Federazioni natural italiane: resoconto 2012

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naturalmentebig
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 13277
    • 871
    • 794
    • Send PM

Federazioni natural italiane: resoconto 2012

Parliamo un po’ di come si sono comportate le due federazioni natural italiane (lo so che ce ne sono 3 ma non riesco a considerarli, fare gara secca e chiamarlo campionato italiano è per me inconcepibile).
    Posso permettermi di parlare con una certa cognizione di causa per via della mia esperienza diretta.
    Ognuna ha pregi e difetti,vediamo di scendere un po’ in dettaglio.

Parto con la Fibbn.
    Date e location note da mesi.
    Selezione sud svolta nel teatro di Guardiagrele, bel palco, luci pessime ed assenza di spogliatoi e docce.
    Giudizi onesti.
    Campionato italiano svolto a Dueville, palco assolutamente di livello, a dir poco favoloso. Illuminazioni pessime (dall’alto e dal basso,fortissime). Giudizi nella gran parte delle categorie scandalosi e tutto questo confermato dalle lamentele comuni. E’ scoppiato un vero e proprio disastro su facebook dove il presidente alla fine è intervenuto a mo di deus ex machina dicendo tutto e niente. Preparatori in giuria e porcate fino all’assoluto (tutto confermato dal baccano del pubblico). ASSENZA DI CONTROLLI ANTIDOPING. Scelta assolutamente da bocciare. Se non ci sono i soldi per fare una cosa,semplicemente non la si fa.
    Organizzatore del campionato italiano che sbraita su internet già dalla sera stessa appena conclusa la gara e tutto ciò conferma che quello che sto scrivendo non sono solo mie personali elucubrazioni.
    Gara su 2 giorni, assolutamente da bocciare. Presenza di fitness,cover ed altri scarti e sottoprodotti della cultura fisica che altro non fanno che dilatare i tempi in modo vergognoso. Ingresso per il pubblico a pagamento.
    Sembrano parole dure le mie riguardo queste categorie ma alla fine è questo il pensiero generale che serpeggia fra gli addetti al settore. NON SERVONO E NON CI PIACCIONO.

Passiamo all’ainbb.
    Gare e location in una nebulosa fino a poco prima delle gare. Segreteria assente, nessuna risposta ne al telefono ne per email. Promessa di viaggi ed albergo pagati per il campionato europeo per i meritevoli ovviamente non mantenuta.
    Parto per la volta di Perugia per fare le selezioni. Entro in albergo,un ambiente raffinato e senza fronzoli. La prima cosa che ho pensato è stata :- Ma ci voleva tanto a fare questo? Ma ci voleva tanto a relegare in tribuna quei dannati fitness che come allenamento fanno una concentrica per l’addome alzandosi dal letto la mattina ed una eccentrica la sera quando vanno a dormire…..
    Gara svolta velocemente e senza intoppi, luci non sufficenti ma neanche disastrose come le due gare di cui sopra. Tempi giusti e giudizi coerenti. Presenza di test antidoping
    Campionato italiano ainbb
    Svolto allo Sheraton di Bologna, luogo facilmente raggiungibile da tutti, ingresso gratuito. Bella struttura, palco discreto e fra le luci peggiori che abbia mai visto. Assenza del mallo (finalmente!!!!!),cosa che ha fatto una gran confusione ma ci vuole,va bene così. Lasciati a casa parametri come linea e sviluppo, si premia assolutamente solo il tiraggio (qualcosa di non proprio condivisibile ma ci sta). Gara di nuovo scorrevole e giudizi tutto sommato sinceri ed in linea con i parametri sulla preparazione. Assenza di controlli antidoping e promessa di test a tutti gli atleti l’anno prossimo (inutili a mio avviso,assolutamente inutili,risparmiate risorse e veicolatele verso i controlli a sorpresa,quelli sono molto più efficaci).
    Il posedown in mezzo al pubblico con mia madre che rideva e toccava l’intercostale del figlio è valsa tutta la preparazione di questi mesi.
    Assenza di docce come anche alle selezioni. Molto male, mi sono dovuto lavare nel bagno delle donne (in quello degli uomini era finita la carta hehe).
    Livello in ainbb molto più alto,ergo nuovi stimoli.
    Fatene uno di meno di test ma date quei soldi a qualche povero sfigato di un ingegnere meccanico che abbia fatto qualche corso di illuminotecnica.
    Chi ha esperienze a riguardo,che continui per favore.

p.s
    in ainbb foto del fotografo ufficiale a 15 euro tutto compreso.
    Last edited by naturalmentebig; 27-06-2012, 22:13:18.
    https://t.me/pump_upp
  • Gore
    SHINIGAMI
    • Apr 2007
    • 20238
    • 938
    • 817
    • @Zola....
    • Send PM

Gare su 2 giorni per un natural improponibili!!! non è possibile mantenere la top condition!!! (già a volte capitano variazioni di forma dal mattino a sera figuriamoci dopo un giorno)
    AINBB Vs Muclemania .... la prima si fa carico dei test di persona ... la seconda aspetta il ministrero della salute che non ha molto tempo per noi ergo il piu delle volte i test non ci sono.
    entrambe lasciano 1,30 min di tempo per la routineuna ... solo musclemania la valuta e qui bisogna però trovare una valutazione equilibrata che premi ma non stravolga le classifiche
    location, sarebbe il caso che entrambe tornassero ai classici palazzetti, piu libertà di gestione della struttura del palco, possibilità di illuminazioni migliori e spazio per il pubblico,
    l'ingresso gratis è ottimale ma visto che siamo in uno sport povero, potremmo anche accettare un balzello da 5 euro per l'ingresso (ce ne dite?)
    quest'anno pare che il livello medio di ainbb sia stato piu basso di quello di musclemania....
    capisco la difficoltà nel reperirli ma sarebbe interessante vedere seduti un paio di giudici in piu in giuria, da 5 a 7.... valutando se eliminare solo il punteggio piu alto e piu basso o addirittura i 2 piu alti e i 2 piu bassi....
    cosa che fa (o almeno così mi risulta) musclemania e che è molto gradita è la pubblicazione dei cartellini dei giudici con i verdetti....
    ottimo il discorso no mallo, ora sta agli atleti ad imparare a mettere anche questo colore !
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• bigwolf
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 959
      • 28
      • 0
      • Nella tana del Lupo
      • Send PM

Penso tu abbia toccato un po' tutti i punti salienti .
      Cosa dobbiamo aspettarci ?
      Che una delle federazioni gia' esistenti CAPISCA e incominci a concretizzare tutti questi punti , o magari che nasca una federazione nuova che tenga presente queste necessita' e faccia quindi la reale differenza ?
      Sinceramente ho una personalissima idea in testa , ma da atleta e in alcuni occasioni da giudice di gara , mi sembra " STRANO " non riuscire in tutto questo .
      Mi viene da pensare che forse non ce' un reale interesse .
      sigpic
      Non e' importante come colpisci , l'importante e' come sai resistere ai colpi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti ...... Ricorda ...... e' finita si dice solo alla fine !

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Scusa Davide, ma sul fatto che sia stato premiato SOLO il tiraggio non posso tacere. Non è così.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Considerazioni sincere, e condivisibili tutte le vostre. Personalmente, sarei piu' per una gara secca, sansa divisioni tra pre-gara e gara, specie alla luce del fatto che ultimamente le categorie non sono poi cosi' rappresentate. Non trovo piu' logica nel rischio/opportunita' di avere due forme diverse tra pre-gara e gara. D'accordissimo poi sul mallo, ma teniamo conto che l'autoabbronzante necessita di molta piu' ''cura''. Si alla cifra simbolica per il pubblico. BASTA E RIPETO BASTA a tutte quelle categorie che col bodybuilding c'entrano come la panna spray sulle costine di agnello. Si alla valorizzazione degli atleti, ad esempio con dei riconoscimenti al best posing. NO CATEGORICO ai preparatori in giuria. Si all'esclusione del voto peggiore e migliore, e alla pubblicazione dei punteggi. Question-time pubblico post gara, ma qui é fantascienza. Condanna alle ginecomastie. E ai comportamenti palesemente antisportivi di atleti E giudici E accompagnatori. Promozione totale del fair-play, ad ogni livello, vedi strette di mano. Sincere, possibilmente. Pulizia.

Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• naturalmentebig
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 13277
            • 871
            • 794
            • Send PM

In ainbb è così Marco,in molte categorie ed all'assoluto. In Fibbn lo stesso. Mi fa specie constatare che per un europeo è più difficile e sofferente vincere una garetta locale piuttosto che un Musclemania Miami dovo per via dei locals,spesso sul palco ci capita gente qiasi presa per strada il giorno prima per sbaglio.Netta preferenza ai volumi e tiraggio che passa in secondo piano.
            Leggere il sottoscritto che inneggia i volumi a discapito del tiraggio puzza di eresia ehheeh.
            Mauri,altre federazioni per carità non servono,già così si spartiscono un piatto davvero povero. Sto riflettendo anche io sul veto per gli atleti dipartecipare ad altre competizioni....ma uno si sbrega di allenamento e non può moltiplicare più volte quei 10 miniti di gloria?C'è da riflettere.....
            Vorrei che i diretti interessati,mantenendo calma,sincerità e soprattutto con toni da cristiano praticante,esprimano i loro pareri.
            Certo è che se intervenissero anche i vari presidenti,si potrebbe creare un bel dibattito.

Commenta

• menphisdaemon
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Se vuoi ti posto una foto della gamba non impallata dalla luce...tirata come il sopra. Se premiano il tiraggio e questo fa un sesto posto allora o ci sono 5 Alex Galli nelle prime 5 posizioni o, evidentemente, il tiraggio non è al primo posto. Concordi?
              Last edited by menphisdaemon; 26-06-2012, 12:34:38.
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• naturalmentebig
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 13277
                • 871
                • 794
                • Send PM

Marco che ti devo dire?io ho visto la categoria di Gabriele,un pò la mia e poi l'assoluto. Da quello che ho sentito,in quasi tutte le categorie hanno premiato la sofferenza tranne negli over. Bisognerebbe vedere le foto,mio padre ne ha un monte soprattutto delle donne ahhahahaah

Commenta

• DNP
                  CHEMICAL MODERATOR
                  • Apr 2005
                  • 9480
                  • 535
                  • 58
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  Se vuoi ti posto una foto della gamba non impallata dalla luce...tirata come il sopra. Se premiano il tiraggio e questo fa un sesto posto allora o ci sono 5 Alex Galli nelle prime 5 posizioni o, evidentemente, il tiraggio non è al primo posto. Concordi?
                  L'han messo sesto per la posa e per il costume.
                  “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                  G. Kuschinsky

Commenta

• menphisdaemon
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

La tolgo proprio perchè non voglio fare flames, ma penso sia chiaro che O io ho sbagliato ad impostare sul tiraggio la prep O il tiraggio non è più il primo parametro. Dico questo perchè, chi ha visto la foto postata e poi tolta capisce che questo tiraggio, per un natural e non solo, è qualcosa di assurdo. Se avessi saputo che un 43 di braccio con la panza veniva valutato di più avrei portato in gara un 43 di braccio con la panza .
                    Joel Marion

Socrate

Commenta

• menphisdaemon
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                      L'han messo sesto per la posa e per il costume.
                      Ma guarda...a me va benissimo il sesto e anche a lui! Io sto solo cercando di capire due cose consequenziali che servono A ME:
                      1) Il tiraggio è ancora il valore cardine per la AINBB?
                      2) Se si, c'è stata uniformità di giudizio?

Anticipo un appunto privato graditissimo di Moreno dicendo che il total package c'era, era solo un pò leggerino essendo la coperta corta. Ma se me lo fai vincere poche settimane prima il total package c'è
                      Joel Marion

Socrate

Commenta

• naturalmentebig
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2007
                        • 13277
                        • 871
                        • 794
                        • Send PM

Da quel che ho visto,storicamente in fibbn valutano molto la linea ed in ainbb qiesto parametro spesso viene messo in secondo piano.

Commenta

• bigwolf
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 959
                          • 28
                          • 0
                          • Nella tana del Lupo
                          • Send PM

Penso sia difficile far passare in secondo piano la linea .
                          Un " Frigo " rimane un frigo anche se e' di marca e la verniciatura e' metallizzata .......
                          Sicuramente pero' , questi elementi possono fare la differenza .
                          sigpic
                          Non e' importante come colpisci , l'importante e' come sai resistere ai colpi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti ...... Ricorda ...... e' finita si dice solo alla fine !

Commenta

• Gore
                            SHINIGAMI
                            • Apr 2007
                            • 20238
                            • 938
                            • 817
                            • @Zola....
                            • Send PM

giudicare una gara non è semplice , è errato dire questo è piu tirato quello è più grosso....
                            altrimenti si creano queste situazioni in cui ci si chiede se il tale parametro è più importante dell'altro....
                            ultimamente è vero che si è andati verso la premiazione della condizione MA, vedi la citata categoria degli over 40....
                            avevamo un atleta preparatissimo ma estremamente longilineo (con tanto di righe sul culo ben visibili anche se era bianco-cadavere) dall'altra un altro atleta che poi ha vinto con culo e gambe pesanti ma grosso, grosso, grosso e si e no 10cm abbondanti meno dell'avversario piu diretto.....
                            uno era evidentemente un HP l'altro era evidentemente un BB.... che fare ?
                            li sta ai singoli giudici dare un valore e un peso alle categorie e alle qualità degli atleti al fine di far prevalere l'uno sull'altro...
                            esempio banale di un anno e mezzo fa, 2 nostri atleti, Rossano Basso (rapporto peso e altezza da BB) e Alex Galli (rapporto peso e altezza da BE) sul palco del 2 torri categoria over40, dove Alex giunge primo e Rossano mi pare 3° o 2° non ricordo...
                            un paio di settimane dopo si svolge il mondiale wabba sempre i nostri 2 portacolori e Rossano Giunge 3° e Alex 5° .... quindi ? Entrambi hanno portato sul palco le loro qualità, dove nessuno era fuori forma o aveva avuto un miglioramento evidente... il discorso si basa solo sul fatto che giuria diversa ha interpretato e dato peso ad altri parametri.
                            per cui non fossilizzatevi sul in xxnbb vi vogliono tirati... o grossi o altro.....

---------- Post added at 13:02:39 ---------- Previous post was at 13:02:09 ----------

Menph il tuo atleta era quello col costume azzurro in fondo sulla destra del palco sul line up ?
                            sigpic
                            GORE - REBUILD THE BODY
                            (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                            Originalmente inviato da leonardoS
                            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• The Undertaker
                              PRO WNBF
                              • Jan 2009
                              • 1655
                              • 127
                              • 26
                              • Siena
                              • Send PM

eccomi come promesso anche io a dare il mio piccolo ( dato che sono solo alla 4 gara ) contributo.

Preciso che mi riferisco solo alla FIBBN in quanto sia nel 2011 che quest'anno ho gareggiato solo per questa federazione.
                              Ad ottobre prenderò parte anche alla NBFI ( se poi può interessarVi cercherò di fare un sunto anche su quest'ultima federazione).

Ho iniziato ad avvicinarmi alle gare organizzate della federazione suddetta circa 4 anni fa, quando ho avuto modo di assistere/dare una mano ad alcuni miei amici competitors.
                              Inizialmente, da quello che ricordo, il livello della FIBBN era "più accessibile" rispetto agli ultimi anni, specialmente ricordo il 2011 come un anno dove c'erano veramente atleti molto preparati.

Quest'anno ho partecipato alle selezioni a Crescentino... (stesso palazzetto dello scorso anno, dove vennero fatti gli Italiani).
                              Purtroppo era veramente un tempo allucinante e gli atleti erano costretti a prendere acqua e freddo per entrare sul palco, passando dall'esterno non coperto...ricordo che per l'assoluto sono rimasto diversi minuti sotto il palco con una felpa addosso, sono salito anche mal colarato in quanto il freddo era diventato davvero insopportabile, già sentivo le tonsille gonfie e volevo tutelarmi per gli italiani.
                              Ricordo molte polemiche nel tunnel sotto il teatro...da parte di molti atleti con gli organizzatori.

Per quanto riguarda il giudizio dei giudici, ho avuto modo di vedere solo 3 categorie, Juniores, leggeri e open+80 e devo dire che mi sono abbastanza ritrovato nei giudizi dei giudici...quindi da questo lato positivo.

Riguardo la location che purtroppo è veramente lontana per chi deve venire dal centro...almeno per le selezioni potrebbero fare 3 tappe in modo da dare più accessibilità agli atleti ( come conseguenza credo anche maggior affluenza di iscrizioni alla gara). Oltretutto c'è da considerare la modalità di svolgimento delle selezioni e degli italiani, la prima la domenica la seconda il sabato della settimana successiva, quindi chi come me veniva dal centro si è ritrovato a fare moltissimi km in poco tempo essendo ovviamente quasi obbligato a prendere diversi giorni di ferie dal posto di lavoro.

Pesatura degli atleti...alle selezioni esageratamente lunga. 3 ore in piedi ad aspettare di essere pesati. Poi la pesatura andava fatta con più negligenza a mio avviso.

Italiani.
                              Non condivido l'idea di dividere la gara in 2 giornate, mantenere la condizione è quasi impossibile per un natural. Considerare poi anche il fatto dei liquidi...insomma è un notevole stress sia fisico sia psicologico per gli atleti.
                              Palazzetto stupendo, come lo scorso anno...impianto stereo degno di nota. Luci non molto favorevoli. Clima della manifestazione non troppo entusiasmante...già da prima della gara.
                              Pesatura nettamente più veloce anche se pure stavolta avrei gradito maggiore negligenza.
                              Verdetti quantomeno contestabili...
                              Assolutamente da evitare conflitti di interesse quali atleti preparati da giudici/presidenti della federazione.
                              TEST ANTIDOPING non pervenuti...
                              Poi purtroppo sono girate molti voci, di voti truccati e fogli rimaneggiati ecc...
                              Non voglio mettermi a tirare fuori nuovamente certi argomenti, ho capito che dalle gare devo trarne solo il meglio...
                              quindi cercare quella spinta motivazionale per dare il massimo ogni giorno dell'anno...
                              In certi momenti si è spinti dettati dalla foga agonistica di avere risposte a determinate domande... ma nel futuro mi comporterò diversamente, accettando il verdetto...qualunque sia. Poi a freddo sarò io stesso a tirare le mie conclusioni e opinioni.

Con questo voglio precisare che non mi sento di essere in torto per aver chiesto spiegazioni alla giuria ma solo che terrò un comportamento di profilo più basso nelle prossime competizioni non aspettandomi mai niente.
                              °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
                              :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

Working...
                              X