Originariamente Scritto da massosomacoperto
Visualizza Messaggio
Esame Issa Italia, chi l'ha fatto?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
Originariamente Scritto da lucajoy Visualizza MessaggioPure io sono nella tua stessa situazione; per di più è un mese che non riesco neppure ad aprire libro per i troppi impegni di lavoro.
Comunque sia io non mi do per vinto e mi impegnerò al massimo.
Io per esempio ho il problema che quello che imparo alle lezioni mi resta impresso, mentre tutto il resto che devo studiare per i fatti miei fa fatica a rimanermi nella mente.
Avevo iniziato a studiare il libro dall'inizio ma credo che sia più utile seguire il programma delle lezioni.
Sinceramente preferisco essere respinto all'esame 3-4 volte ed imparare piuttosto che passare di culo e non sapere nulla.
Commenta
-
-
Come avevamo già detto l'issa è un corso ad approccio commerciale e in quanto tale deve tener conto
1) prezzo competitivo: più lezioni = prezzo più alto
2) disponibilità clientela: con 2 sedi in tutta italia fare più weekend diventerebbe proibitivo per i clienti con residenza lontano dalle sedi (come un sardo con cui ho parlato)
E poi il libro dell'issa è complesso proprio perchè parte dal presupposto di una cultura di base in ambito fitness (infatti vi è anche fra i requisiti)
Oltre al fatto che a lezione e ai master/seminari spiegano (o almeno spiegavano) gran parte del libro, la lettura a casa dovrebbe essere + che altro una rilettura per chiarire le cose ancora non capite.
A me personalmente risulta più facile studiare sul libro che seguire le lezioni a livello generale, issa compresa (nonostante vi siano un pò di contraddizioni sul testo).
Commenta
-
-
Mah; secondo me non è male una lezione al mese perchè lascia il tempo per prepararti, anche se forse un paio erano meglio.
Comunque io preferisco così che come usa fare la FIF.
Secondo me il problema per quelli come noi, è proprio il fatto che durante le lezioni spiegano poco rispetto a quello che c'è sul testo; anzi a volte spiegano cose che nemmeno sono scritte oppure tralasciano argomenti.
A me non è andata giù la storia dell'ultima volta:"la biomeccanica non la spieghiamo oggi perchè facciamo i master su quella".
LEZIONE 1
10.00 – 12.00 Fit-check tecnico
12.10 – 13.10 Fit-check medico
14.10 – 18.00 Biomeccanica esercizi: spalla pettorali e dorsali
PETTORALI E DORSALI: NON SONO STATI MINIMAMENTE AFFRONTATI!!!
LEZIONE 2
09.30 – 11.00 Composizione corporea bi-compartimentale
11.10 – 13.00 Idratazione e metabolismo
14.00 – 16.00 Evoluzione della nutrizione
16.10 – 18.00 Basi della nutrizione
EVOLUZIONE DELLA NUTRIZIONE: INTERESSANTISSIMA MA FORSE UTILE SOLO AI CFT2/1
BASI DELLA NUTRIZIONE: SPIEGATA MALISSIMO E FRETTOLOSAMENTE
Con questo non è che sono pentito ma voglio far capire come in questo modo sono penalizzati i semplici appassionati come noi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza MessaggioCome avevamo già detto l'issa è un corso ad approccio commerciale e in quanto tale deve tener conto
1) prezzo competitivo: più lezioni = prezzo più alto
2) disponibilità clientela: con 2 sedi in tutta italia fare più weekend diventerebbe proibitivo per i clienti con residenza lontano dalle sedi (come un sardo con cui ho parlato)
E poi il libro dell'issa è complesso proprio perchè parte dal presupposto di una cultura di base in ambito fitness (infatti vi è anche fra i requisiti)
Oltre al fatto che a lezione e ai master/seminari spiegano (o almeno spiegavano) gran parte del libro, la lettura a casa dovrebbe essere + che altro una rilettura per chiarire le cose ancora non capite.
A me personalmente risulta più facile studiare sul libro che seguire le lezioni a livello generale, issa compresa (nonostante vi siano un pò di contraddizioni sul testo).
Devo purtroppo ammettere che,a questo,non avevo proprio pensato..il mio era un discorso egoistico,non avendo pensato a quei ragazzi che si fanno kilometri su kilometri per assistere alle lezioni,e me ne scuso....
Credevo di avere un base,ma mi son reso conto che non è proprio cosi e la cosa mi motiva,ma trovo comunque molto difficile lo studio..termini,a volte,troppo complicati e discorsi troppo articolati..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucajoy Visualizza MessaggioMah; secondo me non è male una lezione al mese perchè lascia il tempo per prepararti, anche se forse un paio erano meglio.
Comunque io preferisco così che come usa fare la FIF.
Secondo me il problema per quelli come noi, è proprio il fatto che durante le lezioni spiegano poco rispetto a quello che c'è sul testo; anzi a volte spiegano cose che nemmeno sono scritte oppure tralasciano argomenti.
A me non è andata giù la storia dell'ultima volta:"la biomeccanica non la spieghiamo oggi perchè facciamo i master su quella".
LEZIONE 1
10.00 – 12.00 Fit-check tecnico
12.10 – 13.10 Fit-check medico
14.10 – 18.00 Biomeccanica esercizi: spalla pettorali e dorsali
PETTORALI E DORSALI: NON SONO STATI MINIMAMENTE AFFRONTATI!!!
LEZIONE 2
09.30 – 11.00 Composizione corporea bi-compartimentale
11.10 – 13.00 Idratazione e metabolismo
14.00 – 16.00 Evoluzione della nutrizione
16.10 – 18.00 Basi della nutrizione
EVOLUZIONE DELLA NUTRIZIONE: INTERESSANTISSIMA MA FORSE UTILE SOLO AI CFT2/1
BASI DELLA NUTRIZIONE: SPIEGATA MALISSIMO E FRETTOLOSAMENTE
Con questo non è che sono pentito ma voglio far capire come in questo modo sono penalizzati i semplici appassionati come noi.
Ma stiamo seguendo lo stesso corso a Milano??
in effetti,l'ltima lezione.non l'ho capita molto.cioè,molto interessante,ma l'evoluzione della nutrizione(concordo sul fatto che fosse interessante e molto),ma che c'entrava?han speso 2 ore per questo,mi chiedo,non era meglio spenderle per approfondire altri argomenti sull'alimentazione o sull'argomento non trattato la prima lezione(petto e dorsali)??
Commenta
-
-
Ah.. vedo che quest'anno è ancora peggio.... spiegano ancora di meno e pretendono di fare i master!! Bah...
Forse manco mi iscrivo x il cft2..
Cmq stavo pensando che forse una possibile strada x fare pratica è quella di farsi seguire da un personal trainer e capire cosa ti fa fare.. fare quest'ulteriore investimento.. oltre ai libri che ci vorranno
Commenta
-
-
Se ne avessi le possibilità economiche,lo farei..ora mi chiedo se,a questo punto,non è meglio che ti spediscano il libro e ti dicano "ci vediamo a giugno"?..perchè,se come dice Halloween spiegano sempre meno e fanno master,meglio studiare solo a casa e non "perdere tempo con le lezioni"(tra virgolette perchè le lezioni,son comunque valide)..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da HelloweeN Visualizza Messaggio[...]Cmq stavo pensando che forse una possibile strada x fare pratica è quella di farsi seguire da un personal trainer e capire cosa ti fa fare.. fare quest'ulteriore investimento.. oltre ai libri che ci vorranno
Originariamente Scritto da fritztattoo Visualizza Messaggio[...]ora mi chiedo se,a questo punto,non è meglio che ti spediscano il libro e ti dicano "ci vediamo a giugno"?[...]
Vi dirò di più, mi sono iscritto ad un altro corso di un ente nazionale riconsociuto dal CONI, vediamo che tipo di approccio loro mi proporranno...e poi vi saprò dire!
Commenta
-
-
(Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo (io seguo il corso di Roma) e si vero alcuni argomenti sono stati fatti in maniera frettolosa, per questioni di tempo, forse dando per scontato troppi concetti, ma di fatto l'elemento "aggiuntivo" che un corso di qualsiasinatura sia, c'è stato e come...trovo tutto molto più che interessante.
Vi dirò di più, mi sono iscritto ad un altro corso di un ente nazionale riconsociuto dal CONI, vediamo che tipo di approccio loro mi proporranno...e poi vi saprò dire![/quote]
Il mio era solo uno dei miei tanti sfoghi..ma non accetto che,come dici tu,certi concetti,li diano per scontati..non cerco scuse,ma io lavoro in un ufficio di progettazione di scarpe,ma non pensano che certi argomenti siano un pochino complicati??almeno,parlo per me..seguirei anche i master,ma se ne avessi la possibilità....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fritztattoo Visualizza Messaggio[...] io lavoro in un ufficio di progettazione di scarpe,ma non pensano che certi argomenti siano un pochino complicati??[...]Last edited by darkiorg; 06-01-2009, 15:41:20.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da darkiorg Visualizza MessaggioInfatti molto sosotengono che partire da zero ed iniziare ISSA sia un pò troppo difficile...ma staremo a vedere
..Spero comunque di poter non confermare questa cosa e riuscire a passare....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fritztattoo Visualizza MessaggioAvevo parlato col presidente Borelli,ma mi aveva assicurato che non c'erano problemi..non sarebbe meglio mettere tra i requisiti qualche altro corso??
..Spero comunque di poter non confermare questa cosa e riuscire a passare....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da darkiorg Visualizza MessaggioProbabilmente dava per scontanto che "possedere una cultura di base di Fitness" fosse elemento di partenza per te (non lo so, non ti consco e non conosco la tua esperienza, età dall'allenamento)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fritztattoo Visualizza MessaggioMa stiamo seguendo lo stesso corso a Milano??
in effetti,l'ltima lezione.non l'ho capita molto.cioè,molto interessante,ma l'evoluzione della nutrizione(concordo sul fatto che fosse interessante e molto),ma che c'entrava?han speso 2 ore per questo,mi chiedo,non era meglio spenderle per approfondire altri argomenti sull'alimentazione o sull'argomento non trattato la prima lezione(petto e dorsali)??
Siamo nella stessa situazione io e te, pure io non studio dalla maturità del lontano 98.
A scuola era più facile perchè tutto quello che serviva era spiegato dal docente e bastava una lettura del libro a casa mentre qui per ragioni di tempo è il contrario.
Secondo me anche tu eri convinto di avere una cultura base come me perchè ti fai il culo in palestra da 10 anni ed hai cambiato mille tipi di diete e allenamenti. Purtroppo non basta; io se voglio mi tiro come un grissino o metto su massa in pochi mesi, mi preparo allenamento ed alimentazione completa, ma del perchè il mio fisico reagisca così non ne ho la minima idea e studiando forse lo capirò meglio.
Sono cresciuto in mezzo a cultori del body building anni 80/90 con false credenze che issa sta smontando dalla mia mente.
Questa per me era cultura base in realtà non è nulla.
Faccio un esempio:
mangiavo tutto rigorosamente senza sale e quando bevevo acqua lo facevo in quantità da cammello; con la lezione sull'idratazione ho capito cosa succede nel corpo umano ed ho compreso gli errori.
Prima era così e basta, come una legge.
Spero di non avervi annoiato con ste menate CIAOOO
Commenta
-
Commenta