Posizione Wabba Gare Open\ifbb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • exxbig
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 456
    • 1
    • 0
    • Send PM

Posizione Wabba Gare Open\ifbb

La WABBA intende esprimere totale e completa solidarietà alla dirigenza IFBB in merito alla coraggiosa decisione riguardante la non partecipazione alle gare OPEN di questa stagione.

Decisione volta alla tutela degli atleti, dei Giudici, della Federazione stessa, e dello spirito interfederale originario come da me espresso al meglio nell'argomento sulla nuova riunione (interfederale).

In ogni caso la WABBA riunirà a breve il suo direttivo, e valuterà se estendere il veto di partecipazione anche ai suoi Giudici e Atleti.
    www.wabbaitalia.com
    informazioni@wabbaitalia.com
  • ExTrainer
    Bodyweb Member
    • May 2004
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

A tale proposito occorre sottolineare come decisioni di questo tipo, seppur dolorose, sono esclusivamente indirizzate alla tutela degli atleti. Di primo achito il soggetto atleta potrebbe sentirsi limitato nelle sue libere scelte -partecipazioni- ma dovrebbe soffermarsi un attimo e pensare quali che siano le garanzie offerte da alcune tipologie di organizzatori e SPONSOR delle manifestazioni proprio al soggetto atleta, qualsiasi sia la federazione di appartenenza. Una domanda sorge spontanea: come puo il soggetto atleta girovagare per le varie manifestazioni, nella fattispecie Open, permettendo che giurie di dubbia natura senza la presenza di propri tutori (giudici federali nominati dall'ufficio competente della propria federazione) gestiscano parametri, canoni valutatitivi e accordi interni alla gara? Mi risulta difficile pensare che il soggetto atleta non consideri tale cosa e che metta il frutto dei suoi sacrifici e privazioni nelle mani di un quid senza nome storia preparazione aggiornamento e forse correttezza.

Per tali motivi e altri che si discuteranno nelle sedi opportune la Wabba Italia si sente unita per comunione d'intenti alla condotta etica seguita da IFBB Italia.
    www.wabbaworld.com

Wabba for Life

Commenta

• giovepadre
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 608
      • 3
      • 0
      • Send PM

la decisione non è stata semplice ma sicuramente giustificata cmq a ns vantaggio ora a differenza dei tempi passati oltre atleti più maturi abbiamo dalla ns parte internet che con l'ausilio dei vari forum possiamo manifestare le nostre decisioni i nostri dubbi e le ns perplessità e non è poco

Commenta

• Rox68
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 1516
        • 15
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Eppure, pur non volendo accendere alcuna polemica, questo improvviso cambiamento di rotta mi fa pensare che si tratta di questioni personali tra dirigenti (ho usato una parola grossa...) federali di cui, tanto per cambiare, faranno le spese gli atleti...alla faccia delle belle parole e della tutela...
        Cito il comunicato ufficiale IFBB:

In base al regolamento IFBB internazionale e per evitarne le sanzioni,
        è fatto divieto ai giudici e agli atleti della nazionale, o meglio agli azzurri che hanno partecipato o parteciperanno ad una gara IFBB internazionale, di partecipare alle gare non federali.
        Ad esempio, per la seconda metà del 2004:

Trofeo FreeWay
        Grand Prix Athenas
        Grand Prix Due Torri

Agli atleti tesserati IFBB è sconsigliata la partecipazione a gare non federali perché i regolamenti e la composizione delle giurie non sono conformi al regolamento IFBB.

Questo sarebbe l'input dell'IFBB internazionale....
        Come diceva Totò?
        Ma fatemi il piacere....
        So che al Freeway i nominativi dei due giudici verranno richiesti direttamente ai rispettivi presidenti nazionali delle federazioni...e probabilmente lo stesso criterio verrà adottato al 2Torri e all'Athenas...dove sarebbe la mancanza di tutela?
        Questo dovrebbe essere un cambiamento in direzione della tutela degli atleti rispetto a quanto accadeva sino allo scorso anno nelle maggiori competizioni Open...ma forse sto invecchiando e non riesco più a ragionare come un tempo...
        O forse è la creazione di nuove categorie appoggiate dagli sponsor a destare sgomento...perchè la categoria Prestige dello scorso anno era forse contemplata dai regolamenti IFBB o di qualunque altra federazione?
        Nelle gare Open gli sponsor cacciano i soldi e vogliono avere quello che, a parer loro, ha un ritorno di immagine ed economico...il fatto che quest'anno si siano aperti ad accettare giurie interfederali è da considerare un primo importante passo a favore della chiarezza e della omogeneità di giudizio per cui l'ostracismo che si sta sventolando non lo incensiamo con lo spirito di tutela degli atleti...

Commenta

• MERCURIO
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1155
          • 11
          • 1
          • Send PM

Di quale orchestra si parla..
          Diciamo che è venuta la resa dei conti ( a mio parere ) e quando non si conoscono i fatti fin in fondo sarebbe meglio non esprimersi..
          Quando si arriva ai fatti, allora si scopre chi veramante stà con gli atleti e state sicuri che ognuno di noi, o è atleta, o porta degli atelti oppure come minimo gravita nell'ambiente da molti anni..
          Poi lasciamo stare in santa pace Totò, perchè c'è poco da stare allegri.
          Last edited by MERCURIO; 26-07-2004, 09:52:50.
          Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• Rox68
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 1516
            • 15
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da MERCURIO
            Di quale orchestra si parla..
            Diciamo che è venuta la resa dei conti ( a mio parere ) e quando non si conoscono i fatti fin in fondo sarebbe meglio non esprimersi..
            Quando si arriva ai fatti, allora si scopre chi veramante stà con gli atleti e state sicuri che ognuno di noi, o è atleta, o porta degli atelti oppure come minimo gravita nell'ambiente da molti anni..
            Poi lasciamo stare in santa pace Totò, perchè c'è poco da stare allegri.
            A me pice parlare chiaro, Mercurio...
            Vi sono fatti che non conosciamo, forza...dacci la luce!
            Eh sì, perchè quando si prendono tali posizioni e ci si arroga il diritto di farlo a tutela degli atleti, credo sia carino spiegarne chiaramente i motivi, non trovi?
            Ma su una cosa siamo d'accordo.....
            ....c'è poco da stare allegri....

Commenta

• TheVoice
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2004
              • 1286
              • 8
              • 0
              • Centro
              • Send PM

Della IFBB si può dire tutto meno che non stia dalla parte degli atleti.
              Chi fa i propri interessi non investe decine di migliaia di euro per portare all'estero decine di atleti a gareggiare, tutto questo in un solo anno, venendo da una situazione precedente disastrata!

Commenta

• giovepadre
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 608
                • 3
                • 0
                • Send PM

i fatti vanno esposti e le spiegazioni vanno data a in primis ai ns atleti a seguire ai dirigenti di altre federazioni riconosciute del settore noi possiamo dare usando se concessi i forum per dare notizie di interesse pubblico ma ci rifiutiamo di entrare in polemiche non costruttive con persone che parlano senza cognizione di causa
                il rispetto reciproco anche se in anonimato fa parte dell'educazione di ogni persona

Commenta

• MERCURIO
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1155
                  • 11
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                  A me pice parlare chiaro, Mercurio...
                  Vi sono fatti che non conosciamo, forza...dacci la luce!
                  Eh sì, perchè quando si prendono tali posizioni e ci si arroga il diritto di farlo a tutela degli atleti, credo sia carino spiegarne chiaramente i motivi, non trovi?
                  Ma su una cosa siamo d'accordo.....
                  ....c'è poco da stare allegri....
                  Tutela degli atleti hai compreso bene.. è così..
                  Sai quante volte ho presentato la mia lady alle gare citate.. ( per 5 edizioni )
                  è questi sono fatti.. Il regolamento non è mai stato chiaro, dico mai..
                  Io non illumino nessuno caro mio, ti posso solo indicare la mia età anagrafica e la mia lunga militanza nel settore, questo si..
                  Poi gli sponsor di cui parli, riconoscono solo alcune gare..
                  Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• Rox68
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 1516
                    • 15
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MERCURIO
                    Tutela degli atleti hai compreso bene.. è così..
                    Sai quante volte ho presentato la mia lady alle gare citate.. ( per 5 edizioni )
                    è questi sono fatti.. Il regolamento non è mai stato chiaro, dico mai..
                    Io non illumino nessuno caro mio, ti posso solo indicare la mia età anagrafica e la mia lunga militanza nel settore, questo si..
                    Poi gli sponsor di cui parli, riconoscono solo alcune gare..
                    Che i regolamenti non siano chiari sono pienamente d'accordo con te (ma questo vale anche per quelli federali)!
                    Il fatto è che stavolta avevamo l'occasione di far sentire seriamente il peso federale visto che la giuria sarebbe stata PER LA PRIMA VOLTA veramente interfederale, composta da persone allenate ed abituate a giudicare e non da personaggi invitati a sedersi lì per meriti differenti.

Commenta

• Rossella
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2002
                      • 402
                      • 5
                      • 0
                      • New York, USA
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68
                      Questo sarebbe l'input dell'IFBB internazionale....
                      Come diceva Totò?
                      Ma fatemi il piacere....
                      ...
                      Se ti ricordi, alla prima riunione interfederale (durante il FIMES 2003) Betto Mondello disse subito che la IFBB rappresentava la IFBB internazionale e non poteva cambiare i propri regolamenti.

Ti ricordi? Parlavate di uniformare un bel po' di regolamenti e direttive, con la massima onestà da IFBB e da WABBA (o sbaglio?) fu detto che loro, rappresentando federazioni internazionali, non avrebbero potuto muoversi liberamente al massimo.

Sarebbe auspicabile che ad ogni futura riunione interfederale, come indicato giustamente da giovepadre ed exxbig, si trascrivesse quanto è stato detto.
                      A Cerebral Exercise With Barbells - Terrific
                      http://rossella.bodyweb.com

Commenta

• Rox68
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 1516
                        • 15
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Me lo ricordo benissimo Ross.
                        Però lì si parlava di unificazione delle categorie in funzione di un unico supercampionato italiano direttamente gestito dalle federazioni stesse, con solo un appoggio esterno da parte degli sponsor.
                        Qui invece si tratta di gare puramente Open, direttamente organizzate, finanziate e dirette da organismi privati a cui le federazioni possono o meno dare l'assenso sotto forma di partecipazione da parte di giudici federali (perchè gli atleti fanno quello che vogliono come sarà chiaro) ma non certo avere la pretesa di dettare gli standard....
                        ...almeno non subito, a buon intenditor.... :-)
                        Ciao Luca.

Commenta

Working...
                        X