finalmente uno che parla di fatti ... bravo Gianni
Nuova Riunione Interfederale
Collapse
X
-
sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932
email csencatanzaro@hotmail.com
"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"
-
-
Riporto da altra sede......
Caro Francesco,
temo proprio che i presupposti di democraticità ed imparzialità siano ormai lontani dalla nostra realtà.
Mi sembra che qualcuno sia stato pervaso da un improvviso senso di fanatismo, una sorta di sindrome del branco, di autoproclamazione a redentore/i delle sorti del bobybuilding italiano.
C'è chi sino allo scorso anno non era nessuno e, lontano dalle parole di facciata, cercava accordi e unioni da tutte le parti, ma che (occorre dare a Cesare quel che è di Cesare) nel corso del 2003 ha fatto un egregio lavoro di ricostruzione, arrivando ad ottenere risultati considerevoli nell'arco di poco tempo, pur con qualche non trascurabile incidente di percorso.
Poi c'è chi non era nessuno lo scorso anno e ancor più lo è adesso, con una federazione allo sbando, che può vantare a proprio credito solo la storia ma che, risultati alla mano, ormai raccimola consensi solo in una singola regione d'Italia...
Entrambi hanno preso una decisione unilaterale, del tutto contraria all'originario spirito di collaborazione interfederale, dettata da una non meglio precisata volontà di tutela dei "propri" atleti proprio nel momento in cui sembrava possibile offrire loro veramente una tutela (attraverso propri giudici) nelle tanto chiachierate gare Open.
Ognuno è assolutamente padrone di prendere le proprie decisioni, non sarò certo io a criticare nessuno...però è importante farlo con chiarezza e coerenza, senza cercare di prendere per il culo nessuno, tantomeno strumentalizzando gli atleti che, in questo contesto, mi sembrano più vittime sacrificali di un bieco gioco di interessi federali ed economici (vedi Sponsor) piuttosto che parte tutelata.
A cosa servirebbe ora una riunione interfederale?
A ratificare tale presa di posizione? A cercare nuovi consensi?
Se di interfederalità bisognava parlare, la riunione andava fatta prima di tali esternazioni e, tratte le opportune e DEMOCRATICHE conclusioni, ci si sarebbe potuti presentare uniti, magari anche con un unico rappresentante, a far valere i legittimi interessi sportivi federali a cospetto di eventuali golden sponsor che avessero avuto realmente l'intenzione di mortificare il nostro sport con atti unilaterali ed antisportivi....ma questo andava fatto prima ed insieme!
Lo sai che sono stato sempre un fervido sostenitore delle iniziative interfederali e questo nonostante le difficoltà, lo scetticismo e i passaggi a vuoto...ho scritto e riscritto in questo ed in altri forum a 360° sull'argomento...ma interfederale deve significare innanzitutto chiarezza e democraticità, ognuno deve esere libero di portare la propria esperienza ed il proprio sapere a favore dell'evoluzione del nostro sport.
Se l'interfederalità si riducesse a faide tra personaggi che gravitano da anni ed anni attorno al nostro mondo, mi faccio volentieri da parte, del resto qualcuno ha già deciso chi ha o meno il diritto di parlare in tale contesto...non era questo lo scopo, non è questo il modo, non sono tali riunioni il mezzo per consentire al bodybuilding di ghetizzarsi ancor più, cercando di ostacolare quei pochi sponsor che, con tutti i loro difetti, sono a tutt'oggi gli unici disposti ad investire qualche euro per le gare.
Resto di questa idea nonostante tutto...
...allo stato attuale questa nuova, democratica forma di interfederalità pare la vogliano solo IFBB e WABBA, nonostante le rispettive componenti internazionali pare vadano in direzione opposta...
La realtà è che loro la riunione se la sono già fatta in privato, le loro decisioni se le sono già prese in base al loro concetto di tutela degli interessi degli atleti ed ora vorrebbero dargli l'inprimatum di interfederalità venendocela a prospettare, sedendosi democraticamente al tavolino per capire chi si allinea a loro e chi è contro, si capisce ben lontani dalle riviste del settore.....si sa, gli sponsor manipolano anche le riviste.....
Commenta
-
-
Rox così non fai altro che alzare inutili polveroni, lascia fare a chi, dotato dei poteri necessari, potrà prendere parte all'incontro con i requisiti ( sede, moderatore ma non editore ) che possono rendere più agevole e produttivo l'incontro.
Questa attualmente è la direzione, il resto è un intralcio oltre che una perdita di tempo.Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.
Commenta
-
-
Caro Mercurio, mi sembra semplicistico dire che alzo un polverone solo perchè ho un punto di vista differente rispetto al vostro.
In questo caso si tratta di una di una vostra presa di posizione, concordata con quello che rimane della WABBA, sbandierata senza consultare nessuno tra coloro che avevano dato il là al concetto di interfederalità.
Cosa ben diversa sarebbe stata manifestare per tempo il problema in tutti i suoi aspetti, discuterne insieme, riunirci e prendere una decisione comune da portare avanti con forza e coerenza...allora sì che avremmo potuto parlare di presa di posizione interfederale nei confronti di questo mostro di Sponsor che, incredibile a dirsi, ha la pretesa di decidere a chi dare e a chi non dare il proprio contributo economico, quasi che i soldi che tira fuori sotto forma di sponsorizzazioni fossero i suoi...
Per non parlare poi del fatto che tale tizio ha l'arroganza di voler avere un riscontro concreto a fronte degli eventuali soldi concessi sotto forma di sponsorizzazioni...
Ci sono momenti in cui mi domando: ma in che mondo vivete? Quale mestiere fate nella vostra vita? Che il mondo gira in questo senso lo sanno ormai anche i bambini e non sarà certo un comunicato IFBB a cambiare la natura degli uomini e delle cose...
Poichè per organizzare le competizioni di qualunque sport e per trovare i fondi per i giusti montepremi da distribuire agli impagabili atleti, di sponsor avremmo sempre più bisogno...pensiamo forse che chi (e se) verrà al posto di Mr.P non avrà le stesse pretese? Magari potremmo passare dalla padella alla brace finendo al cospetto di gente come quella che organizza le competizioni di Musclemania...
Le gare Open hanno una genesi ed un senso completamente differente da quelle federali, non si può non tenerne conto nel fare certi tipi di considerazioni.
Quello che le federazioni avrebbero potuto fare agendo con un minimo di buon senso e quel pizzico di opportunismo che non guasta mai, è limitare al minimo l'influenza diretta degli sponsor sull'evento puramente sportivo (vedi composizione delle giurie), lasciandogli gestire liberamente gli eventi collaterali alla manifestazione (stand, spazi pubblicitari...) e venendogli parzialmente incontro nell'istituzione di qualche categoria maggiormente vendibile ai media.
Beh, quest'anno eravamo quasi sul punto di farlo, visto che il Golden Sponsor aveva dato l'incarico ad uno di quegli antipatici personaggi non IFBB di comporre la giuria e questi, in virtù dei contatti e degli accordi interfederali e sulla forza degli ottimi precedenti nel corso del 2003, lo avrebbe fatto facendo una richiesta scritta ai Presidenti delle maggiori federazioni in modo da far sedere al tavolo della giuria i migliori giudici delle federazioni stesse.
E non sto scrivendo cose che i presidenti non sanno, visto che ci sono stati diversi contatti telefonici in tal senso.
In tal modo, visti anche gli ottimi risultati ottenuti nei precedenti seri casi di giuria interfederale (Ludus Maximus 2003 in primis), credo che gli interessi degli atleti sarebbero stati davvero salvaguardati, sicuramente molto più di quanto lo fossero stati gli scorsi anni...visto che, in definitiva, a giudicare saremmo stati noi stessi e, se avessimo ricevuto una qualche pressione a favore di questo o quell'atleta, saremmo stati noi i primi a non cedere ed, evidentemente, a denunciare il tutto.
Alla luce di ciò quello che mi stupisce non è tanto la presa di posizione, che evidentemente deve avere un input extrasportivo, ma la volontà di farla passare come un gesto di tutela degli atleti.
Concludo il mio intervento, credo pacato nei modi e nel contenuto, ma chiaro nelle argomentazioni e nel pensiero.
Essendo notoriamente un possibilista, ma non ancora una pecora....spero ancora che queste posizioni intransigenti possano essere riviste ed inquadrate in un contesto generale di vera tutela degli atleti (sportiva ed economica)...solo a queste condizioni (sospendendo quindi provvisoriamente il provvedimento) ha un senso un incontro interfederale aperto e collaborativo.
Chiaramente ho consultato il presidente nazionale dello CSEN Fabio Sallusti prima di scrivere queste parole...parlo quindi anche a nome suo.
Un salutone a tutti, sempre con rispetto....veramente.
Luca.
Commenta
-
-
Rox gli atleti nella IFBB sono più che tutelati e questo te lo posso anche sottoscrivere, perchè tu sai benissimo che in un a realtà differente non potrei operare. L'interfederale se continua così non ha senso portarlo avanti (mia opinione), la IFBB ne può fare tranquillamente a meno (sempre mia opinione), se si è sulla stessa frequenza si trova facilmente chi la pensa allo stessa modo senza tirarla tanto per le lunghe (es. IFBB/WABBA).
Se stiamo tenendo ancora un dialogo costruttivo (compreso me) è per tenere una porta aperta a tutti e trovare eventuali punti d'incontro.
Ma adesso mi sto stancando di tenere il piede per evitare che si chiuda, specialmente dopo che mi si attribuisce di essere il sabotatore dell'iterfederale proprio da parte vostra.
Alla riunione nemmeno puoi pretendere che una federazione con dieci iscritti possa dettare le regole, quindi dovranno essere i numeri a dare più o meno voce al rappresentante e nemmeno che uno si porti la nonna, la zia, ecc. come spettatori.
Ti ricordo che l'interfederale non è ne la IFBB ne la WABBA a spingerlo, quindi non siamo noi che abbiamo interessi primari in questa cosa. Nonostante tutto non abbiamo mai messo nessun divieto per gare CSEN o di qualsiasi altra federazione.
Quindi apertura a 360°, la cosa che non mi va che intorno a quel "possibile" tavolo si siedano persone che non hanno nulla a che vedere con i reali problemi federativi ma voglio essere li solo per dire "ci sono" e magari far credere che contano qualcosa, quando in realtà fanno parte delle nullità che tanto sottolinei, ma che non sono certo membri della IFBB.Last edited by TheVoice; 27-07-2004, 12:32:54.
Commenta
-
-
Avere un opinione diversa è più che lecito, ci mancarebbe altro, il fatto che si stia dibattendo, anche animatamente vuole dire che esiste un interesse autentico a conseguire dei risultati, tenendo conto anche di parere differenti dalla maggior parte dei partecipanti.Però consentimi, alcune volte utilizzi dei termini non consoni alla discussione stessa, quando ci chiedi in che mondo viviamo.. Quale mestiere facciamo.. Input..
Potrei fartele io queste domande ma non mi sembra opportuno, perchè ognuno di noi ha un mestiere, qualcuno più di uno, vive in questo mondo non in quello della " Luna " non riceve Input da nessuno, ma discute e valuta le prese di posizioni e lo fà come gruppo e non come branco ( termine offensivo ) con un proprio cervello pensante.
Poi la posizione della Wabba non è stata concordata con nessuno, ma è stata spontaneamente dichiarata dai propri organi ( Vice in testa ).
Sempre disponibile al dialogo rispettoso dei vari interlocutori.Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheVoiceRox gli atleti nella IFBB sono più che tutelati e questo te lo posso anche sottoscrivere, perchè tu sai benissimo che in un a realtà differente non potrei operare. L'interfederale se continua così non ha senso portarlo avanti (mia opinione), la IFBB ne può fare tranquillamente a meno (sempre mia opinione), se si è sulla stessa frequenza si trova facilmente chi la pensa allo stessa modo senza tirarla tanto per le lunghe (es. IFBB/WABBA).
Se stiamo tenendo ancora un dialogo costruttivo (compreso me) è per tenere una porta aperta a tutti e trovare eventuali punti d'incontro.
Ma adesso mi sto stancando di tenere il piede per evitare che si chiuda, specialmente dopo che mi si attribuisce di essere il sabotatore dell'iterfederale proprio da parte vostra.
Alla riunione nemmeno puoi pretendere che una federazione con dieci iscritti possa dettare le regole, quindi dovranno essere i numeri a dare più o meno voce al rappresentante e nemmeno che uno si porti la nonna, la zia, ecc. come spettatori.
Ti ricordo che l'interfederale non è ne la IFBB ne la WABBA a spingerlo, quindi non siamo noi che abbiamo interessi primari in questa cosa. Nonostante tutto non abbiamo mai messo nessun divieto per gare CSEN o di qualsiasi altra federazione.
Quindi apertura a 360°, la cosa che non mi va che intorno a quel "possibile" tavolo si siedano persone che non hanno nulla a che vedere con i reali problemi federativi ma voglio essere li solo per dire "ci sono" e magari far credere che contano qualcosa, quando in realtà fanno parte delle nullità che tanto sottolinei, ma che non sono certo membri della IFBB.
Che la IFBB e la WABBA non avessero interesse per l'interfederale questa, passamela Marco, è una grande inesattezza; io ero presente ad entrambe le riunioni che si sono tenute e ti posso assicurare che erano tutti ben interessati al progetto, soprattutto in quel momento storico...
Mi dirai che forse allora la forza della nuova IFBB era tutta da dimostrare e da rifondare, quindi l'interesse poteva essere interessato mentre ora, forti di una stagione onestamente molto positiva, ci si sente padroni di decidere per tutti.
E questo, sarai d'accordo con me, non è certo facile da accettare nè fa onore a chi ha preso unilateralmente una decisione tanto importante.
Ripeto quello che è già stato scritto: la presa di posizione (ormai comunque abbastanza blanda) viene sospesa, i presidenti delle principali federazioni ne discutono insieme, si mette a votazione e si decide.
Semplice, democratico, interfederale...
Ciao Luca.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68Lo so che sei una persona attenta alla tutela degli atleti, per questo continuo ancora a scrivere e a discutere....non certo per lasciare aperta una porta che, nel caso si chiudesse, renderebbe tutti meno forti di ieri.
Che la IFBB e la WABBA non avessero interesse per l'interfederale questa, passamela Marco, è una grande inesattezza; io ero presente ad entrambe le riunioni che si sono tenute e ti posso assicurare che erano tutti ben interessati al progetto, soprattutto in quel momento storico...
Mi dirai che forse allora la forza della nuova IFBB era tutta da dimostrare e da rifondare, quindi l'interesse poteva essere interessato mentre ora, forti di una stagione onestamente molto positiva, ci si sente padroni di decidere per tutti.
E questo, sarai d'accordo con me, non è certo facile da accettare nè fa onore a chi ha preso unilateralmente una decisione tanto importante.
Ripeto quello che è già stato scritto: la presa di posizione (ormai comunque abbastanza blanda) viene sospesa, i presidenti delle principali federazioni ne discutono insieme, si mette a votazione e si decide.
Semplice, democratico, interfederale...
Ciao Luca.
Il nostro operato è stato motivato da fatti che con voi non hanno nulla a che vedere, quindi possiamo ritenerci liberi di prendere determinate decisioni.
I problemi ce li siamo smazzati da soli e senza il supporto di nessuno, a pochi mesi dall'Italiano, per un dietrofront, c'è chi si è dovuto rimbocarsi le mani e dare vita ad un nuovo progetto proprio per rendere tutto il migliore possibile e fattibile a tutela degli atelti che avevano deciso di affrontare un tale impegno.
Abbiamo rischiato anche di incrociare l'Europeo CSEN che poi è diventato la gara interfederale, abbiamo aggiustato le date per evitare ciò e non recare danni ad altri e questo te lo dico per certo, visto che ho avvisato personalmente Giancarlo Scimeca quando ho visto la prima stesura del calendario gare IFBB.
Nonostante tutto la colpa non sarebbe stato nemmeno la nostra, visto che in primis le date erano in concomitanza delle fiera di rimini e poi dopo tutto questo tu mi dici che vogliamo monopolizzare?
Cedola e Scimeca si sentono sempre prima di fissare la data di un evento romano, non è interfederale questo?
l'unica volta che ci siamo trovati con il medesimo giorno è stato solo per un errore di stampa su una rivista.
Comunque voi dello CSEN mandate gli atleti a gareggiare dove volete, nessuno ve ne farà una colpa.Last edited by TheVoice; 27-07-2004, 17:05:13.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68C'è chi sino allo scorso anno non era nessuno e, lontano dalle parole di facciata, cercava accordi e unioni da tutte le parti, ma che (occorre dare a Cesare quel che è di Cesare) nel corso del 2003 ha fatto un egregio lavoro di ricostruzione, arrivando ad ottenere risultati considerevoli nell'arco di poco tempo, pur con qualche non trascurabile incidente di percorso.
All'inizio fai pensare che stai dando giudizi su una persona ben precisa... e non lo trovo bello.
Al di fuori dell'argomento del thread, mi preme ricordare sul lato umano che giovepadre non è mai stato un "nessuno". ANZI.
Atleta agonista, socio onorario FIACF e poi IFBB, giudice (quei giudici che, se fossi stato atleta IFBB da decenni, tiravi un sospiro di sollievo a vedere seduti al tavolino perchè erano garanzia), allenatore di campionesse professioniste che sono arrivate a competere sul palco dell'Olympia (Cristiana Casoni, Simonetta Rebecchi,...), organizzatore di gare (la Notte dei Campioni di La Spezia oltre all'Italiano 2004, "l'Italiano della rinascita") e amico vero di Emilio They (uno dei primi a sognare e a tenere in cuore il progetto di una interfederalità).
Scusami se sono andata magari OT, ma ci tengo ad evitare che la tua descrizione faccia pensare PUTA MAI PER SBAGLIO a giovepadre. Il quale mi ha colpito molto, e aveva ragione al massimo, quando una volta mi ha detto: "Gli atleti devono stare con gli atleti, LEONE CON LEONE".
Last edited by Rossella; 27-07-2004, 21:27:46.A Cerebral Exercise With Barbells - Terrific
http://rossella.bodyweb.com
Commenta
-
-
credo che occorrerebbe finirla con le polemiche e le discussioni che ormai stanno cadendo sul piano personale;
diciamo pure che ogni Federazione ha il diritto di seguire una propria linea di condotta che potrà essere più o meno giusta, più o meno condivisibile ma la democrazia impone che vengano rispettate sempre e comunque le scelte altrui;
Il tempo darà ragione ad una certa idea o ad un'altra per cui penso che si stia facendo lievitare la discussione senza però portarla in alto a livello di contenuti.
Conoscendo Luca Fasciani credo che non avesse intenzione di offendere, allo stesso modo credo che anche Marco Teatini non volesse offendere nessuno; pertanto credo sia opportuno far ritornare la discussione nei giusti binari;
ogniuno ha espresso in maniera chiara ed esauriente le proprie argomentazioni e l'unico punto in comune è il fervore dettato dall'amore che tutti noi abbiamo per il bodybuilding;
Qualche giorno fa dissi per telefono a Gianni Francese che per il sottoscritto è già un onore parlare con lui dandogli del TU vista la sua esperienza che è 10.000 volte superiore alla mia;
pertanto chiedo scusa io se Gianni si è sentito offendere da alcune affermazioni; sono sicuro che la finalità delle suddette affermazioni non fosse tesa ad offendere ma sia stata dettata dal fatto che da varie parti i toni si sono alzati oltre il livello di guardia.
con immutata amicizia e stima FRANCESCO DE NARDOsito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932
email csencatanzaro@hotmail.com
"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"
Commenta
-
-
Bravo Frank68, concordo.A Cerebral Exercise With Barbells - Terrific
http://rossella.bodyweb.com
Commenta
-
-
il tuo interfederale??il nostro ....volevi dire.....ricordo una cosa.....una gara che fa tanti partecipanti ,la cosa e dovuta a tante cose .la prima la collaborazione dei tecnici che vi portano gli atleti.......da bravi organizzatori.....e da appasionati.....e poi da una federazione che furbamente abraccia tutto questo.....
Commenta
-
Commenta