È dal 2005 che fomento la causa Aia. Se ci fosse anche una minima controindicazione,ora sarei morto senza se e senza ma :-)
let's the party starting...season 2012 Giannico Davide sponsored by +watt
Collapse
X
-
oggi stavo riflettendo riguardo alcune cosine, cose risapute ma come sempre è bene porre l'accento sulle "storiche" questioni dato che spesso andando a rimuginare salta fuori qualche elemento nuovo.
Vorrei parlare di un elemento che fa la differenza fra il cavallo di razza ed il ronzino nella nostra disciplina ovvero la connessione "mente-musoclo".
Sulla questione sono stati spesi oceani di parole ed è stato detto di tutto ma provo a rivisitare il concetto sotto il mio punto di vista e soprattuto riportando esperienze sul campo insomma immergiamoci a capofitto nella pragmaticità
Non voglio affrontare il discorso con le solite tematiche propriocettive, volevo soffermarmi maggiormente sul discorso emotività.
E' risaputo a chiunque si sia allenato in palestra che (nell'immediato) le performances con i pesi e (nel lungo termine) con lo specchio sono molto umore-dipendenti.
Ci sono giorni in cui si affronta l'allenamento con poche ore di sonno e con un'alimentazione dozzinale ma nonostante tutto i carichi non bastano mai ed allo specchio abbiamo feedbacks positivissimi ; d'altro canto capita che altri giorni nonostante le copiose ore di sonno e la dieta perfetta in palestra si è poco più che dei neofiti allo stato larvale.
Io non so se a voi è mai capitato ma a me capita sempre e la giusticazione a comportamenti simili sono da ricercare all'infuori della sala pesi.
Stati emotivi densi di euforicità e gioia portano al primo caso, tristezza e depressione al secondo e quanto più le sensazioni citate saranno forte quanto più velocemente si svetterà o si cadrà nel baratro.
Io come tanti sono una persona molto emotiva e questo vi posso assicurare che altro non è che un punto a mio sfavore, in questa attività sportiva i down d'umore costano caro,tanto caro. Per esperienza diretta posso raccontarvi di come ho visto le mie gambe ricoprirsi d'acqua ora dopo ora quando invece nella tabella di marcia avrebbero dovuto fare il contrario, tutto questo per motivi personali.
Stasera ho sentito un ragazzo al quale sto dando dei consigli riguardo dieta e allenamento, in lui ho rivisto me qualche mese fa, capisco quando dice di non potersi allenare e/o studiare. Quel dannato pump che in tempi migliori arrivava imperioso già alle prime serie ora dove è finito? Neanche a fine allenamento quando si è giù ci si vede meglio allo specchio. Le diete che non attecchiscono e dopo settimane a stecchetto si è sempre uguali (se va bene...).
Chiudo questa specie di sproloquio dicendo che io personalmente le beghe che mi hanno afflitto per mesi le ho risolte e ciò si sta traducendo in uno stato di forma più che buono; d'altro canto spero che anche questo ragazzo ci riesca a ritrovare la serenità e la calma necessari a vivere serenamente.
Good night boys.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggiooggi stavo riflettendo ...... Good night boys.
Sergio
PS. Ragazzo, ma alle 3 di notte ti svegli ( o sei ancora sveglio ) per queste esternazioni ? Il tuo "papà" di training non ti redarguisce ?" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da c34 Visualizza MessaggioOttimo commento Davide
con il passare degli anni si matura e si capisce che la mente "comanda" il corpo
Purtroppo può essere anche il contrario. Con il passare del tempo ti accorgi di non essere propriamente padrone della tua volontà , a livello psicologico è massacrante , sei coscente di quello che ti sta succedendo ma non hai le forze per reagire ..una sorta di paralisi totale , sei intrappolato senza poter reagire.
Contestualizzato nel BB , ovviamente tutto ciò è controproducente . Zero vascolarizzazione e insensibilità alla contrazione muscolare. E' qui che dovresti premere il tasto RESET , ma nonostante l'evoluzione della specie umana è a un buon punto ( alcuni casi a parte ) , non siamo ancora dotati di questo Tasto , ma siamo dotati di un cervello. E' da te stesso che deve ripartire la scalata , gli amici ci sono sempre e servono. Ma devi riprendere te le redini del tuo futuro. Una volta fatto questo , si può parlare di nuovo di Dieta , allenamento e riposo. Le peak contraction , superset , giant set , e le lente negative potrebbero ricominciare ad avere un senso , ma sei sei stressato.. fai meglio ad andarti a fare una passeggiata in campagna , che almeno ti porta un po di spensieratezza. Parlo con un po di cognizione di causa , perchè ci sono passato anche io.
Spero di non essere andato troppo OT , ma nel BB c'è anche questo , non è fatto solo di metodiche di allenamento , integratori super avanzati e diete precise al decimo di grammo.
Scusate l'intromissione ma sentivo il bisogno di scriverlo.Last edited by paoLo!; 13-01-2012, 12:05:49.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza MessaggioScusate ma mi sento un po chiamato in causa.
Purtroppo può essere anche il contrario. Con il passare del tempo ti accorgi di non essere propriamente padrone della tua volontà , a livello psicologico è massacrante , sei coscente di quello che ti sta succedendo ma non hai le forze per reagire ..una sorta di paralisi totale , sei intrappolato senza poter reagire.
Contestualizzato nel BB , ovviamente tutto ciò è controproducente . Zero vascolarizzazione e insensibilità alla contrazione muscolare. E' qui che dovresti premere il tasto RESET , ma nonostante l'evoluzione della specie umana è a un buon punto ( alcuni casi a parte ) , non siamo ancora dotati di questo Tasto , ma siamo dotati di un cervello. E' da te stesso che deve ripartire la scalata , gli amici ci sono sempre e servono. Ma devi riprendere te le redini del tuo futuro. Una volta fatto questo , si può parlare di nuovo di Dieta , allenamento e riposo.
Scusate l'intromissione ma sentivo veramente il bisogno di scriverlo.
nell' invecchiamento certo si perde "sensibilità" del proprio corpo ma contemporaaneamete (è soggettivo) bisognerebbe maturare intelletivamente ,cioè togliersi di dosso la frenesia dell' adolescenza (magari riaverla ) e capire meglio ciò che si stà facendo e grazie anche all' esperienza ,non x forza direttamente nel campo bb, ti aiuta a fare nel cose "bene"
certo poi ci sono le varie "crisi" dove ti abbatti vedendo che spingendo al 110% ottiene a stento quello che prima ottenevi al 75% ma questo è un altro problema ancora a parer mioSmettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA
Commenta
-
-
scusa dave, ma al posto di quella schifezza con gli abumi, un shaker di pro no? credi che vi sia una differenza cosi abissale? so che preferisci il solido, però quello si puo ancora considerare pasto solido? se poi mi dici che è una questione di costi, beh alzo le mani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggioscusa dave, ma al posto di quella schifezza con gli abumi, un shaker di pro no? credi che vi sia una differenza cosi abissale? so che preferisci il solido, però quello si puo ancora considerare pasto solido? se poi mi dici che è una questione di costi, beh alzo le mani
Commenta
-
-
Vabbe la ritenzione è una cosa passeggera... non hai la gara domaniPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Bell'argomento Dave quello della connessione mente-muscolo, purtroppo nel nostro piccolo mondo si parla troppe volte di:
-Scheda "perfetta"
-Dieta "perfetta"
-Integratori "magici"
-Esercizi da "fare per forza"
-Intensificare al massimo la propria scheda... come se non lo fosse già abbastanza
-Dimagrimento localizzato sui punti critici
Per carità, alcuni di questi, sono argomenti affascinanti e interessanti ma ci si perde molte volte in questi dettagli, e non si cerca di parlare di argomenti che meriterebbero ben più di un semplice post su un forum e vorrei esporre anche il mio parere sull'argomento senza nessuna pretesa di saperne più di altri sia chiaro
Tutti i più grandi campioni (non credo ci sia bisogno di fare nomi), essi credono che la mente sia più forte del muscolo, che è la mente a controllare il muscolo e non viceversa, ed hanno ragione!! Ma seriamente parlando quanti di noi si sforzano sul muscolo?
La connessione mente-muscolo è il vero confine che separa un neofita da un avanzato, l'avanzato non è affatto colui che ha 15-20 ma anche 30 anni di allenamenti alle spalle, ma colui che riesce a focalizzare il muscolo target mentre esegue un esercizio, colui che riesce a trarre tutti i vantaggi da un esercizio e di conseguenza da un workout.
Quanti di noi fanno le trazioni aiutandosi con i bicipiti?
Quanti di noi fanno la panca piana piana sforzando solo i tricipiti e poco il petto?
Quanti di noi fanno i crunch facendo entrare in causa l'ileopsoas?
Quanti di noi fanno curl aiutandosi con le spalle? e delle alzate laterali, ne vogliamo parlare?
Non dimentichiamoci di qualche furbetto che si aiuta con veri e propri slanci così da dimenticarsi quale muscollo stia realmente allenando (no cheating)
Ci concentriamo troppo sul carico da sollevare, mentre dovremo concentrarci di più sulmuscolo che stiamo o almeno "pensiamo" di stimolare.
Vi invito a riflettere su questo, lasciamo da parte il nostro ego per un pò, che troppe volte prende il sopravvento rendendo il nostro workout un vero e proprio massacro per articolazioni & Co.
Pensate alla lat machine, un esercizio che si vede fare spesso in tutte le palestre, data la sua ottima versatilità
Ecco, ci contriamo troppo sul:
-Abbassare la sbarra sul petto alto
-Tenere la schiena dritta
-Eccentrica lenta (questo punto un pò meno degli altri)
-Non oscillare (questo punto ancora meno!!)
Mentre la nostra attenzione dovrebbe focalizzarsi sul muscolo (sui dorsali in questo caso)
Provate a chiudere gli occhi mentre fate la lat machine.... concentratevi sul muscolo più che sul carico o sulla sbarra...... le braccia dovranno diventare dei veri e propri CAVI........ dove cade la sbarra non ha importanza, saranno i gomiti a guidare dove il punto di contrazione dovrà cadere, strecciate per bene i dorsali prima di iniziare la rep e poi....... SQUUEEEZZEE!!!
Provate, sentirete un altro modo di fare un movimento, una sorta di isolamento (pablos ma che dici? è impossibile isolare il muscolo? si è vero ma credo che un buon 80% si possa reclutare.
In questo modo riuscite non solo a controllare meglio i movimenti e auto-regolarsi, dato che ognuno ha la proprio biomeccanica e alcuni esercizi o modi di farli potrebbe non essere adattati per la nostra struttura.
Arnold, Kay, Dorian, Lee Haney, Heath ma anche top coach come Rambod, Glass, Farah, Harris Aceto credono che la connessione mente muscolo porta il nostro workout "su un altro livello", non credo siano appena nati questa gente
Spero di aver contribuito e di aver reso bene l'idea di come io intendo l'argomento, non dico niente che non si sia già detto altrove, e ripeto sono io il primo neofita sul forum
Commenta
-
-
Pablo gran bel intervento e quoto tutto quello che hai detto
quando mi riferivo alla "classica" frenesia adolescenziale intendevo proprio l' ego che ci fà lanciare in giro bilancier e manubri troppo carichi esasperando le articolazioni e non allenando affatto muscoli
l' atleta avanzato è colui che riesce a guadagnare il max dalla sing rep e non colui che "tira" in giro super carichiSmettila di essere chi eri,comincia ad essere chi sei!
http://www.bodyweb.com/forums/threads/305549-Obiettivo-2-MASSA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggiomi vedo meglio senza le pro a livello di ritenzione anche se con le idrolizzate della +watt non avevo questi problemi.
Commenta
-
-
A livello di sodio non so cosa sia peggio tra gli albumi e le whey"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
Commenta