NOC - Notte Dei Campioni IFBB 2012

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

NOC - Notte Dei Campioni IFBB 2012

Ieri si è tenuta la NOC - NOTTE DEI CAMPIONI IFBB 2012: penultimo appuntamento annuale d'elite del calendario IFBB. La location era Lazise (VR), all'Hotel dei parchi del garda.
    Sono arrivato verso le 14.30 dopo aver costeggiato il lago e devo dire che i paesaggi erano davvero incantevoli con tutti quegli olivi. Ampio parcheggio ed Hotel davvero eccezionale: ampio, luminoso, ricco di spazi per atleti, standisti e pubblico. Devo subito dire che tutta la gara ha avuto un'organizzazione davvero impeccabile e qui devo fare un applauso al mio amico Andrea Marchioro che organizza sempre eventi stratosferici: la sua passione e la sua competenza si sono poi riversati in una competizione degna della fama che l'accompagna. Scesi al piano terra del hotel abbiamo trovato subito un'ampia area stand dove atleti e pubblico hanno potuto comprare abbigliamento, integratori, cibo o semplicemente rilassarsi al bar. Spogliatoi atleti ampi, pulitissimi e luminosi. La gara si è tenuta nella sala congressi dell'Hotel dove è stato allestito un palco con un'illuminazione a mio avviso ottimale, assistita da un'ottima acustica. Ho avuto il privilegio di assistere alla gara dalla prima fila, giusto dietro ai giudici e devo dire che la visione era privilegiata. Unico appunto forse era proprio per gli spettatori delle ultime file in quanto i posti erano tutti sullo stesso livello e non rialzati progressivamente. La presenza di atleti (oltre 120) e di pubblico è stata importante e, finalmente, ho visto categorie ricche, combattute e di alto livello.
    La gara è cominciata alle ore 17.00 ed è poi proseguita fino alle 22.30/23.00 circa senza intoppi ed in maniera molto spedita. Unica interruzione è stato un black out durante la routine di Alex Zuccaro: cose che possono succedere e che sono state superate senza problemi grazie, per l'appunto, ad una organizzazione TOP. Le prima categoria HP era davvero di buon livello ed anche molto ricca di atleti, categoria poi vinta da un ragazzo secondo me di livello assoluto se solo migliorasse leggermente le gambe (preparato da un amco tra l'altro). Gli HP sopra i 175 cm invece non mi hanno appassionato, ma il vincitore ha poi vinto l'assoluto: gran belle linee e forme, ma non era 'duro e dry' come piace a me l'HP. Gli over francamente non li ho visti perchè avevo impegni di sponsor e poi ho girato un pò nel back stage. Juniores livello bassino direi e pochi atleti, ma il vincitore, Daniel Sticchi, era davvero grosso seppur molto piccolo. Come struttura mi ricorda molto Gasparotto con quelle braccia. La categoria bikini, che è stata ovviamente la più apprezzata dalla platea, ha presentato secondo me 4 atlete di buon livello, premiando poi una sempre in forma Arasay Sosa (la più smaliziata e navigata nella condotta di gara). Personalmente mi è piaciuta molto la condotta di gara della terza classificata, ragazza parmense alla prima esperienza. C'è stata poi la novità per l'Italia: la categoria ''Physique" e cioè gli uomini che sfilano in costume da bagno (categoria che quindi non giudica le gambe). Che dire? Molto diversa dalla corrispondente americana e certamente fuori dall'ottica del bodybuilding, ma sicuramente una novità che può ridurre il divario tra palchi e gente comune poichè ho visto un ragazzo con un fisico armonico, piacevole e sostenibile. Anche qui, come nelle bikini, ho assistito però a delle condotte di gara un pò 'da mignotta' e non mi sono piaciute per nulla.
    Nei leggeri c'è poco da dire: Corrado Maggiore vincitore INDISCUSSO. Superiore per linee, preparazione, volumi e tiraggio davanti ad un buon Mascaro al ritorno dopo l'infortunio. Nei medi vince un ben preparato Zuccaro (gambe e lombari alieni), ma a mio (non solo) avviso immeritatamente. Fabio Branciamore era nettamente superiore, soprattutto nelle laterali nel gluteo femorale. Questa decisione non mi è piaciuta. Medio massimi agguerritissimi dove ha gareggiato il mio caro amico Emanuele Tagliaferri (purtroppo fuori dai sei): un Pittalis ben preparato raccoglie un deludente piazzamento, mentre vince meritatamente un Simone Meiattini in ottima forma. Massimi altra categoria strana dove vince Dell'Uomo: giudizio che ci poteva stare, ma a me ha stranito il terzo posto di Quinto che era davvero pazzesco. Il mio caro amico Frisinghelli, molto migliorato dal 2T secondo me ha raccolto meno di quanto meritasse, quindi non mi pronuncio. In conclusione una gara OTTIMA, sia come contenuto che come contenente e, nota positiva, non troppo lunga il che che non guasta per la godibilità della platea.
    Last edited by menphisdaemon; 26-11-2012, 17:53:00.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

• menphisdaemon
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Qualche anteprima, il resto sulla mia pagina.Dell'Uomo, Vincitore Categoria oltre i 90 Kg e Assoluto NOC 2012
    Last edited by menphisdaemon; 26-11-2012, 16:56:58.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• cesko92
      Real Motherfuckin G
      • Dec 2009
      • 10492
      • 760
      • 363
      • In da hood (East Coast)
      • Send PM

grandissimo Dell'uomo.. un atleta che mi piace molto..
      mi auguro che nel prossimo futuro competa anche internazionalmente in IFBB (quest'anno ha fatto l'AC Europe e anni fa provò il mondiale) perchè può figurare bene
      Originariamente Scritto da Sean
      faccini, kazzi, fike, kuli
      cesko92 [at] live.it

Commenta

• BB_fixed
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 1375
        • 89
        • 97
        • Send PM

Grand condizione Dell'Uomo !!
        "Solo un vero maestro può avere l'umiltà di restare un eterno allievo."

Commenta

• menphisdaemon
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

aggiornato il primo post con le cat. bbing.
          Joel Marion

Socrate

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Buona organizzazione, location veramente gradevole e generosa!

Pazzesco il "nanetto" Juniores con le braccia che sembravano dei cannoni... paura!

Mi è parso di vedere un atleta negli "HP sopra 175" con eccellenti linee ma qualcosa che non andava proprio a livello di capezzoli, come se fosse stato operato, Menphis confermi? Non ricordo se è arrivato primo o secondo nella sua categoria. In più le valutazioni non mi sono sembrate super oggettive a livello dei primi 3/4 classificati di alcune categorie...

Unica "critica" all'evento, non ho idea di come facessero i giudici a giudicare le categorie Bodybuilding con soli 3-4 secondi di tenuta per ogni posa... certo, è il loro lavoro e sono abituati, ma per me sarebbe stato IMPOSSIBILE dare anche un parere "spannometrico" su tutti gli atleti nelle singole pose... ci vuole un "colpo d'occhio" pazzesco, alla Bruno Pizzul.
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Un applauso al mio caro amico Enzo Mascaro, un rientro eccezionale dopo un incidente davvero tremendo. Bel report Marco.

Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                Buona organizzazione, location veramente gradevole e generosa!

Pazzesco il "nanetto" Juniores con le braccia che sembravano dei cannoni... paura!

Mi è parso di vedere un atleta negli "HP sopra 175" con eccellenti linee ma qualcosa che non andava proprio a livello di capezzoli, come se fosse stato operato, Menphis confermi? Non ricordo se è arrivato primo o secondo nella sua categoria. In più le valutazioni non mi sono sembrate super oggettive a livello dei primi 3/4 classificati di alcune categorie...

Unica "critica" all'evento, non ho idea di come facessero i giudici a giudicare le categorie Bodybuilding con soli 3-4 secondi di tenuta per ogni posa... certo, è il loro lavoro e sono abituati, ma per me sarebbe stato IMPOSSIBILE dare anche un parere "spannometrico" su tutti gli atleti nelle singole pose... ci vuole un "colpo d'occhio" pazzesco, alla Bruno Pizzul.
                Ne ho visto più di uno Luigi, com'è purtroppo nella natura delle gare. Non so se ci riferiamo allo stesso: era molto evidente in un HP che poi ha fatto anche gli juniores. Li, come dicevo con Mezzo, è il marchio di fabbrica di tutti quelli di quel 'team'

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Un applauso al mio caro amico Enzo Mascaro, un rientro eccezionale dopo un incidente davvero tremendo. Bel report Marco.
                Mi unisco all'applauso. Molto sportivo anche nell'accettare il verdetto (giusto)
                Joel Marion

Socrate

Commenta

• GotKart
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                  • 179
                  • 5
                  • 1
                  • Isola di Pasqua
                  • Send PM

Menph...quell' hp che intendi te...tieni conto che la problematica è già stata corretta molto...ho visto delle foto risalenti a un mesetto fa....e veramente...nn avevo parole...
                  un peccato su un atleta con delle linee cmq del genere!!! Ottime linee...mah...a 22 anni...è azzardato...ma dettagli...

Sui verdetti pose da pochi secondi è vero...purtroppo...
                  ...ma tutto sommato salvo qualche piccolo dubbio..non sono stati sbagliati dai

Dell' uomo stratosferico...nulla da dire...adoro i capolavori di cristiana e mauro...mah...questo è un mio parere
                  di per se io sn innamorato di vale e simone..hahaha...

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                    Ne ho visto più di uno Luigi, com'è purtroppo nella natura delle gare. Non so se ci riferiamo allo stesso: era molto evidente in un HP che poi ha fatto anche gli juniores. Li, come dicevo con Mezzo, è il marchio di fabbrica di tutti quelli di quel 'team'

Mi unisco all'applauso. Molto sportivo anche nell'accettare il verdetto (giusto)
                    Si mi riferivo proprio a quell'individuo, immaginavo che venissero comunque penalizzati anche in questo tipo di federazioni, io ero abbastanza lontano ma il difetto mi è parso grave...

A proposito di Mascaro, ero seduto sui posti riservati a a suo nome per i suoi parenti/amici... Ahah
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• menphisdaemon
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

Meglio non commentare il discorso inestetismi, perlomeno qui . Sulla mia pagina ho caricato 64 foto, routine vincitori e posedown.
                      Joel Marion

Socrate

Commenta

• GotKart
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                        • 179
                        • 5
                        • 1
                        • Isola di Pasqua
                        • Send PM

corro...
                        ...ieri ti ho rubato la routine di dell'uomo Marco...per mandarla a loro

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Hai fatto benissimo. Sono solo contento se possono essere un bel ricordo per qualcuno: le ho mandate anche ad Alex, Corrado e Simone Meiattini. Poi comunque le condivisioni portano nuove persone e la cosa mi fa piacere. Già avere attestati di stima di culturismo italiano ed altri mi ha riempito di gioia perchè vuol dire che i contenuti piacciono...non posto link inutili o pubblicità di qualcosa...do spazio alle cose più interessanti
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• GotKart
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                            • 179
                            • 5
                            • 1
                            • Isola di Pasqua
                            • Send PM

Idem...
                            ..purtroppo ho notato...per gli atleti...soprattutto quelli meno conosciuti...che nn avranno mai foto come ricordo delle proprie gare...e quindi è un piacere fare foto per loro!!!
                            Io cerco di farne smpr il piu possibile quando c'è la possibilità di spazio (2torri poche foto...era impossibile...troppe teste davanti...ed ero in 3)...

domenica ho fatto i book agli atleti che preferisco...
                            ..non ho potuto fare gli hp xkè nn riuscivo..e rinuncio alle bikini a priori!!! per nn parlare dei men phisique

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Mi piacerebbe un intervento anche di qualche giudice dato che ho visto che hanno letto il thread in questi giorni .
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

Working...
                              X