Trofeo 2Torri 2005: commento e analisi tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • p-e
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2854
    • 48
    • 14
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAK
    ..mi spiace tu esprima su questa campionessa tale giudizio....probabilmente non conosci tale categoria soft la quale categoria non si traduce dall'inglese all'italiano quindi "morbide" ma sta ad indikare la differenza sostanziale con una hard ...te capi' ......
    Io nn volevo sparlare della Barbazza.

E’ una atleta top di questi anni, punto e basta.

La categoria soft, nominativo delle gare primi anni ’90, era la categoria della giovanissima Casoni, della Zanet e di tante altre splendide atlete.

48-52 kg. Io le ho viste da vivo altro che nn so di che parlo.

La Barbazza è decisamente + grossa, almeno 10 kg in + in gara…

Se vuoi vai sulle pagine della “Storia del 2T ” e te ne renderai conto da solo che nn si può mettere la Barbazza in una ipotetica categoria soft.

Già lo scorso anno sia lei che la Scaglione erano al limite delle Fitness, anzi per me erano già molto sopra ma questo è solo il mio parere.

Anzi, credo che poche Prestigi potrebbero figurare nelle soft xkè già molto + tirate.

La Trevisiol è oggi una grande soft...

p-e
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• buldozer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 5789
      • 37
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da p-e
      Io nn volevo sparlare della Barbazza.

E’ una atleta top di questi anni, punto e basta.

La categoria soft, nominativo delle gare primi anni ’90, era la categoria della giovanissima Casoni, della Zanet e di tante altre splendide atlete.

Se vuoi vai sulle pagine della “Storia del 2T ” e te ne renderai conto da solo che nn si può mettere la Barbazza in una ipotetica categoria soft.

Già lo scorso anno sia lei che la Scaglione erano al limite delle Fitness, anzi per me erano già molto sopra ma questo è solo il mio parere.

Anzi, credo che poche Prestigi potrebbero figurare nelle soft xkè già molto + tirate.

p-e
      cavolo P_E avevamo la soluzione sotto gliocchi e non ci pensavamo.... ....solo rivangando il passato si puo' capire il futuro...

Commenta

• Vanco Gjicev
        • 0
        • 0
        • Send PM

Non so quanto il mio parere possa interessare, ma concordo pienamente, le atlete Scaglione e Barbazza sono fuori categoria

Commenta

• MARA
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2005
          • 178
          • 10
          • 0
          • brescia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Annalysa
          Caro Luca, con il tuo esaudiente intervento sulla categoria Fitness (ex Prestige) ti sei imbattuto prorpio in una bella patata bollente! Proprio quando parli di eterne discussioni sul limite di demarcazione tra una categoria e l'altra (soft/hard) e le annose diatribe sulla POTZ....Ebbene l'anno successivo alla mia vittoria (dove già ero border-line!), mi presentai appunto in una forma, come il nuovo regolamento richiedeva, più morbida, con un tiraggio non estremizzato tale da rendere più armonioso e femminile la presentazione sul palco. Risultato: in quell'occasione mi ritrovai fuori dalla finale!!
          Per quest'ultimo Due Torri, chiesi consiglio, per i parametri, a dei BIG del settore (senza fare nomi), per capire appunto come fosse stato il meglio da fars, mi sentii rispondere: ASSOLUTAMENTE non tirata, SI morbida, non troppo muscolosa etc. (come da regolamento) Ecco che la mia presentazione è invece risultata come hai scritto, non sembrare all'altezza delle migliori, mancanza di smalto, di quella marcia in più! Chiedo, ma chi ci azzecca???
          Parlando di muscoli, passo velocemente alla categoria donne BF; ti sembra che la vincitrice (grandissima performance) abbia rappresentato l'icona di quella categoria? Ragazzi, questa atleta AVEVA I MUSCOLI! E' giunta al Best CSEN 2° dietro a M.Besacchi e ha vinto delle gare di Fitness, cosa ci si capisce? Una mazzzz....!! E meno male che è una categoria (BF) dove si dovrebbe mostrare solo ed esclusivamente eleganza, femminilità, portamento,tonicità!!!
          Ritornando alla mia categoria, ho visto invece delle atlete così MUSCOLOSE e TIRATE da FAR SPAVENTO!!!
          Per quel che mi riguarda ho stimoli da vendere e smalto e aggiungi ciò che ti pare, è la confusione che regna sovrana che mi ha veramente, questa volta, deluso moltissimo!
          E' stato già in precedenza divulgato il regolamento a riguardo, caro Luca, tra ciò che è scritto fra le righe e quello che si è visto sul palco di gara c'è un ABISSO!!
          Nell'immediato urge chiarezza in tutto il sistema perchè se le atlete non hanno delle giuste direttive da seguire, il Palco del Due Torri sarà sempre più una "guerra politica" e l'entusiasmo per parteciparvi andrà mano a mano per tutte a scemare.
          Se l'icona di questa categoria Fitness rispecchia la vincitrice in carica... i sistemi per raggiungerla li conosciamo bene tutti, mi dissocio e così facendo probabile, come si suol dire, attaccherò il perizoma al chiodo, e, ribadisco non per anzianità di servizio e/o mancanza di stimoli ma per la totale assenza di regole.
          Luca, la polemica non è direttamente rivolta a te anzi, ammiro per come sempre ti esponi in front-line.
          Un grande bacio a tutto il forum e ...Auguri a tutte le BEFANONE del fitness e non...Me compresa!!
          Buona serata Annalisa.

Ciao a tutti, e ciao ad Annalisa; concordo con te quando parli di "icona" di categoria , che quest'anno proprio non c'e' stata.Ma una cosa mi lascia stranita : alla pesatura, in mia presenza, i giudici dissero alla Tunde che secondo loro era "hard" e come tale avrebbe dovuto gareggiare. Lei si ostino' a rimanere nelle fitness....dunque.....perche' non e' stata penalizzata se i giudici stessi le dissero cio'????
          no comment.....
          Last edited by MARA; 08-01-2006, 16:00:04.
          la nostra mente e' l'unico ostacolo ai traguardi che possiamo raggiungere.Mara

www.marabesacchi.it

Commenta

• p-e
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2854
            • 48
            • 14
            • Send PM

Originariamente Scritto da MARA
            Ciao a tutti, e ciao ad Annalisa; concordo con te quando parli di "icona" di categoria , che quest'anno proprio non c'e' stata.Ma una cosa mi lascia stranita : alla pesatura, in mia presenza, i giudici dissero alla Tunde che secondo loro era "hard" e come tale avrebbe dovuto gareggiare. Lei si ostino' a rimanere nelle fitness....dunque.....perche' non e' stata penalizzata se i giudici stessi le dissero cio'????
            no comment.....
            Incredibile...
            p-e
            ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• Super Barby
              Bodyweb Advanced

• Oct 2004
              • 563
              • 25
              • 0
              • Send PM

no comment.....
              ....porca miseria....potevo essere 1°
              ciao Mara!
              sigpicFAILURE IS NOT AN OPTION!

SuperBarby ti invita a visitare
              www.culturefisiche.it
              online dal 27 maggio alle ore 23,15

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

no comment.....
                bè, penalizzata no, mica i giudici ti possono imporre dove andare, però è ovvio ceh se nn ritenevano all apesatura che fosse una F nn avrebbe dovuto essere molto in alto nelal classifica.
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• buldozer
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 5789
                  • 37
                  • 0
                  • Send PM

no comment.....
                  questa e la piu' terribile che sento..UN DISASTRO...
                  altro esempio di inefficenza...caos totale... questanno e stato il peggiore...

GRANDE MARA!! un grosso abbraccio da BULL...per me' la migliore di categoria.... un salutone anche al tuo COACH...

COSE DA PAZZI...

Commenta

• MARA
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2005
                    • 178
                    • 10
                    • 0
                    • brescia
                    • Send PM

vero...quest' anno e' stato proprio il peggiore.sotto tutti i punti di vista...

www.marabesacchi.it

Commenta

• Rox68
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 1516
                      • 15
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Innanzitutto voglio salutare Mara e darle la benvenuta nel forum.
                      Farle i miei complimenti mi sembra scontato.
                      Il fatto che sia intervenuta in questo contesto, dimostra quanto stia a cuore l'argomento ad atleti ed appassionati.
                      Abbiamo bisogno dell'opinione di tutti e spero che tutti continueranno a dire la loro, non solo criticando ma proponendo soluzioni, dando suggerimenti...anche quando si tratterà di affrontare discussioni lontane dal proprio interesse personale, ma che abbiano comunque importanza nel contesto più generale della regolamentazione del nostro sport.
                      Veniamo al caso della Tunde...
                      Non sono stato presente al "suggerimento" di cui parla Mara, ma mi hanno riferito quello che è successo a posteriori, non so a quali giudicici ci si riferisce...ma in fondo non è questo il problema.
                      Come interpretare questo fatto?
                      I giudici sono tanti ed ognuno di loro può - a titolo puramente personale - prendersi la libertà di dare un consiglio ad una eventuale atleta che ne facesse richiesta...a maggior ragione in questo caso in cui l'atleta in oggetto era straniera e quindi, presumibilmente, avrebbe dovuto avere scarsa conoscenza degli esoterici regolamenti del 2Torri.
                      A dir la verità c'è stato un momento, qualche mese prima della gara, in cui si era pensato addirittura che i giudici avrebbero dovuto effettuare la divisione tra Figure, Fitness ed Hard al momento del peso delle atlete...la cosa non ebbe seguito per differenti motivazioni, non ultima la difficoltà del reperimento dell'abito da sera da parte di atlete che non ne avevano previsto l'utilizzo.
                      Quando questa eventualità è svanita, vi confesso di aver tirato un bel sospiro di sollievo...sarebbe stato veramente un disastro. Perchè?
                      Anch'io a volte mi permetto di dare qualche consiglio sulla categoria...quando lo faccio specifico però sempre che si tratta di una opinione personale dettata dall'esperienza, ma che potrebbe essere poi clamorosamente smentita dal line up di gara.
                      Infatti dare un consiglio o addirittura imporre ad un'atleta border line una categoria piuttosto che un'altra è una roulette russa...la bontà o meno del suggerimento dipende dal livello medio delle categorie e tale livello non è mai noto a priori...potrebbe forse esserlo avendo osservato bene tutte le atlete al peso, ma chi ha esperienza sa che vedere il line up sul palco è poi tutta un'altra cosa.
                      Quindi non credo che il suggerimento dato alla Tunde dovesse essere vincolante al punto che, a fronte di una differente scelta dell'atleta (magari meglio consigliata), avrebbe dovuto comportare un'automatica penalizzazione da parte degli stessi giudici...ammesso che fossero tra quelli chiamati a giudicare le Fitness.
                      Personalmente non credo che la Tunde avesse la durezza, i volumi e l'impostazione da Hard e quindi penso che abbia fatto bene ad optare per le Fitness disattendendo il consiglio datole...indipendentemente dal risultato finale.
                      Atlete al limite della categoria Fitness ve ne erano più di una...non solo la Tunde.
                      E' pur vero, come ha giustamente sottolineato il Doc qualche post addietro, che il livello medio di tutte le categorie sale di anno in anno...
                      Mi sono andato a rivedere i DVD degli ultimi anni del 2Torri e la crescita mi è sembrata ancor maggiore di quella che ricordavo...il 6° posto della Pisano nel 2003, giudicata troppo dura, le varrebbe oggi una lotta serrata per la vittoria.
                      Sono i giudici a dover evitare il lievitare del livello?
                      Ho l'impressione che sia una responsabilità troppo grande per essere lasciata alla discrezione di un giudice...il limite lo deve imporre un regolamento fatto a regola d'arte e dei giudici attenti nel rispettarlo.
                      Un saluto a tutti.
                      Luca

Commenta

• muscleshock
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2002
                        • 2016
                        • 64
                        • 2
                        • in culo ai lupi
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                        Innanzitutto voglio salutare Mara e darle la benvenuta nel forum.
                        Farle i miei complimenti mi sembra scontato.
                        Il fatto che sia intervenuta in questo contesto, dimostra quanto stia a cuore l'argomento ad atleti ed appassionati.
                        Abbiamo bisogno dell'opinione di tutti e spero che tutti continueranno a dire la loro, non solo criticando ma proponendo soluzioni, dando suggerimenti...anche quando si tratterà di affrontare discussioni lontane dal proprio interesse personale, ma che abbiano comunque importanza nel contesto più generale della regolamentazione del nostro sport.
                        Veniamo al caso della Tunde...
                        Non sono stato presente al "suggerimento" di cui parla Mara, ma mi hanno riferito quello che è successo a posteriori, non so a quali giudicici ci si riferisce...ma in fondo non è questo il problema.
                        Come interpretare questo fatto?
                        I giudici sono tanti ed ognuno di loro può - a titolo puramente personale - prendersi la libertà di dare un consiglio ad una eventuale atleta che ne facesse richiesta...a maggior ragione in questo caso in cui l'atleta in oggetto era straniera e quindi, presumibilmente, avrebbe dovuto avere scarsa conoscenza degli esoterici regolamenti del 2Torri.
                        A dir la verità c'è stato un momento, qualche mese prima della gara, in cui si era pensato addirittura che i giudici avrebbero dovuto effettuare la divisione tra Figure, Fitness ed Hard al momento del peso delle atlete...la cosa non ebbe seguito per differenti motivazioni, non ultima la difficoltà del reperimento dell'abito da sera da parte di atlete che non ne avevano previsto l'utilizzo.
                        Quando questa eventualità è svanita, vi confesso di aver tirato un bel sospiro di sollievo...sarebbe stato veramente un disastro. Perchè?
                        Anch'io a volte mi permetto di dare qualche consiglio sulla categoria...quando lo faccio specifico però sempre che si tratta di una opinione personale dettata dall'esperienza, ma che potrebbe essere poi clamorosamente smentita dal line up di gara.
                        Infatti dare un consiglio o addirittura imporre ad un'atleta border line una categoria piuttosto che un'altra è una roulette russa...la bontà o meno del suggerimento dipende dal livello medio delle categorie e tale livello non è mai noto a priori...potrebbe forse esserlo avendo osservato bene tutte le atlete al peso, ma chi ha esperienza sa che vedere il line up sul palco è poi tutta un'altra cosa.
                        Quindi non credo che il suggerimento dato alla Tunde dovesse essere vincolante al punto che, a fronte di una differente scelta dell'atleta (magari meglio consigliata), avrebbe dovuto comportare un'automatica penalizzazione da parte degli stessi giudici...ammesso che fossero tra quelli chiamati a giudicare le Fitness.
                        Personalmente non credo che la Tunde avesse la durezza, i volumi e l'impostazione da Hard e quindi penso che abbia fatto bene ad optare per le Fitness disattendendo il consiglio datole...indipendentemente dal risultato finale.
                        Atlete al limite della categoria Fitness ve ne erano più di una...non solo la Tunde.
                        E' pur vero, come ha giustamente sottolineato il Doc qualche post addietro, che il livello medio di tutte le categorie sale di anno in anno...
                        Mi sono andato a rivedere i DVD degli ultimi anni del 2Torri e la crescita mi è sembrata ancor maggiore di quella che ricordavo...il 6° posto della Pisano nel 2003, giudicata troppo dura, le varrebbe oggi una lotta serrata per la vittoria.
                        Ho l'impressione che sia una responsabilità troppo grande per essere lasciata alla discrezione di un giudice...il limite lo deve imporre un regolamento fatto a regola d'arte e dei giudici attenti nel rispettarlo.
                        Un saluto a tutti.
                        Luca
                        Quoto totalmente ciò che afferma Rox: le gare si svolgono sul palco e non in spogliatoio. Potrei portare innumerevoli esempi di Atleti mostruosi/eccezionali ad 1 metro di distanza in spogliatoio e poi scomparire nel nulla saliti sul palco. Talvolta veniamo impressionati da definizioni estreme vascolarità etc. ma su un palco come quello del 2T con luci posizionate altissime che sparano decine di migliaia di Watt ecco uscire atlete e atleti dai ventri rotondi dotati oltre che di definizione e struttura di quell'arcano chiamato SEPARAZIONE.
                        Capita talvolta di vedere atlete in spogliatoio che non dicono moltissimo e invece rivelarsi delle bombe quando confrontate in un line up come quello bolognese o similari.
                        Ma queste cose il Bull con anni di esperienza dovrebbe conoscerle bene
                        http://www.angelsuits.com
                        www.agneserusso.com

Commenta

• Super Barby
                          Bodyweb Advanced

• Oct 2004
                          • 563
                          • 25
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                          Un saluto a tutti.
                          Luca
                          assolutamente daccordo con te Rox.....non ritengo assolutamente che Tunde dovesse passare nelle hard(le avete viste bene le hard?) e se così avesse dovuto essere, avremmo dovuto fare quel pasaggio anche io e Mara( e altre della cat.fitness).....non mi sembra che Lora e Silvia(Scaglione) nelle scorse edizioni fossere meno qualitative di lei anzi Silvia in quanto a tiraggio.............
                          ...penso che Tunde abbia meritato la vittoria in quanto atleta fisicamente e tecnicamente completa,è stato giusto così secondo me e se qualcuno non è daccordo......putroppo è una gara e ad ogni gara c'è sempre chi resta piu' deluso di altri,certo che alcune cose andrebbero gestite in modo piu' attento sopratutto quando si parla di actegorie femminili ma l'importante è imparare dagli sbagli fatti e migliorarsi !
                          Last edited by Super Barby; 09-01-2006, 11:07:51.

www.culturefisiche.it

Commenta

• MARA
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2005
                            • 178
                            • 10
                            • 0
                            • brescia
                            • Send PM

certo barbara, corretto cio' che dici, ma corretto anche che i giudici si parlino PRIMA del pregara, al fine di dare un giudizio uniforme , un'interpretazione chiara delle direttive dettate dal regolamento.Trovo assurdo che giudici posizionino atleti a fondo classifica e, dopo l'incontro della giuria, la piazzino all'apice, quasi ci fosse in pedana un atleta diverso da quello del giorno precedente....che almeno la giuria sia coerente con se' stessa, senno' sara' sempre impossibile metter le pezze a fine gara..non credete?

www.marabesacchi.it

Commenta

• Super Barby
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2004
                              • 563
                              • 25
                              • 0
                              • Send PM

certamente Mara,sono daccordissimo su questo discorso,il problema che ad ogni gara succedono delle incongruenze tra giudici.......si discute a posteriori su come poter migliorare le cose nei successivi eventi ma come possiamo vedere tutti non cambia mai nulla e purtroppo temo non potra' mai cambiare come noi vorremmo.........speriamo,speriamo davvero la situazione possa volgere in futuro a vantaggio di noi atleti che purtroppo siamo gli unici a pagarne lo scotto! baci Barby

www.culturefisiche.it

Commenta

• RAK
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2004
                                • 508
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

....se vogliamo fare i "garantisti" a tutti costi e cercare di trovare nell'operato (come dice rox) della giuria una corretta ed esemplare condotta,possiamo farlo CERTAMENTE..ma lui stesso ci ha detto alcuni aneddoti sulle valutazioni e sulle professionalita' del corpo giudicante ,che a dir poko ci lasciano SBALORDITI...e meno male che c'e' il MANZO-NI(rox)del forum che ci illustra la via del lago di...CO-MO ......
                                Scelgo per questo sono fiero di ESSERE e di ESISTERE !

Commenta

Working...
                                X