Grand prix Open The Freeway 2005 Carrara Domenica 6 Novembre

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Ad onor del vero non so se quello che dice p-e corrisponde a verità, anche perchè mi trovavo lì da semplice spettatore...
    Poi è sempre difficile capire chi è il preparatore di qualcuno...famose diatribe in tal senso sono all'ordine del giorno in questo ed in altri forum.
    E' naturale che il comune buon senso dovrebbe far comprendere a chiunque che convocare in giuria persone aventi legami di qualunque genere con uno o più atleti in gara, significa diffondere un senso di malcontento generale a prescindere dai risultati finali.
    A difesa degli organizzatori (gare open) o dei selezionatori (gare federali) bisogna anche dire che è difficile se non impossibile sapere a priori chi parteciperà alla competizione e conoscere i preparatori, i parenti, i soci in affari di tutti.
    Per cui in genere si demanda il tutto al buon senso di chi è chiamato a giudicare...in genere si tratta di persone di comprovata esperienza che difficilmente metterebbero a repentaglio la propria credibilità per avvantaggiare un atleta piuttosto che un altro.
    Un ulteriore deterrente nei confronti di verdetti "sospetti" è la possibilità, mai sfruttata con la necessaria capillarità da parte di tutte le sigle federali, di pubblicare sui vari organi di diffusione (forum, riviste...) le classifiche corredate dai giudizi espressi dai singoli membri della giuria...eventuali scostamenti evidenti di qualche giudice sarebbero sotto gli occhi di tutti e da tutti potrebbero essere riconosciuti come disattenzione/incompetenza o interesse...e non so quali delle due cose sarebbe la peggiore.
    In mancanza di tali dati comunque tutto quello che si dice a gara conclusa è gossip e fa parte anche un po' dei rituali delle gare...
    Oggettivamente non credo che la giuria di Carrara abbia fatto un cattivo lavoro...personalmente non ho condiviso la scelta del vincitore assoluto degli H/P, le stesse perplessità le hanno avute altre persone (che ritengo particolarmente competenti ed attente) presenti tra il pubblico.
    Tutto qui però...
    Però devo dire che Alessandro Savi, il vincitore dell'assoluto BB, è di Reggio Emilia mentre la giuria era a netta maggioranza del nord-est (tre quinti per la precisione)...tra l'altro il (presumibile) secondo classificato Polesel è proprio originario del Triveneto per cui non avrebbe potuto che trarre vantaggio dalla composizione della giuria...
    Però se non vado errato il vincitore dell'assoluto H/P è di Venezia... e qui il discorso potrebbe prendere un'altra piega...ma non mettiamo troppa carne sul fuoco dai...
    La giuria ha complessivamente fatto un buon lavoro...almeno a mio avviso.

Commenta

• Vanco Gjicev
      • 0
      • 0
      • Send PM

non mettiamo la carne sul fuoco, ma la avete avvicinata molto

Siete tutti concordi che la giuria ha fatto un buon lavoro. (punto)

Non sono daccordo sul fatto che la giuria sia fatta prima di sapere chi parteciperà alla gara, i preparatori in giuria con o senza atleti non ci dovrebbero essere.

Commenta

• p-e
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2854
        • 48
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da Vanco Gjicev
        non mettiamo la carne sul fuoco, ma la avete avvicinata molto

Siete tutti concordi che la giuria ha fatto un buon lavoro. (punto)

Non sono daccordo sul fatto che la giuria sia fatta prima di sapere chi parteciperà alla gara, i preparatori in giuria con o senza atleti non ci dovrebbero essere.

PUNTO.
        p-e
        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

Commenta

• p-e
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2854
          • 48
          • 14
          • Send PM

[

Però devo dire che Alessandro Savi, il vincitore dell'assoluto BB, è di Reggio Emilia mentre la giuria era a netta maggioranza del nord-est (tre quinti per la precisione)...tra l'altro il (presumibile) secondo classificato Polesel è proprio originario del Triveneto per cui non avrebbe potuto che trarre vantaggio dalla composizione della giuria...

Nel ns ambiente è purtroppo vero il contrario, galli dello stesso pollaio si scannano molto + facilmente che nn tenendoli distanti.

un esempio?

Nn è un caso infatti che Colbax al 2T dello scorso anno ebbe i voti + bassi da due giudici della sua stessa città..
          p-e

Commenta

• attenti al lupo
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 107
            • 2
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da p-e
            [/size]

PUNTO.
            p-e
            PRINCIPIO SACROSANTO, IL PREPARATORE HA UN RUOLO, IL GIUDICE UN'ALTRO PER CUI NIENTE CONFLITTO DI INTERESSI ( berlusca docet )

Commenta

• Rox68
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 1516
              • 15
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Diciamo Punto ok?
              Dal punto di vista pratico la maggioranza degli atleti si iscrive alla gara il giorno stesso della competizione o un paio di giorni prima...risulta impossibile modificare la lista dei giudici per esigenze logistiche, di convocazione ed anche perchè variazioni all'ultimo minuto potrebbero genererare le medesime polemiche.
              Altra cosa sarebbe autoescludersi dal giudizio in caso di interesse personale o avere a disposizione un nutrito pool di giudici da ruotare con maestria onde evitare situazioni poco chiare.
              Passo e chiudo.
              Luca.

Commenta

• pinksimon
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 18
                • 0
                • 0
                • Send PM

scusatemi, avrei alcune foto da postare ( poche e non bellissime....) ma non so come si fa... Chi mi aiuta????

Commenta

• maumau
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2004
                  • 194
                  • 5
                  • 0
                  • nord est
                  • Send PM

Egr. Sig. Rox68
                  sono un giudice del trofeo freeway
                  e vorrei esprimerle il mio apprezzamento per la nota tecnica che ha espresso sulla competizione.
                  Nota apprezzabilmente priva di polemiche e con alcuni suoi giudizi soggettivi, come del resto è giusto che sia, non trattandosi il nostro di uno sport a cronometro.
                  Mi soffermo sulla categoria MISS FITNESS.
                  Solo a completamento della sua nota giova ricordare che esisteva un regolamento di gara, da tempo pubblicato sul sito, che ahimè mi sa nessuno abbia letto.
                  Per cui partirei da una condizione essenziale del regolamento ovvero i punteggi dei vari round.
                  Venivano infatti votate TUTTE le uscite,
                  tolti il più alto e il più basso e sommato il tutto.
                  Inoltre il round dell'abito e del bikini valeva il 40% cadauno del punteggio mentre la routine valeva il 20% (totale 100%).
                  E' il sistema che io oltretutto prediligo sin dai tempi delle prissime categorie di miss fitness su tre round che giudicavo già dal lontano 1994 con partecipanti numerosissime.
                  Rimanendo sulle prime posizioni della classifica possiamo riassumere che:
                  Paola Pano è arrivata prima sul round "abito".
                  Barbara Panarese prima sul round "routine" e "bikini"
                  Cristina Menini sempre discosta di pochissimo dalle altre due

Credo che nel complesso marchingegno sia piuttosto difficile favorire qualcuno.
                  Vero che le atlete iscritte avevano qualità fisiche completamente diverse tra loro ma credo che sia anche ovvio trattandosi di categoria unica.
                  Quindi, sempre attenendoci al regolamento dell'organizzatore, abbiamo selezionato per il podio il giusto mezzo.
                  Tant'è che il terzetto di atlete prime classificate stava nel mezzo del
                  troppo o troppo poco volume muscolare che si vedeva presente sul palco.

Commenta

• Frank_68
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2003
                    • 3694
                    • 15
                    • 1
                    • Catanzaro
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maumau
                    Egr. Sig. Rox68
                    sono un giudice del trofeo freeway
                    e vorrei esprimerle il mio apprezzamento per la nota tecnica che ha espresso sulla competizione.
                    Nota apprezzabilmente priva di polemiche e con alcuni suoi giudizi soggettivi, come del resto è giusto che sia, non trattandosi il nostro di uno sport a cronometro.
                    Mi soffermo sulla categoria MISS FITNESS.
                    Solo a completamento della sua nota giova ricordare che esisteva un regolamento di gara, da tempo pubblicato sul sito, che ahimè mi sa nessuno abbia letto.
                    Per cui partirei da una condizione essenziale del regolamento ovvero i punteggi dei vari round.
                    Venivano infatti votate TUTTE le uscite,
                    tolti il più alto e il più basso e sommato il tutto.
                    Inoltre il round dell'abito e del bikini valeva il 40% cadauno del punteggio mentre la routine valeva il 20% (totale 100%).
                    E' il sistema che io oltretutto prediligo sin dai tempi delle prissime categorie di miss fitness su tre round che giudicavo già dal lontano 1994 con partecipanti numerosissime.
                    Rimanendo sulle prime posizioni della classifica possiamo riassumere che:
                    Paola Pano è arrivata prima sul round "abito".
                    Barbara Panarese prima sul round "routine" e "bikini"
                    Cristina Menini sempre discosta di pochissimo dalle altre due

Credo che nel complesso marchingegno sia piuttosto difficile favorire qualcuno.
                    Vero che le atlete iscritte avevano qualità fisiche completamente diverse tra loro ma credo che sia anche ovvio trattandosi di categoria unica.
                    Quindi, sempre attenendoci al regolamento dell'organizzatore, abbiamo selezionato per il podio il giusto mezzo.
                    Tant'è che il terzetto di atlete prime classificate stava nel mezzo del
                    troppo o troppo poco volume muscolare che si vedeva presente sul palco.
                    ottimo sistema;
                    sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• Vanco Gjicev
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da attenti al lupo
                      PRINCIPIO SACROSANTO, IL PREPARATORE HA UN RUOLO, IL GIUDICE UN'ALTRO PER CUI NIENTE CONFLITTO DI INTERESSI ( berlusca docet )

E no caro mio il comflitto d'interesse c'è e come,
                      Il preparatore prende un bel po di soldini, il giudice non solo ci deve rimettere le spese di viaggio, ma deve lavorare e porgere anche l'altra guancia: A buon intenditor poche parole

Commenta

• Vanco Gjicev
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                        Diciamo Punto ok?
                        Dal punto di vista pratico la maggioranza degli atleti si iscrive alla gara il giorno stesso della competizione o un paio di giorni prima...risulta impossibile modificare la lista dei giudici per esigenze logistiche, di convocazione ed anche perchè variazioni all'ultimo minuto potrebbero genererare le medesime polemiche.
                        Altra cosa sarebbe autoescludersi dal giudizio in caso di interesse personale o avere a disposizione un nutrito pool di giudici da ruotare con maestria onde evitare situazioni poco chiare.
                        Passo e chiudo.
                        Luca.
                        E no Luca, ancora non sono daccordo, le giurie vanno fatte con giudici in numero uguale tra nord, centro e sud e se poi vogliamo essere generosi "italinisti" fino alla fine ci dovrebbero essere rappresentanti anche dell'Italia insulare. Inoltre nel caso di gare "Open" giudici in numero uguale fra le federazioni esistenti. e poi come dici Tu, perchè l'eccezionalità può sempre esserci ruotare con maestria:

Commenta

• maumau
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2004
                          • 194
                          • 5
                          • 0
                          • nord est
                          • Send PM

Per il sig. p -e
                          lei invece mi sembra stia cercando una sterile polemica
                          o meglio il classico "pelo nell'uovo".
                          Anzichè analizzare le caratteristiche fisiche degli atleti, sta cercando di dare una lezione di geografia ai lettori.
                          Ma è più vicina Reggio Emilia a Trieste o Milano da Genova ???
                          Me lo faccia sapere per la prossima gara così organizzeremo la giuria equidistante dagli atleti.

A parte le facili battute alimentate dalle sue analisi,
                          vero è che questa giuria del freeway si è dimostrata particolarmente attenta e libera da interessi di sorta essendo tutti OPEN e non legati da alcun vincolo federale o dirigenziale o di "dovere d'ossequio alcuno".

Pensi che appena oggi ho scoperto che in gara c'era chi aveva vinto importanti titoli Nabba, chi IFBB, chi i Mondiali il giorno prima (che non ho visto) e alla nostra gara sono arrivati oltre il quarto posto.
                          Vero è che i giudizi di tutte le categorie sono stati quasi unanimi
                          ovvero 5 giudici su 5 vedevano almeno le prime tre posizioni allo stesso modo.

Riguardo l'assoluto avrà sicuramente letto su altro forum che erano presenti tra gli spettatori alcuni personaggi esperti ed importanti (Francese, Silvietta, ecc., se non sbaglio giudici internazionali)
                          Gli stessi hanno sostenuto che secondo loro l'assoluto andava a Savi ma erano certi che la giuria avrebbe avuto una .... svista.
                          Alla proclamazione di Savi vincitore sono rimasti piacevolmente meravigliati che la giuria... avesse azzeccato il giudizio.
                          Per onor di cronaca Savi è stato primo assoluto per 4 giudici su 5.

Ciò che riguarda atleti preparati da giudici non so se c'erano e chi erano ma dubito che un giudice possa influenzarne altri quattro vista l'unanimità di giudizi espressi prima riferita.

Commenta

• maumau
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2004
                            • 194
                            • 5
                            • 0
                            • nord est
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Vanco Gjicev
                            E no Luca, ancora non sono daccordo, le giurie vanno fatte con giudici in numero uguale tra nord, centro e sud e se poi vogliamo essere generosi "italinisti" fino alla fine ci dovrebbero essere rappresentanti anche dell'Italia insulare. Inoltre nel caso di gare "Open" giudici in numero uguale fra le federazioni esistenti. e poi come dici Tu, perchè l'eccezionalità può sempre esserci ruotare con maestria:
                            Mi perdoni sig. Vanco
                            ma non ho capito cosa significa quando lei asserisce
                            "gare Open giudici in numero uguale fra le federazioni esistenti"
                            se sono OPEN non ci dvrebbero essere giudici legati alle federazioni
                            altrimenti non sono OPEN ma sono eventualmente interfederali

Commenta

• p-e
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2854
                              • 48
                              • 14
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maumau
                              Per il sig. p -e
                              lei invece mi sembra stia cercando una sterile polemica
                              o meglio il classico "pelo nell'uovo".
                              Anzichè analizzare le caratteristiche fisiche degli atleti, sta cercando di dare una lezione di geografia ai lettori.
                              Ma è più vicina Reggio Emilia a Trieste o Milano da Genova ???
                              Me lo faccia sapere per la prossima gara così organizzeremo la giuria equidistante dagli atleti.

A parte le facili battute alimentate dalle sue analisi,
                              vero è che questa giuria del freeway si è dimostrata particolarmente attenta e libera da interessi di sorta essendo tutti OPEN e non legati da alcun vincolo federale o dirigenziale o di "dovere d'ossequio alcuno".

Pensi che appena oggi ho scoperto che in gara c'era chi aveva vinto importanti titoli Nabba, chi IFBB, chi i Mondiali il giorno prima (che non ho visto) e alla nostra gara sono arrivati oltre il quarto posto.
                              Vero è che i giudizi di tutte le categorie sono stati quasi unanimi
                              ovvero 5 giudici su 5 vedevano almeno le prime tre posizioni allo stesso modo.

Riguardo l'assoluto avrà sicuramente letto su altro forum che erano presenti tra gli spettatori alcuni personaggi esperti ed importanti (Francese, Silvietta, ecc., se non sbaglio giudici internazionali)
                              Gli stessi hanno sostenuto che secondo loro l'assoluto andava a Savi ma erano certi che la giuria avrebbe avuto una .... svista.
                              Alla proclamazione di Savi vincitore sono rimasti piacevolmente meravigliati che la giuria... avesse azzeccato il giudizio.
                              Per onor di cronaca Savi è stato primo assoluto per 4 giudici su 5.

Ciò che riguarda atleti preparati da giudici non so se c'erano e chi erano ma dubito che un giudice possa influenzarne altri quattro vista l'unanimità di giudizi espressi prima riferita.
                              Nel mio primo post ho subito chiarito che credevo sulla buona fede dei giudici. Se Savi ha vinto meritava e basta.
                              Certo che per qls atleta che è sul palco sapere che c'è il praparatore e il suo collega e il suo socio di colui che lo ha battuto...sono 3 su 5...voti..
                              Nessuna polemica crediamo sulla buona fade ma l'atleta qlk dubbio gli verrà cmq visto i soldi che ha perso e la fame che ha patito.
                              Però il principio nn è corretto, dico solo che un preparatore nn può e nn deve essere anche giudice di gara...su questo lei è d'accordo o no?
                              Ci vogliono giudici che nn siano preparatori, per correttezza e principio nn per cattiva fede. Per correttezza nei confronti di tutti, dei veri giudici, del ns ambiente tutto e degli atleti che si fanno il mazzo + di tutti.
                              E per un pò di serietà che c'è nè bisogno.

Abbiamo mai visto galliani giudicare milan-inter?
                              Ola.
                              p-e

Commenta

• pinksimon
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2001
                                • 18
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Commenta

Working...
                                X