...altrettanto!
Trofeo 2Torri 2005: commento e analisi tecnica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Rox68E' passata quasi una settimana dalla gara...ho pensato, ho letto, ho risposto laddove ho potuto e/o ho ritenuto opportuno...non mi è mai piaciuto nascondermi dietro un no comment come spesso è stato fatto nella storia delle competizioni di BB, un no comment sempre comodo, forse utile a far bruciare le polemiche nel loro stesso fuoco...ma che non contribuisce a dare trasparenza, che non si preoccupa dei dubbi di chi ha gareggiato.
Già..
Per questo ho sempre voluto pubblicare gli score dei giudici, per permettere a tutti di capire, di valutare, di farsi un'idea di come sono andate le cose...l'altra faccia della medaglia è, ovviamente, esporre la giuria agli attacchi, più o meno giustificati, di chi legge e scrive sul web.
Fatto + che bene.
Certo...perchè un conto è pubblicare gli score sei mesi dopo la gara su una rivista del settore, a clamori ormai spenti, un conto è farlo il giorno successivo e dare in pasto all'arena i "capri espiatori" di turno...
Ho letto con interesse tutti gli interventi...
Ve ne sono di interessanti, di ingenui (i miei?), di pretestuosi, di politici, di fintamente ingenui ma - alla lunga - sfacciatamente pretestuosi....
E poi tutti a dire: "Hai ragione!", "è stato un furto...", "giudici incapaci...", "giudici faziosi..."......nessuno ha detto "giudici uomini", giudici che possono sbagliare, giudici che possono avere (sbagliando intendiamoci...) un occhio di riguardo per un atleta dal lungo palmares.
E ancora non ho parlato di giochi federativi...uno degli argomenti più gettonati.
Affrontiamolo subito questo discorso...
Penso sia comprensibile che un giudice "federale" possa prendere a riferimento un/una atleta che ben conosce nel giudizio di una categoria numerosa e molto combattuta...lo so benissimo che non è giusto nei confronti degli atleti e che, almeno nello sport, tutti dovremmo essere uguali...
Però ragazzi è UMANO che sia così, così come sarebbe UMANO che un giudice "afederale", meno abituato a giudicare gare di alto livello, guardi prima il nome e poi l'atleta....è UMANO e la natura non si cambia nè con le diatribe sui forum, nè con gli interventi pretestuosi...è sempre stato così e sarà sempre così, lo si voglia o no...
Basta nn invitarlo + uno così!
Il giudice nn deve essere di parte ne essere inesperto, sopratutto al 2T x il bene del 2T!
A ben vedere...guardare di buon occhio un/una atleta non significa certo voler svantaggiare o penalizzare gli altri o le altre...
A no?Era una battuta vero?
E' naturale che un giudice federale che mette al primo posto un atleta della propria federazione e al 10° posto quello della federazione opposta, può generare sospetti...ma un 1° - 2° o un 1° - 3° posto non cambia l'esito di una competizione, soprattutto in virtù degli scarti.
Ma di questi casi non credo ve ne siano stati così tanti come a qualcuno piace pensare...
Non perdo neanche tanto tempo su tutti quelli che, a chiunque alzi i toni e/o protesti, rispondono subito,
, sei un grande...
Penso che tali personaggi o sono dei novizi del settore, o vogliono farsi degli amici sfruttando il momento debole di coloro ai quali vanno in soccorso, oppure non hanno mai giudicato una gara e lo fanno solo con "l'applausometro"...metterebbero tutti al primo posto lasciando le altre posizioni vuote...che sarebbe il massimo se volessimo premiare lo sforzo e la passione impagabile di TUTTI gli atleti...ma una classifica ci deve pur essere e, da che mondo è mondo, a tutti piace vincere e nessuno gradisce l'esser battuto.
E non mi venissero a dire tali signori che a loro piace dire le cose apertamente...perchè in tal caso dovrebbero anche dire non solo che tizio o caio avrebbe dovuto vincere e/o entrare in finale, ma anche chi avrebbe dovuto perdere e/o rimanerne escluso...questo significa esporsi ed esser chiari...così come fanno i giudici che hanno il compito di compilare quella maledetta classifica e che vedono i giudizi, TUTTI I LORO GIUDIZI - dal 1° al 10° posto di tutte le categorie, esposti alla pubblica consultazione.
Questo ci tenevo a dirlo prima ancora di cominciare qualsiasi commento tecnico....
E' ovvio che se uno nn è d'accordo con il giudizio della giuria si è fatto una opinione sulla sua personale classifica ma a che servirebbe dirla tutta in un contesto ormai chiuso.
E mi sarebbe anche piaciuto che qualcuno avesse scritto..."ma secondo voi, perchè sono stato classificato nella posizione x o y?".
La maggior parte degli utenti avrebbero risposto "perchè sono venduti" o peggio...ma magari in questo caso qualche risposta argomentata avrebbe potuto ottenerla.
L'unica che è intervenuta in tal senso è Daniela...un'atleta che ho sempre ammirato per eleganza e linea, senz'altro un punto di riferimento per questa "particolare" categoria Figure, che non trova corrispondenze precise in nessuna categoria "federale".
Ho sempre tenuto a precisare che, nel giudicare una competizione, bisogna attenersi a quello che dice il regolamento...e sono convinto di questo.
E' innegabile però che, quando si legge di muscolature appena evidenti e via dicendo, il limite diventa soggettivo.
Accade dunque che il livello medio della categoria da giudicare diventi lo standard di riferimento...ebbene quest'anno il livello atletico medio della categoria Figure era ben più elevato rispetto allo scorso anno e devo dire che ciò non ha nuociuto alla "femminilità" e al fashion delle atlete sul palco.
Per questo motivo ho detto che una Anto o una Daniela sarebbero state molto più competitive con 3-4Kg in più.
Questa è una mia opinione e non vuole assolutamente dire che consiglio loro di "snaturare" le loro preparazioni per inseguire tali obiettivi...a mio avviso sono e restano delle atlet eccezionali, un esempio per tutte coloro che vogliono avvicinarsi al nostro sport.
Nonostante ciò non trovo neanche corretto sostenere il discorso che il livello di queste 2 atlete doveva essere preso a standard e considerare eccessi atletici quello di tutte le altre.
Il risultato finale di Daniela è stata la sintesi di una eleganza veramente notevole, non aggressiva ma coinvolgente allo stesso tempo, da una struttura scheletrica da F1, da ottimi glutei e gambe, da un palmares di grande rilievo (perchè no...)...da giudice devo però aggiungere che il livello della parte superiore del corpo non era al pari di quello della parte inferiore e che, in generale, il suo livello atletico non era al pari di quello di una Agnese, di una Despina e di altre.
Per la Anto vale un po' lo stesso discorso: elegantissima nella sfilata, pagava uno scotto forse eccessivo nel round in bikini.
La preparazione era senz'altro ottima, ma forse proprio per questo risultava troppo leggera in confronto alle altre e i suoi punti deboli non ne hanno giovato... La Anto non ha la struttura scheletrica di Daniela, gambe e glutei sono buoni, ma non come quelli di Daniela...sul back la Anto perdeva su tutte per ampiezza dorsale...sono questi i fattori che la hanno penalizzata, molto più delle coalizioni.
Il mio 7° nel round in bikini del pregara è stata la posizione più alta che ha ottenuto...e non c'erano tutti i giudici contro di lei...del resto nel round in abito (il più soggettivo) ha ottenuto un terzo posto globale, segno che non c'era ostilità nei suoi confronti.
Per ora mi fermo qui...magari inizierò con il commento delle singole categorie, ma tra un po'...
Un saluto a tutti...
Luca.
p-e..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...
Commenta
-
-
CONDIVIDIO IN PIENO IL TUO PENSIERO P-E
INOLTRE QUANDO LE DISCUSSIONI SONO E RIMANGONO SU UN PIANO CHE POSSA ANCHE ESSERE COSTRUTTIVO E NON SOLO DI CRITICA BEN VENGANO.(ANCHE PERCHE' MOLTE VOLTE SONO LE UNICHE OCCASIONI IN CUI ANCHE NOI POSSIAMO DIRE LA NOSTRA OPINIONE).
POI ALCUNE CRITICHE(NON PRETENDO SIANO LE MIE), SE OBBIETTIVE O FATTE CON UN MINIMO DI CRITERIO E DI INTELLIGENZA(ALLORA NON SONO LE MIE DAVVERO), FANNO SICURAMENTE PIU' BENE CHE MALE!!!!
P.S.HO GIA' FATTO I COMPLIMENTI FRANCESCO SEMERARO, MA VEDENDO ALCUNE FOTO LI RINNOVO ANCORA.
VERAMENTE BRAVO!!!!!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da la cosaSono daccordo con te rak,e bul se non lo fate voi che avete una risonanza che puo disturbare i vertici chi lo fa...?Io che gareggio e che non mi caga nessuno.....
Che tristezza di gara....mi sono fatto il sangue amaro....
bisogna smuovere questo sistema...
secondo me' se ogniuno fa una piccola cosa.......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da minaccioCONDIVIDIO IN PIENO IL TUO PENSIERO P-E
INOLTRE QUANDO LE DISCUSSIONI SONO E RIMANGONO SU UN PIANO CHE POSSA ANCHE ESSERE COSTRUTTIVO E NON SOLO DI CRITICA BEN VENGANO.(ANCHE PERCHE' MOLTE VOLTE SONO LE UNICHE OCCASIONI IN CUI ANCHE NOI POSSIAMO DIRE LA NOSTRA OPINIONE).
POI ALCUNE CRITICHE(NON PRETENDO SIANO LE MIE), SE OBBIETTIVE O FATTE CON UN MINIMO DI CRITERIO E DI INTELLIGENZA(ALLORA NON SONO LE MIE DAVVERO), FANNO SICURAMENTE PIU' BENE CHE MALE!!!!
P.S.HO GIA' FATTO I COMPLIMENTI FRANCESCO SEMERARO, MA VEDENDO ALCUNE FOTO LI RINNOVO ANCORA.
VERAMENTE BRAVO!!!!!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68Rettifico le categorie 75Kg ed 85Kg...
Nei 75Kg avevo invertito i giudizi della Assanto e della Bianconi.
Negli 85Kg c'era un doppio 4°posto assegnato da Piubello...in realtà la posizione di Savi era 2°posto e non 4°.
Sorry
Nella categoria 75Kg, per il giudice Impellizzeri, ho riportato erroneamente un 6° posto a Giustiniani e al 2° posto Ranieri...in realtà il 2°posto era per Giustiniani ed il 6° per Ranieri.
Appena possibile provvederò a correggere i cartellini.
Commenta
-
-
Dopo parecchio che non mi collego a causa di un viaggio di lavoro speravo di trovare al mio rientro un analisi tecnica come tutti gli anni fatta da rox per ogni categoria e per ogni singolo atleta entrato in finale....ed invece'????....nessun commento su nessun atleta ma solo LAMENTELE E CRITICHE!!!!I verdetti vanno accettati sportivamente è chiaro che a volte non si è contenti però non ci si può fare niente è e sarà sempre così....ora aspetto ansioso il solito commento....penso sia giusto parlare degli atleti piuttosto che dei giudici
Commenta
-
-
la cosa non mi e' chiara bisognera' publicare i verdetti con firma.........
sul sito...www.trofeo2torri.it. vedono bene i verdetti..Last edited by buldozer; 12-12-2005, 02:14:00.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ExChampionsDopo parecchio che non mi collego a causa di un viaggio di lavoro speravo di trovare al mio rientro un analisi tecnica come tutti gli anni fatta da rox per ogni categoria e per ogni singolo atleta entrato in finale....ed invece'????....nessun commento su nessun atleta ma solo LAMENTELE E CRITICHE!!!!I verdetti vanno accettati sportivamente è chiaro che a volte non si è contenti però non ci si può fare niente è e sarà sempre così....ora aspetto ansioso il solito commento....penso sia giusto parlare degli atleti piuttosto che dei giudici
Però ti assicuro che li farò quanto prima.
Commenta
-
Commenta