Trofeo 2Torri 2005: commento e analisi tecnica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MERCURIO
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1155
    • 11
    • 1
    • Send PM

    In sintesi, ho avuto modo di seguire le categorie figure e fitness, nè sono uscite fuori due classifiche che non hanno un filo logico e di difficile interpretazione, i motivi sono tanti ma nella fattispecie quel round in abito proprio non si spiega in un contesto come il 2T speriamo che qualcuno, per il bene comune, provveda..
    Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

    Commenta

    • Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      Aldilà delle indiscutibili doti atletiche, ritengo che Agnese sia una delle rare persone nel nostro microcosmo con cui si possa parlare serenamente, affrontare un argomento ed analizzarlo in tutte le sue angolazioni senza cadere in un vuoto contraddittorio, ma riuscendo ad evidenziarne i punti focali.
      Ti do ragione al 100% quando dici che un atleta ha il diritto di sapere quali criteri e quali parametri verranno utilizzati dalla giuria per la valutazione...su questo argomento ho aperto un 3D su questo forum...nelle mie intenzioni sarebbe potuto essere un punto di partenza per sondare l'opinione di tutti, valutando le migliori proposte.
      Purtroppo, se hai la pazienza di dare un'occhiata ti accorgerai dai toni delle repliche, che si tratta di un argomento condiviso da tutti solo a parole...quando si tratta di fare una analisi seria e a 360° del problema, cercare di convergere su fattori comuni o comunque condivisi dalla maggioranza, provare a mettere nero su bianco il risultato e pretendere che venga rispettato, allora si "butta in caciara" il discorso (come si dice a Roma) oppure si avanzano opinioni personali proponendole come verità assolute.
      Del resto è molto più semplice dire a qualcuno "è stato un furto" quando le regole sono incerte, piuttosto che "sei stato battuto" a regolamenti chiari.
      Ma questo è un'altro discorso...anche perchè in categorie come quella delle Figure al 2Torri, realisticamente ritengo quasi impossibile trovare un regolamento efficace che non presti il fianco a forti interpretazioni soggettive.
      Tu mi parli di percentuali...in effetti ritengo che delle percentuali sapessimo io, te, il doc e Fabbri...pareva dovesse essere 40% fashione e 60% bikini...anzi in tal senso Fabbri mi aveva chiesto la cortesia di preparargli un software per la corretta gestione di tutta la competizione ed in particolare della categoria Figure, la più complessa da interpretare manualmente vista l'interpolazione dei punteggi sui due round.
      Col Doc avevamo convenuto anche di integrare il software con l'aspetto valutativo dell'operato dei giudici...avevamo stabilito i criteri e ricordo di aver passato un paio di notti per implementare e testare tutta la procedura automatizzata.
      Il risultato è stato che, al momento dell'inizio delle operazioni di iscrizione, ho appreso che si era deciso di continuare a fare i conti a mano con l'ausilio di un software creato da un ragazzo dell'organizzazione...non ti nego che in quel momento ho pensato a due cose: primo - lo ammetto - al tempo che avevo sprecato e che avevo sottratto ad altro, secondo a come sarebbero state gestite le categorie.
      A questo punto mi è stato detto del criterio di giudizio...60% fashion e 40% bikini nel pregara, 100% bikini nella gara...per un totale globale di 42,86% per il fashion e 57,14% per il fisico.
      Chi mi conosce sa che difficilmente perdo la pazienza, ma in questo caso l'incazzatura mi è parsa dovuta...tanto è vero che le operazioni di peso sono state sospese per una decina di minuti e, a porte chiuse, ho espresso tutto il mio disappunto per queste variazioni dell'ultimo momento.
      Le giustificazioni che mi ha fornito Fabbri in persona devo però dire che mi sono sembrate ragionevoli:
      - in primo luogo il regolamento ufficiale non riportava alcuna forma di percentuale per i due round;
      - il 40% e 60% di cui avevamo discusso telefonicamente non erano così distanti da quelli che si sarebbero applicati con la nuova procedura (PS...solo x le 6 finaliste) e che comunque NON TUTTE LE ATLETE ERANO A CONOSCENZA DELLE PERCENTUALI e quindi una disparità di trattamento ci sarebbe stata a prescindere;
      - il fatto che le atlete uscissero prima in bikini e solo successivamente in abito avrebbe ragionevolmente provocato una sorta di giudizio indotto derivante dall'impressione che il primo round avrebbe proiettato sul secondo.
      Per questo motivo ho deciso di recedere dal continuare nella polemica ed accettare mio malgrado il uovo modus operandi.
      Resta evidente che se in futuro si decidesse finalmente di scrivere chiaramente sul regolamento il peso percentuale di ogni round, si eviterebbero tante polemiche e tante indiscrezioni da corridoio su quelli che potrebbero presumibilmente essere i pesi...
      Se sull'argomento della chiarezza dei regolamenti condivido inpieno quello che dici, al contrario non sono sulla tua stessa linea quando parli di cubiste e valutazioni personali.
      Quando faccio il commento di una gara tengo sempre a premettere e a sottolineare sino alla noia che SI TRATTA DI UNA INTERPRETAZIONE PERSONALE, assolutamente mia e che non ho la presunzione che venga condivisa da nessuno...del resto non potrei certo avere la presunzione di farmi portavoce di tutti.
      Il giudizio finale resta quello della giuria in toto e di quello della maggioranza del pubblico in sala.
      Sono d'accordissimo con te quando dici che siete delle ATLETE e dovreste essere giudicate solo per questo e non per altre caratteristiche che di sportivo hanno poco o nulla...ricordi le mie polemiche col MarcoT su quelli che sarebbero dovuti essere i futuri parametri di giudizio IFBB sulle BodyFitness? Mi preoccupavo proprio di questo...
      Quindi, pur non condividendo lo spirito puramente sportivo della categoria Figure del 2Torri, d'altra parte non posso non sottovalutarne l'aspetto commerciale e di richiamo nei confronti di potenziali utenti del fitness...
      Del resto si tratta di una gara organizzata da un privato...e le intenzioni di Fabbri pare siano proprio quelle di dare questo tipo di messaggio...un mix equilibrato tra "ragazza immagine" e doti atletiche, ben vendibile su riviste e media.
      E se questo è il filo conduttore bisogna anche accettare che le cubiste o le animatrici abbiano una marcia in più nel round che consente loro di far valere tali doti...se poi qiualcuna di loro è anche molto ben preparata e possiede doti atletiche di rilievo risulta probabile che possa vincere la gara.
      Questo non significa che non si possa migliorare anche nel fashion...d'altra parte la trasformazione che hai fatto tu stessa negli ultimi tre anni è la testimonianza vivente di quello che si può ottenere se spinti da passione e professionalità...per questo avrai sempre il mio rispetto e la mia stima, come non manco mai di dirti ogni volta che ci incontriamo alle gare...e, credimi, sono indipendenti dalle gare e da qualunque giudizio.
      Con imm... ehm, con ancora maggior stima ed affetto.
      Luca.

      Commenta

      • angelbb
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2003
        • 118
        • 3
        • 0
        • Send PM

        Luca non discuto la classifica (odio le piagnucolose e antisportive polemiche sulle classifiche), ricordo solo che lo scorso anno fu sollevato un polverone (ahime', anche da te) perche' non era stato rispettato il regolamento, e quest'anno e' stata la stessa cosa.
        Personalmente non condivido quella valutazione dell'abito : tu sai che alla fine ha pesato molto di piu' del dichiarato 43% sulle 6 finaliste, e un peso cosi' alto su un round cosi' "aleatorio" e soggettivo nell'interpretazione diventa un arma impropria, puo' essere si una cosa carina e "commerciale" ma secondo me andrebbe gestito diversamente.
        Tra le varie proposte giunte a Fabbri, sulla scorta di quanto accaduto lo scorso anno in cui ci si era resi conto che la valutazione dell'abito creava forti incoerenze nella classifica, c'era quella di fare lo score basandosi solo sul bikini di pregara e gara e poi di far sfilare le ragazze in abito alla gara ed eleggere tra esse una "Miss eleganza".
        Comunque sia dico che si faccia quello che si vuole, dopo chi decide di partecipare accetta le regole punto e basta....pero' se su tante cose e' molto difficile dare delle valutazioni univoche almeno quanto vale un round o un altro e' matematica pura...se si riescono a fare pasticci anche su questo siamo messi male.

        Solo a titolo informativo e per rispondere al tuo discorso sulle bf (non per fare paragoni che qui non avrebbero senso) per quanto riguarda le bf internazionali, a cui penso si adegueranno presto le nazionali, il discorso e' diverso, perche' il "total package" (fisico coi dovuti parametri, posing, eleganza,etc... e anche palmares) di 1 atleta viene valutato gia' sul primo round in bikini nero, il successivo round in intero serve piu' che altro per discriminare atlete vicine, non crea mai grossi stravolgimenti di classifica. E l'ultimo round in due pezzi decorato lo fanno solo le 5 finaliste.
        Ovviamente anche li c'e' un grosso margine per l'interpretazione soggettiva, per la politica etc...pero' io ho riscontrato dei criteri di coerenza che seppur quest'anno mi hanno penalizzato, alla mia prima uscita, trovo sensati.


        P.S. comunque di immagini molto ben vendibili sulle riviste su quel palco ce n'erano proprio tante, non una, e non c'era bisogno dell'abito per vederlo...io penso
        Last edited by angelbb; 02-01-2006, 13:16:39.
        http://www.agneserusso.com

        Commenta

        • RAK
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 508
          • 0
          • 0
          • Send PM

          ...come abbiamo potuto constatare senza le "filippike" di rox ,c'e' stato un gran casino di giudizio e di valutazione peggiore di tutti gli anni passati....ebbene senza far rikorso a paragoni tra le atlete ke hanno partecipato(mi sembrerebbe scorretto in quanto tutte valide)...io penso e ribadisco che ci dovrebbe essere una categoria tipo quella della "barbazza" (prendo come esempio per capirci)dove ci dovrebbero essere 2 round intero e bikini e confronti in 4o5 pose....poi un altra categoria magari kiamata FF (fitness - figure)dove un round di routine akrobatike valevole al 50percento e un round in bikini con 4 pose valevole al 50percento...ed il gioko e' fatto senza tutta sta PAPPARDELLA DE ROX...INSOMMA NA SERENATA roxiana....RAK-KIARO
          Scelgo per questo sono fiero di ESSERE e di ESISTERE !

          Commenta

          • buldozer
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 5789
            • 37
            • 0
            • Send PM

            Originariamente Scritto da RAK
            ...come abbiamo potuto constatare senza le "filippike" di rox ,c'e' stato un gran casino di giudizio e di valutazione peggiore di tutti gli anni passati....ebbene senza far rikorso a paragoni tra le atlete ke hanno partecipato(mi sembrerebbe scorretto in quanto tutte valide)...io penso e ribadisco che ci dovrebbe essere una categoria tipo quella della "barbazza" (prendo come esempio per capirci)dove ci dovrebbero essere 2 round intero e bikini e confronti in 4o5 pose....poi un altra categoria magari kiamata FF (fitness - figure)dove un round di routine akrobatike valevole al 50percento e un round in bikini con 4 pose valevole al 50percento...ed il gioko e' fatto senza tutta sta PAPPARDELLA DE ROX...INSOMMA NA SERENATA roxiana....RAK-KIARO


            Commenta

            • Rox68
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 1516
              • 15
              • 0
              • Roma
              • Send PM

              Originariamente Scritto da RAK
              ...come abbiamo potuto constatare senza le "filippike" di rox ,c'e' stato un gran casino di giudizio e di valutazione peggiore di tutti gli anni passati....ebbene senza far rikorso a paragoni tra le atlete ke hanno partecipato(mi sembrerebbe scorretto in quanto tutte valide)...io penso e ribadisco che ci dovrebbe essere una categoria tipo quella della "barbazza" (prendo come esempio per capirci)dove ci dovrebbero essere 2 round intero e bikini e confronti in 4o5 pose....poi un altra categoria magari kiamata FF (fitness - figure)dove un round di routine akrobatike valevole al 50percento e un round in bikini con 4 pose valevole al 50percento...ed il gioko e' fatto senza tutta sta PAPPARDELLA DE ROX...INSOMMA NA SERENATA roxiana....RAK-KIARO
              Potrebbe essere un'idea...ma non c'entra nulla col discorso del 2Torri di quest'anno poichè parli di categorie differenti.
              Ma se credi che con la tua formula si risolverebbero i problemi di giudizio sei ancora un rak-ingenuo...i problemi si limitano (la risoluzione è utopia) specificando per iscritto le regole, non cambiando nome e formula alle categorie e lasciando una eccessiva arbitrarietà sui canoni.
              Tra l'altro quella che chiami categoria simil-Barbazza non è altro che la attuale Fitness con l'aggiunta del round in costume intero, che nulla aggiunge e nulla toglie alla gara visto che il suo giudizio finirebbe col ricalcare quello del bikini...a meno di incredibili doti della foggia del costume intero.
              Il casino sul giudizio c'è sempre stato e sempre ci sarà sinchè ci si ostina a non voler comprendere che occorre un regolamento chiaro ed autorevole sui parametri da adottare categoria per categoria...in assenza del quale ognuno può dir la sua spacciando il proprio giudizio come verità assoluta...nessuno avrebbe ragione è vero, ma nessuno avrebbe torto...i soliti accordi attraverso i quali molti "se la cantano e se la sonano", come si dice a Roma.
              Ci vuole un'assunzione di responsabilità da parte di tutti, di tutte le federazioni nel mettere nero su bianco regolamenti seri, con parametri di giudizio ben evidenziati e di cui si deve fornire una precisa scala di valori...e naturalmente volontà nell'applicazione puntuale del regolamento stesso.
              Non sarà facile è vero...ci vorrà del tempo ed affinamenti progressivi, ma bisogna pur cominciare.
              A questo punto penso proprio che gli organizzatori delle gare open sarebbero ben felici di prendere spunto a piene mani da tali regolamenti onde assicurare lo svolgimento di una competizione regolare ed in linea con le aspettative di pubblico ed atleti.

              Commenta

              • MERCURIO
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1155
                • 11
                • 1
                • Send PM

                Originariamente Scritto da RAK
                ...come abbiamo potuto constatare senza le "filippike" di rox ,c'e' stato un gran casino di giudizio e di valutazione peggiore di tutti gli anni passati....ebbene senza far rikorso a paragoni tra le atlete ke hanno partecipato(mi sembrerebbe scorretto in quanto tutte valide)...io penso e ribadisco che ci dovrebbe essere una categoria tipo quella della "barbazza" (prendo come esempio per capirci)dove ci dovrebbero essere 2 round intero e bikini e confronti in 4o5 pose....poi un altra categoria magari kiamata FF (fitness - figure)dove un round di routine akrobatike valevole al 50percento e un round in bikini con 4 pose valevole al 50percento...ed il gioko e' fatto senza tutta sta PAPPARDELLA DE ROX...INSOMMA NA SERENATA roxiana....RAK-KIARO

                Ma queste non sono altro che le categorie della Ifbb, che ripeto per l'ennesima volta ha un regolamento chiaro riconosciuto a livello internazionale ormai da anni potendo contare su risorse atletiche derivatogli da appositi e specifici Campionati Femminili Europei e Mondiali, Body Fitness - Fitness routine - Body Building.
                Poi si possono creare ancora tutti i regolamenti di questo mondo ma se poi il corpo giudicante non ha esperienza " Specifica " poichè si tratta di categorie che richiedono tale esperienza, allora si rimane intrappolati nelle regole e nei regolamenti.L'esperienza si acquisisce con gli anni , non si inventa e si acquisisce giudicando tante gare nel corso dell'anno, il resto solo accademia.
                Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

                Commenta

                • Rox68
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 1516
                  • 15
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

                  E' vero! L'IFBB ha un regolamento chiaro...ma è la sua effettiva applicazione che a volte lascia a desiderare...a livello internazionale poi...e qui si potrebbe migliorare.
                  Nel settore femminile poi anche in IFBB le idee sono poco chiare...già quando si sentono discorsi del tipo "canoni nazionali" di un tipo e "canoni internazionali" di un altro tipo la confusione e l'indeterminatezza sono nell'aria.
                  Lo stesso dicasi per la WABBA intendiamoci...
                  Non facciamone un discorso di federazione ma di movimento...occorre dare credibilità all'intero movimento del BB indipendentemente dalle categorie adottate.

                  Commenta

                  • muscleshock
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2002
                    • 2016
                    • 64
                    • 2
                    • in culo ai lupi
                    • Send PM

                    Non proprio IFBB ma ci si avvicina. Nella fattispecie la cat. Bikini + Intero corrisponderebbe alle PRO Figure in quanto le BF con soli 2 round si hanno solo in Italia mentre in TUTTI gli altri paesi affiliati IFBB i round sono 3 (Pregara: bikini nero + Intero - Finale: Bikini colorato e decorato libero) e la tipologia di donna è diversa tra BF e Pro Figure, Barbazza avvicinandosi più a queste ultime , anni luce dallle BF internazionali.
                    Fitness IFBB dilettanti internazionali: 1° round in bikini solo x scrematura e scelta delle 15 - Routine di pregara . Finale a 10 : Routine + Bikini. In questa cat. la routine vale 33% in quanto la classifica finale deriva dalla somma di R1 + R2 + R3 : non si tiene in considerazione la routine dellla finale in quanto mero spettacolo, indi fisico 66% routine 33%.
                    Nelle Bf internazionali IFBB la somma è così data: 66% bikini ( R1 + R3) e 33% intero.
                    Ma questo come dice Rox non dipanna il problema del parametro.
                    Racconto un aneddoto così da render un pò più chiaro come alcuni hanno cercato di dipannare alcuni "DUBBI" proprio x quanto concerne le BF: Betto Mondello e Gianni Francese a Novembre riunirono i loro giudici diedero loro carta e penna e invitavano gli stessi a stillare la classifica delle BF ai camp Europei IFBB 2005. Fece vedere la gara su DVD e fermava lo stesso prima della classifica tale che i giudici fossero liberi di stillare classifica. Poi tutti a visionare la proclamazione e a discutere del perchè si era giunti alla classifica ufficiale E/O a quella personale.
                    Così è un ottimo modo di far formazione giudici e di capire i parametri in quanto la memoria visiva è quella meno labile.
                    Quando si legge un regolamento come quello del 2 Torri chiunque lo puo interpretare a piacimento (non x faziosità o altro), x il semplice fatto che è di dubbia interpretazione. Se io leggo: 1) bellezza fisica ed estetica, portamento e postura atletici, eleganti, femminili ed equilibrati, assenza di inestetismi, adiposita’ localizzate, ritenzione di liquidi
                    2)- struttura scheletrica proporzionata fra busto e arti con articolazioni sottili
                    3)- muscolatura tonica ma non evidente

                    Posso far classifica? dove stanno i parametri? Tutte le atlete della cat. Figure contemplano il punto 1. NESSUNA il punto 3. Poche il punto 2. Bhe questo è il regolamento del 2 T cat figure bikini che penso nessuno abbia seguito poichè quando si parla di forma non al 100% o di forma al 100% tale cosa non è contemplata dal regolamento, é contemplata la struttura scheletrica ma anche qui molti han bucato in quanto bisognerebbe conoscere cosa si intende x rapporti (nel cuor mio pensavo che giudici atti a giudicare tale gare avessero requisiti di conoscenza competenza....).
                    Lasciamo stare la muscolatura tonica non evidente: questa è una cazzata ma....se tale cosa doveva essere seguita la classifica non doveva esser quella.

                    Se andiamo sul regolamento Fitness (ex Prestige) già si ragiona meglio...anche se da quando è stato scritto anche codesto ha seguito medesima sorte.

                    La vedo dura, molto dura....
                    http://www.angelsuits.com
                    www.agneserusso.com

                    Commenta

                    • muscleshock
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2002
                      • 2016
                      • 64
                      • 2
                      • in culo ai lupi
                      • Send PM

                      Rox vi sono enormi diversità tra le BF nazionali e quelle internazionali se valutate mediamente e questo soprattutto nel posing e totalpackage. Per capire queste cose bisogna vederle e non giudicare sulla scorta di quello che si presenta in italia. Ad Opava un Gp. tipo il nostro 2 Torri in piccolo vi erano una 20ina di BF (con regolamento internazionale), in quell'occasione abbiamo conosciuto una ragazza della repubblica ceca alla sua prima esperienza, molto acerba fisicamente (meno di un nostro regionale) ma con un posing di livello mondiale. Questo è il BF e a tale scopo ti invito a S.Susanna 2006 (volo 100€) e albergo stupendo con piscina 35€....un occasione per passare 3-4 giorni di vacanza (la località e il mare sono stupendi) e x vedere un Camp Mondiale femminile senza pari. Inoltre se le informazioni in mio possesso son corrette la Domenica si terrà l'ultimo GP. PROFESSIONISTICO Maschile PreOlympia, un altra occasione di vedere il Beef maschile senza andare negli states.
                      Ma qui stiamo parlando di BF che con il 2Torri nulla han a che fare!
                      http://www.angelsuits.com
                      www.agneserusso.com

                      Commenta

                      • Super Barby
                        Bodyweb Advanced

                        • Oct 2004
                        • 563
                        • 25
                        • 0
                        • Send PM

                        ...chi ha voglia di fare un'analisi tecnica + dettagliata della cat. fitness ????
                        sigpicFAILURE IS NOT AN OPTION!

                        SuperBarby ti invita a visitare
                        www.culturefisiche.it
                        online dal 27 maggio alle ore 23,15

                        Commenta

                        • Rox68
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 1516
                          • 15
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da muscleshock
                          Rox vi sono enormi diversità tra le BF nazionali e quelle internazionali se valutate mediamente e questo soprattutto nel posing e totalpackage. Per capire queste cose bisogna vederle e non giudicare sulla scorta di quello che si presenta in italia. Ad Opava un Gp. tipo il nostro 2 Torri in piccolo vi erano una 20ina di BF (con regolamento internazionale), in quell'occasione abbiamo conosciuto una ragazza della repubblica ceca alla sua prima esperienza, molto acerba fisicamente (meno di un nostro regionale) ma con un posing di livello mondiale. Questo è il BF e a tale scopo ti invito a S.Susanna 2006 (volo 100€) e albergo stupendo con piscina 35€....un occasione per passare 3-4 giorni di vacanza (la località e il mare sono stupendi) e x vedere un Camp Mondiale femminile senza pari. Inoltre se le informazioni in mio possesso son corrette la Domenica si terrà l'ultimo GP. PROFESSIONISTICO Maschile PreOlympia, un altra occasione di vedere il Beef maschile senza andare negli states.
                          Ma qui stiamo parlando di BF che con il 2Torri nulla han a che fare!
                          A S.Susanna quest'anno ci vengo senz'altro...poi con questi prezzi da saldo sarebbe un crimine non approfittarne.
                          Magari ne riparliamo a questa benedetta cena...il 21 salvo ripensamenti.
                          Ciao Luca.

                          Commenta

                          • Rox68
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 1516
                            • 15
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Super Barby
                            ...chi ha voglia di fare un'analisi tecnica + dettagliata della cat. fitness ????
                            Appena ho tempo per scrivere il commento lo posto...
                            Scrivo nei momenti di pausa di lavoro...e in questo periodo di pause ce ne sono poche...ma il commento sulle Fitness arriverà, così come quello di tutte le altre categorie.

                            Commenta

                            • Super Barby
                              Bodyweb Advanced

                              • Oct 2004
                              • 563
                              • 25
                              • 0
                              • Send PM

                              Grazie Rox!!!!!!!!
                              sigpicFAILURE IS NOT AN OPTION!

                              SuperBarby ti invita a visitare
                              www.culturefisiche.it
                              online dal 27 maggio alle ore 23,15

                              Commenta

                              • Rox68
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 1516
                                • 15
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

                                CATEGORIA FITNESS (14 atlete)

                                Numerosa e combattuta anche la categoria Fitness (ex Prestige) anche se, nonostante la presenza di atlete straniere, di un livello a mio avviso inferiore rispetto a quello delle ultime edizioni. Parecchie infatti le atlete assenti quest’anno, prime tra tutti Lora Barbazza, Silvia Scaglione, Carlotta Nori, Lorena Bucci…
                                Come già accennato, la denominazione di questa categoria ha generato non poca confusione tra gli atleti, tra il pubblico e, purtroppo, anche tra i giudici…per questo ritengo che, a conti fatti, le maggiori colpe alla giuria siano da attribuire proprio nella valutazione delle Fitness che non su altre categorie di cui si parla molto sui forum.
                                La riunione tra i giudici che si è tenuta tra il pregara e la gara è poi servita per ristabilire quelli che sarebbero dovuti essere il metro di riferimento per il giudizio delle Fitness – ossia quello tracciato dalla Barbazza per intenderci – e quindi molti giudici hanno rivisto il loro score durante la gara.
                                Poiché però il punteggio finale è determinato dalla somma aritmetica tra il punteggio della gara e quello del pregara, il risultato di questo equivoco è stato che indubbiamente alcune atlete sono state penalizzate ed altre, al contrario, ne hanno avuto un giovamento.
                                Al decimo posto troviamo Patrizia FOCASSATI. La simpaticissima atleta romana, pur partendo da una base non certo favorevole, con una perseveranza ed un impegno davvero ammirevoli, è riuscita anno dopo anno a migliorare il suo fisico sino al punto da ben figurare in una gara del livello del 2Torri. Ben preparata e dotata di una buona muscolatura, deve ancora portare la condizione di gambe e glutei al livello della parte superiore del corpo ma, rispetto agli esordi di diversi anni fa, i risultati sono strepitosi. Brava Patrizia.
                                Al nono posto si classifica Ester PARISI che, alla vigilia, pareva essere una delle favorite per la vittoria finale…sicuramente un risultato che non avrà soddisfatto le ambizioni di Ester ma dovuto, in buona parte, ad una infelice scelta della categoria. Infatti Ester si è presentata sul palco di Bologna preparata sì ma leggermente velata, senza quella qualità indispensabile per competere ai vertici in competizioni di questo livello.
                                Con questo tipo di preparazione e con l’ausilio delle sue indubbie doti di femminilità ed eleganza, Ester avrebbe senz’altro ottenuto un risultato più lusinghiero tra le Figure.
                                Un’altra grandissima del bodybuilding femminile italiano all’ottavo posto…si tratta della plurivincitrice del trofeo 2Torri (categoria Soft) Annalisa POTZ. Come commentare questo risultato…i muscoli ci sono, ma non con quella qualità che le aveva consentito di dominare la scena per parecchi anni; la struttura e le proporzioni – seppur buone – non sembrano più all’altezza delle migliori, manca quello smalto, quella marcia in più.
                                Probabilmente saranno stati gli anni di assenza dalle competizione oppure una carenza di stimoli positivi…non saprei dirlo, fatto sta che praticamente nessun giudice ha classificato Annalisa nelle sei finaliste nel pregara, ad eccezione di un lusinghiero 2° posto assegnatole dal buon Pippo Impellizzeri.
                                Comunque sia, onore al merito ad un campionessa che ha accettato la sfida di rimettersi in gioco.
                                Sfiora la finale Federica ORTU’ con un settimo posto che, a mio avviso, le va un po’ stretto.
                                Federica è dotata di un fisico compatto e di una muscolarità molto buona abbinata ad una discreta padronanza del palco…sicuramente la struttura non è proprio il suo punto forte, ma mi è sembrata complessivamente molto ben preparata e migliorata rispetto al Freeway di Carrara dove, con grande gradimento del pubblico, aveva ripetutamente perduto il reggiseno durante la routine libera.
                                Anche su di lei giudizi a 360 gradi nel pregara…si va dal 3-4° posto al 9-10° posto, posizioni queste ultime probabilmente frutto dell’errata interpretazione di questa categoria di cui ho parlato.
                                Ed eccoci alle sei finaliste le quali hanno potuto esprimersi anche attraverso la routine libera, pur senza per questo essere giudicate.
                                Al sesto posto troviamo l’affascinante Claudia FERRARINI…nulla da obiettare sull’eleganza e la rappresentatività di Claudia, ma credo che se quest’anno avesse deciso di iscriversi tra le Figure non dico che avrebbe vinto, ma senz’altro avrebbe potuto lottare per il successo. Tra le Fitness il discorso è differente…indubbiamente molto buona la struttura e la presenza sul palco, ineccepibile il posing ma la preparazione non era certo del livello di quella delle altre finaliste, con ancora una certa differenza tra la parte inferiore del corpo e quella superiore.
                                La difficoltà nell’interpretazione di questa categoria da parte di alcuni giudici, conti alla mano, penso abbia influito in maniera notevole sulla posizione di Claudia…visto il 3° posto globale da lei ottenuto nel pregara ed il 6° quasi unanime durante la gara…tranne per il 2° posto di Baldantoni che, non saprei dire per quale motivo, non ha partecipato alla riunione dei giudici.
                                Buon quinto posto per Pamela GARBIN, ormai una veterana del palco del 2Torri. Ho trovato Pamela molto migliorata rispetto alle edizioni del 2003 e del 2004 in cui mi era apparsa sempre un po’ indietro di preparazione su glutei e femorali rispetto ad un’ottima parte superiore del corpo…stavolta invece mi è sembrata molto più equilibrata, seppur a discapito dei volumi muscolari, e comunque complessivamente migliore.
                                Ottimi come sempre i deltoidi, la fascia addominale ed il V shape complessivo.
                                Quarta posizione, subito ai piedi del podio, per Gabriella GIARRATANO. Nulla da eccepire sulla preparazione e sui volumi, sin troppo spinti per la categoria, ma non ricordo di aver mai visto Gabriella sorridere per tutta la durata della competizione! Scavata in viso ed eccessivamente dura nel posing, ritengo che Gabriella debba essere più che soddisfatta del risultato ottenuto…soprattutto considerando la posizione in cui è stata classificata la Federica Ortù, non molto distante da lei per tipologia fisica e preparazione, ma complessivamente più comunicativa.
                                E finalmente ecco il podio…sul gradino più basso, ma pur sempre di grandissimo prestigio, si piazza Mara BESACCHI, neo campionessa mondiale WABBA. Lei, insieme alla Ferrarini per motivazioni opposte, è stata l’atleta che più ha risentito della differente “interpretazione” della categoria tra pregara e gara…al punto che mentre globalmente Mara risultava 6° dopo il pregara, considerando solo i punteggi della gara avrebbe addirittura vinto! Che dire? E’ andata così e nessuno potrà ridare a Mara quello che, con un po’ di attenzione in più e magari con un briefing giudici fatto prima, probabilmente avrebbe ottenuto.
                                La Besacchi sul palco primeggia per altezza e preparazione, con una muscolatura molto evidente senza cadere nell’eccesso, favorita da una definizione efficace ma non estrema, seppur – a mio avviso - con un viso eccessivamente emaciato. Anche la struttura è molto buona, ampia e proporzionata.
                                Molto sportivamente, da ragazza tranquilla quale è, accetta il terzo posto assegnatole.
                                Al secondo posto, autrice di una prestazione eccezionale, Barbara CARITA’…ragazzi che linea! Bacino stretto, punto vita quasi inesistente deltoidi tondi e V Shape incredibile. Devo dire che, parlando con la “regina” Lora tra il pregara e la gara, lei stessa ha manifestato la propria ammirazione nei confronti della ragazza col numero 104…e non è un complimento da poco. Barbara sfiora quindi la vittoria…vittoria che si sarebbe potuta senz’altro realizzare se fosse riuscita a proporzionare maggiormente sviluppo e preparazione della parte inferiore del corpo con quella della parte superiore. Ok…stiamo parlando di particolari, ma sono i particolari a fare la differenza a questo livello…tra l’altro Barbara ha già compiuto lo sforzo non indifferente di passare dalla categoria Hard a quella BodyFitness IFBB - con alterne fortune per la verità - e la strada imboccata pare essere quella buona, i miglioramenti rispetto agli Italiani IFBB 2005 sono evidentissimi. Un po’ di volume in meno sulle gambe (difficile ma indispensabile) ed un filo di preparazione in più nella parte inferiore del corpo e…ne vedremo delle belle.
                                Vince la categoria tra gli applausi del pubblico l’atleta ungherese Palatinus TUNDE, autrice di una routine libera davvero incredibile per coreografia e passaggi acrobatici anche se, come detto, la routine non faceva punteggio.
                                Minuta di statura, molto proporzionata e con articolazioni sottili, la Tunde si è presentata in gara molto ben preparata e la giuria ha probabilmente premiato l’omogeneità tra linea, struttura, preparazione, visto anche che è risultata prima al pregara e seconda (a pari merito con Barbara Carità).
                                Last edited by Rox68; 04-01-2006, 17:45:17.

                                Commenta

                                Working...
                                X