Trofeo 2Torri 2005: commento e analisi tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAK
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 508
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
    Devo ancora trovare l'ispirazione per scrivere due parole sulla gara, in genere provo a farlo tutto di un fiato, dando solo una riletta veloce per evitare di cadere in una cronac a stereotipata delle classifiche in stile rivista del settore.
    Vista la "carne sul fuoco" però, credo sia doveroso da parte mia un piccolo intervento.
    Ho sempre cercato di accettare le critiche e provare a migliorare di conseguenza...nonostante ciò è indubbio che criticare è sempre molto, molto più facile che mettersi in gioco e provare a darsi da fare in prima persona.
    Solo chi lavora sbaglia, chi non fa poco generalmente sbaglia meno...chi si dedica unicamente alla critica non sbaglia mai per antonomasia, potendo scegliere di volta in volta (e a posteriori) la posizione in cui schierarsi.
    Cominciamo con la diatriba sociale dello straniero: non ho avuto l'impressione che la giuria abbia avuto spirito nazionalistico ad oltranza (lo stesso non si può certo dire che accada all'estero)...
    Mi pare che ad atleti d'oltralpe siano andate le categorie delle Donne Fitness (Palatinus Tunde - Ungherese), degli oltre 95Kg (Thierry Tachè - Francia)...e, se vogliamo, delle Donne Figure (Despina Zoura - Greca ma residente da anni in Italia).
    Tre categorie non mi sembrano poche, soprattutto considerando che tra i Body Evolution non vi erano atleti stranieri tra i partecipanti...così come nella cat. 75Kg.
    Per quanto concerne le differenze valutative tra un giudice e l'altro, riguardando gli score, tranne in casi particolari (che analizzerò nel prossimo commento tecnico), mi pare siano concentrati - come sempre - nelle categorie femminili Figure e Fitness.
    Devo ammettere che, per tutta la durata della competizione, si è respirata un'aria di carbonaro sospetto tra i due presunti "blocchi" presenti in giuria (WABBA/IFBB tanto per non fare nomi) che probabilmente ha pesato sulla serenità di alcuni giudizi...questo non fa certo bene ad una competizione sportiva ma, purtroppo, è una prerogativa di tutti gli sport con giudizio valutativo soggettivo (boxe, pattinaggio, ginnastica artistica...).
    Di fatto però credo che tali giudizi non abbiano influito più di tanto sul risultato finale, non fosse altro perchè la formula dello scarto dei 2 giudizi migliori e dei 2 peggiori di ogni atleta ha avuto l'effetto di escludere dai punteggi finali gli estremi...tra l'altro Fabbri ha - a mio avviso sapientemente - alternato i giudici in modo che (AD ESEMPIO) i due giudici WABBA non giudicassero mai contemporaneamente la stessa categoria.
    Già mi pare di sentire repliche del senso..."però lo CSEN ha appena organizzato una selezione mondiale in collaborazione con la WABBA..." quindi i due giudici CSEN (che comunque non giudicavano mai contemporaneamente) potrebbero essere "vicini" alle posizioni WABBA...
    La tribuna politica del BB....
    Questi discorsi se ne possono fare all'infinito e non troveremo mai una soluzione, perchè l'unica soluzione possibile è la serietà e la professionalità di coloro che sono chiamati a giudicare.
    Chi mi conosce sa che non mi interessano le federazioni, gioco forza sono un rappresentante di una delle federazioni, ma non esiterei (e non ho esitato) ad essere il primo a criticarla se mi accorgessi di qualcosa che non va e che cerca di essere fatta passare per buona...
    E' abbastanza evidente che, scartando e 2 migliori e peggiori punteggi, il giudizio finale lo hanno fatto soprattutto i giudici meno legati alle bandiere.
    Un ultimo appunto sui criteri delle categorie femminili: purtroppo mi sono accordo che le denominazioni di tali categorie (Figure e Fitness) hanno l'insano merito di depistare atleti, preparatori, spettatori e (ahimè) giudici sui criteri di giudizio.
    Mentre universalmente viene denominata come Fitness una categoria dagli standard fisici molto, molto soft ed in cui ha molto peso la coreografia delle routine libere...a Bologna le Fitness rappresentano la categoria un tempo definita Prestige, caratterizzata da standard muscolari piuttosto elevati e con un peso equivalente allo zero attribuito alla routine libera...
    Al contrario nella categoria Figure esiste un round (quello in abito da sera) in cui dovrebbe essere valutato esclusivamente la capacità di catalizzare l'attenzione, il fashion, l'eleganza, la gestualità, il sorriso...ossia tutto ciò che comunemente e genericamente viene definito "femminilità". Nelle Figure lo standard muscolare è MENO ELEVATO che nelle fitness, pur rappresentando un parametro valutativo importante in quanto si tratta pur sempre di una gara di Bodybuilding.
    E' ovvio che, pur riconoscendo alcuni standard, ognuno ha un proprio concetto di femminilità e di eleganza...è quindi difficile poter sindacare sul giudizio dato a questo round.
    Personalmente, nel round in vestito da sera (giudicato solo nel pregara), ho provato a dare una valutazione a prescindere dalle qualità atletiche delle ragazze che sfilavano...per questo motivo la mia classfica sul fashion era ben diversa da quella che ho fornito nel round in bikini...tranne nel primo posto che (sempre a mio avviso) era indiscutibile quest'anno rappresentando una eccezionale sintesi di femminilità, tenuta di palco, qualità muscolari e preparazione.
    Per quanto concerne la ragazza col vestito "nero lucido corto"...le ho assegnato un 2° posto nel round in vestito da sera a stretta distanza dalla prima posizione...
    Anche il resto della giuria non deve averla vista in maniera molto diversa visto che, nel complesso, globalmente è risultata al 3° posto...purtroppo lo standard fisico era piuttosto elevato e lo scarto accumulato in bikini non le ha consentito l'accesso in finale.
    Ed ora mi dirai che il suo standard fisico non era lontano da quello della elegantissima Trevisiol (notare la "i")...ma questa è un'altra storia.
    Ciao Luca.
    ....ti sei risposto da solo..quando parli di non molte differenze fisike dalla seconda...poi io non avevo chiesto il "tuo" giudizio ma il globale "score" pregara abito...e come al solito si tergivisa o orekkie da mercante??..caro luca sai bene che un pokino di "donne" qualkosina.....e quindi secondo te e' normale che una che arriva seconda a "stretta " distanza dalla prima e nel totale terza nel round fashion non arrivi neanche nelle prime sei???.....probabilmente nel round fisik..una sfasciata!!!...ma i miei okki e di molti altri forse sono azzurri e forse TROPPO azzurri...DA VEDERE poko "!!!RAK-blue
    Scelgo per questo sono fiero di ESSERE e di ESISTERE !

Commenta

• littlesunshine3
      Bodyweb Member
      • Nov 2003
      • 107
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAK
      ....ti sei risposto da solo..quando parli di non molte differenze fisike dalla seconda...poi io non avevo chiesto il "tuo" giudizio ma il globale "score" pregara abito...e come al solito si tergivisa o orekkie da mercante??..caro luca sai bene che un pokino di "donne" qualkosina.....e quindi secondo te e' normale che una che arriva seconda a "stretta " distanza dalla prima e nel totale terza nel round fashion non arrivi neanche nelle prime sei???.....probabilmente nel round fisik..una sfasciata!!!...ma i miei okki e di molti altri forse sono azzurri e forse TROPPO azzurri...DA VEDERE poko "!!!RAK-blue
      E' dispiaciuto tantissimo anche a me non vedere la Morici tra le 6! Lo meritava ...
      Last edited by littlesunshine3; 06-12-2005, 12:50:41.

Commenta

• minaccio
        Bodyweb Member
        • Dec 2004
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

Buonasera a tutti,

ho aspettato un paio di giorni a scrivere il mio pensiero e di cercare di fare capire a chi non conosce il dietro le quinte di questo trofeo,di come avvengano certi episodi che di certo non danno lustro a quel poco che è rimasto di questo sport, che nonostante tutte le difficoltà nel seguirlo e praticarlo, amiamo ancora tanto e tanto.
        Sicuramente schieramenti e preferenze anche se non dovrebbero esserci, sono nella natura umana:il problema sorge quando all'evidenza si sostituisce l'invidia e l'incompetenza.
        Un caso solo porterò alla vostra attenzione, dato che è quello che mi riguarda personalmente, ma da questo si potranno trarre tutte le conclusioni dei problemi sorti negli altri verdetti:
        categoria donne b.b.
        tutti hanno messo la Carla prima (anche perchè devono clonarne un'altra uguale a lei per vincere)
        tranne i tre giudici ifbb di cui la seconda classificata e affiliata: non solo ma addirittura uno di loro è il marito di una atleta che non è mai riuscito a battere la Carla.
        Comunque quello che sarebbe accaduto si sapeva da alcuni giorni, e il fatto che nemmeno un boicottaggio del genere sia riuscito, rende la vittoria ancora più grande(come la loro invidia).
        Conforta il fatto che l'altra parte della giuria non sia riuscita a farsi manipolare, ma nello stesso tempo il segnale che arriva da questo fatto, che dimostra che non c'è più alcun ritegno nemmeno di fronte all'evidenza, deve mettere in guardia tutta la parte sana e sopratutto l'organizzatore a non far giudicare certe persone e tantomeno certe federazioni, dato che in questo caso non sono riusciti a far danni ma in altre categorie avete assistito voi stessi a cosa sono arrivati a fare.
        Sò che la cosa mi renderà ancora più antipatico a certa gente( e ne vado fiero), ma spero che l' ipocrisia che ormai si è estesa come un cancro e si sta divorando quel che resta del bb si mangi per primi questa sottospecie di uomini che falliti nel piano sportivo cercano rivalsa in quello politico.

Ricordate che adesso fate comodo a qualcuno, ma domani arriverà qualcuno che farà a voi lo stesso servizio; dato che anche a Carla era stato chiesto di entrare a fare parte le banda, ma cerchiamo di restare fuori da certe schifezze.
        AUGURI A TUTTI E BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI E AD UN CATALDI SEMPRE IN SPLENDIDA FORMA(PRENDIAMONE ESEMPIO)

Commenta

• buldozer
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 5789
          • 37
          • 0
          • Send PM

sono tornato appena adesso....stanco morto...e completamente incazzato...

concordo con i pos fatti!!..appena mi sistemo scrivero' le verita' del 2t...

un furto idescrivibile e stato il francese secondo

RAGAZZI UN FURTO!!!...

commento di vari giudici.....

meglio che i soldi se li becchi un italiano...

SONO SENZA PAROLE:::

Commenta

• MERCURIO
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1155
            • 11
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da minaccio
            Buonasera a tutti,

ho aspettato un paio di giorni a scrivere il mio pensiero e di cercare di fare capire a chi non conosce il dietro le quinte di questo trofeo,di come avvengano certi episodi che di certo non danno lustro a quel poco che è rimasto di questo sport, che nonostante tutte le difficoltà nel seguirlo e praticarlo, amiamo ancora tanto e tanto.
            Sicuramente schieramenti e preferenze anche se non dovrebbero esserci, sono nella natura umana:il problema sorge quando all'evidenza si sostituisce l'invidia e l'incompetenza.
            Un caso solo porterò alla vostra attenzione, dato che è quello che mi riguarda personalmente, ma da questo si potranno trarre tutte le conclusioni dei problemi sorti negli altri verdetti:
            categoria donne b.b.
            tutti hanno messo la Carla prima (anche perchè devono clonarne un'altra uguale a lei per vincere)
            tranne i tre giudici ifbb di cui la seconda classificata e affiliata: non solo ma addirittura uno di loro è il marito di una atleta che non è mai riuscito a battere la Carla.
            Comunque quello che sarebbe accaduto si sapeva da alcuni giorni, e il fatto che nemmeno un boicottaggio del genere sia riuscito, rende la vittoria ancora più grande(come la loro invidia).
            Conforta il fatto che l'altra parte della giuria non sia riuscita a farsi manipolare, ma nello stesso tempo il segnale che arriva da questo fatto, che dimostra che non c'è più alcun ritegno nemmeno di fronte all'evidenza, deve mettere in guardia tutta la parte sana e sopratutto l'organizzatore a non far giudicare certe persone e tantomeno certe federazioni, dato che in questo caso non sono riusciti a far danni ma in altre categorie avete assistito voi stessi a cosa sono arrivati a fare.
            Sò che la cosa mi renderà ancora più antipatico a certa gente( e ne vado fiero), ma spero che l' ipocrisia che ormai si è estesa come un cancro e si sta divorando quel che resta del bb si mangi per primi questa sottospecie di uomini che falliti nel piano sportivo cercano rivalsa in quello politico.

Ricordate che adesso fate comodo a qualcuno, ma domani arriverà qualcuno che farà a voi lo stesso servizio; dato che anche a Carla era stato chiesto di entrare a fare parte le banda, ma cerchiamo di restare fuori da certe schifezze.
            AUGURI A TUTTI E BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI E AD UN CATALDI SEMPRE IN SPLENDIDA FORMA(PRENDIAMONE ESEMPIO)
            Non risulta nessuno dei giudici Ifbb in giuria essere marito dell'atleta giunta seconda nella categoria BB infatti questa è una grande falsità che si aggiunge a tutte le altre che andate vaneggiando in giro, poi invece è sicuro che tutti i giudici Wabba ( tanti ) e Csen in procinto di divenire un unica sigla + Altra sigla a voi molta ma molto vicina + Wpf che invece hanno sostenuto la vincitrice che sportivamente ha voluto essere premiata insieme alla 2a classificata perchè riconosce per prima il valore dell'atleta con il suo interminabile palmares anche di gare estere, questi sono i fatti!
            Comunque onore alla vincitrice ma non al detrattore di turno dico di informarsi prima magari meditando qualche altro giorno visto che parliamo di un Luminare del BB dei giorni nostri
            Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• buldozer
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2003
              • 5789
              • 37
              • 0
              • Send PM

colto il proplema....

si sviluppo' una gara nella gara....

giudici contro giudici...un disastro....

Commenta

• minaccio
                Bodyweb Member
                • Dec 2004
                • 16
                • 0
                • 0
                • Send PM

Forse ho scritto male io ho forse non riesci a leggere bene tu ma il giudice è il marito di una atleta che ha gareggiato in precedenti edizioni e di cui notoriamente si conosce l'avversione nei confronti di Carla(forse è bene che ti informi meglio)
                Comunque non si toglie nulla ad una atleta qualunque risultato raggiunga, ma sono gli stessi verdetti palesemente di parte a sminuire la validità della stessa.

Commenta

• buldozer
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 5789
                  • 37
                  • 0
                  • Send PM

Forse ho scritto male io ho forse non riesci a leggere bene tu ma il giudice è il marito di una atleta che ha gareggiato in precedenti edizioni e di cui notoriamente si conosce l'avversione nei confronti di Carla(forse è bene che ti informi meglio)
                  Comunque non si toglie nulla ad una atleta qualunque risultato raggiunga, ma sono gli stessi verdetti palesemente di parte a sminuire la validità della stessa.
                  infatti basta analizzare i verdetti e si vede un disastro

Commenta

• medusa
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 312
                    • 4
                    • 0
                    • Trieste
                    • Send PM

Certo e', che questa gara come al solito lascia sempre discutere.
                    Non ero presente purtroppo all'evento, conosco la Morici e la Panarese, a mio avviso atlete di alta livello entrambe, mi piacciono molto sia muscolarmente che in quanto a femminilita', portamento e padronanza di palco, pero' sta di fatto che queste due atlete le avrei viste almeno nelle prime seied invece cosi' non e' stato...
                    Devo dire che davo per scontato un altro risultato... sono contenta almeno che quello sia cambiato rispetto all'anno scorso.
                    www.carmengalasso.it
                    sigpicA

Commenta

• MERCURIO
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1155
                      • 11
                      • 1
                      • Send PM

Questo vuol dire che se l'atleta ha il marito che è stato o che è giudice non può prendere parte al 2T, Ok proponi pure all'organizzatore mi sembra una proposta sensata, poi le avversità ( informati tu meglio ) nei confronti di Giuditta è stata espressa nei cartellini di gara dei giudici di sigle a noi avverse, comunque il complimento più bello e sportivo è stato riconosciuto dall'atleta vincente, il resto solo chiacchere da parte di chi dice di sapere tutto di tutto!
                      Buon Natale e di nuovo complimenti a chi ha vinto, cartellini a parte!
                      Dimenticavo se per caso serve un elenco di sottospecie umane e di falliti potrei fornire un elenco aggiornato ad oggi dal 1980, Buon Anno!
                      Last edited by MERCURIO; 06-12-2005, 21:14:30.
                      Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• Frank_68
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2003
                        • 3694
                        • 15
                        • 1
                        • Catanzaro
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MERCURIO
                        Questo vuol dire che se l'atleta ha il marito che è stato o che è giudice non può prendere parte al 2T, Ok proponi pure all'organizzatore mi sembra una proposta sensata, poi le avversità ( informati tu meglio ) nei confronti di Giuditta è stata espressa nei cartellini di gara dei giudici di sigle a noi avverse, comunque il complimento più bello e sportivo è stato riconosciuto dall'atleta vincente, il resto solo chiacchere da parte di chi dice di sapere tutto di tutto!
                        Buon Natale e di nuovo complimenti a chi ha vinto, cartellini a parte!
                        sigle avverse?
                        e che siamo in guerra forse?
                        ocorrerebbe un poco di calma..........
                        o forse tutte le altre sigle sono ontro di voi........................
                        mi sembrano i discorsi di Berlusconi in merito al fatto che gli altri sono tutti comunisti e mangiano i bambini
                        sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• exxbig
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2002
                          • 456
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Ho appena parlato con Gianni Francese, e anche lui come me e' molto avvilito e amareggiato.. tra qualche giorno a cuore freddo ci faremo sentire.
                          www.wabbaitalia.com
                          informazioni@wabbaitalia.com

Commenta

• MERCURIO
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1155
                            • 11
                            • 1
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Frank_68
                            sigle avverse?
                            e che siamo in guerra forse?
                            ocorrerebbe un poco di calma..........
                            o forse tutte le altre sigle sono ontro di voi........................
                            mi sembrano i discorsi di Berlusconi in merito al fatto che gli altri sono tutti comunisti e mangiano i bambini
                            Non si limiti a replicare ai miei di post ma si legga quelli che l'hanno scaturito!
                            Sono state dette cose che non stanno nè in cielo nè in terra, comunque ad ognuno il suo, le proprie conoscenze reali o presunte, di avversità si è trattato ma non sono stato io a parlare per primo di questo ma altri..
                            Buon Natale anche a Lei..

Commenta

• RAK
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2004
                              • 508
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da littlesunshine3
                              E' dispiaciuto tantissimo anche a me non vedere la Morici tra le 6! Lo meritava ...
                              ...meno male ke qualkuno mi conferma che ankora non ho SCLERATO completamente

Commenta

• RAK
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2004
                                • 508
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da buldozer
                                colto il proplema....

si sviluppo' una gara nella gara....

giudici contro giudici...un disastro....

Commenta

Working...
                                X