Trofeo 2Torri 2005: commento e analisi tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Damien
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 481
    • 0
    • 0
    • Send PM

Non riesco a capire la classifica Body Evolution fino a 190 è tra queste? forse il secondo post delle 15:55 di Rox?....perchè non riesco a trovare un nome..grazie.

Commenta

• Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Damien
      Non riesco a capire la classifica Body Evolution fino a 190 è tra queste? forse il secondo post delle 15:55 di Rox?....perchè non riesco a trovare un nome..grazie.
      La categoria BE sino a 190cm non esite
      Se è stato un errore di digitazione e comunque non trovi il nome di qualcuno, vuol dire che l'atleta di cui parli non è rientrato nei primi 10 classificati della categoria di appartenenza...del resto il livello medio, soprattutto in alcune categorie, era elevatissimo.
      Ciao.

Commenta

• Damien
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 481
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok grazie1000!!

Commenta

• p-e
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2854
          • 48
          • 14
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAK
          La mia personalissima opinione riguardo l'assoluto bb:
          Nel bb difficimente ho incontrato un uomo ed una persona come GIAMPIERO CATALDI che nonostante tutto il suo palmares sia cosi' umile e rispettoso degli atleti tutti.Credo sia il miglior atleta di tutti i tempi del bb italiano e oltre essere cio', trattasi di ragazzo dagli svariati interessi oltre che educatissimo e inoltre nutro simpatia nei suoi riguardi.....MA stavolta un "franzoso" (come direbbe quello sul film di sordi)un certo "thierry" aveva tutte le carte in regola per essere lui il n.1. Rak-glasnost...come sempre.
          p.s. no-polemik..solo opinion.
          Anche la mia era la semplice opinione e su Cataldi sono d'accordo gran Campione, ottima persona...

p-e
          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• Rox68
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 1516
            • 15
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Ed ecco gli assoluti.
            Da notare che, avendo giudicato contemporaneamente tutti i 14 giudici convocati, solo per gli assoluti è stato effettuato lo scarto dei 3 punteggi più alti e dei tre più bassi.
            File Allegati

Commenta

• RAK
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 508
              • 0
              • 0
              • Send PM

.....non ce se capisci na mazza...questa e' la verita'....e non vuole essere una diatriba...ma una dura e cruda realta'...e questanno piu' che mai ci sono state le skiere....ma cosi'e' la vita e il bb il bf etc etc ne fanno parte....ora piu' di sempre....ma accettato il gioco bisogna accettarne le conseguenze...IO PER PRIMO !!!...RAK-ditemi il contrario.....
              Scelgo per questo sono fiero di ESSERE e di ESISTERE !

Commenta

• gigio9
                Inattivo
                • Sep 2005
                • 0
                • 42
                • 2
                • PADOVA
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                Ed ecco gli assoluti.
                Da notare che, avendo giudicato contemporaneamente tutti i 14 giudici convocati, solo per gli assoluti è stato effettuato lo scarto dei 3 punteggi più alti e dei tre più bassi.
                ciao Rox, scusa da quello ke kapisco tu sei un giudice di gara mi spieghi una cosa: come possono esserci delle divergenze tanto grandi....
                mi spiego: come mai un atleta viene giudicato primo da un giudice e addirittura 6 da un' altro su ke parametri ?
                Senza polemica eh !

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

Speriamo che il 2T non diventi l'ennesima occasione per dimostrare quanto bravi siano gli italiani a fare i partigiani

Quoto chi afferma che se si fa una gara internazionale bisogna mettere da parte lo spirito patriottico ed essere imparziali

Altrimenti se cio' serve a dimostrare che l'italiano e' il meglio a tutti i costi e a prescindere perche' a noi piace raccontarci la storiella con il lieto fine della vittoria i primi a smenarci saranno gli atleti e la loro professionalita'

Occhio alle ingiustizie che alla lunga non pagano e sminuiranno un prestigio che invece potrebbe aumentare se ben incanalato oltre il confine...
                  sigpic

Commenta

• GJ
                    Gemello del Blou
                    • Jun 2005
                    • 5277
                    • 89
                    • 47
                    • dirty south
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                    Speriamo che il 2T non diventi l'ennesima occasione per dimostrare quanto bravi siano gli italiani a fare i partigiani

Quoto chi afferma che se si fa una gara internazionale bisogna mettere da parte lo spirito patriottico ed essere imparziali

Altrimenti se cio' serve a dimostrare che l'italiano e' il meglio a tutti i costi e a prescindere perche' a noi piace raccontarci la storiella con il lieto fine della vittoria i primi a smenarci saranno gli atleti e la loro professionalita'

Occhio alle ingiustizie che alla lunga non pagano e sminuiranno un prestigio che invece potrebbe aumentare se ben incanalato oltre il confine...
                    sai qual'è la verità?
                    che a noi italiani ci piace l'apparire...l'orologio,la macchina, i vestiti, le idee buone e giuste
                    siccome potrebbe apparire brutto dire "no,a questa gara solo italiani",allora non c'è problema,si trova la via di mezzo,la tipica stronzata all'italiana,la tipica fregatura :
                    noi gli atleti del mondo li facciamo partecipare però ovviamente non li facciamo vincere..

The Blous Brothers

Commenta

• p-e
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2854
                      • 48
                      • 14
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                      Ed ecco gli assoluti.
                      Bah, un giudice mette 9° un atleta, un altro lo mette 1°...
                      O uno dei due è cieco....o in cattiva fede
                      p-e
                      ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• RAK
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2004
                        • 508
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

....kiedo gentilmente a ROX o chi per lui postare gli score della categoria prestige per entrambi i round sia bikini che vestito,cosi' almeno capiamo il "fashion" e "fisicita" quali sono i parametri affinke' magari una atleta in base ai voti, prenda la prossima volta ad imitazione una delle migliori come score.....ad esempio: per il fashion(abito)capire come si e' classificata nel pregara la atleta col "vestito nero lucido corto" cosi' magari imparera' a camminare oppure a muoversi oppure a girare su se stessa etc etc ,credo che potrebbe servire anche ai preparatori...IO PER PRIMO ...thanks...RAK-impara
                        Scelgo per questo sono fiero di ESSERE e di ESISTERE !

Commenta

• mitch
                          Bodyweb Advanced

• Nov 2001
                          • 1127
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

alcune votazioni mi lasciano perplesso....
                          rossano marchello primo???
                          seccarecci davanti a tache'???
                          tamarri davanti a montebello all'assoluto???

Commenta

• Rox68
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 1516
                            • 15
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Devo ancora trovare l'ispirazione per scrivere due parole sulla gara, in genere provo a farlo tutto di un fiato, dando solo una riletta veloce per evitare di cadere in una cronac a stereotipata delle classifiche in stile rivista del settore.
                            Vista la "carne sul fuoco" però, credo sia doveroso da parte mia un piccolo intervento.
                            Ho sempre cercato di accettare le critiche e provare a migliorare di conseguenza...nonostante ciò è indubbio che criticare è sempre molto, molto più facile che mettersi in gioco e provare a darsi da fare in prima persona.
                            Solo chi lavora sbaglia, chi non fa poco generalmente sbaglia meno...chi si dedica unicamente alla critica non sbaglia mai per antonomasia, potendo scegliere di volta in volta (e a posteriori) la posizione in cui schierarsi.
                            Cominciamo con la diatriba sociale dello straniero: non ho avuto l'impressione che la giuria abbia avuto spirito nazionalistico ad oltranza (lo stesso non si può certo dire che accada all'estero)...
                            Mi pare che ad atleti d'oltralpe siano andate le categorie delle Donne Fitness (Palatinus Tunde - Ungherese), degli oltre 95Kg (Thierry Tachè - Francia)...e, se vogliamo, delle Donne Figure (Despina Zoura - Greca ma residente da anni in Italia).
                            Tre categorie non mi sembrano poche, soprattutto considerando che tra i Body Evolution non vi erano atleti stranieri tra i partecipanti...così come nella cat. 75Kg.
                            Per quanto concerne le differenze valutative tra un giudice e l'altro, riguardando gli score, tranne in casi particolari (che analizzerò nel prossimo commento tecnico), mi pare siano concentrati - come sempre - nelle categorie femminili Figure e Fitness.
                            Devo ammettere che, per tutta la durata della competizione, si è respirata un'aria di carbonaro sospetto tra i due presunti "blocchi" presenti in giuria (WABBA/IFBB tanto per non fare nomi) che probabilmente ha pesato sulla serenità di alcuni giudizi...questo non fa certo bene ad una competizione sportiva ma, purtroppo, è una prerogativa di tutti gli sport con giudizio valutativo soggettivo (boxe, pattinaggio, ginnastica artistica...).
                            Di fatto però credo che tali giudizi non abbiano influito più di tanto sul risultato finale, non fosse altro perchè la formula dello scarto dei 2 giudizi migliori e dei 2 peggiori di ogni atleta ha avuto l'effetto di escludere dai punteggi finali gli estremi...tra l'altro Fabbri ha - a mio avviso sapientemente - alternato i giudici in modo che (AD ESEMPIO) i due giudici WABBA non giudicassero mai contemporaneamente la stessa categoria.
                            Già mi pare di sentire repliche del senso..."però lo CSEN ha appena organizzato una selezione mondiale in collaborazione con la WABBA..." quindi i due giudici CSEN (che comunque non giudicavano mai contemporaneamente) potrebbero essere "vicini" alle posizioni WABBA...
                            La tribuna politica del BB....
                            Questi discorsi se ne possono fare all'infinito e non troveremo mai una soluzione, perchè l'unica soluzione possibile è la serietà e la professionalità di coloro che sono chiamati a giudicare.
                            Chi mi conosce sa che non mi interessano le federazioni, gioco forza sono un rappresentante di una delle federazioni, ma non esiterei (e non ho esitato) ad essere il primo a criticarla se mi accorgessi di qualcosa che non va e che cerca di essere fatta passare per buona...
                            E' abbastanza evidente che, scartando e 2 migliori e peggiori punteggi, il giudizio finale lo hanno fatto soprattutto i giudici meno legati alle bandiere.
                            Un ultimo appunto sui criteri delle categorie femminili: purtroppo mi sono accordo che le denominazioni di tali categorie (Figure e Fitness) hanno l'insano merito di depistare atleti, preparatori, spettatori e (ahimè) giudici sui criteri di giudizio.
                            Mentre universalmente viene denominata come Fitness una categoria dagli standard fisici molto, molto soft ed in cui ha molto peso la coreografia delle routine libere...a Bologna le Fitness rappresentano la categoria un tempo definita Prestige, caratterizzata da standard muscolari piuttosto elevati e con un peso equivalente allo zero attribuito alla routine libera...
                            Al contrario nella categoria Figure esiste un round (quello in abito da sera) in cui dovrebbe essere valutato esclusivamente la capacità di catalizzare l'attenzione, il fashion, l'eleganza, la gestualità, il sorriso...ossia tutto ciò che comunemente e genericamente viene definito "femminilità". Nelle Figure lo standard muscolare è MENO ELEVATO che nelle fitness, pur rappresentando un parametro valutativo importante in quanto si tratta pur sempre di una gara di Bodybuilding.
                            E' ovvio che, pur riconoscendo alcuni standard, ognuno ha un proprio concetto di femminilità e di eleganza...è quindi difficile poter sindacare sul giudizio dato a questo round.
                            Personalmente, nel round in vestito da sera (giudicato solo nel pregara), ho provato a dare una valutazione a prescindere dalle qualità atletiche delle ragazze che sfilavano...per questo motivo la mia classfica sul fashion era ben diversa da quella che ho fornito nel round in bikini...tranne nel primo posto che (sempre a mio avviso) era indiscutibile quest'anno rappresentando una eccezionale sintesi di femminilità, tenuta di palco, qualità muscolari e preparazione.
                            Per quanto concerne la ragazza col vestito "nero lucido corto"...le ho assegnato un 2° posto nel round in vestito da sera a stretta distanza dalla prima posizione...
                            Anche il resto della giuria non deve averla vista in maniera molto diversa visto che, nel complesso, globalmente è risultata al 3° posto...purtroppo lo standard fisico era piuttosto elevato e lo scarto accumulato in bikini non le ha consentito l'accesso in finale.
                            Ed ora mi dirai che il suo standard fisico non era lontano da quello della elegantissima Trevisiol (notare la "i")...ma questa è un'altra storia.
                            Ciao Luca.

Commenta

• Rox68
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 1516
                              • 15
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Rettifico le categorie 75Kg ed 85Kg...
                              Nei 75Kg avevo invertito i giudizi della Assanto e della Bianconi.
                              Negli 85Kg c'era un doppio 4°posto assegnato da Piubello...in realtà la posizione di Savi era 2°posto e non 4°.
                              Sorry
                              File Allegati

Commenta

• Sting
                                Bodyweb Member
                                • May 2005
                                • 38
                                • 0
                                • 1
                                • Rieti
                                • Send PM

Come la vedo io...

Oramai seguendo da anni le gare ed essendo anche atleta agonista penso di potermi esprimere e quindi dare una mia valutazione sul 2 Torri 2005...

Tra tutte le edizioni alle quali ho avuto il piacere di assistere è stata senza dubbio quella meno nutrita di atleti (seppur il livello era abbastanza elevato) e soprattuto di pubblico.

La concomitanza con il MotorShow, la data infelice molto prossima alle festività natalizie, il prezzo di ingresso troppo alto e infine “l’impiccio” con la Notte dei Campioni svoltasi nello stesso luogo la serata del sabato (per evidenti problemi organizzativo-economici da cui il conseguente logico accorpamento dei due eventi) hanno finito con l’influire negativamente.

Condivido quindi in pieno i giudizi più negativi che positivi relativi alla maldestra formula adottata quest’anno, con la forzata apertura agli stranieri di quella che è e doveva rimanere la manifestazione italiana per eccellenza.

Dicevo degli stranieri, pochi per la verità (la maggior parte dei quali bloccati dal tempo inclemente nei loro aeroporti) e quelli che hanno partecipato non sono stati certo valutati serenamente.

A parte l’affermazione dell’ungherese Tunde Palatinus nella cat.Fitness (splendida e imbattibile tra l’altro la sua routine) e del neo Campione Mondiale Pro Wabba (alle Canarie la scorsa settimana) Thierry Tachè nella cat.+95 kg. per il resto, lì dove erano presenti si sono avuti risultati a dir poco allucinanti (noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere!).

Nella cat.95 kg. inspiegabile terzo posto per il colored di adozione nord europea Charlie Abboh che meritava se non di vincere quanto meno la seconda piazza per poter poi accedere all’assoluto (fischi per la sua esclusione per circa 5 minuti, applauditissimo comunque e mano anchilosata la sua per i tanti autografi dispensati tra il pubblico dove, rivestitosi, si è goduto il resto della kermesse pensando al furto subito...

Ma l’apoteosi si è avuta poi nel round per l’assegnazione del titolo assoluto, dove il francese Thierry Tachè di cui gia detto sopra era dato per favorito dalla stragrande maggioranza dei presenti, pur avendo degni avversari in Cataldi e company...

Sul palco, seppur ben contrastato dai nostri, era comunque evidentissima la sua superiorità nel computo totale della sua figura, per non parlare poi della postura mostrata nell’arco dell’intero confronto, con i movimenti controllati in ogni istante, con una sicurezza estrema nel contrarre la sua possente muscolatura senza mostrare il benché minimo sforzo e una rilassatezza “facciale” che trasmetteva sicurezza e consapevolezza dei suoi mezzi... solamente un professionista può riuscire a fare tutto ciò.

A sorpresa invece il titolo se lo prendeva un Cataldi preparatissimo, seppur inferiore a mio parere, comunque sia, al francese... inspiegabile quindi il risultato, condito anche in questo caso da una valanga di fischi.

Spero solamente che la decisione non sia scaturita dal fatto che questo atleta, avendo gia vinto la cat.+95 kg. ed essendo straniero, possa essere stato ritenuto gia soddisfatto così... e che quindi si sia deciso di premiare Cataldi anche per il fatto che in Cina, al mondiale Ifbb, pur giunto secondo nella cat. che non doveva essere la sua ne era chiaramente stato il vincitore morale.

Non vuol essere una polemica la mia e ribadisco che quel che scrivo è frutto del mio punto di vista e quindi, ognuno può liberamente pensarla come vuole.

Concludo invece con un plauso all’organizzazione per quanto concerne il bel gesto avuto nei confronti dell’atleta Ucraina della cat.Hard donne, giunta in ritardo all’appuntamento bolognese dopo un viaggio colmo di peripezie a causa dei noti problemi legati al tempo e quindi impossibilitata a presentarsi per il pre-gara. Le è stato permesso di partecipare comunque ai vari round della finale (seppur fuori classifica) e di esibirsi anche nella sua routine.

Infine, visibilmente commossa, è stata anche premiata e lei stessa premiatrice poi delle altre atlete (per loro volere)... veramente un bel gesto di sportività a dimostrazione di quanto questo nostro sport, seppur nell’ambito di un sano agonismo e di un logico spirito competitivo, possa avvicinare ed unire.

Commenta

Working...
                                X