Criteri di giudizio: filosofie a confronto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Criteri di giudizio: filosofie a confronto

Criteri di giudizio di una gara di bodybuilding...un argomento che ha sempre acceso le discussioni di tutti gli appassionati, ad ogni livello.
    Atleti, giudici, preparatori, spettatori...tutti quanti a confrontarsi su quelli che sarebbero dovuti essere i risultati riferendosi a parametri di valutazione (il più delle volte oscuri) che ognuno crede oggettivi ma che, il più delle volte, rispecchiano solo un modo soggettivo, parziale di intendere la cultura fisica.
    Non è mia intenzione aprire un "Processo del lunedi" del bodybuilding, ma quello di aprire un confronto sereno tra tutti coloro che vogliono esprimere la propria opinione a riguardo.
    Tutti possono dare il loro contributo, ferme restando le linee fondamentali che caratterizzano il nostro sport a livello mondiale.
    Mi spiego meglio...
    Un po' tutti sappiamo che i parametri fondamentali di giudizio sono principalmente la definizione, la massa muscolare, le proporzioni, la separazione muscolare, la simmetria, la struttura scheletrica.
    Notate il rigoroso ordine alfabetico di tutti i parametri citati...
    Vi sono poi fattori che, leggendo i vari regolamenti, non dovrebbero influire sulla votazione ma che, spesso, hanno una loro valenza...mi riferisco alla routine libera, all'abilità nel posing, all'atteggiamento sul palco, alla capacita di stabilire un feeling positivo con il pubblico, alla cura dei dettagli...
    Tutti sappiamo che non è possibile dare un "peso" matematico ad ognuno di questi fattori, sarebbe una procedura artificiosa, lunga, ad alto rischio di errore e che, in definitiva, potrebbe non sortire i risultati voluti.
    Il giudizio finale deve dunque rappresentare una sintesi di tutti questi fattori, una sintesi in cui alcuni fattori risultano più o meno predominanti sugli altri in funzione del regolamento della competizione e della tipologia della categoria che si sta giudicando (donne, HP, BB...).
    E' questo il punto in cui entra prepotentemente il fattore umano, quello soggettivo, quello a cui tutti noi (giudici compresi) siamo soggetti...
    Il fattore umano può essere definito come il gusto personale, il proprio modo di intendere l'ideale bodybuilder...
    E su questo campo, in assenza di un regolamento chiaro ed il più possibile preciso, che si scatena la bagarre...
    Ricordo che a Bologna, parlando con Bull in uno dei rari momenti di pausa del 2Torri, lui mi disse che all'ultimo mondiale WABBA (novembre 2005) si era reso conto di non esser riuscito ad "azzeccare" neanche un giudizio...
    Questo vuole forse dire che Bull non è un buon giudice o un esperto del nostro settore? Non è così...
    La verità è che Bull ha giudicato seguendo quello che sono i propri ideali della cultura fisica, i propri gusti...per Bull un atleta deve arrivare alla competizione strapreparato, senza pelle come si suol dire...a costo di sacrificare parte della massa e della pienezza muscolare per arrivare a tale condizione.
    E' un suo modo di intendere il bodybuilding...rispettabilissimo e condivisibile, ma non per questo universale...
    Infatti al di fuori dell'Italia non funziona quasi mai così...a vincere spesso è il più grosso...quello più preparato può sì vincere, ma solo se i suoi volumi sono molto vicini a quelli del più grosso altrimenti non c'è nulla da fare.
    E questo è solo un esempio....
    Noto in questo periodo un gran fiorire di ipotesi di cambiamento, di idee per fare in modo che il futuro sia differente...occorre però tener conto che l'Italia è solo una piccola isola nel mondo del bodybuilding e, se vogliamo mandare i nostri atleti all'estero, dobbiamo tener conto di come la pensano oltralpe e non solo lamentarci a posteriori di presunti furti subiti...sulla base di parametri di valutazione validi solo per noi...
    In parte comprendo tali sfoghi anche perchè, se quando sono seduto in giuria potessi giudicare secondo i miei personali canoni (COSA CHE UN GIUDICE NON DOVREBBE FARE) e non rispettare un regolamento, probabilmente darei anch'io la preferenza alla preparazione e alla simmetria piuttosto che ai volumi muscolari.
    Ma se ognuno giudicasse secondo i propri gusti finiremmo con l'avere, come spesso accade, n giudizi differenti...allora?
    Allora bisogna che i regolamenti siano più chiari, soprattutto per le gare Open...non è più possibile avere regolamenti in cui si dice chiaramente:

"Ogni giudice è assolutamente libero e indipendente nei criteri di giudizio adottati"

Questo equivale a dire: fate ciò che vi pare...oppure rispettate i canoni della vostra federazione...i risultati è ovvio che non siano eccezionali in quanto a coerenza d'insieme.
    E non basta neanche semplicemente elencare i parametri, come accade spesso per le categorie femminili, occorre dare delle priorità, una scala da rispettare...
    A questo punto le differenze tra un giudizio e l'altro potranno esserci lo stesso sì, ma saranno differenze fisiologiche di valutazione e non differenze macroscopiche dovute a criteri di interpretazione del tutto differenti.
    Vogliamo prospettare delle soluzioni, delle alternative, delle ipotesi di discussione?
    Possiamo farlo su questo 3D...rispettando le idee altrui, con educazione e con spirito costruttivo.
    Un saluto a tutti.
    Luca.
  • angeloct
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 312
    • 3
    • 0
    • Send PM

ciao luca se si parla dicultura fisica ci si aspetta spesso di vedere unatleta che abbia per primo una linea inpeccabile e poi se riesce a portare tutti gli altri canoni sarebbe il top, ma raramente questo accade e quando accade nemmeno vince (vedi il francese 2° classificato assoluti un furto) poi tu parli di regolamento ma mai nessuno si è adeguato a questo anzi tutte le volte che sono stato in giuria chiedendo di esaminare il regolamento sono sempre stato assalito perchè ognuno a la sua anche per questo o deciso di ritirarmi come giudice, tiutti siamo bravi a dire la propria ma mai ho visto mettere un regolamento in atto. Noi sappiamo bene che in questo 2 torri qualche atleta non doveva vincere perche non rispecchia nessun canone di giudizio non faccio il nome per correttezza anche perchè lui è una persona speciale, in gamba, e un signore. tu sai che parlando con alcuni giudici ognuno diceva la sua non puo esistere tutto ciò spero che al più presto le cose canbiano, un saluto dalla sicilia.

Commenta

• buldozer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 5789
      • 37
      • 0
      • Send PM

infatti caro LUCA..ritorniamo al mio discorso...

ci vuole dare alle gare dei parametri di giudizio ..dare leggi ben precise!..
      linea
      massa
      preparazione
      pose
      comportamento ecc ecc..solo cosi' i giudici invitati alle varie gare devono per forza fare rispettare le leggi ..e non solo ci vogliono 2 capi giuria vigili e che controllino il loro operato...
      inpotantissimo
      IL BRIFIG PRIMA DELLA GARA:er dare le leggi da rispettare...
      al 2t tutti anno fatto come gli pareva...

al mondiale la stessa cosa...con una differenza che fra i giudici internazionali le idee erano opposte alle mie.. un disastro giudici che mettevano 1 un atleta che io avevo messi 6...ve lo descrivo...
      atleta di colore..busto lungo gambe corte..sembrava king kong..definizione sotto zero ..secondo me' era pronto per cominciare la preparazione..

insomma un vero disastro...lunica cosa era grosso...165x95k..

almeno al mondiale si e fatto il brifing...solo che nessuno lo fece rispettare...

ad esempio...allora dobbiamo penalizzare lutilizzo del sintol e di protesi...disse il capo giuria...
      alora io o penalizzato un tipo che assomigliava tanto ad un atleta nostrano.. e lo metto al 6 posto..convito che gli altri facciano lo stesso...

invece alla setra lo ritrovo al 2 posto..

ragazzi rendiamoci conto che ci vogliono LEGGI...e chi le faccia rispettare...
      seno' le gare diventeranno una buffonata...diventeranno gia' lo sono...
      BA'....

Commenta

• Rox68
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 1516
        • 15
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Ecco, questo mi sembra un buon inizio...
        Regolamenti chiari, giudici che sappiano metter da parte il proprio gusto personale e che siano pronti a giudicare secondo le direttive del regolamento...
        Sul discorso dei 2 capogiuria sarei un po' scettico, ma è un mio pensiero...
        Già oggi il capogiuria è una figura poco più che simbolica ai fini del giudizio finale, per carità è utilissimo per coordinare, ma spesso non giudica nemmeno le competizioni.
        Pensare a 2 capogiuria che controllano i giudizi lo vedo utopistico...tanto varrebbe allora affidare direttamente a loro il compito di fare le classifiche.
        Quello che realmente i capogiuria ed i responsabili della giuria federali dovrebbero fare è scrivere un regolamento serio, chiaro ed il più possibile condiviso dagli atleti...indicare i canoni, le priorità, le eventuali penalizzazioni...tale regolamento dovrebbe essere diffuso tra le palestre e gli atleti.
        Chi tra i giudici non si dimostrerà in grado di attenersi al regolamento dovrebbe essere esonerato dal giudicare...questo dovrebbe essere il vero compito dei capogiuria e/o dei responsabili dei giudici.
        A mio avviso bisognerebbe metterci innanzitutto d'accordo sulla scala dei valori da adottare...
        Ad esempio io, Bull e Angelo la vediamo in maniera differente sia per la categoria dei 75Kg sia per l'assoluto BB al 2Torri.
        Angelo era preparatissimo e presentava un'ottima linea, i volumi non sono certo il suo forte...ma Corrado rispondeva con una linea e delle simmetrie altrettanto valide, un posing ineccepibile, volumi molto superiori e, è vero, una preparazione di un gradino inferiore rispetto al quella di Angelo che, lo ripeto, era eccezionale.
        Questo per dire che Corrado non è che non fosse preparato...era solo un po' meno preparato di Angelo.
        Angelo è un amico e una persona simpaticissima...sarei stato io il primo a poterlo vedere primo, ma il mio modo di intendere il BB mi ha imposto un secondo posto.
        Senz'altro più combattuta la lotta per l'assoluto tra il francese, Giampiero e - ma nessuno lo nomina - Gianni Montebello, la vera rivelazione del 2Torri 2005.
        Tutti e tre i contendenti erano preparatissimi...Giampiero emergeva per separazione muscolare e densità, per la linea era in testa Montebello, dotato di clavicole ben più ampie dei due "avversari"...il posing del francese è stato ineccepibile, un professionista...ciononostante la sua condotta di gara non faceva "presa" sul pubblico, quasi freddo nelle pose... I volumi? Non sono riuscito a trovare vinti o vincitori...fatte le debite proporzioni relative alla differente statura...ottimi tutti e tre.
        Alla fine ho visto primo Giampiero, di un soffio davanti a Montebello e al francese.
        Uno scandalo?
        No dai... Non sono questi gli scandali.
        Un saluto a tutti.

Commenta

• muscleshock
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2002
          • 2016
          • 64
          • 2
          • in culo ai lupi
          • Send PM

Ciao Luca, mi chiedevo se questo interessante 3D avesse un significato generale oppure una stretta e univoca connesssione al 2T.
          Da quello che leggo l'argomento è il regolamento del 2T.
          Allora lasciami spendere 2 parole su una parte dello stesso.
          Nel 2002 ideai la cat. Prestige (mio il nome) e scrissi di mio pugno il regolamento x la suddetta. Questo ovviamente di concerto agli intendimenti specifici di franco fabbri il quale aveva ben in mente la tipologia di atleta che doveva impersonificare la prestige. Il lavoro cartaceo fu corredato di foto per far capire quel che si voleva escludendo atlete italiane e spaziando sul panorama americano (piu o meno conosciute) onde evitare correlazioni e indirizzamenti versus una o l'altra campionessa che si sarebbe presentata alla competizione. Vi fu un'epurazione fotografica (non da parte di Franco che anzi....gradiva e richiedeva) e una libera interpretazione dello stesso regolamento (fu l'ultimo anno che sedetti in giuria) al breefing PRIMA del PREGARA...e un dictatur IPXE DIXIT! Non potevo credere alle mie orecchie e il giorno successivo ai miei occhi! Avevo lavorato x mesi a quel regolamento contestualmente a Franco (regolamento ancora in uso con cambio di dizione: ora Fitness) e mi ritrovai ad essere COLUI che non capiva un ....zzo! Morale della favola: nessun regolamento potrà mai essere applicato in quella competizione se non vi è una collaborazione tra i giurati e una tranquillità d'animi tra gli stessi!
          Immagina il cambio in borsa: in base all'indice di scambio che vige in quel momento le tue azioni possono valere tanto o nulla! Spero si capisca cosa voglio intendere.
          http://www.angelsuits.com
          www.agneserusso.com

Commenta

• buldozer
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 5789
            • 37
            • 0
            • Send PM

bisogna fare come il parlamento....

votare le leggi da adottare...

votare i capigiuria che facciano rispettare le leggi aprovate da tutto il parlamento..

il parlamento naturalmente siamo tutti noi...adetti ...presidenti ...ecc

ritornando al discorso di ROX se ogniuno vedeva a modo suo l'assoluto...con i parametri vinceva chi rispecchiava i parametri ...

se fasill...

Commenta

• muscleshock
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2002
              • 2016
              • 64
              • 2
              • in culo ai lupi
              • Send PM

Il parlamento esiste in una repubblica. repubblica significa RES Pubblica = cosa che appartiene a tutti. Il 2Torri è una gara Open ideata e posseduta dal suo organizzatore. Non vi può essere un parlamento, non si può e si deve pretendere nulla. Fin da quando fu ideato fu ostacolato e misconsiderato. Eppure ha raggiunto quei fasti che tutti noi conosciamo.
              Al 2Torri non è lecito pretendere alcunchè, neppure che esistano dei canoni o parametri. Chi vi partecipa deve solo esser cosciente di questo! Grande kermesse e grande vetrina . Nulla Più!
              Si vogliono regole, canoni e parametri? Richiedetele e pretendetele dalla federazione di vostra appartenenza e li in caso di "Ingiustizia" combattete. Al 2Torri tale cosa è Mission Impossible. E' gara Open..aperta a tutti e a tutte le LIBERE interpretazioni!
              C'erano i tempi in cui i giudici erano per così dire NON GIUDICI, persone chiamate 1 VOLTA all'anno ad esprimersi su performance secche e si accettavano errori incompetenza e tutto il resto. Ora come ora vi è un bimbomix senza tradizione in cui si cerca di compenetrare tradizioni e vedute federali diverse e questo è inaturale.
              Lasciate le giurie all'organizzazione e soprattutto cominciate a considerare quella gara come una passerella (importante com'è ovvio che sia..) e nulla più.
              www.agneserusso.com

Commenta

• p-e
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2854
                • 48
                • 14
                • Send PM

Bella intensa e costruttiva chiacchiarata.
                Continuate.
                Grazie.
                p-e
                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• marvelous76
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2003
                  • 247
                  • 6
                  • 0
                  • roma
                  • Send PM

ke skifo ..........

do perfettamente ragione a quel giudice di prima della sicilia, io ero li a vedere la gara e ho visto un ottimo atleta della categoria fino a 95 anzi due ottimi atleti di quella categoria non entrare nei primi 6........... chi mi ha voluto capire ma capito
                  sigpic

Commenta

• buldozer
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2003
                    • 5789
                    • 37
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock
                    Il parlamento esiste in una repubblica. repubblica significa RES Pubblica = cosa che appartiene a tutti. Il 2Torri è una gara Open ideata e posseduta dal suo organizzatore. Non vi può essere un parlamento, non si può e si deve pretendere nulla. Fin da quando fu ideato fu ostacolato e misconsiderato. Eppure ha raggiunto quei fasti che tutti noi conosciamo.
                    Al 2Torri non è lecito pretendere alcunchè, neppure che esistano dei canoni o parametri. Chi vi partecipa deve solo esser cosciente di questo! Grande kermesse e grande vetrina . Nulla Più!
                    Si vogliono regole, canoni e parametri? Richiedetele e pretendetele dalla federazione di vostra appartenenza e li in caso di "Ingiustizia" combattete. Al 2Torri tale cosa è Mission Impossible. E' gara Open..aperta a tutti e a tutte le LIBERE interpretazioni!
                    C'erano i tempi in cui i giudici erano per così dire NON GIUDICI, persone chiamate 1 VOLTA all'anno ad esprimersi su performance secche e si accettavano errori incompetenza e tutto il resto. Ora come ora vi è un bimbomix senza tradizione in cui si cerca di compenetrare tradizioni e vedute federali diverse e questo è inaturale.
                    Lasciate le giurie all'organizzazione e soprattutto cominciate a considerare quella gara come una passerella (importante com'è ovvio che sia..) e nulla più.
                    ti sbagli caro DOC...finche' le cose andavano benino ok...ma la cosa sta' prendendo una piega sbagliata ..per gli atleti ...e dunque tocca a noi intervenire la cosa e diventata troppo grande per FABBRI...qua' si sta' parlando della serieta' della gara stessa..e dato che il 2t e diventato cisi' grande bisogna intervenire nel bene ...putroppo non si puo' giocare con la determinazione dei ragazzi....e ti dico unaltra cosa....cosa gli devo spiegare ad un atleta che ho convinto a fare il 2t che mi chide come mai non e rientrato in finale ..pure meritandolo....putroppo la situazione e diventata troppo grande per una persona sola bisogna fare le LEGGI e farle rispettare...seno' sara' il baratro totale...e non solo per il 2t...ma anche per le gare federali vale la stessa cosa...bisogna agiustarle molto per continuare...

federali o open siamo sepre li stessi che tirano i fili....percio' io dico ...BISOGNA CAMBIARE SENO? SARA? La FINE:::

la mia e solo un opinione da adetto ai lavori...da tanto ormai...

Commenta

• MERCURIO
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1155
                      • 11
                      • 1
                      • Send PM

Sarebbero opportune alcune riflessioni proprio a partire dal regolamento iniziale:
                      4) I giudici sono indicati dall' organizzazione a seguito della segnalazione da parte delle Federazioni che aderiscono ufficialmente alla manifestazione. Le segnalazioni devono pervenire per iscritto all'organizzazione 30 gg. prima della data stabilita per la manifestazione. L'organizzazione si riserva la facoltà di nominare due giudici.
                      Osservazioni:
                      Siamo certi che ogni federazione e di quelle che si possano ritenere tale, abbia nominato i suoi migliori giudici, intendendo migliore quel giudice di comprovata esperienza, tra quelli che facevano parte del proprio albo o tra i disponibili?
                      Le segnalazioni per iscritto sono state effettuate nei tempi previsti in modo che l'organizzatore e il suo staff abbia potuto valutare il palmares di ogni giudice riservandosi la possibiiltà ( così come previsto ) di nominare con un criterio che egli stesso aveva stabilito?
                      Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• angeloct
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2005
                        • 312
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                        Regolamenti chiari, giudici che sappiano metter da parte il proprio gusto personale e che siano pronti a giudicare secondo le direttive del regolamento...
                        Già oggi il capogiuria è una figura poco più che simbolica ai fini del giudizio finale, per carità è utilissimo per coordinare, ma spesso non giudica nemmeno le competizioni.
                        Pensare a 2 capogiuria che controllano i giudizi lo vedo utopistico...tanto varrebbe allora affidare direttamente a loro il compito di fare le classifiche.
                        Quello che realmente i capogiuria ed i responsabili della giuria federali dovrebbero fare è scrivere un regolamento serio, chiaro ed il più possibile condiviso dagli atleti...indicare i canoni, le priorità, le eventuali penalizzazioni...tale regolamento dovrebbe essere diffuso tra le palestre e gli atleti.
                        Chi tra i giudici non si dimostrerà in grado di attenersi al regolamento dovrebbe essere esonerato dal giudicare...questo dovrebbe essere il vero compito dei capogiuria e/o dei responsabili dei giudici.
                        A mio avviso bisognerebbe metterci innanzitutto d'accordo sulla scala dei valori da adottare...
                        Ad esempio io, Bull e Angelo la vediamo in maniera differente sia per la categoria dei 75Kg sia per l'assoluto BB al 2Torri.
                        Angelo era preparatissimo e presentava un'ottima linea, i volumi non sono certo il suo forte...ma Corrado rispondeva con una linea e delle simmetrie altrettanto valide, un posing ineccepibile, volumi molto superiori e, è vero, una preparazione di un gradino inferiore rispetto al quella di Angelo che, lo ripeto, era eccezionale.
                        Questo per dire che Corrado non è che non fosse preparato...era solo un po' meno preparato di Angelo.
                        Angelo è un amico e una persona simpaticissima...sarei stato io il primo a poterlo vedere primo, ma il mio modo di intendere il BB mi ha imposto un secondo posto.
                        Senz'altro più combattuta la lotta per l'assoluto tra il francese, Giampiero e - ma nessuno lo nomina - Gianni Montebello, la vera rivelazione del 2Torri 2005.
                        Tutti e tre i contendenti erano preparatissimi...Giampiero emergeva per separazione muscolare e densità, per la linea era in testa Montebello, dotato di clavicole ben più ampie dei due "avversari"...il posing del francese è stato ineccepibile, un professionista...ciononostante la sua condotta di gara non faceva "presa" sul pubblico, quasi freddo nelle pose... I volumi? Non sono riuscito a trovare vinti o vincitori...fatte le debite proporzioni relative alla differente statura...ottimi tutti e tre.
                        Alla fine ho visto primo Giampiero, di un soffio davanti a Montebello e al francese.
                        Uno scandalo?
                        Un saluto a tutti.

ciao luca per prima cosa sono intervenuto a questo sondaggio non per parlare della mia categoria ma per capire come vanno le cose è se si riesce a concludere un qualcosa di chiaro per il futuro. tu dici di avere un criterio diverso dal mio e da altri, quasi tutti i regolamenti federati per prima cosa mettono linea e proporzioni, ora mi dici perchè tu parti come altri dalle masse? ripeto il nostro sport deve rispecchiare la bellezza del corpo non ispirare bruttezza come spesso sentiamo tu dici che il nostro caro vincitore dell'assoluto a meritato più del francese io dico che è stato imposto la vittoria di un italiano, e allora perchè invitiamo gli stranieri se poi non diamo a loro cio che meritano, rifletti su questo.

Commenta

• gigio9
                          Inattivo
                          • Sep 2005
                          • 0
                          • 42
                          • 2
                          • PADOVA
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                          Uno scandalo?
                          Un saluto a tutti.
                          Non sono d' accordo sul vincitore dell' assoluto in quanto a mio modo di vedere il francese riusciva a fare presa sul pubblico proprio per la sua condotta di gara da vero prof.. A parte questo nessuno può mettere in discussione la grandissima forma di Cataldi, secondo me non questo il problema...La cosa ke non capisco è la disparità di certi giudizi come è possibile ke un atleta venga messo 1 da una buona parte della Giuria e venga relegato 6 da un giudice ???? Sono tutti ceki o qualkuno è in malafede ????? Sono queste cose ke bisogna evitare

Commenta

• muscleshock
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2002
                            • 2016
                            • 64
                            • 2
                            • in culo ai lupi
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gigio9
                            Non sono d' accordo sul vincitore dell' assoluto in quanto a mio modo di vedere il francese riusciva a fare presa sul pubblico proprio per la sua condotta di gara da vero prof.. A parte questo nessuno può mettere in discussione la grandissima forma di Cataldi, secondo me non questo il problema...La cosa ke non capisco è la disparità di certi giudizi come è possibile ke un atleta venga messo 1 da una buona parte della Giuria e venga relegato 6 da un giudice ???? Sono tutti ceki o qualkuno è in malafede ????? Sono queste cose ke bisogna evitare
                            Giudizi agli opposti si sono visti in quasi tutte le categorie, in una addirittura dal primo all'ottavo e considerando il piazzamento finale mi vien da pensare che ci sia stata incompetenza (malafede ormai è parola ultra inflazionata) da parte di quel giudice.
                            Rimango del mio pensiero: se fossi il presidente di una federazione il prossimo anno non invierei nessun mio giudice pur permettendo agli atleti di partecipare e se per caso quel giudice federale venisse convocato privatamente dall'organizzazione permetterei la sua presenza ma senza divisa federale.
                            Ma il problema poi comunque non si risolverebbe totalmente in quanto quest'anno vi è stato di più e di questo sa bene il Bull cosa intendo: E' estremamente difficile formare una giuria competente e dando per scontato che i federali sono i più allenati a giudicare mi risulta difficile pensare come si potrebbe fare senza di loro. Di converso gli esterni in maggioranza sono giudici (o presunti tali) che oltre a non aver mestiere talvolta non seguono l'evoluzione che il bbing subisce di anno in anno, e seppur tale cosa potrebbe sembrare garantista, nella realtà pone difficoltà tecniche di giudizio. Questo soprattutto nelle cat. femminili che sono quelle che in questi ultimi anni hanno presentato moltissime novità in termini di canoni e parametri.
                            Io non posso accettare che non si vedano o non si voglia vedere determinate cose, e se ciò avviene tale modus è da imputare a faziosità o incompetenza. Entrambe queste qualità negative non devono esistere nell'ambito di una competizione e ancor di più nella kermesse bolognese.
                            Son state tentate tutte le giurie possibili: esterni con preparatori, esterni senza preparatori, esterni piu noti campioni, giuria interfederale, giuria plurifederale piu esterni: cosa manca? Solo la giuria composta da stranieri e non pensiate che questa ultima opzione sia tanto fantasmagorica.
                            E comunque chi ha perso in questa competizione sono gli atleti tutti e a dimostrazione di ciò sono gli sparuti commenti che si leggono sul web a loro riguardo, concentrandosi solo sui casi controversi e tralasciando le note tecniche e positive. A tutti loro mi sento di dire (solo atleti ed atlete): grandi ragazzi ancora una volta avete creato mille emozioni e scatenato infinite sensazioni rendendo contemporaneamente possibile la sopravvivenza della gara bolognese, bravi TUTTI!
                            Last edited by muscleshock; 21-12-2005, 14:08:39.
                            www.agneserusso.com

Commenta

• gigio9
                              Inattivo
                              • Sep 2005
                              • 0
                              • 42
                              • 2
                              • PADOVA
                              • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock
                              Giudizi agli opposti si sono visti in quasi tutte le categorie, in una addirittura dal primo all'ottavo e considerando il piazzamento finale mi vien da pensare che ci sia stata incompetenza (malafede ormai è parola ultra inflazionata) da parte di quel giudice.
                              Rimango del mio pensiero: se fossi il presidente di una federazione il prossimo anno non invierei nessun mio giudice pur permettendo agli atleti di partecipare e se per caso quel giudice federale venisse convocato privatamente dall'organizzazione permetterei la sua presenza ma senza divisa federale.
                              Ma il problema poi comunque non si risolverebbe totalmente in quanto quest'anno vi è stato di più e di questo sa bene il Bull cosa intendo: E' estremamente difficile formare una giuria competente e dando per scontato che i federali sono i più allenati a giudicare mi risulta difficile pensare come si potrebbe fare senza di loro. Di converso gli esterni in maggioranza sono giudici (o presunti tali) che oltre a non aver mestiere talvolta non seguono l'evoluzione che il bbing subisce di anno in anno, e seppur tale cosa potrebbe sembrare garantista, nella realtà pone difficoltà tecniche di giudizio. Questo soprattutto nelle cat. femminili che sono quelle che in questi ultimi anni hanno presentato moltissime novità in termini di canoni e parametri.
                              Io non posso accettare che non si vedano o non si voglia vedere determinate cose, e se ciò avviene tale modus è da imputare a faziosità o incompetenza. Entrambe queste qualità negative non devono esistere nell'ambito di una competizione e ancor di più nella kermesse bolognese.
                              Son state tentate tutte le giurie possibili: esterni con preparatori, esterni senza preparatori, esterni piu noti campioni, giuria interfederale, giuria plurifederale piu esterni: cosa manca? Solo la giuria composta da stranieri e non pensiate che questa ultima opzione sia tanto fantasmagorica.
                              E comunque chi ha perso in questa competizione sono gli atleti tutti e a dimostrazione di ciò sono gli sparuti commenti che si leggono sul web a loro riguardo, concentrandosi solo sui casi controversi e tralasciando le note tecniche e positive. A tutti loro mi sento di dire (solo atleti ed atlete): grandi ragazzi ancora una volta avete creato mille emozioni e scatenato infinite sensazioni rendendo contemporaneamente possibile la sopravvivenza della gara bolognese, bravi TUTTI!
                              Quoto tutto quello ke hai detto e sottoscrivo ke per le categorie femminili ci vuole più uniformità di giudizio alcuni parametri devono essere ben chieri a tutti
                              Riguardo all' incompetenza di certi Giudici mi risulta difficile crederlo certe differenze verrebero notate anke se portassi mia madre a giudicare, poi ke so il capo-giuria dovrebbe avere più potere ed eventualmente intervenire su qualke kosa di poco chiaro.....Boh è solo una mia idea

Commenta

Working...
                              X