Trofeo 2Torri 2011 - Commenti ed analisi tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheVoice
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2004
    • 1286
    • 8
    • 0
    • Centro
    • Send PM

La routine vale solo dove è espressamente scritto, al 2T... quel poco che si concede è solo per il pubblico, quindi non capisco cosa dovevamo vedere e perchè doveva far cambiare idea in merito! la classifica!

La IFBB, che ha un suo regolamento, per la categoria fitness... ha variato da poco i canoni stessi, prima si veniva dato il 33% per la coreografia...ora si è deciso di passare al 50% con il fisico... quindi alla pari... forse in un futuro 66% routine e 33% fisico... ma queste di FITNESS hanno solo il nome e non certo le doti da ginnaste... quidni di che giudizio parliamo?

vediamo di non creare ulteriore confusione su una cosa che non ha nulla di attinente al regolamento stesso!

Commenta

• Peter Pan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 1010
      • 46
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheVoice Visualizza Messaggio
      non capisco cosa dovevamo vedere e perchè doveva far cambiare idea in merito! la classifica!

Non c'è niente da capire: avreste visto il frutto di ore e ore di allenamento specifico, che a giudicare dagli applausi ricevuti il pubblico ha gradito e anche molto... tutto qui

pace e bene

Commenta

• Rox68
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 1516
        • 15
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
        Caro Rox, io non sono stato presente e quindi ti chiedo solo una spiegazione e descrizione di ciò che non ho visto con i miei occhi...lungi da me crìticare. Berdini come e' stato visto agli occhi dei giudici e cosa ha portato a metterlo terzo e non secondo?grazie
        Ciao Alberto,
        innanzitutto come va? Mi avrebbe fatto piacere vederti a Bologna...sarà per la prossima volta!
        Veniamo a Gianluca.
        Sempre eccellente la linea ed anche le masse sono di buon livello...era molto tempo che non lo vedevo sul palco e, rispetto a qualche anno fa, risulta migliorato nei volumi ma non ancora nella qualità e nei dettagli muscolari che, a certi livelli, determinano quel salto di categoria che ti permette di catalizzare l'attenzione sul palco.
        A mio avviso Gianluca era ancora un po' indietro con la preparazione...mi azzardo a dire che con 3-4Kg in meno avrebbe centrato il secondo posto...Cataldi è ancora inavvicinabile in quanto a volumi, dettagli e separazione muscolare.
        Su palco invece Miniero, a quasi 50 anni, seppur non particolarmente dotato in quanto a struttura, ha mostrato una preparazione incredibile meritando, a mio avviso, il secondo posto.
        Come dice giustamente il buon TheVoice, a certi livelli se non sali sul palco al 100% è inevitabile vedersi sopravanzare da atleti che, pur non avendo le tue potenzialità, palesano una condizione ad hoc.
        Un saluto

Commenta

• Alberto84
          Bodyweb Senior
          • May 2004
          • 5808
          • 290
          • 64
          • Amman, Jordan
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
          Ciao Alberto,
          innanzitutto come va? Mi avrebbe fatto piacere vederti a Bologna...sarà per la prossima volta!
          Veniamo a Gianluca.
          Sempre eccellente la linea ed anche le masse sono di buon livello...era molto tempo che non lo vedevo sul palco e, rispetto a qualche anno fa, risulta migliorato nei volumi ma non ancora nella qualità e nei dettagli muscolari che, a certi livelli, determinano quel salto di categoria che ti permette di catalizzare l'attenzione sul palco.
          A mio avviso Gianluca era ancora un po' indietro con la preparazione...mi azzardo a dire che con 3-4Kg in meno avrebbe centrato il secondo posto...Cataldi è ancora inavvicinabile in quanto a volumi, dettagli e separazione muscolare.
          Su palco invece Miniero, a quasi 50 anni, seppur non particolarmente dotato in quanto a struttura, ha mostrato una preparazione incredibile meritando, a mio avviso, il secondo posto.
          Come dice giustamente il buon TheVoice, a certi livelli se non sali sul palco al 100% è inevitabile vedersi sopravanzare da atleti che, pur non avendo le tue potenzialità, palesano una condizione ad hoc.
          Un saluto
          Ciao Rox, tutto bene... quest' anno sembrava che tutto fosse apposto per risalire sul palco, poi invece un inconveniente tra capo e collo ameta' preparazione, mi ha fatto abbandonare tutto. Sarei venuto volentieri a vedere cmq, ma i 2000 km di distanza mi hanno dissuaso....Tu come va tutto bene?? Vedo che ti ritrovi sempre l' onere di parare il culo della giuria :-))) Santo Rox...
          Grazie per il commento su Gianluca, sara' utile a lui e da' un assaggio a me su cio' che mi sono perso a Bologna.

Cmq riguardo alle polimiche su facebook e qui...nelle categorie degli uomini, si e' sempre recriminato i giudici del 2 torri di favorire in categoria atleti massossi e con inestetismi, su atleti piu' piacevoli..quest'anno seguendo le critiche avete cambiato tendenza...a questo punto le critiche vengono perche' alteti quasi HP sono messi ai primi posti...che dire....qualsiasi cosa la giuria faccia e' sempre sbagliata!!

Commenta

• GotKart
            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
            • 179
            • 5
            • 1
            • Isola di Pasqua
            • Send PM

ci sarà smpr polemica...qualunque sia la decisione...

ognuno tira l'acqua al suo mulino...

se vinco io, gli avversari polemizzano
            se vincono gli altri, i miei alleati polemizzano...

tutto sta nell'accettare la decisione...e andare avanti!

Ovvio si parla di un anno di preparazione visto andare in fumo per una decisione che secondo qualcuno è errata...ma la decisione nn è presa solo da uno ma da piu teste..evidentemente qualcosa vorrà dire no?

Accettare la sconfitta, guardare avanti e portare l'anno successivo una condizione che nn permette discussioni...con un fisico migliore di sempre!!

Poi ribadisco...parliamo di anni di preparazione...svaniti in pochi istanti...

Commenta

• Meiattini Simone
              Vip BW User
              • Nov 2011
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

Perdonate la mia intromissione...non è mia abitudine entrare nel merito di queste discussioni post-gara...ma mi sento in dovere di spiegare la mia posizione in quanto credo di essere uno di quegli atleti che si è presentato con un peso superiore rispetto a quello di 3 settimane prima in occasione dei Mondiali IFBB di Mumbai.Preciso anzitutto che la mia non è nessuna contestazione al verdetto del recente 2T,ne alcun paragone alla"causa Cataldi"...lui è di altra Galassia..io parlo da terrestre.
              Dopo aver gareggiato all'Arnold Classic Amateur nella cat-90kg,5°classificato e penalizzato per alcune spanciate involontarie,mi ero promesso di partecipare al Mondiale IFBB,di li a 4 settimene,al limite della categoria inferiore(-85kg),col proposito di acquistare piu'durezza,dettagli e un girovita piu'stretto.Sono state 4 settimane di dieta low carb(molto low),e cambiamenti vari di preparazione tesi esclusivamente a cercare quanto precedentemente esposto.Obbiettivo ottenuto,in cambio pero'(e chi mi ha visto lo puo'confermare)di essere arrivato a Mumbai,complice anche un viaggio di circa 12h,spento,emaciato e con un vistoso catabolismo muscolare specie su petto e braccia...gruppi muscolari di cui gia'geneticamente mi ritengo poco dotato.Peso:83,6...in parte recuperato,oltre a un minimo di pienezza muscolare,entro il pregara del giorno dopo,e ancor piu'per la finale della domenica,in cui ho recuperato 2 posizioni rispetto al pregara del giorno prima che mi vedeva 6°,a un punto dall'esclusione,su 27 atleti.A mio opinabile giudizio,calar cosi'forzatamente di peso,non è stata la scelta tecnica migliore,e la forma di Mumbai,specie quella del pregara,non era assolutamente la mia migliore di sempre,seppur con una definizione molto marcata.
              Per il 2T ho scelto semplicemente di gareggiare col"mio peso",senza guardar la bilancia,e senza tutte quelle forzate restrizioni dietetiche(gr di carbo/die)che avevano caratterizzato le settimane pre-Mumbai.Questo per mia scelta esclusivamente tecnica...non perchè mi pesi la fame o i sacrifici extra...altrimenti dopo 16 anni e 50 gare avrei gia'mollato.
              Non nego che anche la presenza certa di Cataldi -85kg,per me imbattibile in questa vita,mi ha indotto definitivamente a giocarmela nella categoria superiore,appunto col"mio peso".
              Il risultato è stato 87,3kg,e la forma che ognuno ha visto,e a cui lascio ogni commento.
              Ho avuto commenti anche molto distanti...dal"troppo pesante"....allo"spettacolare".Di certo la verita'sta in mezzo,e nel gusto personale di ciascun Giudice/spettatore.
              Io posso solo dire che se dovessi ripianificare il tutto,eviterei solo la discesa forzata -85kg al Mondiale IFBB.Sono certo che non avrei avuto un risultato peggiore.
              Last edited by Meiattini Simone; 29-11-2011, 13:20:46.

Commenta

• ryan
                Bodyweb Advanced

• Dec 2003
                • 150
                • 2
                • 0
                • Send PM

Rox come sempre lucido e dettagliato nei suoi commenti.....Non faccio più parte di questo INTRIGATO MONDO CULTURISTICO ma il due torri rimane sempre la gara più bella in assoluto sia per la forma stupenda degli atleti e per le polemiche che la seguono.....
                Ciao grande giudice...ALEX

Commenta

• Rox68
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 1516
                  • 15
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
                  Rox come sempre lucido e dettagliato nei suoi commenti.....Non faccio più parte di questo INTRIGATO MONDO CULTURISTICO ma il due torri rimane sempre la gara più bella in assoluto sia per la forma stupenda degli atleti e per le polemiche che la seguono.....
                  Ciao grande giudice...ALEX
                  Non ne fai più parte?
                  Che dici....mi chiedevo a Bologna dove fossi....sono sicuro che il prossimo anno ti ritroveremo lì, non so se sul palco o seduto tra i giudici ma lì come è giusto che sia!!

---------- Post added at 15:22:06 ---------- Previous post was at 15:02:57 ----------

Scrivo due parole sulla categoria di Galli che, come vedo, sta suscitando tanto clamore su un altro 3d.
                  A mio avviso la giusta interpretazione di quanto accaduto è da ricercare a monte della gara...non parlo di preparatore e preparazioni di cui non conosco i dettagli e, dunque, non posso esprimere giudizi di merito, parlo invece del fatto che Alessandro si presenta sul palco del 2Torri tutti gli anni dal 2002 (a mia memoria) ed ogni anno ha sfoggiato una condizione sempre migliore, costruendo col tempo quei dettagli muscolari e quella durezza che lo ha reso celebre.
                  Chiunque dio voi abbia i filmati dei primi 2Torri di Alex potrà constatare quale trasformazione ha subito la sua condizione anno dopo anno, sino al top che, sempre a mio avviso, è stata toccata nel 2009.
                  L'unica costante di questi ultimi anni, insieme al costante miglioramento, è stata la fatica incredibile che Alex ha dovuto fare per rientrare nei parametri di peso della categoria BodyEvolution...Alex ha una struttura ampia e questo si paga sulla bilancia, c'è poi la predisposizione genetica che probabilmente ti porta ad avere un peso specifico inferiore...evidentemente Alex non è stato baciato dalla natura in questo senso.
                  A paragone posso portare sia il vincitore di quest'anno (rientrato per 100g dopo aver perduto quasi 7Kg in 2 settimane) o anche Giampitro Dedhieu, vincitore lo scorso anno che, sulla bilancia, avrebbe avuto ancora più di 1Kg di tolleranza.
                  Al peso Alex non stava quasi in piedi ed al pregara era spento e svuotato...il giorno succesivo già era un altro atleta, sono sicuro che avrà pesato almento 2-3Kg in più rispetto al pregara e i suoi muscoli avevano acquistao in durezza oltre che in volume.
                  Questo, unito ad una linea senz'altro superiore, ha reso il confronto molto equilibrato tanto da convincermi a metterlo al primo posto.
                  Se però dovessi esprimere un giudizio complessivo su gare e pregara concordo senz'altro con il verdetto...il suo formidabiule avversario presentava volumi e dettagli muscolari pazzeschi in spoecial modo sugli arti inferiori e anche sulla parte superiore del corpo, pur non possedendo l'ampiezza di Galli, comunque appariva roccioso e al top della condizione.
                  Comprendo la delusione di Alex al momento del verdetto ma queste purtroppo sono le gare, il livello è sempre più alto e sempre più spesso basta un piccolo dettaglio per far prendere una piega diversa alla competizione.

Commenta

• alexgalli
                    Vip BW User
                    • Dec 2006
                    • 1551
                    • 83
                    • 0
                    • Lago Maggiore
                    • Send PM

Grazie Rox-
                    Spiegazione chiara, a mio giudizio essendo anche "cane sciolto" da legami federali sono stato quello sacrificato pur rispecchiando appieno i canoni di hp o evolution.

Ma poi mi sono scaldato per l'assoluto i ragazzi che facevano le chiamate nel back stage mi hanno chiamato, ero pronto ad entrare qualcuno ha detto che il regolamento prevedeva solo i primi tre all'assoluto: FALSO

www.trofeo2torri.it il regolamento body evolution è solo da leggere e applicare non a proprio piacimento.

Forse dava fastidio il nuovo confronto? oppure si era in ritardo?....vedo solo MALAFEDE.
                    Come ho già detto comincio a stare sui coglioni forse perchè vinco troppo allora ogni preteso è buono?

Commenta

• Peter Pan
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2006
                      • 1010
                      • 46
                      • 17
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio

Ti dico la mia? Per il MIO modo di giudicare questo genere di competizione ho messo al primo posto la Di Bari ma non mi sognerei neanche lontanamente di affermare che gli altri hanno sbagliato o che è stato un verdetto sbagliato! Forse è stata eccessiva l'enfasi del buon Lorenzo nel proclamare lo "stravince".
                      Ho fatto i miei sinceri complimenti a Michela, così come credo di averli fatti a Emanuela...entrambe hanno fatto una gara eccellente, riuscendo a spostare su di loro l'ago della bilancia in una categoria che presentava tipologie fisiche piuttosto differenziate.
                      Ciao Rox, scusami se torno sull'argomento, ma visto che mi è stato detto che la routine non ha punteggio forse andrebbe specificato meglio nel regolamento che, nelle fitness, inizia proprio così (copio-incollo):
                      Fitness - Categoria unica

Le atlete fitness verranno giudicate con costume due pezzi e routine libera

io non sono un mostro in italiano ma scritto in questo modo sembrerebbe proprio che la routine sia comunque oggetto di giudizio, e quindi di punteggio, o no?

---------- Post added at 00:27:34 ---------- Previous post was at 00:03:43 ----------

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                      il regolamento prevedeva solo i primi tre all'assoluto: FALSO

www.trofeo2torri.it

...in effetti...

Body Building Evolution

(...)
                      I primi 3 atleti di ogni categoria parteciperanno all'assoluto.

Commenta

• body_d
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 130
                        • 5
                        • 0
                        • Pordenone
                        • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                        Grazie Rox-
                        Spiegazione chiara, a mio giudizio essendo anche "cane sciolto" da legami federali sono stato quello sacrificato pur rispecchiando appieno i canoni di hp o evolution.

Ma poi mi sono scaldato per l'assoluto i ragazzi che facevano le chiamate nel back stage mi hanno chiamato, ero pronto ad entrare qualcuno ha detto che il regolamento prevedeva solo i primi tre all'assoluto: FALSO

www.trofeo2torri.it il regolamento body evolution è solo da leggere e applicare non a proprio piacimento.

Forse dava fastidio il nuovo confronto? oppure si era in ritardo?....vedo solo MALAFEDE.
                        Come ho già detto comincio a stare sui coglioni forse perchè vinco troppo allora ogni preteso è buono?
                        ALE ..... grandissimo campione sul palco e nella vita ...... concordo pienamente con le tue parole ........ non voglio aggiungere altro ..... non mi è mai piaciuto fare polemiche non le voglie fare ma in 12 anni di gare ho visto di tutto e di + e chi come me e te x vari motivi è cane sciolto ha spesso pagato piu' degli altri e le ns. vittorie sono sempre stato il merito dei ns. sacrifici e basta. Noi pero' malgrado tutto abbiamo sempre accettato in silenzio e con sportività ogni verdetto perchè sappiamo che anche facendo 1000 polemiche non cambierà nulla in questo piccolo mondo del b.b. abbiamo sempre accettato sapendo che faceva parte del gioco e gareggiamo veramente per pura PASSIONE ..... perchè sia per te che per me la CULTURA FISICA è veramente uno stile di vita. Un abbraccio per me sei sempre UN GRANDE.
                        Body_d ti invita a visitare www.culturefisiche.it on line dal 27.05.08 ore 23.15

Commenta

• buldozer
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 5789
                          • 37
                          • 0
                          • Send PM

aaaaaaaaaa cari giudici ....ce' da scrivere un libro...spero di vedere presto una giuria di stranieri....almeno ci prenderanno x il culo ..e staremo zitti!!!!!!!solo una cosa....berdini maniero....ma veramente non si deve guardare la linea le proporzioni.....bastano 4 vene e una desita' differente x andare avanti.....berdini a la linea piu' bella della categoria ...adava messo secondo e basta!!!!!!!!!e posso continuare con tante e tante cose.....che noia.....spero di vedervi tutti seduti in platea il prox anno.....avete giudicato x troppi anni....;-)

Commenta

• GotKart
                            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                            • 179
                            • 5
                            • 1
                            • Isola di Pasqua
                            • Send PM

Regolamento b.e.

i primi 3 qualificati di ogni categoria partecipano all'assoluto...
                            Last edited by GotKart; 30-11-2011, 10:40:29.

Commenta

• Rox68
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 1516
                              • 15
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Ho letto le osservazioni fatte e, regolamento alla mano, è evidente che sono stati commessi degli errori.
                              Per quel che concerne la partecipazione all'assoluto dei primi 3 classificati delle categorie BE e dei primi 2 delle categorie BB, ritengo possa trattarsi di un refuso sul regolamento, sicuramente sgradevole, ma comunque di un refuso.
                              Ritengo sia il retaggio di quando il montepremi non veniva assegnato ai primi 3 di ogni categoria, ma soltanto in base al piazzamento ottenuto all'assoluto: in pratica l'assoluto era considerata anch'essa una categoria e veniva comunicata la classifica dall'ultimo al primo posto.
                              Da un paio d'anni invece l'organizzatore ha deciso di premiare i primi 3 classificati di ogni categoria di peso e, in aggiunta, il solo vincitore dell'assoluto.
                              Si tratta di due diverse impostazioni, entrambe degne di poter essere applicate...è ovvio che, fatta una scelta di merito, i regolamenti dovevano essere aggiornati ed il personale addetto allo svolgimento della manifestazione doveva essere informato a riguardo.
                              Sicuramente è una parte da rivedere per il prossimo anno, ma quello che posso sicuramente escludere è che si sia trattato di chissà quali cospirazioni mirate ad evidare ulteriori confronti...è stato un errore fatto tra l'altro non solo nel BE ma anche nel BB.
                              Per quel che concerne il fatto di dover giudicare le routine anche in questo caso, leggendo il regolamento, appare chiaro che le valutazioni dovrebbero contemplare anche le routine libere sia per le Fitness sia per le Soft.
                              Resta indeterminato il peso che andrebbe dato alla routine.
                              Di fatto questa valutazione non è stata fatta stavolta come non è stata mai fatta negli altri anni...la prova è data dal fatto che, se la routine fosse oggetto di valutazione, le atlete dovrebbero eseguirla anche al pregara, eventualità che non si è verificata.
                              In relatà la routine ha effetto soltanto coreografico ed il tempo di esecuzione delle routine dei 6 finalisti viene utilizzato per fare i conteggi dei giudizi espressi in modo di avere la classifica definitiva da comunicare al presentatore al termine delle routine stesse: in pratica i fogli dei giudizi vengono consegnati prima dell'inizio della prima routine libera.
                              Anche questo è un aspetto da rivedere...occorrerà allineare il regolamento con quanto accade nella pratica oppure adeguare la gara a quello che recita il regolamento.

Commenta

• alexgalli
                                Vip BW User
                                • Dec 2006
                                • 1551
                                • 83
                                • 0
                                • Lago Maggiore
                                • Send PM

No comment che è meglio.
                                COMPLIMENTI.

Commenta