Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RB1978
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 53
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica

Ciao a tutti, vorrei avere la conferma che la FIPCF è una federazione del Coni (http://www.benessere.com/fitness_e_s...ione_sport.htm e http://www.coni.it/index.php?id=91 ).
    Ho letto sul forum opinioni discordanti, in particolare mi riferisco all' utente "Speedindust" che, malgrado abbia anche il diploma di tale federazione, scrive in più punti che quest'ultima è addirittura stata citata per uso improprio del marchio! Possibile?
    Io vorrei seguire un corso di istruttore e pensavo proprio alla FIPFC o al CSEN (in quanto federazione ed ente del CONI, a differenza delle varie FIF, ISSA ecc...).
    Tra l'altro io sono i Milano e nella legge regionale sullo sport nr. 61 del 1-10-2002 adottata dalla regione Lombardia viene indicato (art.8) che sono considerati "istruttori qualificati" i laureati ISEF, mentre sono considerati "istruttori specifici di disciplina" quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Secondo voi con "affiliata al CONI" ci si riferisce anche ad una federazione come la FIF ?
    Ma i "poveri" laureati ISEF/Scienze motorie non sono ancora tutelati?

Grazie per la conferma o per un consiglio!

La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.
  • FabioPower
    Bodyweb Senior
    • Sep 2004
    • 2094
    • 18
    • 29
    • ROMA
    • Send PM

Originariamente Scritto da RB1978
    Ciao a tutti, vorrei avere la conferma che la FIPCF è una federazione del Coni (http://www.benessere.com/fitness_e_s...ione_sport.htm e http://www.coni.it/index.php?id=91 ).
    Ho letto sul forum opinioni discordanti, in particolare mi riferisco all' utente "Speedindust" che, malgrado abbia anche il diploma di tale federazione, scrive in più punti che quest'ultima è addirittura stata citata per uso improprio del marchio! Possibile?
    Io vorrei seguire un corso di istruttore e pensavo proprio alla FIPFC o al CSEN (in quanto federazione ed ente del CONI, a differenza delle varie FIF, ISSA ecc...).
    Tra l'altro io sono i Milano e nella legge regionale sullo sport nr. 61 del 1-10-2002 adottata dalla regione Lombardia viene indicato (art.8) che sono considerati "istruttori qualificati" i laureati ISEF, mentre sono considerati "istruttori specifici di disciplina" quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Secondo voi con "affiliata al CONI" ci si riferisce anche ad una federazione come la FIF ?

hai ragione per insegnare nelle palestre del lazio devi avere il riconoscimento fipcf , cioè devi pagare la tangente ed andarti a subire quello che loro chiamano corso(una tristezza, i docenti di una ignoranza unica), se devi insegnare paga la tangente se ti devi formare vai all'Issa.-
    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Frank_68
      Bodyweb Senior
      • Jun 2003
      • 3694
      • 15
      • 1
      • Catanzaro
      • Send PM

hai inquadrato perfettamente:
      Federazion riconosciuta dal CONI è solo la FIPCF a livello legale;
      il CSEN è ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
      sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• RB1978
        Bodyweb Member
        • Dec 2004
        • 53
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Ciao e grazie per i vostri interventi.
        Frank68, ho letto in più punti del forum le tue opinioni e ti vorrei chiedere cosa ne pensi del DDL 1351 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...eg=14&id=32401): verrà veramente attuato? Con quali conseguenze per le altre federazioni/associazioni "private", che non sono riconosciute dal CONI e che quindi si appoggiano ad enti che lo sono (per es. l'USacli nel caso di "professione fitness" o con l'MSP nel caso della FIF)?.
        Inoltre vorrei sapere anche dove si situano, in questa giungla, i corsi delle internazionali IFBB, NABBA, WABBA (e soprattutto il progetto interfederale!)

Premetto che:
        1) è solo da poche settimane che ho cercato di entrare nell'argomento
        2) non avrei mai pensato che non ci fosse nessuna regolamentazione in materia fitness (in Italia)
        3) so benissimo che un corso di base per istruttore non è garanzia per un ottimo allenatore (ed è per questo che mi sto leggendo, per conto mio, alcuni libri che mi ha prestato un amico laureato in Scienze motorie)
        4) è da molto tempo che frequento con regolarità la palestra, ma solo recentemente mi è capitato di avere la possibilità di poter insegnare (a metà tempo).

Tuttavia dalle opinioni che ho letto sul forum e dalla consultazione dei programmi (e dei prezzi!) sui siti delle varie federazioni che offrono corsi per istruttori, sarei propenso ad escludere quelle chiaramente a scopo di lucro - non mi interessano le magliette e le riviste di FIF, e "professione fitness" che, tra l'altro, mi sembra che siano le più care e che "invoglino" a frequentare una miriade di microcorsi di un giorno specializzati da 100 Euro l'uno (visto che per quell'anno sei iscritto...) - e a orientarmi verso CSEN e FIPCF (anche perché chiaramente riconosciute dal coni...).
        Tuttavia non mi dispiacerebbe per niente neanche il corso NABBA Italia!

Insomma...allo stato delle cose conviene ASPETTARE la legge che dovrebbe uscire a marzo (come ha fatto la IFBB che ha sospeso i corsi...) o fare il corso che si preferisce perché "tanto uno vale l'altro" ???

GRAZIE E BUON NATALE!
        Last edited by RB1978; 24-12-2004, 20:10:51.

Commenta

• Frank_68
          Bodyweb Senior
          • Jun 2003
          • 3694
          • 15
          • 1
          • Catanzaro
          • Send PM

ti consiglio di attendere l'attuazione dell'interi iter legislativo, anche perchè verranno di sicuro inserite variazioni ed emendamenti;

AUGURONI DI BUON NATALE
          sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• RB1978
            Bodyweb Member
            • Dec 2004
            • 53
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Farò così Frank, ma spero di non dover aspettare troppo...

CIAO

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

Farò così Frank, ma spero di non dover aspettare troppo...

CIAO
              lo vorremmo tutti ma con la fama legislativa italiana ... speriamo in ben
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
              X