Esame Issa Italia, chi l'ha fatto?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fit-tony
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 270
    • 12
    • 5
    • Send PM

si ho visto alcuni anche sulla rivista che ci arriva periodicamente a casa...ne vidi uno interessante sulla rieducazione post traum ernia del disco o cmq post operazione,ma tu parteciperai a convegni gratuiti o a pagamento??

Commenta

• Elitemember
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 719
      • 70
      • 99
      • Send PM

Ho avuto modo di leggere il testo che la ISSA fornisce per conseguire la certificazione.
      Che dire.
      Mi aspettavo di meglio.
      Soprattutto la parte sulla programmazione dell'allenamento.
      L'ho trovata obsoleta, concetti triti e ritriti, niente di nuovo.
      In più la bibliografia rimanda a testi piuttosto datati e mediocri.
      La parte sulla tecnica di esecuzione degli esercizi poi è imbarazzante.
      Le fotografie rendono molto meglio di quei disegni che, definire imbarazzanti mi pare riduttivo.
      Non è descritto lo stacco da terra.
      Nessun riferimento a esercizi di potenza come strappo, slancio, power clean.
      Una pagina per descrivere lo squat
      Buona la parte sull'alimentazione e quella sulla rigenerazione.
      Se dovessi dare un voto direi appena sufficente.
      Voi che lo utlizzate, come l'avete trovato ?

Commenta

• lucajoy
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 46
        • 0
        • 0
        • Ornago(MB)
        • Send PM

Anche se sono un novello, credo di aver capito perchè Issa ignora un po' l'esecuzione degli esercizi.
        Dopo che conosci la fisiologia, la biomeccanica più le varie problematiche del cliente; si dovrebbe essere in grado di eseguire e far eseguire i giusti esercizi con la giusta esecuzione senza usare schemi predefiniti.
        Se segui il corso, capirai come certi esercizi tipo lo stacco da terra possono portare a dei problemi. Ecco che esistono magari esercizi alternativi che con uno studi di elettromiografia si scoprono più efficienti e meno dannosi.

Commenta

• lucajoy
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 46
          • 0
          • 0
          • Ornago(MB)
          • Send PM

Eccomi a casa!! Sveglia alle 3 e ritorno a casa alle 17.
          L'esame tutto sommato (anche se sicuramente non l'ho passato) non è impossibile.
          Per Novembre dovrei riuscire anche se secondo me 2 ore di tempo sono poche.
          Mi mancavano 15 domande gli ultimi 5 minuti alle quali ho risposto tirando ad indovinare eh eh!Va beh sarà per la prossima.

Commenta

• mauri682
            Bodyweb Member
            • Feb 2009
            • 23
            • 0
            • 0
            • trieste
            • Send PM

eccomi a casa anch io. è stata una delusione.Le domande sono troppo difficili anche per uno come me che ha studiato tanto e sapevo dove cercare le risposte.troppe le domande di anatomia, e troppo difficili. e poi , capisco quelle sulle leve,ma poi quella su quante leve vantaggiose ci sono nel corpo umano, le domande sul sistema linfatico. Poche o nulle quelle sull allenamneto in generale.non mi ricordo chi in questa area lo aveva scritto , però è così,è un corso teso a spillarti i sodli e basta, e comunque indirizzato a persone che veramente hanno una conoscienza di base stanno studiando anatomia e cose del genere. se fossero onesti lo dovrebbero scrivere nel sito, e non far perdere tempo a persone che non hanno questa cultura di base.Ora mi indirizzerò su altri corsi, in fondo a me basta una carta che dica che posso fare l'istruttore in una paletra.
            che se ne vadano a fanculo.con lissa ho chiuso.
            ciao a tutti.

Commenta

• Elitemember
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 719
              • 70
              • 99
              • Send PM

Originariamente Scritto da mauri682 Visualizza Messaggio
              eccomi a casa anch io. è stata una delusione.Le domande sono troppo difficili anche per uno come me che ha studiato tanto e sapevo dove cercare le risposte.troppe le domande di anatomia, e troppo difficili. e poi , capisco quelle sulle leve,ma poi quella su quante leve vantaggiose ci sono nel corpo umano, le domande sul sistema linfatico. Poche o nulle quelle sull allenamneto in generale.non mi ricordo chi in questa area lo aveva scritto , però è così,è un corso teso a spillarti i sodli e basta, e comunque indirizzato a persone che veramente hanno una conoscienza di base stanno studiando anatomia e cose del genere. se fossero onesti lo dovrebbero scrivere nel sito, e non far perdere tempo a persone che non hanno questa cultura di base.Ora mi indirizzerò su altri corsi, in fondo a me basta una carta che dica che posso fare l'istruttore in una paletra.
              ciao a tutti.
              E' esattamente quello che ho pensato io nel momento in cui mi è capitato in mano il testo d'esame della ISSA, mi sembra si chiamasse "fitness, guida completa".
              Il testo era di un mio amico, me l'ha mostrato perchè voleva un parere da me.
              Premetto che non sono istruttore, ne mi interessa esserlo, sono semplicemente un appassionato di allenamento.
              Mi occupo di tutt'altro nella vita.
              Ho letto diverso materiale inerente all'argomento allenamento.
              Mi sembra che ci si focalizzi troppo su tante belle cose, ma inutili.
              Per citare ad esempio la biomeccanica, è bello sapere cosa sono le leve, l'inerzia, le forze di taglio, cinemantica, cinetica, EMG (che poi se hai studiato fisica, la biomeccanica deriva dall meccanica, ma applicata ai corpi viventi, che è branca appunto della fisica)
              Ma alla fine, cosa serve ?
              Secondo la mia opinione un istruttore di sala dovrebbe saper :

• Creare un programma di allenamento in base alle esigenze del cliente (Forza, potenza, ipertrofia, resistenza, mobilità articolare)

• Conoscere la tecnica di esecuzione degli movimenti (dallo squat ai sollevamenti olimpici, dalla pliometria allo stretching)

• Saper dare delle linee guida per avere un alimentazione corretta.

E' bello conoscere a memoria i cambiamenti neurali, ormonali, metabolici dell'organismo, è bello conoscere il sistema cardiovascolare, neuromuscolare, endocrino, però poi in sede d'esame non puoi tartassare uno studente su queste materie, altrimenti uno si iscrive a medicina e fa prima.
              Considerando poi il livello medio dei frequentatori delle palestre sarebbe già tanto saper le cose che ho elencato sopra.
              Tanto poi se un tuo cliente ha una qualsiasi patologia, non lo puoi sfiorare nemmeno con un dito e nemmeno ti puoi azzardare a fare un diagnosi (giustamente) a meno che tuo non sia un dottore.
              Quindi, va bene studiarle, approfondirle, però non vi fossilizzate sulla fisiologia e poi non sapete strutturare un programma di allenamento o far eseguire uno squat decente.
              Questa è l'idea che mi sono fatto, ovviamente esprimo un opinione da "esterno".

Commenta

• lucajoy
                Bodyweb Member
                • Oct 2008
                • 46
                • 0
                • 0
                • Ornago(MB)
                • Send PM

Ma dai!!! Io sono più che soddisfatto di Issa.
                Mi ha aperto un nuovo mondo fatto di studi e non di false credenze.
                Sono solo un appassionato ma facendo questo corso ora so come mi devo allenare; passare l'esame è tutta un altra storia ma col tempo ci riuscirò. Secondo me non è così difficile.
                Certo per essere un vero PT bisognerebbe essere ai livelli di Zambelli(impossibile) ma se si osa secondo me con l'apprendimento delle lezioni ed un buon studio del libro si può lavorare su un cliente. Meglio se sano
                Sempre meglio di certi certificati di altre federazioni che si leggono la gazzetta mentre la gente si rovina sotto il loro naso.
                Guardate che non è superando l'esame che si diventa PT; oggi ho sparato a caso tante domande e potrei essere certificato senza meritarmelo.
                Anche per me certe domande tipo il trago mi sono sembrate assurde,mica devo fare l'otorino.
                Comunque io ho speso bene le mie 530 euro!!!

Commenta

• fritztattoo
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 68
                  • 1
                  • 1
                  • parabiago Milano
                  • Send PM

ciao a tutti.
                  Mi trovi pienamente d'accordo..dai,come si fà..uno lavora tutto il giorno,ha problemi suoi,ecc,e deve studiarsi cose che,secondo me,nemmeno un dottore potrebbe RICORDARSI..ok,non l'ha chiesto nessuno di frequentare il corso e dare loro 530 Euro,ma,almeno,un abbozzo sul fatto che NON tutti possono frequentare il corso..ricordo di essere andato da Borelli in persona ad iscrivermi,dicendo appunto di non aver nessuna esperienza,se non l'allenamento da anni,risposta precisa,NON ci son problemi,un coso aperto a tutti..
                  A saperlo,favevo veramente Medicina....

Commenta

• mauri682
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2009
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • trieste
                    • Send PM

hai Ragione sul fatto dello studio: ma, il livelllo base dovrebbe essere un tantino più facile! guarda che il libro me lo sono studiato bene! ma mi dici a cosa mi serve sapere il movimento esatto dei muscoli delle dita????!!!!!dai! ammettilo ! è fatto apposta! ti fanno spendere soldi e poi chi passa, bene e chi non passa comunque a versato 500 euro e rotti!Io ho 40 anni e 20 di esperienza di allenamento. su cento domande almeno 70 parlano di anatomia in senso veramente difficile! ma che cos'è sto TRAGO!!!!! .La mia ragazza è istruttrice,se vedi i quiz che ha fatto lei ti viene da ridere! almeno erano improntati sulle metodiche di allenamento in generale.Zambelli è laureato in scienze motorie . nulla di specialeIo lavoro con dei medici e in tutti questi mesi mi sono consultato con loro anche mostrando i quiz che ci davano. Anche loro mi dicevano: ma che centra sta cosa?Sono deluso. veramente.

Commenta

• mauri682
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2009
                      • 23
                      • 0
                      • 0
                      • trieste
                      • Send PM

Rispondo a Fritztabooo:il discorso è che troppe domande non centrano niente! e poi... sono TROPPO severi! devi stare attento al nome , a come segni le risposte, se sbagli ti annullano la prova , se parli ti mandano via::. insomma non è che dobbiamo fare i medici. io mi sono incazzato col tipo con la barbetta. mi ha tolto il foglio di mano e gli ho ho detto: ho speso 500 euro più tutte le volte che da trieste sono venuto a milano ... ora mi lasci qualche minuto in più ! e poi ricordiamoci che questo è il livello base !

Commenta

• mauri682
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 23
                        • 0
                        • 0
                        • trieste
                        • Send PM

Passata la sbornia di incazzatura, dopo una bella dormita ho deciso di ripetere l'esame a novemre. spero solo che le domande siano uguali ! ci mancherebbe che siano diverse. vi chiedo solo se possibile di collaborare per ricordare tra noi le domande più difficili e magari risolverle già da ora. ogni minuto è prezioso, in quelle due ore. OK?

Commenta

• J. Lind
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 123
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

ciao a tutti.
                          Con tutto il rispetto non concordo con te e penso ke di istruttori incompetenti nelle palestre italiane ce ne siamo già troppi purtroppo...
                          -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
                          -Certified Fitness Trainer ISSA

Commenta

• lucajoy
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2008
                            • 46
                            • 0
                            • 0
                            • Ornago(MB)
                            • Send PM

-Il Trago : ORECCHIO
                            -Proteine nell'olio di fegato di merluzzo:ZERO
                            -Quale è un nutriente:PROTEINE
                            -3 domande sugli ormoni: TABELLA PAG. 67
                            -2 domande sulla gravidanza: TABELLA PAG.462
                            -Circolazione portale:SANGUE VENOSO CHE PORTA AL FEGATO
                            -100ml di alcolico 11% vol: 9 g DI ALCOOL
                            -Durante la respirazione il diaframma:SI ABBASSA NELL'INSPIRAZIONE
                            -Chest press con soggetto che solleva mento:ROMBOIDI
                            -Persona flessa in avanti:PROCESSO SPINOSO DELLE VERTEBRE

Commenta

• lucajoy
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2008
                              • 46
                              • 0
                              • 0
                              • Ornago(MB)
                              • Send PM

Inserzione Ileopsoas:PICCOLO TRONCADERE DEL FEMORE(le inserzioni sul libro non ci sono comunque)
                              +Forza nella mano:CON POLSO DRITTO
                              Maggior tipo di leve nel corpo umano:SVANTAGGIOSE??
                              La vena cava inferiore:ATTRAVERSA IL DIAFRAMMA
                              Baricentro:56% ALTEZZA DA TERRA
                              ditemi un po' voi, soprattutto quelle sui calcoli che io per mancanza di tempo ho sparato a caso!!!

Commenta

• clarnold85
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2008
                                • 6
                                • 0
                                • 0
                                • Bari
                                • Send PM

Ragazzi ankio come voi sono insoddisfatto dei quiz.. Non pensavo proprio di trovare domande con tutti quei calcoli matematici!! ke poi parliamoci kiaro, per ki andrà ad allenare persone normali senza mire agonistiche (come credo la maggior parte di noi) mi dite a ke serve conoscere tutte quelle formule matematiche sul dispendio calorico, metabolismo.. ecc?? Secondo me dovrebbero essere solamente una "conoscenza di base", perchè secondo me NESSUNO perderebbe tempo a calcolarsi calorie, fabbisogni per ogni persona.. è IMPENSABILE!!!...Penso ke si dovrebbe conoscere meglio l' Anatomia, la Biomeccanica, la Fisiologia, perchè quest' ultime saranno utili per andare a programmare l' allenamento.. E poi nelle lezioni hanno approfondito alcune tematiche ke si sono rivelate inutili per l'esame: ad esempio la lezione di quel Masin (ke ***** c'entrava!! ), oppure tutto quell' approfondimento del cardiologo (ke poi sul libro è spiegato in poke pagine), e poi la lezione di Dario Crippa su come diventare personal trainer (questo si poteva trattare in una convention o seminari).. insomma potevano soffermarsi più sui calcoli matematici durante le lezioni se proprio li ritenevano così fondamentali!!!!!! ...dato ke la matematica per molti è un problema: è più facile ricordarsi il nome di un muscolo o di un test ke ragionare per risolvere dei calcoli (ke magari saranno anke banali), ma x ki nn è tanto portato è un problema!!!
                                Comunque credo di aver fatto circa sui 18 errori.. a meno ke nn escono altre "sorprese" ke nn ricordo...

Commenta

Working...
                                X