Esame Issa Italia, chi l'ha fatto?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polscol
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1695
    • 50
    • 172
    • sto in collina
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
    Ciao, mi fai una domanda proprio pertinente: ho appena trovato lavoro in un grosso centro fitness a Milano. Ma poiché devo ancora cominciare... Fammi avviare e ti dirò meglio in merito
    bene bene sono felice per te, mi saprai dire come ti trovi allora
    ma hai anke una laurea in scienze motorie o altro nagione?
    PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA CFT3

Originariamente Scritto da master wallace
    ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• Marcolino07
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 100
      • 0
      • 2
      • Un piccolo paese fuori dal mondo...
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
      Ciao Marcolino. Sì, all'esame continua ad essere permesso l'utilizzo di tutti i libri che vuoi. Nonostante ciò, all'ultimo esame, meno del 50% dei candidati è stato promosso al CFT3: circa 108 promossi su 290 presenti mi pare di ricordare. CFT2: 18 promossi su 70. Ti sembra ancora strana questa cosa? Non credo (e mi auguro) che non si presentino all'esame candidati che non hanno mai aperto il libro.
      be le quote dei promossi parlano chiaro...una mini sciagura! cmq dai vostri commenti sono sempre più convinto di iscrivermi...mi sembra che la issa formi degli eccelenti personal...poi sta al soggetto con passione e volontà portarsi al passo coi tempi...grazie a tutti nel frattempo...se vi viengono in mente ulteriori informazioni su issa ben venga..!

Commenta

• massosomacoperto
        Bodyweb Member
        • Dec 2008
        • 131
        • 12
        • 5
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marcolino07 Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta e l'interessamento! hai ben detto! purtroppo noto che il settore è assai saturo....aimè...questo non giova senz'alttro,si improvvisano tutti istruttori etc..! ho visto addirittura federazioni che rilasciano il certificato di personal trainer dopo un solo week end! pazzesco direi! il mio compito è di essere all altezza del vero lavoro del personal trainer,per questo volevo avere la certezza di tale corso,nonostante la sua difficoltà...quindi mi consigliate vivamente il personal issa..tu sai se perchè l esame è ancora con il libro sul banco? mi sembra strana questa cosa...
        Potrei dirti le solite cose: che il tempo è poco, che il libro serve solo cm guida, che cmq è inutile se nn lo hai mai letto, che c stanno un botto di bocciati ecc ecc.. ma invece stavolta vado controcorrente e ti dico:
        1) credo che il motivo vero sia legato alla modalità di test fatto da issa america
        2) il fatto di avere tanti bocciati può essere segno di serietà dell'esame ma può essere allo stesso modo indice di nn soddisfacente preparazione all'esame stesso, aspecificità dell'esame, ecc e il + delle volte è un punto in sfavore (fonte: basta andarsi a vedere le modalità con cui si stilano le graduatorie dei migliori college/università e vedrete che le uni con pochi promossi/molti fuori corso sono fortemente penalizzate)
        3) personalmente (andando ancora controcorrente) reputo che il fatto che non vi sia riconoscimento legale del titolo di pt sia un bene in quanto favorisce la libera concorrenza tra professionisti e toglie qualunque monopolio di formazione a enti statali/pseudostatali.
        Ti ricordo che i sistemi migliori (in cui lavorano anche i professionisti migliori) sono quelli più concorrenziali..

Commenta

• massosomacoperto
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 131
          • 12
          • 5
          • Send PM

precisazione: io non ti ho mai consigliato issa, ho solo detto che dalla mia esperienza x qnt riguarda la formazione di pt è davanti alla fif..
          vuoi un consiglio? vuoi formazione eccelente? Comprati i libri dell'acsm o di qualunque altra federazione accreditata ncca e (se vuoi) certificati cn loro o, se 6 veramente motivato, fatti un corso d formaz parauniversitario d 6 mesi/1 anno partime (quello ke in alcune uni si kiama executive master in altre non degree diploma x intenderci) presso qualke buon univ. anglosassone o del nord europa; li si che ti preparano e ti formano cm si deve (oltre ad essere un'esperienza incredibile sotto moltissimi altri aspetti).

Commenta

• Nagione
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 1148
            • 120
            • 117
            • Bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da polscol Visualizza Messaggio
            bene bene sono felice per te, mi saprai dire come ti trovi allora
            ma hai anke una laurea in scienze motorie o altro nagione?
            Laureato sì, ma in Scienze... dell'informazione.
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• The Undertaker
              PRO WNBF
              • Jan 2009
              • 1655
              • 127
              • 26
              • Siena
              • Send PM

anche io laureato si...ma in ingegneria gestionale...
              °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
              :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• enzq
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 239
                • 5
                • 5
                • Foggia
                • Send PM

ragazzi, del corso di pt della csen ne sapete qualcosa? anche sul sentito dire...

Commenta

• polscol
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 1695
                  • 50
                  • 172
                  • sto in collina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio
                  precisazione: io non ti ho mai consigliato issa, ho solo detto che dalla mia esperienza x qnt riguarda la formazione di pt è davanti alla fif..
                  vuoi un consiglio? vuoi formazione eccelente? Comprati i libri dell'acsm o di qualunque altra federazione accreditata ncca e (se vuoi) certificati cn loro o, se 6 veramente motivato, fatti un corso d formaz parauniversitario d 6 mesi/1 anno partime (quello ke in alcune uni si kiama executive master in altre non degree diploma x intenderci) presso qualke buon univ. anglosassone o del nord europa; li si che ti preparano e ti formano cm si deve (oltre ad essere un'esperienza incredibile sotto moltissimi altri aspetti).
                  interessante,mi daresti qualke altra informazione su queste uni?tu hai fatto questo percorso e poi ti sei preso anke il diploma issa ?o hai una laurea in scienze motorie?
                  Last edited by polscol; 23-09-2009, 12:15:30.

ma un vero uomo e BB. .dovrebbe zampillare ormoni e onore come la fontana di trevi. ..

Commenta

• The Undertaker
                    PRO WNBF
                    • Jan 2009
                    • 1655
                    • 127
                    • 26
                    • Siena
                    • Send PM

ieri ho efettuato il bonifico...sono dei vostri.

Info Preparazioni

Commenta

• polscol
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 1695
                      • 50
                      • 172
                      • sto in collina
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
                      ieri ho efettuato il bonifico...sono dei vostri.
                      a milano o roma??

Commenta

• The Undertaker
                        PRO WNBF
                        • Jan 2009
                        • 1655
                        • 127
                        • 26
                        • Siena
                        • Send PM

roma

Info Preparazioni

Commenta

• massosomacoperto
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 131
                          • 12
                          • 5
                          • Send PM

Originariamente Scritto da polscol Visualizza Messaggio
                          interessante,mi daresti qualke altra informazione su queste uni?tu hai fatto questo percorso e poi ti sei preso anke il diploma issa ?o hai una laurea in scienze motorie?
                          Allora io sono laureato SM, entro i prossimi 2 anni prederò una laurea magistrale ed un master poi (ma mi sto già preparando a riguardo perchè so che saran caxxi) farò domanda di PhD alla Jyvaskyla university, alla Penn State university e alla university of Connecticut sperando di entrare in una.
                          Detto ciò per quanto riguarda l'issa io l'ho fatta contemporaneamente al 1o anno di SM.
                          La mia opinioni a riguardo è che l'issa (a liv. di didattica, strutturazione e durata del corso, obiettivi formativi da raggiungere e soprattutto specificità delle materie) si rifà ai corsi professionali post graduate statunitensi (quelli per intenderci rivolti già ai professionisti, coi fini di insegnare nozioni specifiche a persone che hanno già grandissima formazione di base e specifica alle spalle (B.sc, M.S. o, a volte, anche PhD).
                          Il problema è che dovendosi adeguare ad un pubblico prevalentemente undergraduate (senza laurea) si trova a dover far convengere nozioni altamente specifiche con nozioni a volte basilari, il che unito alla brevità del corso, non ottimizza senz'altro l'apprendimento.

Ora bisogna fare un distinguo:
                          1) Corsi/formazione postgraduate altamente specifica e, qnd con programma relativamente breve. Quasi totalmente a fini pratici.
                          2)Corsi/formazione undergraduate poco specifici con più nozioni, meno specifiche. A fini principalmente pratici ma con una parte consistente di lez teoriche di base per le materie insegnate.

Nei corsi che io cito (circuito ncca) non è previsto un corso di formazione obbligatorio (che più o meno volutamente implica un approccio didattico specifico) ma solo un esame di certificazione, per cui vengono richiesti/suggeriti determinati titoli accademici a riguardo e esperienze lavorative/tirocini specifici specifici per quell'esame, oltre ciò l'ente presso cui si fa l'esame pubblica una serie di testi specifici per l'esame (questo avviene anche in italia, ma in usa gli enti seri hanno anche settori di ricerca propri, facendo dei loro libri testi scientifici originali e non bricolage di altri libri)
                          Poi questi enti forniscono corsi graduate altri undergraduate.
                          Se vai sul sito dell'ACSM (la vera certificazione gold standard a liv. mondiale nonchè quella le cui ricerche sono più indicizzate):
                          ACSM | Get ACSM Certified
                          vedrai una serie di esami di certificazione proposti.
                          Il primo il CPT.
                          ACSM | ACSM Certified Personal Trainer – American College of Sports Medicine
                          Come prevede un programma vasto, relativamente articolato ma nn troppo specifico ed infatti nei requisiti ci sta scritto: maggiore età, diploma scuola superiore e CPR/BLS.
                          mentre il 4o, l'RCEP
                          ACSM | ACSM Registered Clinical Exercise Physiologist – American College of Sports Medicine
                          in quanto corso professionale graduate richiede già un master degree (laurea magistrale) e un botto di altri requisiti.
                          Il discorso è che ci sta un offerta formativa/certificativa varia e (a diff che da noi) sempre al top in ogni ambito specifico per il liv individuale della xsona.
                          A ciascuno il suo.
                          Questa è la vera personalizzazione.
                          Last edited by massosomacoperto; 24-09-2009, 03:52:08.

Commenta

• massosomacoperto
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2008
                            • 131
                            • 12
                            • 5
                            • Send PM

Per quanto riguarda i corsi di formazione universitari, va detto come appunto anche le università promuovano corsi del genere, non solo x quanto riguarda il pt ma anche lo sport coaching, l'athletic training, la sport medicine, ecc.
                            Va detto però che presso le uni/college tali materie possono anche venir insegnate anche all'interno di singoli corsi universitari a cui è possibile partecipare pagando una quota esigua.

Department of Exercise & Sport Science | MMU Cheshire
                            The Faculty of Sport and Health Sciences is the only university-level unit for sport and physical exercise education in Finland.

United States Sports Academy | America's Sports University

queste sn alcune che permettono accesso a corsi/certificazioni in materia sportiva.

Commenta

• The Undertaker
                              PRO WNBF
                              • Jan 2009
                              • 1655
                              • 127
                              • 26
                              • Siena
                              • Send PM

Sicuramente la preparazione è alla grande superiore...ma per come funzionano le cose qua in Italia (ci sono PT che lo fanno senza neppure sapere il perchè) non credo che sia ripagata questa tua scelta a meno che tu non abbia intensione di lavorare in america.

Nel senso...sarà ripagata dal punto di vista di preparazione e passione PERSONALE, ma in Italia...è dura anche per i migliori...anzi spesso sono proprio i migliori ad incontrare molte difficoltà...perchè qua la gente ha i paraocchi e preferisce tenerseli a toglierseli...purtroppo.

Info Preparazioni

Commenta

• massosomacoperto
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2008
                                • 131
                                • 12
                                • 5
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
                                Sicuramente la preparazione è alla grande superiore...ma per come funzionano le cose qua in Italia (ci sono PT che lo fanno senza neppure sapere il perchè) non credo che sia ripagata questa tua scelta a meno che tu non abbia intensione di lavorare in america.

Nel senso...sarà ripagata dal punto di vista di preparazione e passione PERSONALE, ma in Italia...è dura anche per i migliori...anzi spesso sono proprio i migliori ad incontrare molte difficoltà...perchè qua la gente ha i paraocchi e preferisce tenerseli a toglierseli...purtroppo.
                                Io non ho mai parlato di lavorare in Italia..
                                anche perchè, ripeto, un portoricano analfabeta che pulisce le strade a manhattan prende 2200 $ mensili più benefit (leggasi assikuraz. sanitaria, fondo previdenza, assikuraz. pensionistica, ecc) e il lavoro lo fa tutto la macchina.
                                Anzi, lavorare in Italia dopo una formazione universitaria/parauniversitaria nordeuropeo o anglosassone gold standard sarebbe la più grossa cazzata che si possa fare.
                                Per guadagnare "ragionevolmente" in sto paese cm ho detto prima bastano 2 nozioni base d fisiologia e discrete nozioni di marketing, scienze comunicazione, ecc.
                                Resta da intendersi che "ragionevolmente" ovvero 3/4000 euro mese qnd va bn è comunque meno della metà di quanto prende un 21enne baccalaureato (equivalente laurea triennale) nel new england al 1o anno di lavoro.
                                Last edited by massosomacoperto; 24-09-2009, 11:11:30.

Commenta

Working...
                                X