Proposte e suggerimenti per le categorie H\P

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Proposte e suggerimenti per le categorie H\P

Come tutti voi saprete, in Italia si sta diffondendo sempre più la popolarità delle competizioni Altezza\Peso. Le motivazioni sono facili da ricercare: in primo luogo l'immagine data dagli atleti HP è più appetita dai mass media ed anche dai frequentatori medi dei nostri centri sportivi. E' indubbio infatti che tali atleti rappresentino:
    a) un eccellente compromesso tra doti atletiche ed estetiche,
    b) punti di riferimento più accessibili per eventuali principianti che avessero intenzione di cimentarsi nell'agonismo,
    c) le preparazioni a tali competizioni (dovrebbero) essere meno "invasive" e costose.
    In occasione dell'accordo ormai quasi concluso tra i vertici CSEN e WPF, vorrei raccogliere le Vostre proposte in merito alla suddivisione delle varie categorie HP ed ai criteri di valutazione da adottare. Come è noto, ogni federazione adotta dei propri standard per quanto concerne la suddivisione delle categorie (-4, -2, 0, +2, +3, +7..., per altezza e altro): la problematica, da me più volte affrontata, non è di così semplice soluzione. Occorrerebbe trovare un algoritmo (una formula matematica) che fosse in grado di dare delle tolleranze di peso variabili in funzione dell'altezza dell'atleta e, allo stesso tempo, fosse di facile diffusione e di semplice applicazione pratica all'atto della pesatura. Oggi infatti, se prendiamo come esempio la categoria 0Kg, ci troviamo a dover confrontare atleti alti 160cm x 60Kg con atleti alti 190cm x 90Kg con evidentissimo vantaggio dei primi in quanto a compattezza muscolare e spessore...
    Vorrei avere i vostri pareri e i vostri suggerimenti in merito: volendo provare a creare un serio sbocco internazionale per le categorie HP, dovremo presentare un regolamento ben strutturato che non offra il fianco a critiche di carattere tecnico.
    Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
  • potenza
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 5084
    • 33
    • 0
    • Monza
    • Send PM

io ho gareggiato come H/P nella ifbb, nella wabba, al due torri e all'ultimo freeway quindi diciamo che ho provato tutti i tipi di parametri delle principale federazioni.

secondo me la soluzione migliore è quella di porre un limite in base all'altezza tipo wabba o il recente ifbb
    fino 170 0kg
    fino 178 +2kg
    oltre 178 +4kg

dividendo gli atleti solo per scarto di peso quelli più bassi vengono leggermente avvantagiati perchè possono sembrare più grossi e voluminosi rispetto gli atleti più alti (cmq le dimensioni non sono l'unico parametro di paragone quindi il vantaggio è limitato)

questo tipo di cat hanno un pregio. se un atleta si prepara per la cat -2 o 0 o +2 (se c'è anche la +4 come al freeway quindi nuove categorie nabba) e alla pesa lo misurano un paio di kg in più può sempre gareggiare come H/P nella cat superiore facendo bella figura. io al freeway mi ero preparato per la +4 ma alla pesa mi hanno misurato solo 172cm contro i miei soliti 174cm (maledetta disidratazione) quindi ho sforato con il peso e ho dovuto gareggiare la domenica con i BB fino 82Kg contro Casavecchia and company classificandomi solo 7° su quasi 20 atleti.

invece le categorie H/P BB evolution sono una via di mezzo tra atleti H/P e BB. sono d'accordo agli scarti di peso maggiorati ma bisogna cmq fare più categorie in base all'altezza come nell'ultimo due torri. quando ho gareggiato al due torri nel 2001 c'era un unica cat H/P quindi si sono ritrovati insieme atleti di 160cm per 60Kg contro atleti di 190cm per 100Kg
    www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
    Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Grazie per il tuo apporto Potenza.
      Ferma restando la tolleranza di peso variabile in base all'altezza, non ho ben capito come intenderesti suddividere le varie categorie. Le divideresti in base all'altezza o in base alla tolleranza di peso?
      Resta inteso che i fattori che concorrono alla suddivisione sono molteplici e non solo di natura tecnica ma anche, soprattutto per gli HP, divulgativa e di incentivazione all'agonismo. In questo senso, in seno allo CSEN, abbiamo appoggiato la categoria -4Kg inizialmente derisa da molti ma che, nel tempo, ha avvicinato all'agonismo tanti ragazzi che si sarebbero sentiti scoraggiati nell'affrontare gli atleti del +xKg...
      Concordo con te nella necessità oggettiva di dividere comunque le categorie, anche se il mio intento sarebbe quello di trovare una formula tale da consentire di confrontare ad armi pari atleti di altezza diversa: forse la differenza 160cm x 60Kg contro 190cm x 100Kg è troppa, ma non così esagerata come si potrebbe pensare a prima vista... Un atleta di piccola taglia, anche se meno impressivo ed imponente, è avvantaggiato nel mantenimento delle proporzioni muscolari, simula meglio le imperfezioni scheletriche e risulta più compatto e più "spesso" rispetto ad un atleta molto più alto...
      Ulteriori commenti in merito sono sempre ben accetti!
      Grazie ancora Potenza.

Commenta

• Robot
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 125
        • 0
        • 0
        • Send PM

A mio avviso il modo migliore per le categorie di altezza/peso e` quello di dividere in base all`altezza dando uno scarto di massimo 2Kg per le piccole e medie taglie e di 3 Kg per le alte tagli:

H/P fino 172 cm +2kg

H/P fino 178 cm +2kg

H/P oltre 178 cm +3 Kg

Troppo scarto di peso non lo si puo`dare diventerebbe un body evolution e poi uno che si presenta -2 non e`giusto che si scontri con +4 o un +5 anche se della stessa taglia.
        Questo quello che penso per le categorie H/P
        Ciao

Commenta

• Frank_68
          Bodyweb Senior
          • Jun 2003
          • 3694
          • 15
          • 1
          • Catanzaro
          • Send PM

ricordate la cat. HP - 4 kg, utilissima per far accedere nuovi atleti alle gare
          Le cat. tradizionali ormai sono affollate da grandissimi atleti per cui così facendo non si lascia spazio alle nuove leve; la cat hp-4 introdotta dal sottoscritto per la prima volta 3 anni fa è stata un crescendo: quest'anno ai Campionati Italiani CSEN ha fatto registrare 17 partecipanti, già un buon numero chediventa ancora più interessante se si pensa che tra selezioni e campionati regionali sono passati attraverso questa categoria circa 60 atleti

Tra le altre cose è una categoria che permette ai veri natural di giocare ad armi pari con chiunque; 2 miei allievi completamente natural al 100% hanno fatto quest'anno il 1° e 4° posto ai Nazionali
          sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• potenza
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2000
            • 5084
            • 33
            • 0
            • Monza
            • Send PM

se vuoi far gareggiare atleti di altezze diverse la soluzione migliore è quella di fare più categorie per tolleranza di peso.

quando ho fatto il due torri nel 2001 c'era un unica gategoria H/P ma le tolleranze erano diverse in base all'altezza dell'atleta. come ti ho detto prima si sono ritrovati insieme atleti di 160cm per 60kg con atleti di 190cm per 100kg e forse anche di più... se le differenze di peso e di altezza non erano un problema, il numero di atleti lo era perchè sul palco c'erano oltre 60 BB

si potrebbero fare diverse categorie con la tolleranza di peso calcolata in base all'altezza ma credo che sia un pò complitato...

ad esempio categoria scriccioli

fino 170 -4Kg
            fino 180 -2 Kg
            oltre 180 0Kg

categoria fitness

fino 170 0Kg
            fino 180 +2Kg
            oltre 180 +4 Kg

categoria sumo

fino 170 +4kg
            fino 180 +6kg
            oltre 180 +8kg
            www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:

Commenta

• potenza
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2000
              • 5084
              • 33
              • 0
              • Monza
              • Send PM

agli interprovinciali ifbb e al lombardo che hanno fatto quest'anno a costamasnaga la categoria H/P fino 178 era una cosa oscena.

il livello era bassissimo la maggior parte degli atleti (ce ne erano di più in questa categoria che in tutte le altre messe insieme) erano molto al di sotto della tolleranza massima ammessa ( +2 )
              erano quasi tutti principianti con pochissima esperienza.
              capisco l'emozione provata da quei ragazzi quando sono saliti sul palco visto che io considero il giorno della mia prima gara il più bello della mia vita ma lo spettacolo offerto al pubblico pagante può essere considerato una presa per il culo.

capisco il voler avvicinare il maggior numero di atleti possibile e di valorizzare le preparazioni natural (cosa che secondo me non esiste quasi più ad alti livelli) ma credo sia utile porre un limite decente... all'ultimo freeway la cat -2Kg era quella meno numerosa e combattuta solo 5 atleti e solo 2 erano buoni...

p.s. la maggior parte degli atleti che hanno partecipato alla categoria H/P fino 178 appartenevano ala stessa palestra, gestita dalla stessa persona che ha organizzato la gara e che probabilmente li ha preparati (500 euro all'anno)
              www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:

Commenta

• Body80
                ThiBezzerra Tupperware
                • May 2000
                • 17871
                • 695
                • 442
                • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                • Send PM

Originally posted by potenza

fino 170 -4Kg
                fino 180 -2 Kg
                oltre 180 0Kg

categoria fitness
                fino 170 0Kg
                fino 180 +2Kg
                oltre 180 +4 Kg

categoria sumo
                fino 170 +4kg
                fino 180 +6kg
                oltre 180 +8kg
                Così nn sarebbe male....
                Ah, parlo per i miei interessi , come mai in Emilia Romagna nn si fanno mai gare? Personalmente io devo spostarmi o in Lombardia, o Liguria...
                FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• Rox68
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 1516
                  • 15
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Avevo pensato anch'io ad una suddivisione simile alla tua...
                  Ci sarebbe da strutturare meglio le tolleranze in base all'altezza reale dell'atleta, ma le categorie leggeri, medi e massimi mi sembrano un'idea da prendere in considerazione.
                  La difficoltà di strutturare meglio le tolleranze è principalmete di tipo pratico (realizzazione di pesature e misurature precise e riproducibili all'atto dell'iscrizione alle gare) e di tipo divulgativo (è difficile far comprendere a molti atleti e\o preparatori formule di suddivione leggermente più articolate del classico -2, 0, +2 con conseguenti interminabili discussioni all'atto della pesatura).
                  Se riuscissimo a superare tali difficoltà, una eventuale, perfettibile possibilità potrebbe essere la seguente:

CAT. LEGGERI: Base di partenza 158cm = -8Kg e tolleranza che aumenta di 250g per ogni centimetro di altezza in più, arrivando quindi a 0Kg per atleti alti 190cm.
                  La traduzione matematica di tale categoria sarebbe la seguente:

Tolleranza in Kg = (altezza in cm - 190) * 0,25

Un atleta alto 178cm avrebbe una tolleranza pari a: (178 - 190)*0,25 quindi (-12)*0,25 ossia -3Kg.

CAT. MEDI: Base di partenza 158cm = -4Kg e tolleranza che aumenta di 250g per ogni centimetro di altezza in più, arrivando quindi a +4Kg per atleti alti 190cm.

Tolleranza in Kg = 4 + (altezza in cm - 190) * 0,25

Un atleta alto 178cm avrebbe una tolleranza pari a: 4+(178 - 190)*0,25 quindi 4+(-12)*0,25 ossia +1Kg.

CAT. MASSIMI: Base di partenza 158cm = 0Kg e tolleranza che aumenta di 250g per ogni centimetro di altezza in più, arrivando quindi a +8Kg per atleti alti 190cm.

Tolleranza in Kg = 8 + (altezza in cm - 190) * 0,25

Un atleta alto 178cm avrebbe una tolleranza pari a: 8+(178 - 190)*0,25 quindi 8+(-12)*0,25 ossia +5Kg.

Una suddiviosione di questo tipo ha il pregio di avere una tolleranza gradualmente crescente a seconda dell'altezza e non "a scaglioni".
                  Che ne dite?

Commenta

• Frank_68
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2003
                    • 3694
                    • 15
                    • 1
                    • Catanzaro
                    • Send PM

ottima, direi ottima ma il difficile sarà farla capire ad atleti e preparatori che con la matematica hanno poca dimestichezza
                    sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• potenza
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2000
                      • 5084
                      • 33
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

CAT. LEGGERI: (altezza in cm - 190) * 0,25

CAT. MEDI: 4 + (altezza in cm - 190) * 0,25

CAT. MASSIMI: 8 + (altezza in cm - 190) * 0,25

direi che non è male, usando questo criterio gli atleti sono proporzianati tra loro, è facile da spiegare senza dover creare discussioni inutili al momento della pesa e l'aspetto degli atleti è ancora fitness permetendo di mantenere un'immagine diversa con le cat BB di peso
                      www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:

Commenta

• Rox68
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 1516
                        • 15
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Purtroppo lo so Frank...
                        Però potrebbe essere un obiettivo della federazione diffondere e spiegare con opportune tabelle (di semplice realizzazione, tipo tabella Swartz del Powerlifting) i nuovi criteri...
                        Penso che un orientamento di questo tipo potrebbe avere la possibilità di essere appoggiato anche a livello internazionale per il prossimo anno, divenendo (magari con opportune modifiche ed accorgimenti) un punto di riferimento per le competizioni HP.
                        Non dimentichiamoci infatti che molta della "confusione" diffusa tra atleti e\o preparatori è anche dovuta alla moltitudine di formule diverse adottate dalle varie federazioni: un atleta che si prepara per una gara HP potrebbe rientrare negli standard per una federazione e non per le altre...un po' come accade per le donne soft, figure, firness, pioneer, hard... (altro argomento scottante che dovremo affrontare e provare a razionalizzare insieme...).

Commenta

• cardiopower
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2002
                          • 586
                          • 1
                          • 0
                          • Mantova
                          • Send PM

Originally posted by potenza
                          se vuoi far gareggiare atleti di altezze diverse la soluzione migliore è quella di fare più categorie per tolleranza di peso.

quando ho fatto il due torri nel 2001 c'era un unica gategoria H/P ma le tolleranze erano diverse in base all'altezza dell'atleta. come ti ho detto prima si sono ritrovati insieme atleti di 160cm per 60kg con atleti di 190cm per 100kg e forse anche di più... se le differenze di peso e di altezza non erano un problema, il numero di atleti lo era perchè sul palco c'erano oltre 60 BB

si potrebbero fare diverse categorie con la tolleranza di peso calcolata in base all'altezza ma credo che sia un pò complitato...

fino 170 -4Kg
                          fino 180 -2 Kg
                          oltre 180 0Kg

categoria fitness

fino 170 0Kg
                          fino 180 +2Kg
                          oltre 180 +4 Kg

categoria sumo

fino 170 +4kg
                          fino 180 +6kg
                          oltre 180 +8kg

Anche secondo me e' un'ottima idea, specie per me che mi presento a 67 Kg per 1,72 di altezza.

Commenta

Working...
                          X