Trofeo 2Torri 2011 - Commenti ed analisi tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88327
    • 2,254
    • 3,010
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio

Ronnie commovente, Phil heat simpaticone, abbiamo scambiato due battute alle 19.30 quando stava sbaraccando...non pensavo cosi alla mano e disponibile, pare che non sia nemmeno un mrO...pare uno qualunque..

Un appunto speciale per giampietro diedhiou, vado a farmi una foto e mi fa: ah ma vedo che ti alleni..e io:anche tu mi pare..e lui: ogni tanto vado in palestra.. rispetto all'anno scorso ha volumi imbarazzanti, spero di vederlo nei massimi o nei 95...

Feras..un altro sport!
    Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
    Questo dovrebbe far riflettere sul come mai a volte ci siano differenze tra Mr O e Mr O. Chiamano l'esibizione di Ronnie; gli stand improvvisamente si svuotano è un fuggi fuggi di gente verso l'auditorium per vedere "il personaggio" Coleman, Heat rimane allo stand a vedere l'esibizione attraverso il video con accanto a lui solamente una decina di persone.........
    Originariamente Scritto da ChriS85 Visualizza Messaggio
    Io sarei rimasto da Heath....
    Heath fantastico, una delle persone più con la testa a posto che abbia mai conosciuto, tra i "grandi" sicuramente il più tranquillo, diversi ne ho conosciuti uscendoci anche a cena, ma con lui sia sabato che domenica sono state risate a tavola dall'inizio alla fine, parlando solo di "stronzate", di cani, di quello che si fa tutti i giorni. Con Coleman dovevo parlare di business, dopo 3 tentativi di incontro non ho ancora concluso nulla, mha , tramite email è una persona, dal vero un altra.

Commenta

• Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
      Ciao Rox,
      anzitutto grazie per la tua disponibilità, leggo sempre con molto piacere i tuoi post di analisi/chiarimento post gara, davvero interessanti.
      Ho assistito sia al pre-gara che alla gara, dalla 2a fila, e ho avuto modo di apprezzare tante sfumature che in passato mi erano sfuggite.

Vorrei chiederti alcuni chiarimenti su un verdetto che mi ha particolarmente colpito, quello sulle miss fitness.
      Ill pubblico ha contestato molto il verdetto, al punto che nocerino è intervenuto per chiarire che "c'era un regolamento da rispettare", fischiato a sua volta.

Quali sono gli elementi che vengono maggiormente valorizzati in questa categoria?
      La routine ha il suo peso all'interno del punteggio complessivo?

Lo chiedo perchè Emanuela di Bari ha sfoggiato, a mio avviso, una condizione davvero superlativa in termini di durezza muscolare e "total package".
      A corollario della condizione poi una routine in cui ha dato prova di un'atleticità che finora avevo visto solo in esibizioni d'oltreoceano.

Grazie mille
      Ciao Rainbow,
      grazie per i complimenti e per la pacatezza dell'esposizione.
      Proverò ad esprimere il mio giudizio e spero di riuscire a chiarire i tuoi dubbi.
      Cominciamo con il chiarire un aspetto fondamentale: il BB non è uno sport che si giudica con parametri scientifici ossia il risultato non si misura nè con il metro nè con il cronometro.
      Per questo motivo la valutazione avrà sempre una componente importante a carico dei gusti personali di chi giudica: per gusti intendo sia le naturali proprie preferenze, sia l'interpretazione del regolamento, sia l'inevitabile grado di inflenza dovuta a fattori esterni (conoscenze, interessi, prestigio dei nomi, affetti...): la componente personale si può cercare di ridurla al minimo ma è utopistico credere di poterla eliminare.
      Nel caso del 2Torri quest'anno i giudici erano ben 11 (un record) e, per tentare di ridurre al minimo gli effetti distorsivi, si è deciso di eliminare i 3 giudizi peggiori ed i tre migliori per ogni atleta: così facendo il giudizio "reale" è dato dalla somma dei 5 giudizi medi...poi qualcuno potrà dirmi che i giudizi medi possono non corrispondere necessariamente con i migliori ma questo è un altro film...ogni algoritmo utilizzato ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli.
      Mi piace poi quando tu dici che, stando vicino al palco, hai osservato dei dettagli che altre volte, stando più distante, ti sarebbero sfuggiti.
      Questo è un altro aspetto importantissimo che spesso porta alle contestazioni dei verdetti: chi sta lontano nota maggiuormente le rotondità, chi sta vicino può apprezzare i dettagli...sempre ovviamente che si abbia l'occhio esperto per coglierli.
      Per questo motivo Saied dal fondo della platea sarà sembrato un alieno mentre da vicino al palco parecchi avranno apprezzato il fatto che Cataldi aveva una condizione stratosferica ed il verdetto finale (che non conosco nella quantità) potrà non essere stato così scontato.
      Passiamo ora al verdetto a cui tu fai riferimento.
      Cominciamo dal regolamento: puoi leggerlo direttamente dal sito del 2Torri www.trofeo2torri.it.
      In realtà chi giudica le gare da anni sa e anche (suo malgrado a volte) chi calca il palco di gara da anni sa che il regolamento da le linee giuda: tali linee si sviluppano poi in gara e vengono contestualizzate in base al line up che si presenta sul palco.
      Le fitness (non valutate per la routine) al 2Torri dovrebbero esibire una certa muscolarità, senza segni di eccessiva definizione (vene e striature per intendersi), proporzionata e sviluppata su una struttura scheletrica senza difetti.
      Ovvio che il limite di questi parametri resta individuale...il fatto di aver inserito poi nella competizione la categoria Cover girl ed eliminato quella Hard rischia di far lievitare verso l'alto il grado di interpretazione dei giudici.
      Dici di aver visto sia pregara che gara: al 2Torri il punteggio del pregara (solo per i primi 6) viene SOMMATO a quello della gara...il risultato dell'addizione dà il risultato finale.
      Nel caso di Carazzato e Di Bari, la prima era un po' migliore al pregara, soprattutto nella poarte inferiore del corpo. Pur non presentando nel complesso quelle rotondità muscolari che generalmente caratterizzano questa categoria, Michela presentava una linea molto gradevole, una tenuta del palco ineccepibile e dettagli muscolari ben evidenti.
      Da parte sua Emanuela presentava uno stato di forma superiore soprattutto nella parte inferiore del corpo, caratteristiche muscolari tutto sommato simili rispetto a quelle di Michela ma una struttura scheletrica un po' meno fortunata, con un bacino leggermente più ampio e probabilmente un aspetto più "sofferto" a livello di viso, causa diretta nel maggior grado di preparazione.
      E adesso la scelta...
      Converrete tutti che la scelta potrebbe ricadere su entrambe le ottime atlete e, in entrambi i casi, le motivazioni sarebbero giustificatissime.
      Le precisazioni di Piero le comprendo anche se (non me ne voglia il buon Pierone) in questo caso ricadono ampiamente nel quadro dell'ambito di soggettività che nei giudizi si prova ad eliminare...non è una colpa è la normalità, siamo tutti uomini e donne.
      Ti dico la mia? Per il MIO modo di giudicare questo genere di competizione ho messo al primo posto la Di Bari ma non mi sognerei neanche lontanamente di affermare che gli altri hanno sbagliato o che è stato un verdetto sbagliato! Forse è stata eccessiva l'enfasi del buon Lorenzo nel proclamare lo "stravince".
      Ho fatto i miei sinceri complimenti a Michela, così come credo di averli fatti a Emanuela...entrambe hanno fatto una gara eccellente, riuscendo a spostare su di loro l'ago della bilancia in una categoria che presentava tipologie fisiche piuttosto differenziate.
      Spero di essere stato utile e perdonate gli errori di digitazione/di sintassi...non ho il tempo di rileggere.

Commenta

• ANDREASOLE
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1124
        • 43
        • 64
        • VICENZA
        • Send PM

ciao rox hai la classifica delle cover

grazie
        22/23 GIUGNO 2013
        CAMPIONATO ITALIANO IFBB

Commenta

• menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Salve Rox e grazie della consueta disponibilità. Ero dietro di Lei, seconda fila, visto sia pre gara che gara ovviamente. Questo due torri è stato davvero eccellente e i giudizi inaspettati non sono mancati. Sarei molto interessato ad un'analisi approfondita della categoria massimi. Preferisco non fare nomi per non far pensare ad una polemica...cosa che è lontana dalle mie corde.

La ringrazio ancora.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• uilliam uollas
            AIC-IBFA Certified
            • Jun 2004
            • 1825
            • 8
            • 0
            • un posto come un altro
            • Send PM

Ieri ho avuto la prova della politica in alcune categorie...essendo in fila 2 dietro i giudici ho origliato con gusto un giudice incazzato nero perchè aveva ricevuto un cazziatone pazzesco per non aver messo davanti la Trevisol e aver fatto vincere la Mazzola... perchè al due torri deve vincere la Trevisol ha detto... che brutte cose...invece una fantastica Valentina Mazzola l'ha scalzata perfettamente...!
            puoi spiegare meglio?

MONDIALI IBFA 2013 ROMA 26 Ottobre

Commenta

• Rainbow23
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 875
              • 60
              • 29
              • La landa desolata delle Teste Quadre
              • Send PM

Rox, grazie ancora una volta per questi "dietro" le quinte e chiarimenti, davvero piacevolissimi da leggere

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
              Ciao Rainbow,
              Mi piace poi quando tu dici che, stando vicino al palco, hai osservato dei dettagli che altre volte, stando più distante, ti sarebbero sfuggiti.
              Questo è un altro aspetto importantissimo che spesso porta alle contestazioni dei verdetti: chi sta lontano nota maggiuormente le rotondità, chi sta vicino può apprezzare i dettagli...sempre ovviamente che si abbia l'occhio esperto per coglierli.
              Per questo motivo Saied dal fondo della platea sarà sembrato un alieno mentre da vicino al palco parecchi avranno apprezzato il fatto che Cataldi aveva una condizione stratosferica ed il verdetto finale (che non conosco nella quantità) potrà non essere stato così scontato.
              Verissimo.
              Fino alla lettura del verdetto sull'assoluto avrei scommesso che il vincitore sarebbe stato Cataldi infatti.

Aggiungo: mai giudicare solo attraverso le comparazioni fotografiche.
              Io stesso dopo aver visto fotografie del backstage e dopo aver riguardato le mie ho visto condizioni completamente diverse rispetto alla realtà!

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
              Passiamo ora al verdetto a cui tu fai riferimento.
              Cominciamo dal regolamento: puoi leggerlo direttamente dal sito del 2Torri www.trofeo2torri.it.
              In realtà chi giudica le gare da anni sa e anche (suo malgrado a volte) chi calca il palco di gara da anni sa che il regolamento da le linee giuda: tali linee si sviluppano poi in gara e vengono contestualizzate in base al line up che si presenta sul palco.
              Le fitness (non valutate per la routine) al 2Torri dovrebbero esibire una certa muscolarità, senza segni di eccessiva definizione (vene e striature per intendersi), proporzionata e sviluppata su una struttura scheletrica senza difetti.
              Chiarissimo, mi hai già dato la risposta
              Unico appunto (e personalissimo parere) è che mi dispiace che la routine non abbia il suo peso sul giudizio complessivo, soprattutto in una categoria come questa, dove "fitness" è un concetto che - sempre IMHO - comprende anche le doti di atleticità generale.

Chiudo dicendo che sono ormai 5 anni che vado al 2t come appuntamento fisso e devo dire che l'edizione di quest'anno è stata quella più entusiasmante, combattuta e probabilmente difficile per i giudici.

Commenta

• PaBloS94
                Bodyweb Senior
                • May 2010
                • 5108
                • 425
                • 413
                • •°o.O PaBloS94 O.o°•
                • Send PM

Ancora Luca, foto post gara

Dennis Giusto

ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Rox68
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 1516
                  • 15
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Per quel che concerne le Cover, vi confesso che è stata l'unica categoria che non ho giudicato in due giorni ininterrotti di gara e quindi ne ho approfittato per uscire un attimo dal teatro.
                  Per quel poco che sono riuscito a vedere, dal primo colpo d'occhio ero rimasto colpito dalla bellezza e dall'eleganza della n,65 Giorgia IANNONE che poi è stata proclamata vincitrice.
                  Se non sbaglio è la stessa ragazza rimasta fuori di un soffio dalla finalew dello scorso anno e a cui avevo fatto i complimenti qui su bodyweb, ma potrei sbagliare.
                  Al secondo posto si è classificata una bellissima ragazza dai tratti somatici asiatici, credo sia la n.54 Nadina TURGUNBEKOVA.
                  Al terzo posto la vincitrice dello scorso anno la n.24 Arasay SOSA DIXON.

---------- Post added at 15:46:40 ---------- Previous post was at 15:40:43 ----------

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  Salve Rox e grazie della consueta disponibilità. Ero dietro di Lei, seconda fila, visto sia pre gara che gara ovviamente. Questo due torri è stato davvero eccellente e i giudizi inaspettati non sono mancati. Sarei molto interessato ad un'analisi approfondita della categoria massimi. Preferisco non fare nomi per non far pensare ad una polemica...cosa che è lontana dalle mie corde.

La ringrazio ancora.
                  Grazie per le tue parole, avresti potuto salutarmi, mi avrebbe fatto piacere e magari avremmo potuto commentare a voce.
                  Cmq per i massimi il discorso è lungo...intanto è stata una delle categorie in cui c'è stata la maggior differenza tra le condizioni viste nel giorno del pregara e quelle poi presentate la sera della gara.
                  Per questo alcuni atleti sembravano molto migliorati (Vedi Frisinghelli) ed altri un po' appesantiti (Petrarca).
                  Il risultato finale, essendo dato dalla somma matematica di gara e pregara, può essere risultato un po' strano a chi ha assistito solo alla gara...di sicuro, Feras a parte, il mio giudizio è andato più sulla preparazione e la proporzione che sulla massa assoluta.

---------- Post added at 15:47:10 ---------- Previous post was at 15:46:40 ----------

La ringrazio ancora.
                  Grazie per le tue parole, avresti potuto salutarmi, mi avrebbe fatto piacere e magari avremmo potuto commentare a voce.
                  Cmq per i massimi il discorso è lungo...intanto è stata una delle categorie in cui c'è stata la maggior differenza tra le condizioni viste nel giorno del pregara e quelle poi presentate la sera della gara.
                  Per questo alcuni atleti sembravano molto migliorati (Vedi Frisinghelli) ed altri un po' appesantiti (Petrarca).
                  Il risultato finale, essendo dato dalla somma matematica di gara e pregara, può essere risultato un po' strano a chi ha assistito solo alla gara...di sicuro, Feras a parte, il mio giudizio è andato più sulla preparazione e la proporzione che sulla massa assoluta.

Commenta

• body_d
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2004
                    • 130
                    • 5
                    • 0
                    • Pordenone
                    • Send PM

Ieri ho avuto la prova della politica in alcune categorie...essendo in fila 2 dietro i giudici ho origliato con gusto un giudice incazzato nero perchè aveva ricevuto un cazziatone pazzesco per non aver messo davanti la Trevisol e aver fatto vincere la Mazzola... perchè al due torri deve vincere la Trevisol ha detto... che brutte cose...invece una fantastica Valentina Mazzola l'ha scalzata perfettamente...per il resto l'unico verdetto che non mi ha trovato d'accordo è stato evolution +178...forse Solimeno e Buccella potevano stare davanti...ma vabbè..

Peccato per Galli, linea aliena ma i giudici hanno preferito qualche volume in più soprattutto sulle gambe..

Organizzazione buona anche se ogni santa volta problemi con la musica...

Ronnie commovente, Phil heat simpaticone, abbiamo scambiato due battute alle 19.30 quando stava sbaraccando...non pensavo cosi alla mano e disponibile, pare che non sia nemmeno un mrO...pare uno qualunque..

Un appunto speciale per giampietro diedhiou, vado a farmi una foto e mi fa: ah ma vedo che ti alleni..e io:anche tu mi pare..e lui: ogni tanto vado in palestra.. rispetto all'anno scorso ha volumi imbarazzanti, spero di vederlo nei massimi o nei 95...

Feras..un altro sport!

Intanto per la precisione mi chiamo Trevisiol di cognome e mi sono classificate ben 4 volte seconda ....... e io sono la preparatrice di me stessa non ho mai avuto preparatori ne' in giuria ne' in federazione, nemmeno mariti o compagni in giuria ...... e tutto cio' che ho ottenuto me lo sono guadagnato con i denti e con le unghie subendo tantissime ingiustizie che tu nemmeno immagini e sono sempre stata in silenzio accettando tutto con serenità e sempre con un grande sorriso e non credo proprio che la mia forma fisica di ieri non fosse all'altezza per meritare una vittoria ....... e i complimenti alla vincitrice glielo fatti pure dopo il pregara perchè non sono altezzosa e mi piace vivere questo sport con passione e gioia e senso di amicizia e non di invidia e di rabbia come tu credi e invece sei tu ad esprimere con le tue parole nei miei confronti e io nemmeno so chi sei....... E in questi anni io ho presentato sempre la mia figura elegante e sempre un ottimo stato di forma che io tengo per passione mia del b.b. al di là delle competizioni ed è STATO SOLO QUESTO CHE MI HA FATTO OTTENERE IL CONSENSO DAI GIUDICI e ora non voglio aggiungere altro.
                    Body_d ti invita a visitare www.culturefisiche.it on line dal 27.05.08 ore 23.15

Commenta

• Mimmolino
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 1104
                      • 117
                      • 182
                      • Send PM

Qualcuno potrebbe postare il video della routine di Emanuela Di Bari? Grazie.
                      Last edited by Mimmolino; 28-11-2011, 17:19:49.

Commenta

• menphisdaemon
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

La ringrazio molto, dall'alto della sua esperienza ha già capito a chi/cosa mi riferivo. Per quanto riguarda il saluto, semplicemente non volevo disturbarla o tediarla anche perchè poi c'è sempre chi pensa che ci sia un interesse dietro quando si parla con un giudice. La prossima voltà spero di poterlo fare in un momento morto o a fine manifestazione.
                        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• Body80
                          ThiBezzerra Tupperware
                          • May 2000
                          • 17871
                          • 695
                          • 442
                          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                          Questo dovrebbe far riflettere sul come mai a volte ci siano differenze tra Mr O e Mr O. Chiamano l'esibizione di Ronnie; gli stand improvvisamente si svuotano è un fuggi fuggi di gente verso l'auditorium per vedere "il personaggio" Coleman, Heat rimane allo stand a vedere l'esibizione attraverso il video con accanto a lui solamente una decina di persone.........
                          io volevo ribeccare phil heat per la foto ma quando è tornato allo stand? alle 16 non c'era e sn andato a vedere la gara
                          FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• DNP
                            CHEMICAL MODERATOR
                            • Apr 2005
                            • 9480
                            • 535
                            • 58
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Body80 Visualizza Messaggio
                            io volevo ribeccare phil heat per la foto ma quando è tornato allo stand? alle 16 non c'era e sn andato a vedere la gara
                            Dopo l'inizio della gara è stato allo stand per un paio di ore...
                            “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                            G. Kuschinsky

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Per un'ora era impegnato allo stand
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

• DNP
                                CHEMICAL MODERATOR
                                • Apr 2005
                                • 9480
                                • 535
                                • 58
                                • Send PM

Per un'ora era impegnato allo stand
                                Gli chiedevi tutti i segreti e lui parlava di mangiare e di ****...
                                “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                                G. Kuschinsky

Commenta

Working...
                                X