Esame Issa Italia, chi l'ha fatto?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio
    .. che voi sappiate un CFT2 certificato a novembre (2008) può dare l'esame per il CFT1 a Bellaria (2009)?
    Olà, credo di aver capito chi sei
    Basta guardare il regolamento issa per sapere se puoi dare cft1. A memoria mi pare proprio di no! Per fare l'1 devi essere certificato 2 per almeno un anno, credo.
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• darkiorg
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1115
      • 49
      • 23
      • Roma & Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
      Olà, credo di aver capito chi sei
      Basta guardare il regolamento issa per sapere se puoi dare cft1. A memoria mi pare proprio di no! Per fare l'1 devi essere certificato 2 per almeno un anno, credo.
      Eccolo a voi:

...omissis...
      12.1 ISCRIZIONE ALL’ESAME DI CFT 3 Entry Level, per chi s’avvicina ad ISSA per il primo anno. Requisiti necessari:
      aver partecipato a 3 lezioni e possedere il CPR --> vedere §13 e §11.

12.2 ISCRIZIONE ALL’ESAME DI CFT 2 Advanced Level, consegnare il proprio Curriculum vitae ed il CPR (--> vedere
      §13.) prima dell’esame e possedere uno dei seguenti requisiti: Un anno di lavoro come istruttore di sala o di aerobica
      o personal trainer; oppure Laurea in Medicina o in Scienze Motorie;oppure Diploma di Infermiere Professionale,
      Fisioterapista o I.S.E.F.; oppure Certificazione C.O.N.I. di Allenatore Atletico; oppure Associazione ISSA da almeno due
      anni.

12.3 ISCRIZIONE ALL’ESAME DI CFT 1 Top Level, possedere il CFT 2 da almeno 1 anno ed essere in regola con la
      quota annuale.
      ...omissis...

fonte Regolamento ISSA

Commenta

• Nagione
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 1148
        • 120
        • 117
        • Bologna
        • Send PM

.. che voi sappiate un CFT2 certificato a novembre (2008) può dare l'esame per il CFT1 a Bellaria (2009)?
        Ah dimenticavo: sei più che coperto!!!
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• massosomacoperto
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 131
          • 12
          • 5
          • Send PM

Si, ma nn so se intende anno solare, anno accademico o che altro; fino a l'anno scorso era anno solare ma quest'anno mi sembra sia cambiato..
          X Nagi1: sarò più ke coperto, ma sono anche più che massoso!!
          ndr. a Bellaria sarò 110

Commenta

• HelloweeN
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da nr fit Visualizza Messaggio
            Ciao,vedo che sei stato promosso spero che ora ti ricrederai su Issa e continui il tuo percorso appena iniziato. Per le schede il metodo Hatfield è un pò complicato da gestire sopratutto per un atleta all'inizio.
            Se vuoi un consiglio,imposta le schede in due,tre allenamenti a settimana abbina sempre un gruppo muscolare grande con uno piccolo e varia le ripetizioni dalle 8 alle 12 con tempi di recupero dai 60 ai 120 secondi per stimolare l'ipertrofia,se invece vuoi lavorare più sulla forza mantieniti sulle 4-8 ripetizioni con tempi di recupero dai 120 ai 300 secondi.
            Io abbino sempre un movimento composto con a seguire uno piu' specifico per il gruppo muscolare.
            Ti scrivo un esempio di una scheda tipo per un giorno di allenamento per petto e tricipiti:
            distensioni due manubri panca inclinata 3 x 8/10
            croci ai cavi 3x10/12
            estensioni braccia con bilanciere alla nuca 3x8/10
            spinte indietro con manubrio 3x10/12
            Questo è solo un semplice esempio per uno spunto, da qui seguendo le indicazioni che ti ho dato sviluppo il programma per gli altri gruppi muscolari sempre comunque procedendo prima con vari test articolari per valutare quali movimenti escludere dal programma in base ai risultati.
            Ehm.. non mi sono ricreduto solo xchè sono stato promosso.. xò voglio essere cft2 ..

Cmq su cosa mi sento ultra insicuro.. da questo primo anno.

1) Postura: ne hanno parlato? Cè un misero capitolo 6.. io non saprei metterci mano..
            2) Alimentazione: non ho capito fino a che livello un personal trainer debba esprimersi. Loro dicono che non è compito nostro fare diete.. Ma noi dobbiamo sapere cosa cè e in che quantità in ogni "importante" alimento? (Vedi olio di fegato di merluzzo) .. cavolo ci vuole n'altra laurea...

L'unica cosa di cui mi sento abbastanza sicuro è l'allenamento muscolare, anche xchè ho fatto body building x anni.. in + i loro consigli.. tutto ok.. Anche se un circut training come diavolo si fa?

Libri da consigliare?? Sulla rivista muscle & fitness ne danno alcuni.. voi li avete?

Commenta

• massosomacoperto
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 131
              • 12
              • 5
              • Send PM

x helloween:
              1) la postura in senso globale (catene muscolari, sistemi miofasciali, ecc) nn viene approfondita molto nel cft, mooolto di + nel cpt (dv è la materia principale), cmq esistono/evano ottimi seminari a riguardo soprattutto per ciò ke riguarda la personalizzazione degli esercizi in base ad essa (vd. "touch of training" e "tensioni muscolari"). Se ti interessa veramente imparare a liv specifico l'argomento t consiglio "i muscoli: funzioni e test di kendall" il miglior libro disponibile in italiano (prezzo scontato 75 euro)
              2) x ciò ke riguarda l'alimentazione la normativa cambia da paese a paese. X quanto riguarda l'italia il PT non può fare diete con fini clinici e/o a soggetti "malati" (l'obesità è considerata malattia) ma può dare i così detti consigli nutrizionali ovvero modificare l'alimentazione di soggetti sani per adeguarla al raggiungimento d determinati obiettivi non clinici (es. incremento massa muscolare). Per tutto il resto in italia devi essere o dietologo o nutrizionista o cmq appartenere ad un albo pubblico il cui profilo professionale t dia la possibilità di fare ciò che vuoi fare.
              3) Paradossalmente l'allenamento muscolare (inteso sia cm bb che cm pl) è proprio la cosa di cui si dovrebbe essere meno sicuri se si basa la propria sicurezza sugli anni d pratica a liv personale, mi spiego meglio: la scelta di determinati es e/o programmi allenanti richiede elevate conoscenze d anatomia, biochimica, fisiologia, biomeccanica, ecc che, se mancanti, potrebbero portare un altrimenti ottimo allenamento a essere essere estremamente deleterio x il corpo e quindi la salute. Per chiarire ogni tuo dubbio a riguardo t consiglio letture come:
              anatomia: gray come testo, martini come manuale e netter (fondamentale) come atlante
              biomeccanica: kapandij
              fisiologia: guyton
              tensiomi muscolari e relativi test: kendall - i muscoli: funzioni e test
              fisioterapia e protokolli riabilitativi: brotzmann
              Ovviamentetutti ciò presuppone che abbia/ riesca a trovare tantissimo tempo libero e soldi da investire in formazione; in caso negativo direi che il libro dell'issa + i 5 libri che danno a 110 euro + un paio d libri d carmelo bosco + ovviamente il netter sarebbero un'ottimo compromesso.

Commenta

• massosomacoperto
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 131
                • 12
                • 5
                • Send PM

a dimentikavo: se posso darti un consiglio nn comprare M&F o riviste simili x i programmi d allenamento nè per la scelta degli esercizi, butteresti via solo soldi, che invece potresti risparmiare e comprarti libri ke t possano realmente dare qualkosa e/o chiarire dubbi cm questo: 1500 esercizi x la strutturazione dell'allenamento in circuito di Gurevic

Commenta

• HelloweeN
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 17
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

grazie mille!! il kapandji mi ispira..

si beh sull'ally muscolare dovevo dire.. è la materia che conosco di +.. rispetto alle altre che mi erano completamente nuove..

ah poi volevo dire fitness&sport .. la rivista che danno loro..

Commenta

• leonida78
                    Bodyweb Member

• Sep 2008
                    • 92
                    • 19
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da HelloweeN Visualizza Messaggio
                    grazie mille!! il kapandji mi ispira..

si beh sull'ally muscolare dovevo dire.. è la materia che conosco di +.. rispetto alle altre che mi erano completamente nuove..

ah poi volevo dire fitness&sport .. la rivista che danno loro..
                    il kapandji è il massimo (fisiologia)
                    dal punto di vista multimediale consiglio il sobotta (anatomia) che è fatto molto bene!!
                    il mio
                    diario:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5506460

Commenta

• massosomacoperto
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2008
                      • 131
                      • 12
                      • 5
                      • Send PM

Il kapandji + che fisiologia tratta argomenti di biomeccanika umana con riferimenti alla biomeccanica evolutiva (dv confermo ke è il miglior testo in materia disponibile in italiano)
                      Per quanto riguarda la fisiologia applicata allo sport mi sn dimetikato d citare phisiology of sport and exercise di wilmore e costill (lungo ma abbastanza semplice - di cui vi è tral'altro la versione in italiano) e soprattutto di mcardlee "Fisiologia applicata allo sport" no dei migliori testi mai scritti sull'argomento (soprattutto nelle versioni aggiornatissime in lingua originale)
                      p.s. è ufficiale, sn cft2!!

Commenta

• darkiorg
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 1115
                        • 49
                        • 23
                        • Roma & Milano
                        • Send PM

[...]
                        p.s. è ufficiale, sn cft2!!
                        Complimenti!

Commenta

• fritztattoo
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 68
                          • 1
                          • 1
                          • parabiago Milano
                          • Send PM

Ciao ragazzi..io sto frequentando il CFT 3,ma sono molto indeciso se continuare od abbandonare con dispiacere..sta risultando troppo difficile per me,che non ho un piano ed un metodo di studio..non so neanche se presentarmi all'esame..consiglio??

Commenta

• massosomacoperto
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2008
                            • 131
                            • 12
                            • 5
                            • Send PM

1) Cerca di capire quanto x te è importante il raggiungimento di tale titolo e le ragioni che t hanno portato su questo percorso
                            2) A liv. tecnico posso consigliarti di farti una suddivisione schematica del libro (magari aiutandoti con segnalibri adesivi ed abbinare a ciascuno il titolo dell'argomento trattato in quelle pagine) in modo da saper subito dv cercare (sia x studiare che x rispondere alle domande issa).
                            3) Se il percorso da te intrapreso risulta primario rispetto al titolo tt ciò t servirà per diventare un professionista migliore.
                            4) Se il percorso da te intrapreso è invece subordinato al conseguimento del titolo, puoi sempre mandare qualcun altro a fare l'esame x te (decidi te se vederla come battuta o cm consiglio).
                            Spero di esserti stato d'aiuto

Commenta

• lucajoy
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2008
                              • 46
                              • 0
                              • 0
                              • Ornago(MB)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da fritztattoo Visualizza Messaggio
                              Ciao ragazzi..io sto frequentando il CFT 3,ma sono molto indeciso se continuare od abbandonare con dispiacere..sta risultando troppo difficile per me,che non ho un piano ed un metodo di studio..non so neanche se presentarmi all'esame..consiglio??

Pure io sono nella tua stessa situazione; per di più è un mese che non riesco neppure ad aprire libro per i troppi impegni di lavoro.
                              Comunque sia io non mi do per vinto e mi impegnerò al massimo.
                              Io per esempio ho il problema che quello che imparo alle lezioni mi resta impresso, mentre tutto il resto che devo studiare per i fatti miei fa fatica a rimanermi nella mente.
                              Avevo iniziato a studiare il libro dall'inizio ma credo che sia più utile seguire il programma delle lezioni.
                              Sinceramente preferisco essere respinto all'esame 3-4 volte ed imparare piuttosto che passare di culo e non sapere nulla.

Commenta

• darkiorg
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 1115
                                • 49
                                • 23
                                • Roma & Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da lucajoy Visualizza Messaggio
                                [...]
                                Sinceramente preferisco essere respinto all'esame 3-4 volte ed imparare piuttosto che passare di culo e non sapere nulla.
                                Ottima considerazione!

Commenta

Working...
                                X