I.S.S.A certificazione CTF, chi la sta facendo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tntgiallo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 75
    • 2
    • 0
    • Send PM

I.S.S.A certificazione CTF, chi la sta facendo?

Ho partecipato alla prima lezione della certificazione, vorrei sapere se qualcuno del forum ha partecipato per eventualmente scambiarsi contatti e suggerimenti per lo studio e la preparazione all'esame.

ciao ciao
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

Originariamente Scritto da tntgiallo
    Ho partecipato alla prima lezione della certificazione, vorrei sapere se qualcuno del forum ha partecipato per eventualmente scambiarsi contatti e suggerimenti per lo studio e la preparazione all'esame.

ciao ciao
    mi risulta che all'esame potete portarvi e usare tutti i testi che volete, è ancora così?
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• tntgiallo
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 75
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
      mi risulta che all'esame potete portarvi e usare tutti i testi che volete, è ancora così?
      ne sei sicuro? questa mi giunge nuovissima, é una sparata o hai amici che hanno sostenuto l'esame e hanno potuto tenere i testi?

Commenta

• Frank_68
        Bodyweb Senior
        • Jun 2003
        • 3694
        • 15
        • 1
        • Catanzaro
        • Send PM

scusami ma la certificazione ISSA a livello legale che valore ha?
        se non erro non è supportata nè da una federeazione sportiva del CONI (FIPCF)
        nè da un ente di promozione sportiva rionosciuto dal CONI
        sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• tntgiallo
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 75
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Frank_68
          discussione infinita questa, prima di tutto vorrei capire che intendi a "livello legale" ; non essendoci un albo che raggruppa chi puo insegnare attivita fisica penso che sia un po con l'albo dei programmatori, quante volte si é visto far programmi a liceali, laureati in economia o laureati in qualsiasi altra disciplina che con la programmazione non centra niente, eppure ci sono da anni.

Il CONI non é proprietario del marchio "FITNESS", quindi alla fine chiunque puo fare l'istruttore in palestra, sta solo al proprietario della palestra decidere il livello di qualifica dei propri istruttori: amatori, qualificati, o laureati isef.

pero su questo ho le idee poco chiare, quindi se ho detto cose sbagliate correggetimi pure.

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

unica sono le Gold's Gym
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

ne sei sicuro? questa mi giunge nuovissima, é una sparata o hai amici che hanno sostenuto l'esame e hanno potuto tenere i testi?
              l'ha dato una mia amica e mi ha detto che potevano usare tutti i testi che volevano e su un suo manuale medico c'erano tutte le domande
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• tntgiallo
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 75
                • 2
                • 0
                • Send PM

unica sono le Gold's Gym
                scusa l'ignoranza ma che sono queste "Gold's Gym" ?????

per il testo ti sapro dire con certezza quando faro l'esame della prima certificazione, quindi la primavera prossima, se non sbaglio l'esame cmq é fatto da molte domande e il tempo é poco, quindi se ti perdi anche a non studiare e a cercare nel libro non riesci cmq a rispondere a tutte; penso sia quello l'unico motivo per cui ti lasciano i testi, sempre se te li lasciano perche non saprei.

ti diro con certezza quando provo.

Commenta

• Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

scusa l'ignoranza ma che sono queste "Gold's Gym" ?????

per il testo ti sapro dire con certezza quando faro l'esame della prima certificazione, quindi la primavera prossima, se non sbaglio l'esame cmq é fatto da molte domande e il tempo é poco, quindi se ti perdi anche a non studiare e a cercare nel libro non riesci cmq a rispondere a tutte; penso sia quello l'unico motivo per cui ti lasciano i testi, sempre se te li lasciano perche non saprei.

ti diro con certezza quando provo.
                  sono una catena di famosissime palestre nelle quali puoi lavorare solo con issa
                  x l'album mi risulta che coni e csen tengono a segno i loro istruttori e pure la ifbb dovrebbe presto renderli visibili sul sito
                  endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• tntgiallo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 75
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

sono una catena di famosissime palestre nelle quali puoi lavorare solo con issa
                    x l'album mi risulta che coni e csen tengono a segno i loro istruttori e pure la ifbb dovrebbe presto renderli visibili sul sito
                    che intendi per album? sarebbe l'albo del coni? riguardo a cosa?

che ci siano catene che richiedono esplicitamente issa puo essere, ma non é detto che nelle altre non puoi insegnare, poi infondo la certificazione issa credo sia un punto di partenza non di arrivo.

cmq anche io ho poco chiaro alcune cose:
                    - che diritto ha il coni sul fitness?
                    - capire cosa si intende per fitness? aerobica, spinning, yudo, nuoto?
                    - poi dobbiamo capire che cosa serve per insegnare in italia? un certificato, una passione, un diploma una laurea?

il mondo della palestra penso sia poco paragonabile agli sport gestiti dal coni in italia, tipo calcio basket , pallavolo ecc.....

Commenta

• Drugo84
                      Gentiluomo di Fortuna
                      • Jun 2003
                      • 29229
                      • 71
                      • 26
                      • Zion
                      • Send PM

che intendi per album? sarebbe l'albo del coni? riguardo a cosa?

che ci siano catene che richiedono esplicitamente issa puo essere, ma non é detto che nelle altre non puoi insegnare, poi infondo la certificazione issa credo sia un punto di partenza non di arrivo.

cmq anche io ho poco chiaro alcune cose:
                      - che diritto ha il coni sul fitness?
                      - capire cosa si intende per fitness? aerobica, spinning, yudo, nuoto?
                      - poi dobbiamo capire che cosa serve per insegnare in italia? un certificato, una passione, un diploma una laurea?

il mondo della palestra penso sia poco paragonabile agli sport gestiti dal coni in italia, tipo calcio basket , pallavolo ecc.....
                      il coni è l'nete ufficiale per cui è sicuramente riconosciuto (acneh se dovesse uscire la legge)
                      a arte che credo si parli di corsi di BB cmq issa nn so che certificazione vanti, so che nn è male come corso, è tra i + seri ( e + cari) e in + rispetto agli altri è l'unica riconsociuta dalle Gold's Gym (nn era uan nota di demerito) ma ripeto nn so se ha accordi con lo CSEN (CONI).
                      il coni ha un albo x tutti gli istruttori che io sappia.
                      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• tntgiallo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 75
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

il coni è l'nete ufficiale per cui è sicuramente riconosciuto (acneh se dovesse uscire la legge)
                        a arte che credo si parli di corsi di BB cmq issa nn so che certificazione vanti, so che nn è male come corso, è tra i + seri ( e + cari) e in + rispetto agli altri è l'unica riconsociuta dalle Gold's Gym (nn era uan nota di demerito) ma ripeto nn so se ha accordi con lo CSEN (CONI).
                        il coni ha un albo x tutti gli istruttori che io sappia.
                        non so proprio,ho dubbi e non ho le idee chiare quindi non voglio entrare in dettaglio perche non ne sarei capace; ma il CONI che differenza ha rispetto all'issa o a altre certificazioni? parliamo di attivita agonistica professionistica amatoriale, hobbystica?
                        e poi dove sta questo albo degli istruttori di cosa? e chi comprende? e istruttori di cosa?

istruttori di spinning che io sappia lo si puo diventare in una giornata con corsi fatti dalle varie ditte che vendono bike, quindi non capisco albo di cosa?

in quanto al prezzo, per molte meno giornate ho visto chiedere anche di piu di quanto chiede issa per un corso, se si parla puramente di prezzi.

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Per diventare istruttori non serve una benemerita mazza..o meglio, se si è qualificati si viene logicamente visti di buon okkio, se c'è l'isef meglio ancora..pero' sta veramente al propritario della palestra decidere. anzi ti diro' di piu'..spesso in una palestra ci sono un paio di istruttori con qualche qualifica, ma gli altri non hanno niente (se va di culo sono colti perchè han la passione per lo sport che coltivano per cavoli loro)..il motivo? La paga. un istruttore un minimo qualificato pretende un minimo (credo sui 7,5 euro l'ora), chi non ha niente viene sottopagato di brutto (come il sottoscritto, domani vedo se mandare affanculo il proprietario della pal se non risolvo la questione economica). Prendere un ragazzino di 18 anni appena iscritto all'isef (che quindi non sa una mazza) non costa nulla..il ragazzino lo fotti e lo rigiri come vuoi e intanto ti copre le ore e zitto come un agnellino si scarica i bilanceri giusto perchè almeno si paga al limite la benzina e una birra il sabato sera. Non si diventa ricchi a caso, lo si diventa inculando la gente. Di questi tempi è ancora piu' di moda sta filosofia visto che non si è nemmeno tutelati da contratti decenti (la maggior parte degli istruttori è in nero e guadagna pochissimo..solo che lo si fa perchè bisogna pur mangiare).
                          PS: All'esame issa puoi tenere i libri. A quanto apre quella qualifica è vista abbastanza di buon okkio presso le palestre anche se a dire il vero non impari molto (o meglio..se spulci bene un forum dedicato e scremi le cazzate, cosa non facile se si è totalmente ignoranti in materia, hai una cultura 3000 volte superiore).

Commenta

• Frank_68
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2003
                            • 3694
                            • 15
                            • 1
                            • Catanzaro
                            • Send PM

discussione infinita questa, prima di tutto vorrei capire che intendi a "livello legale" ; non essendoci un albo che raggruppa chi puo insegnare attivita fisica penso che sia un po con l'albo dei programmatori, quante volte si é visto far programmi a liceali, laureati in economia o laureati in qualsiasi altra disciplina che con la programmazione non centra niente, eppure ci sono da anni.

Il CONI non é proprietario del marchio "FITNESS", quindi alla fine chiunque puo fare l'istruttore in palestra, sta solo al proprietario della palestra decidere il livello di qualifica dei propri istruttori: amatori, qualificati, o laureati isef.

pero su questo ho le idee poco chiare, quindi se ho detto cose sbagliate correggetimi pure.
                            per livello legale intendo le seguenti cose:
                            a) se chiedi ad esempio un finanziamento (es. il prestito d'onore o la microimpresa o quant'altro), ti chiederanno un idoneo titolo e in questo caso hanno validita': diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;

b) a livello regionale esistono regioni che hanno una propria legge regionale dello sport ed altre che non hanno adottato ancora una simile legislazione; nel primo caso, possono esercitare in palestre (sia associazioni sportive che attività commerciali) solo diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;
                            nel secondo caso (regioni sprovviste di legge regionale sullo sport) vale qualunque pezzo di carta;

c) è in discussione alla CAMERA dei DEPUTATI un disegno di legge per il riordino della materia e la creazione di appositi albi; se e quando passerà la legge, potranno operare nelle palestre: diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;
                            sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• tntgiallo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 75
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

per livello legale intendo le seguenti cose:
                              a) se chiedi ad esempio un finanziamento (es. il prestito d'onore o la microimpresa o quant'altro), ti chiederanno un idoneo titolo e in questo caso hanno validita': diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;
                              Mi stai dicendo quindi che se devo aprire una palestra e mi serve un finanziamento, se non ho un diploma ISEF é facile che non mi diano un finanziamento, ma sei sicuro?
                              E poi mi stai dicendo che se ho un diploma FIPCF é piu facile che mi danno un finanziamento, ricordo che é un diploma di Federazione Italiana Pesistica? e che é la federazione italiana pesistica???? allora presento un tesserino alla Wako e magari il corso maestro di kick boxing che si prende in un anno e vale uguale??? é una garanzia per il finanziamento.....
                              e poi che centra l'ente di promozione sportiva con finanziamenti e banche???
                              Forse la laurea isef in tutti questi gli darei un maggiore peso ma il resto mi sa tanto che son federazioni che non servono a niente pensando a un finanziamento; che poi ripensandoci se devo comprare casa e sposarmi , é piu facile che diano il mutuo a un diplomato isef che a un povero operaio fiat?

b) a livello regionale esistono regioni che hanno una propria legge regionale dello sport ed altre che non hanno adottato ancora una simile legislazione; nel primo caso, possono esercitare in palestre (sia associazioni sportive che attività commerciali) solo diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;
                              nel secondo caso (regioni sprovviste di legge regionale sullo sport) vale qualunque pezzo di carta;
                              C'é talmente tanta confusione di queste leggi a livello regionale che credo che se uno volesse far valere le proprie ragioni, le leggi approssimative e regionali le spazzerebbe via con poco e nulla; ti pare giusto che in base a dove vivi hai condizioni diverse di commercio nella stessa nazione?
                              sono leggi tanto confuse poi che trovano il tempo che trovano, sono tentativi di regolamentazione poco riusciti.

c) è in discussione alla CAMERA dei DEPUTATI un disegno di legge per il riordino della materia e la creazione di appositi albi; se e quando passerà la legge, potranno operare nelle palestre: diploma ISEF - diploma FIPCF - diploma ENTE PROMOZIONE SPORTIVA;
                              se é in discussione alla camera andiamo bene, con i tempi che passano che a fatica riescono a far passare uno straccio di finanziaria, pensa se a breve, e per breve intendo nell'arco di qualche 10 anni, riescano a fare una cosa tanto complessa, ne dubito.
                              e poii anche se passasse, credo che in italia in quel momento, il 50 per cento dei centri sportivi o palestre o associazioni sarebbero da chiudere, perche chiunque, con un semplice pezzo di carta in questi anni ha aperto palestre, e fatto lavorare gente che aveva altrettanti pezzi di carta rilasciati da enti; e che faresti con questi? li fai chiudere? li trasformi in assistenti e poi alla fine allenano ugualmente? li metti con la minigonna dietro al bancone a fare le segretarie?

non sono critiche ma solo dubbi che mi sorgono leggendo quello che hai scritto.

ciao ciao

Commenta

Working...
                              X