2 Torri \ Composizione Della Giuria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • exxbig
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 456
    • 1
    • 0
    • Send PM

2 Torri \ Composizione Della Giuria

Abbiamo letto un sacco di interessanti considerazioni sui giudizi del 2Torri, e sopratutto sulla composizione della giuria.. non proprio completamente costituita da professionisti.

Ma chi sono i professionisti delle giurie? I personaggi di turno che giudicano una volta all'anno o i giudici federali che si fanno la gavetta per anni di seguito imparando tutte le astuzie di palco, e non facendosi sicuramente impressionare dalla classiche due brutte situazioni: categoria numerosa o categoria omogenea oppure le due cose assieme.

E, cosa importantissima, i giudici federali rispondono a qualcuno che è il vertice politico della federazione stessa.. tutti i cani sciolti del 2torri rispondono solo ad una cosa: il terrore di non essere convocati l'anno successivo dal solito, inamovibile, inossidabile capogiuria.

Ma cari signori, la tutela agli atleti da cosa è garantita a questo punto? La tutela ai giudici seri da cosa o chi è garantita? Da un capogiuria che si permette di dire , nel caso delle donne, "io chiamo quelle che per me sono le prime 6 e poi voi dopo le classificate".. se non fosse stato per i giudici federali presenti, che hnno ricordato, in quanto convocati, di essere in grado da soli di trovarsi le prime sei cosa sarebbe successo? Molto peggio del caos che abbiamo visto.

Quella gara dovrebbe essere giudicata esclusivamente da professionisti estratti dalle Federazioni maggiori, quelle che possono garantire la formazione di un vero gruppo giudici e diretta da un capogiuria professionista, capace di condurre una manifestazione di quel livello che alla fine è il vero campionato Italiano, in modo imparziale.

A questo punto non ci si può lamentare se i vertici delle Federazioni proibiscono l'accesso a quella gara.. ora capite perchè a vari periodi alterni i vari Presidenti si sono inventati di non mandare Atleti e Giudici? Solo per tutela.. vedrete questo anno che levata di scudi.
    www.wabbaitalia.com
    informazioni@wabbaitalia.com
  • muscleshock
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2002
    • 2016
    • 64
    • 2
    • in culo ai lupi
    • Send PM

Concordo su tutto.... una delle problematiche di questa gara è il MANTENIMENTO DELLA SEDIA....
    Esistono personaggi il cui nome (forse) verrà ricordato fintanto che esisterà tale gara.... Al di fuori di ciò sono il nulla più assoluto!!!!
    Per tale motivo la maggiorparte dei giudici si conformano, volenti o nolenti, al dictat supremo!!!
    Mentre negli anni scorsi tale comportamento era solo sospettato, quest'anno (vedi donne.... riunione del Sabato sera....) è stato palese e dimostrabile!!!!
    In origine, stupidamente e ingenuamente, anch'io avevo creduto in ciò che mi si raccontava: giudici federali portano l'acqua al loro mulino,,,,,, ipse dixit! Ma in verità ho scoperto che non era questo il vero motivo...... i giudici federali di provata esperienza sono meno maleabili degli esterni, soprattutto di quelli alle prime (prima) esperienze/a!!!!
    Da parte mia, non solo x l'affair donne, ma anche e soprattutto x la condotta generale dei capi supremi,,,,, ho ufficializzato le mie dimissioni.... penso vivamente che fosse ciò che qualcuno attendeva con trepidazione... e ora ne sono felice!!!!!
    Quest'anno silurati: Massimo monaco, Mauro Salvalaggio..... il prossimo (ammesso che la gara esista ancora)..... io, Antonella Bianconi, Grilanda (non d'accordo su donne e altrtre cat.),,,,,,,,,,,etc. etc,...
    In quella giuria c'erano anche delle grandi persone,,,, che stranamente non sono state inserite nelle categorie critiche come invece era naturale che fosse!!!!!!

Voglio proprio vedere se e chi avrà il coraggio di esprimere opinioni di tale tono sulla carta stampata.......
    Non io in quanto,,,, comunque taciato di faziosità e viziato dal personale
    http://www.angelsuits.com
    www.agneserusso.com

Commenta

• exxbig
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 456
      • 1
      • 0
      • Send PM

Io sicuramente, se trovo il tempo e se me lo pubblicheranno.. anzi, lo pubblicheranno sicuro perchè sarà un comunicato ufficiale stavolta e non ufficioso come l'altro anno..
      www.wabbaitalia.com

Commenta

• muscleshock
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2002
        • 2016
        • 64
        • 2
        • in culo ai lupi
        • Send PM

Si era deciso di:
        1) Non vedere le donne alla pesatura, ma x un errore di pubblicazione tale capoverso è andato comunque in stampa e sulla scorta di ciò si è preteso di vederle il giorno prima,,,,,,, tale da creare dei preconcetti e una classifica di masima la sera prima.
        2) Non si doveva comunicare la classifica del pregara al breefing giuria e invece è stata comunicata di sanapianta con giudici che trascrivevano ciò e riportandola fedelmente la sera.... atleti modificati nella forma non sono stati rivalutati (dai più!)
        3) Tavolo con sole 9 sedie e alternanza della seduta,,,,,,, invece bancone unico e ammassamento del tutto
        4) Si vietava la comunicazione tra giudici..... invece ne è risultato un meeting corale da parte dei più
        5) Concetto di Bodyevolution by Panatta........ invece valutazione degli altezzapeso sovrapponibile nei criteri e standard a quella delle categorie maggiori
        6) Estremizzazione delle misurazioni e pesature,,,, d'accordo con la correttezza ma non con la persecuzione nei confronti di taluni
        7)Sbilanciamento federale della giuria
        8) Coppe da regionale
        9) lasciamo perdere la considerazione x le donne..... in quanto non consideratye atlete
        10) mancato rispetto x la presenza di talune atlete...... non comunicazione dei loro nomi alla sera

Il resto lo avete visto da soli......
        www.agneserusso.com

Commenta

• fitwoman
          Moderator
          • May 2001
          • 5270
          • 0
          • 0
          • roma
          • Send PM

Originally posted by exxbig
          Io sicuramente, se trovo il tempo e se me lo pubblicheranno.. anzi, lo pubblicheranno sicuro perchè sarà un comunicato ufficiale stavolta e non ufficioso come l'altro anno..
          non so chi sei.......ma tutti i tuoi interventi qui in merito al Due Torri sono encomiabili....hai centrato la questione competenza giudici, hai centrato la questione parametri soggettivi nonostante regolamenti ecc., hai centrato la questione scarsità di premi e cmq. non valorizzzaione della qualità delle atlete.....

trova il tempo per scrivere....per farlo pubblicare......non ti preoccupare.....lo pubblicherai......hai Sicuramente chi sosterrà il tuo scritto........

ciao Fit
          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• pt
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 1640
            • 12
            • 0
            • italia
            • Send PM

pt

Ppenso che in tutte queste discussioni questi siano gli unici "passi" scritti che abbiano affrontato il problema con logicità e sapienza.Resta il fatto che in Italia soggetti che sappiano davvero giudicare ve ne sono pochi, non ancorati ad atleti o preparatoriochissimi.Quindi sarebbe compito di chi organizza formare dei tavoli con i nomi di chi sà veramente giudicare una competizione che tutti gli addetti ai lavori conosco.Sono a capo dei giudici di una federazione che agonisticamente funziona poco (solo 3-4 gare all'anno anche se fatte bene con selezioni europea e mondiale e stop) e questo non per mia scelta, il mio settore e quello della formazione però vanno a gonfie vele perchè ringraziando il cielo ho una gestione "diretta" ed anche i neo formati sia giudici che istruttori sono richiesti e con crediti formativi ben delineati. Ecco perchè ci chiamano sempre, ecco perchè il giudicare di continuo ci forma ancor più. Ma ho visto anche in altre feder. ragazzi in gamba che al primo colpo d'occhio individuano i finalisti e poi ci lavora sopra senza influenze e pressioni varie.Io credo che la classe giudicante debba essere tale se crede fermamente in quello che fa, anche perchè non si arrichisce ne si fa carriera.Vestire una divisa federale non serve a farsi notare, giudicare con coscienza e qualità innalza questo sport affossato fin dalla nascita e povero di linfa giovane e vitale.........forse in pochi hanno notato che le nuove leve sono inesistenti come i funghi nel deserto e che si vàavanti con un agonismo sempre più povero. Togliere poi le cat. femminili è stato ancor più il colpo di grazia.

Commenta

• Masterbb
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mi associo a voi x tutto ciò che è stato detto.
              L'incredibile è che Franco Fabbri si ritiene molto contento dell'andamento della gara di quest'anno e soprattutto, ma questo è evidente visto i tagli effettuati, si riene soddisfatto degli incassi. Allora chi deve dire qualcosa lo faccia inviando una mail a
              kings.club@libero.it
              con le proprie rimostranze o con i propri commenti, affinchè si sappia ciò che la gente pensa!
              Sarebbe utile inviare anche a Marco Neri vero fautore dell'accaduto, ma non conosco la mail.

Commenta

• fitwoman
                Moderator
                • May 2001
                • 5270
                • 0
                • 0
                • roma
                • Send PM

idea..........

si può fare anche un articolo a più voci (stile tavola rotonda) con nomi vero o nick non importa....il senso è non fare polemiche su singole clsssifiche.....ma prendere spunto dalla gara (anche altre se il caso) per esprimere opinioni intelligenti su cosa signfica "dare valore al b.b. a ai suoi ATLETI" a partire dalla professionalità di giudici e organizzatori.....

un piccolo dossier.....spazi per pubblicarlo ci sono......
                "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• muscleshock
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2002
                  • 2016
                  • 64
                  • 2
                  • in culo ai lupi
                  • Send PM

Mi sovviene un altro pensiero......
                  Come si fa a dire che una gara è privata quando questa viene effettuata con i nostri atleti?
                  E sopravvive con i nostri soldi (biglietti)?
                  Non è giusto richiedere la PRESENZA di alcuni atleti per poi spazzarli via,,,, dato che ormai la gente ha comperato il biglietto.... biglietto acquistato proprio x vedere quei duelli che infiammano le menti di tutti per mesi,,,, prima dell'evento!!!!!
                  Quest'ultimo punto mi fa proprio incazzare!!!!!!!!
                  OK.... il prossimo anno si lavorerà di concerto contro questa manifestazione....... nel senso di vietare ad atleti appartenenti a certi gruppi di presentarsi..... presentandoli altrove!!!!!!
                  Un'altra cosa:...........come si può pensare di trasformare una gara di alto livello tecnico in una competizione per principianti o comunque per atleti di bassa levatura????
                  X quelli ci sono i provinciali o i regionali...... non Bologna!!!!!!
                  Andreste voi a Imola x vedere le Ferrari girare a 80 all'ora?????
                  Io me ne starei a casa!!!!!! ALMENO SE LO SAPESSI IN ANTICIPO!!!!
                  Ci hanno preso x il culo!!!!!! (scusate la volgarità)
                  Un caro amico aveva il 20% delle donne in gara e il 15% degli uomini!!!!!!
                  L'unica piazzata è stata Pamela Garbin...... quella che era stata mandata lì x fare numero.... buffo, vero?????
                  Di quel 20% e rispettivamente 15% il prossimo anno ci sarà un bel doppio ZERO!!!!!!
                  www.agneserusso.com

Commenta

• exxbig
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 456
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Mà.. io cercherei un colloquio prima informale fra i vertici delle Federazioni maggiori.. valuterei se ci sono le condizioni per produrre un documento comune di richiesta alla organizzazione del 2Torri, partendo dal presupposto della mancata tutela dei propri Atleti e Giudici.
                    Atleti lesi nel loro diritto fondamentale che è quello di essere giudicati in quanto tali e non come oggetti da copertina, e Giudici costretti a subire pressioni umilianti nei confronti della loro professionalità.
                    Io credo ci siano i presupposti per potere avvicinarsi in questo frangente, alla fine la passione che ci accomuna al di là delle sigle più o meno famose e la stessa.. mi piacerebbe proprio conoscere, fra le varie sigle chi la pensa come me..

Ricordate, uniti si vince e la divisione della Cultura Fisica è la forza di questi signori.. ricordate..
                    www.wabbaitalia.com

Commenta

Working...
                    X