natura...
          Pur non condividendo tali posizioni ovviamente le rispetto...a patto che poi ognuno accetti le conseguenze di tali dictat, nel bene e nel male.
          Credo che alla fine saranno comunque gli atleti a fare le proprie scelte e, per esperienza, penso che per la maggior parte di essi badino ben poco a quanto dice la federazione di appartenenza e che difficilmente cambieranno oggi la propria preparazione in virtù di proclami e veti che - la storia ce lo insegna - potrebbero rientrare in extremis a preparazione già compromessa....
          Credo sia meglio tornare alle proposte sul DueTorri.
          La mia idea su una sottoscrizione volontaria da parte di singoli per incrementare il montepremi degli atleti resta ancora in piedi...
          Ovviamente darei la mia disponibilità...aspetto quella degli altri.
          Un saluto.
          Luca

Commenta

• muscleshock
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2002
            • 2016
            • 64
            • 2
            • in culo ai lupi
            • Send PM

Te lo posto anche di qua Rox...così magari leggono tutti.
            Non mi trovo d'accordo che il discorso federazioni ed affini non sia confacente alle proposte x migliorare il prodotto quindi queste sono le mie proposte:

Il problema 2 torri verte su guiria e regolamento Donne indi x cui:

GIURIA:
            -9 giudici senza turnover
            -4 IFBB
            -4 WabbaCsen
            -1 da ricercarsi tra persone di rigore morale e soprattutto nell'ambiente attivo abituato magari a vedere competizioni dell'una e dell'altra federazione.

-Capogiuria senza diritto di parola e soprattutto senza diritto di indirizzamento di linee guida nella riunione postpregara che dovrebbe essere annullata a favore di una riunione PRIMA del pregara.

-Confronti: 1 solo x giudice x un numero massimo di 9 come avviene alle gare internazionale e in ordine di sedia (x non stroncare furbescamente atleti e far durare i pregara ore quando invece è chiara la situazione)
            -Giudici seduti su banchetti separati intervallando un WabbaCsen ad un IFBB, impossibilità di parlarsi tra di loro al tavolo giuria durante lo svolgimento della manifestazione.

-Le strisciate raccolte immediatamente e rinchiuse in una 24ore senza possibilità di visione se non da chi è deputato alle sommatorie che non deve far parte del corpo giudicante (troppo spesso si sa già dopo il pregara come sta andando).

-2 alti e 2 bassi.

REGOLAMENTO DONNE:

Escludendo le bber hard che è categoria universale e ben conosciuta ai più senza difficoltà parametriche.... le altre 2 cat. si scelga tra le cat. delle 2 federazioni piu rappresentative, 1 perciacuna: se si fanno le Fitness con regolamento IFBB, le figure saranno le Shape WABBA Csen, se si opta x le Fitness WabbaCsen le figure saranno le Bodyfitness IFBB... e questo con i loro regolamenti federali che a discutere non serve a nulla visto che son ben collaudati e conosciuti.....e SOPRATTUTTO con I LORO NOMI.

Tanto difficile esser garantisti con gli atleti? O ci perdiamo in un bicchier d'acqua?...
            Last edited by muscleshock; 13-07-2006, 21:10:04.
            http://www.angelsuits.com
            www.agneserusso.com

Commenta

• p-e
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2854
              • 48
              • 14
              • Send PM

La seconda...volutamente...spero di no ma visti gli interessi e i precedenti scandalosi..spero sia l'anno della svolta.
              p-e
              ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• Rox68
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 1516
                • 15
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock Visualizza Messaggio
                Te lo posto anche di qua Rox...così magari leggono tutti.
                Non mi trovo d'accordo che il discorso federazioni ed affini non sia confacente alle proposte x migliorare il prodotto quindi queste sono le mie proposte:

Il problema 2 torri verte su guiria e regolamento Donne indi x cui:

GIURIA:
                -9 giudici senza turnover
                -4 IFBB
                -4 WabbaCsen
                -1 da ricercarsi tra persone di rigore morale e soprattutto nell'ambiente attivo abituato magari a vedere competizioni dell'una e dell'altra federazione.

-Capogiuria senza diritto di parola e soprattutto senza diritto di indirizzamento di linee guida nella riunione postpregara che dovrebbe essere annullata a favore di una riunione PRIMA del pregara.

-Confronti: 1 solo x giudice x un numero massimo di 9 come avviene alle gare internazionale e in ordine di sedia (x non stroncare furbescamente atleti e far durare i pregara ore quando invece è chiara la situazione)
                -Giudici seduti su banchetti separati intervallando un WabbaCsen ad un IFBB, impossibilità di parlarsi tra di loro al tavolo giuria durante lo svolgimento della manifestazione.

-Le strisciate raccolte immediatamente e rinchiuse in una 24ore senza possibilità di visione se non da chi è deputato alle sommatorie che non deve far parte del corpo giudicante (troppo spesso si sa già dopo il pregara come sta andando).

-2 alti e 2 bassi.

REGOLAMENTO DONNE:

Escludendo le bber hard che è categoria universale e ben conosciuta ai più senza difficoltà parametriche.... le altre 2 cat. si scelga tra le cat. delle 2 federazioni piu rappresentative, 1 perciacuna: se si fanno le Fitness con regolamento IFBB, le figure saranno le Shape WABBA Csen, se si opta x le Fitness WabbaCsen le figure saranno le Bodyfitness IFBB... e questo con i loro regolamenti federali che a discutere non serve a nulla visto che son ben collaudati e conosciuti.....e SOPRATTUTTO con I LORO NOMI.

Tanto difficile esser garantisti con gli atleti? O ci perdiamo in un bicchier d'acqua?...
                Questo è il Doc che conosco!
                Credo siano ottime proposte, molte delle quali decisamente fattibili senza stravolgere lo spirito della competizione.
                E' chiaro che occorrerà sentire Fabbri a tal proposito...
                Sai bene che alcuni punti sarà un po' difficile che vengano accettati in toto, ma ci si può provare prospettandogli il problema nel modo migliore.
                Gradirei comunque avere altri pareri a riguardo.
                Ciao

Commenta

• buldozer
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 5789
                  • 37
                  • 0
                  • Send PM

inutile remare cotrocorrente....ti stanchi e basta..tanto ci seranno sepre i problemi.....

Commenta

• maumau
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 194
                    • 5
                    • 0
                    • nord est
                    • Send PM

Continuo a rimanere sempre più perplesso sulla proposta del DOC.
                    VERO che per quanto mi riguarda, la sua proposta può benissimo essere accettata dall'organizzatore, così il DOC è felice e a me non cambia nulla.
                    VERO però che continuo a non capire l'opportunità di definire "OPEN" il 2T quando, in caso di applicazione delle regole "DOC", tale gara non sarebbe altro che una "BIFEDERALE".
                    Lungi da me l'idea che sia contrario ad una BIFEDERALE ma sono convinto della necessità di chiarezza onde chiamare con il giusto appellativo le varie competizioni in modo da separarle dalle vere gare OPEN quali per esempio il Trofeo FREEWAY.

Commenta

• Rox68
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 1516
                      • 15
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maumau Visualizza Messaggio
                      VERO che per quanto mi riguarda, la sua proposta può benissimo essere accettata dall'organizzatore, così il DOC è felice e a me non cambia nulla.
                      VERO però che continuo a non capire l'opportunità di definire "OPEN" il 2T quando, in caso di applicazione delle regole "DOC", tale gara non sarebbe altro che una "BIFEDERALE".
                      Lungi da me l'idea che sia contrario ad una BIFEDERALE ma sono convinto della necessità di chiarezza onde chiamare con il giusto appellativo le varie competizioni in modo da separarle dalle vere gare OPEN quali per esempio il Trofeo FREEWAY.
                      Quella del Doc è una proposta, certamente discutibile e perfettibile, però resta una proposta concreta.
                      Sono certo che non si risolverebbero di incanto tutti i problemi, sono sicurissimo che le polemiche post gara non svanirebbero anche perchè, siamo sinceri, spesso è proprio di queste polemiche che il nostro mondo vive e si trascina da una competizione all'altra.
                      Il Doc, a mio avviso, parte dalla volontà di tutelare in qualche modo gli atleti che prendono parte alle competizioni Open...tutela intesa nel senso di cercare di avere una parvenza di sicurezza sui canoni che verranno adottati nella valutazione delle varie categorie.
                      Personalmente credo sia un'esigenza legittima e sentita anche dagli atleti.
                      In passato qualche confusione c'è indubbiamente stata...
                      Anch'io sono più che contrario ai "briefing" giudici tra pregara e gara...nel migliore dei casi servono a rammentare il regolamento ad alcuni giudici "distratti", nel peggiore ad uniformare i giudizi dei giurati dotati di una "personalità" meno spiccata uniformandola a quelli dei più convincenti.
                      Molto meglio una riunione a monte per ricordare i criteri fondamentali di giudizio per le varie categorie previste...
                      Altro punto su cui mi trovo perfettamente d'accordo è quello di dare alle categorie femminili un nome più chiaro rispetto a quello delle ultime due edizioni...Figure e Fitness, dal 90% delle atlete e degli spettatori, vengono considerate la prima come la vecchia categoria NABBA, la seconda come una categoria dagli standard fisici meno elevati e con una marcata valenza della routine...nella realtà i canoni sono per entrambe le categorie notevolmente differenti.
                      Non so quante volte ho dovuto ricordare il regolamento all'atto dell'iscrizione alle atlete le quali, visibilmente disorientate, non sapevano cosa fare...tra l'altro le Figure prevedono la sfilata in abito quindi, coloro che pensavano di iscriversi tra le fitness, spesso ne erano sprovviste con il risultato di essere in pratica impossibilitate a cambiare categoria.
                      Mi dirai che il regolamento del 2Torri è diffuso parecchio tempo prima su riviste e siti ufficiali...però semplificare un po' le cose credo sia un'ottima idea, anche perchè ritengo non vi sia nulla di più frustrante e disincentivante per una atleta di non potersi presentare al meglio per un problema di comprensione di categoria.
                      Sulla composizione della giuria si può discutere...potrebbe essere un'altra ipotesi fare 3 IFBB + 3 WABBA/CSEN + 3 Vari.
                      Quello che conta deve però essere la determinatezza dei parametri da adottare, nel limite della ovvia soggettività del giudizio.
                      Non capisco invece perchè definisci solo il Freeway come una vera gara Open.
                      Avere un regolamento disciplinato sulla base delle due federazioni che forniscono l'80-90% degli atleti alla competizione non significa voler sminuire il crisma di Open ad una competizione, ma solo dare agli atleti una maggiore sicurezza sui parametri di giudizio che verranno adottati per giudicarli.
                      In passato un po' di confusione c'è stata...ma anche al Freeway ho assistito a vignette memorabili della nostra piccola storia.
                      Se ad esempio fossi una atleta e mi dovessi preparare per il Freeway avrei serie difficoltà a capire cosa dovrei curare...
                      Se fossi un H/P sarei incerto se puntare tutto su una definizione spellata o, come accade in WABBA/CSEN, IFBB e anche in ex-NABBA, sulle proporzioni e le simmetrie...
                      Questo per dire che non sono i giudici del Freeway o del 2Torri a sbagliare di proposito, ma che bisogna avere dei regolamenti di riferimento conosciuti e il più possibile diffusi tra gli atleti e dei giudici che siano abituati a giudicare secondo tali parametri...
                      Questa capacità, come dice il Doc, in un giudice non si improvvisa.
                      Bisogna essere allenati a giudicare così come occorre essere allenati per gareggiare...non si può pretendere che una persona, seppur esperta, si sieda una tantum al tavolo di giuria di una grossa gara e, come per incanto, tiri fuori un'ottima classifica dal 1° al 20° posto tra atleti di livello molto simile.
                      Comunque ripeto...altre ipotesi sono ben accette e si può discutere di tutto.
                      Un saluto a tutti.
                      Luca

Commenta

• Frank_68
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2003
                        • 3694
                        • 15
                        • 1
                        • Catanzaro
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maumau Visualizza Messaggio
                        Carissimo MAUMAU nonostante il sottoscritto sia vertice federale, condivido pienamente quanto da lei detto;
                        1) il 2T non è e non deve diventare gara federale o in ogni caso "manovrata" dalle federazioni;
                        2) non esiste solo la realtà IFBB - WABBA - CSEN ma esistono altre realtà e, pertanto, il 2T in quanto gara OPEN deve tenerne conto;
                        3) in quanto a regolamento credo che un ritorno alle origini non sarebbe cosa sbagliata;
                        4) credo che per quanto concerne il discorso giurie, si potrebbe applicare il seguente criterio che ho già illustrato al Sig. Fabbri: ogni federazione che voglia partecipare attivamente alla gara (quindi non già quelle che per regolamento non permettono ai prorpi atleti di partecipare) invia una lista dei migliori giudici fererali; sarà Mr Fabbri a scegliere coloro che a suo modo di vedere, riguardando anche lo storico, danno maggiore imparzialità ed "adeguatezza" al contesto bolognese.

Ultima cosa: non credo che un divieto impedirà agli atleti di partecipare a quella che è, di GRAN LUNGA, la più importante gara d'Italia; è il 2T che sancisce chi è il migliore culturista in Italia in un certo anno; è il vero campionato interfederale e nel curriculum di un atleta pesa di gran lunga di più rispetto alla vittoria in una gara federale.

saluto tutti
                        sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• Rox68
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 1516
                          • 15
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Però Frank anche tu parti dal preconcetto che la presenza di giudici federali sia sintomo della volontà di "manovrare" la gara.
                          Sarebbe più corretto che, proprio a partire dalle federazioni, ci si faccia un bell'esame di coscienza su quanto accaduto lo scorso anno e, con onestà, autocritica e amore per il nostro sport, stavolta ci si presenti a Bologna con un atteggiamento diverso.
                          Ricordo che sin da prima delle iscrizioni non si parlava d'altro che quanti giudici avesse una parte, quanti ne avesse l'altra, addirittura da quale parte tendessero i neutri...
                          E' ovvio che da questa base di partenza non potesse nascere nulla di buono...
                          Però alcune eccezioni c'erano sia da una parte che dall'altra...
                          Nel 2004 le cose andarono diversamente...maggior rispetto tra le parti, quasi nessuna ostilità preconcetta...ed i risultati si sono visti!
                          Il risultato finale fu molto buono.
                          Caro Frank occorre essere più tolleranti da tutte le parti, più chiari nei regolamenti, più collaborativi tra noi...questo è l'unico modo per far svolgere una gara non dico perfetta, ma almeno per farla rimanere una festa del nostro sport e non una battaglia navale!

Commenta

• medusa
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 312
                            • 4
                            • 0
                            • Trieste
                            • Send PM

Come atleta devo ammettere che mi RATTRISTA molto questa proposta

Va bene fare dei chiarimenti sulle due categorie donne in questione,
                            (fitness e figure )

La cosa che mi lascia però perplessa, ed a mio avviso non lascia spazio in questa gara per atleti non tesserati IFBB o Wabba-CSNE è semplice; perchè un'atleta non tesserato con una di queste federazioni deve partecipare al 2Torri???

Chi tutela questi atleti XY ???
                            Non ditemi che i giudici di quelle federazione non guarderanno con occhi particolari i loro tesserati (anzi scusate si usa dire tutelare)????
                            www.carmengalasso.it
                            sigpicA

Commenta

• maumau
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2004
                              • 194
                              • 5
                              • 0
                              • nord est
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
                              Però Frank anche tu parti dal preconcetto che la presenza di giudici federali sia sintomo della volontà di "manovrare" la gara.
                              Sarebbe più corretto che, proprio a partire dalle federazioni, ci si faccia un bell'esame di coscienza su quanto accaduto lo scorso anno e, con onestà, autocritica e amore per il nostro sport, stavolta ci si presenti a Bologna con un atteggiamento diverso.
                              Ricordo che sin da prima delle iscrizioni non si parlava d'altro che quanti giudici avesse una parte, quanti ne avesse l'altra, addirittura da quale parte tendessero i neutri...
                              E' ovvio che da questa base di partenza non potesse nascere nulla di buono...
                              Però alcune eccezioni c'erano sia da una parte che dall'altra...
                              Nel 2004 le cose andarono diversamente...maggior rispetto tra le parti, quasi nessuna ostilità preconcetta...ed i risultati si sono visti!
                              Il risultato finale fu molto buono.
                              Caro Frank occorre essere più tolleranti da tutte le parti, più chiari nei regolamenti, più collaborativi tra noi...questo è l'unico modo per far svolgere una gara non dico perfetta, ma almeno per farla rimanere una festa del nostro sport e non una battaglia navale!
                              Chiarisco
                              non posso considerare OPEN una gara come da proposta DOC giudicata per il 89% da giudici di due federazioni, quindi ampiamente BIFEDERALE non open.
                              O.K. rox68 ?

Commenta

• maumau
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2004
                                • 194
                                • 5
                                • 0
                                • nord est
                                • Send PM

Però
                                stavo pensando ad un fatto oggettivo.
                                Per i più "vecchi" come me e il Doc i ricordi possono andare indietro con gli anni.
                                E' corretto dire secondo VOI che il 2T è divenuta la più importante competizione italiana, negli anni 90 quando la giuria storica era scelta dall'organizzatore senza interferenze federali ?
                                E' corretto dire che da quando si sono inserite le federazioni nella composizione giudicante abbiamo assistito a continui malumori, proposte, cambiamenti, riproposte, ricambiamenti, ecc. ecc.
                                Mi dispiace ma io continuo ad essere propenso al "ritorno alle origini" di cui oltre tutto leggo di continuo un auspicio anche riguardante la tipologia fisica in gara (ovvero anni 80/90).
                                Chissà che le "vecchie" giurie storiche, i Baldantoni, i Cianti, ecc, ecc, non possano avere l'occhio giusto anche per riportare le qualità fisiche su un vecchio ma bellissimo binario.
                                Vi prego non ditemi che quelle persone non erano avezze a giudicare bene mentre solo i giudici federali odierni lo sanno fare.
                                Altrimenti come faceva il 2T a diventare il GRANDE 2T ???

Commenta

Working...
                                X