Alessandro "Magno" Galli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Erry
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 3062
    • 119
    • 60
    • Perugia
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    Come dico sempre, tutto può funzionare........SE COSTRUITO SU BASI LOGICHE, SULLA CONOSCENZA DEL SINGOLO SOGGETTO E PER UN DETERMINATO PERIODO

---------- Post added at 13:33:00 ---------- Previous post was at 13:20:43 ----------

A titolo informativo, questa settimana ha fatto un superset composto da esercizi di isolamento, uno con enfasi su allungamento ed uno sulla contrazione (cavi), seguono serie di dips con una tecnica esecutoria particolare e la negativa sempre frenata, ed infine dei lockouts alla Smith con concentrica esplosiva......rep range 6/12
    doc a livello alimentare Alex è sempre in pseudo metabolica? o è cambiato qualcosa? domanda "sempre se posso" ma dopo un periodo di "catabolismo controllato" come quello di alex (almeno a livello di peso corporeo) come vedresti il passaggio brusco a un sistema dove sfruttiamo piu' l'insulina (+cho) e abbassiamo il volume??? avremo un buon rebound per sintetizzare massa magra o tenderemo anche ad ingrassare data la sensibilità insulinica alta? potrebbe essere un buon metodo creare un fabbisogno per poi supercompensarlo??? grazie mille ancora

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

L'anno scorso, un po' per sfida, un po' per mettersi sempre in discussione, abbiamo messo a disposizione ciascuno le proprie risorse, io la mia competenza, lui le sue doti fisiche e mentali.....e abbiamo puntato a gareggiare in categoria negli over dove abbiam portato a casa 4 vittorie su 5 gare, con un peso di 88-89kg ed una qualità "galliana". Per trovare un compromesso tra la sua stellare qualità e aggiungere carne addosso, Alex ha seguito quasi interamente una carb cycling per poi andare in un regime low carbs alla fine, con allenamenti mirati ma che tendevano dare un impatto particolare sui muscoli carenti e cercasse di favorire il lavoro sulla "pienezza".
      Da quando ho visto sui palchi Alex da esterno ad oggi, credo che il fisico di Alessandro possa portare molta carne addosso, senza compromettere le sue qualità estetiche......ma ovviamente l'obiettivo finale è il suo, io posso dare "opinioni", ma il mio ruolo è quello di indirizzarlo al meglio qualunque questo sia. Non considero Alex solo un "mio atleta", io in primis considero Alex un amico, con il quale si condivide una stessa passione ed un percorso da posizioni differenti.
      Quest'anno quasi giocando si è voluto fare delle prove......ricordo ancora che questa primavera abbiam fatto tanti discorsi, ma tutto stava (e ancora sta...) nelle problematiche extrabbing da risolvere che sono prioritarie.....ma intanto abbiam visto come Alex renda ancora di più nel vedersi sempre in una condizione così buona. Lui si trova a suo agio, la vive meglio...........e anche io, visto che non abbiamo tante problematiche di peso...........sì, direi che l'abbiam messa giù come sfida, il rientrare in peso senza drasticismi del passato, che seppur abbiano portato ad una condizione strabiliante, non era sostenibile per troppi aspetti limitanti la vita quotidiana. Io dico sempre che non bisogna guardare troppo al passato e giudicare, ma trarne eventuali insegnamenti no? allora pian piano da una approccio carb cycling che si era iniziato (avevamo un ipotetico progetto internazionale), cambiando obiettivo e prova, ci siamo trasferiti ad una Very Low Carb Diet, per passare ad una "metabolica aggiornata".....per poi rientrare ora ad una VLCD attuale.......1 refeed abbondante di carbs e calorie......gli allenamenti sono solo stati ridotti come carico di volume di sets rispetto all'anno scorso, ma come vedete, tecnica ed intensità nella periodizzazione sono sempre una.........costante In questo modo ho visto che:
      - non patisce fame
      - concentrazione migliore
      - i muscoli hanno una bella pienezza se i refeed sono "azzeccati"
      - il peso è sceso (ormai considerevolmente direi) lentamente e con una buona linearità
      - assetto mentale sempre molto determinato...........ma quella è una sua caratteristica......ma il vedersi e sentirsi "prestante" atleticamente è una condizione che lo fa star bene......e anche se mi sarebbe piaciuto vederlo a 93-95kg in gara perchè ha le carte per farlo, io da amico non posso altro che favorirlo in questo........diciamo che abbiamo cambiato i piani ma le sfide sono sempre quello che ci anima.....

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Doc so che è da contestualizzare, am i refeed quanto li facevi durare ed in grandi linee com'erano strutturati?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Si è provato sia con un giorno intero con tutti i pasti a base di carbs e ora con un pasto abbondante unico ad alta densità calorica (serale)+colazione successiva......questi strutturati settimanalmente prima di un muscolo grande o carente

Commenta

• lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

quale hai visto funzionare meglio doc?

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Entrambi hanno avuto un loro riscontro positivo. Attualmente andiamo per il mega cheat+colazione che spesso precede l'uscita in bici o un muscolo carente.

In settimana vedrò Alex......oltre a fare il punto della situazione e magari qualche foto, sembra che voglia venire a farsi massacrare le gambe

Commenta

• alexgalli
                Vip BW User
                • Dec 2006
                • 1551
                • 83
                • 0
                • Lago Maggiore
                • Send PM

Effettivamente mi sento molto meglio quando il mio peso è come ora (86 87) sono sempre attivo durante tutta la giornata, sono meno stanco la sera, più prestante con il lavoro aerobico e poi non russo la notte.
                Lo scorso anno dopo le gare ero arrivato a 100kg. asciutto con un pò d'acqua addosso ma mi sentivo un elefante, sempre stanco, mal di gola la mattina per quanto russavo.
                Dopo quest'ultima stagione ho contenuto l'aumento di peso, non ho mai superato i 94 95kg. però anche li più o meno era lo stesso.
                Diciamo che sotto ai 90kg. mi sento meglio, poi magari è questione di abitudine.....
                tanto di cappello ai grossi, quelli veramente grossi.

Commenta

• Alberto84
                  Bodyweb Senior
                  • May 2004
                  • 5808
                  • 290
                  • 64
                  • Amman, Jordan
                  • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                  Effettivamente mi sento molto meglio quando il mio peso è come ora (86 87) sono sempre attivo durante tutta la giornata, sono meno stanco la sera, più prestante con il lavoro aerobico e poi non russo la notte.
                  Lo scorso anno dopo le gare ero arrivato a 100kg. asciutto con un pò d'acqua addosso ma mi sentivo un elefante, sempre stanco, mal di gola la mattina per quanto russavo.
                  Dopo quest'ultima stagione ho contenuto l'aumento di peso, non ho mai superato i 94 95kg. però anche li più o meno era lo stesso.
                  Diciamo che sotto ai 90kg. mi sento meglio, poi magari è questione di abitudine.....
                  tanto di cappello ai grossi, quelli veramente grossi.
                  Caro Alex, io nel mio piccolo ti capisco molto bene, perchè ho lo stesso problema. A 80 kili sto bene, energetico, non un acciacco, invece già verso gli 85 kili mi sento lo stomaco ingolfato dal cibo, mal di gola al mattino e pesantezza durante tutto il giorno. Per non parlare degli allenamenti di gambe e dorso, che più mangio, più diventano insostenibili a livello di stomaco e di giramenti di testa. Allora preferisco tenermi in una forma più idonea a me, che mi permetta di vivere bene, dentro e fuori dalla palestra. Anche io se non al tuo livello mantengo il più possibile alta la massa magra, ma la percentuale di grasso sempre bassina...alllenandomi bene e sentendomi in salute.

Commenta

• NaturalHardCore
                    Utente sopra la media
                    • Jul 2008
                    • 4949
                    • 609
                    • 319
                    • Pianella (PE) Conan Gym user
                    • Send PM

Alex, ho provato la routine...un bagno di sudore davvero davvero intensa, la super serie affondi/pressa portava le pulsazioni alle stelle e come hai detto tu ero impossibilitato a parlare perchè avevo fame di ossigeno.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• alexgalli
                      Vip BW User
                      • Dec 2006
                      • 1551
                      • 83
                      • 0
                      • Lago Maggiore
                      • Send PM

Stesse sensazioni mie.
                      Poi se hai lavorato bene anche a livello muscolare si sarà fatto sentire.

Commenta

• NaturalHardCore
                        Utente sopra la media
                        • Jul 2008
                        • 4949
                        • 609
                        • 319
                        • Pianella (PE) Conan Gym user
                        • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                        Stesse sensazioni mie.
                        Poi se hai lavorato bene anche a livello muscolare si sarà fatto sentire.
                        Si oggi ne ho risentito e nel pomeriggio invece di andare al mare sono rimasto a casa a dormire sul divano . Dannato Doc mi hai fatto perdere un pomeriggio di mare, cosa rara considerate le pioggie continue.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• alexgalli
                          Vip BW User
                          • Dec 2006
                          • 1551
                          • 83
                          • 0
                          • Lago Maggiore
                          • Send PM

Parlando di alimentazione questa settimana appena trascorsa ho ceduto a 500gr.di pasta in bianco + qualche biscotto giovedi sera.
                          Poi come di consueto ieri 2 pizze (spek&zola + margherita) e 750gr. gelato.

Sia ieri mattina che questa mattina per rimediare 60km in bici percoeso impegnativo ed andatura pure.
                          Oggi scarica, domani e per tutta la settimana low carb (credo solo a colazione 70-80gr.)

---------- Post added at 22:35:40 ---------- Previous post was at 22:29:41 ----------

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                          Si oggi ne ho risentito e nel pomeriggio invece di andare al mare sono rimasto a casa a dormire sul divano . Dannato Doc mi hai fatto perdere un pomeriggio di mare, cosa rara considerate le pioggie continue.
                          Bene dai, massacro e riposo = strada giusta per crescere

Commenta

• dr.j
                            dr.j Member
                            • Nov 2003
                            • 5237
                            • 226
                            • 73
                            • Himalaya
                            • Send PM

Quando passo giornate così, vengo appagato della mia passione......stamattina check up con Alex(e Gianni) e sessione brutale di gambe.......non sono uno che fa tanti complimenti, anzi posso spesso sembrare altezzoso, borioso......ma quando ho i ragazzi con me, specialmente sul campo (e sul palco) mi emoziono come un bimbo.
                            Con gente come Alex tutta la mia competenza/esperienza è in gioco, come ho detto già, io ci metto quella, lui una determinazione d'acciaio rara....frutto di carattere, tanto, passione e fiamma tipica dell'atleta di sport di endurance. Io ho l'onore di lavorare e condividere con gente come lui.
                            Detto questo, appena arrivati ho chiesto a che ora avevano mangiato......ma il tanto cardio è stato provvidenziale oggi:

Leg curls sdraiato, dopo serie di riscaldamento, 1 all out set in stripping, dove ogni reps doveva avere una bella contrazione di picco.....totale cca 30 reps, con parziali alla fine
                            Pressa orizzontale, un paio di serie di riscaldamento, 2 serie da 60/70 reps
                            Squat alla SMith qualche serie con fermo, massima accosciata (culo a terra) range reps 10/15
                            Iperestensioni 3serie con contrazione di picco 10/15 reps, ultima con isometrica di 30"
                            Leg extensions 2 serie con contrazioni di picco 10/15 reps + 1 serie da 100
                            Ciliegina sulla torta: 1 minuto e mezzo di squat a corpo libero.
                            Polpacci e come dicono i navy seals dopo una prova...."benvenuti a nuovo giorno".

Condizione buona, molto. 86,7kg. Muscoli belli tondi e vascolarizzazione onnipresente.
                            Bravissimo guerriero anche Gianni che ha retto egregiamente, con qualche calo di pressione, questa sessione......
                            Ora abbiamo fatto alcune manovre prova, dopodichè al prossimo check up......situazione Ale permettendo......fissiamo le sfide.

Commenta

• alexgalli
                              Vip BW User
                              • Dec 2006
                              • 1551
                              • 83
                              • 0
                              • Lago Maggiore
                              • Send PM

Bell' allenamento. Bella tritata, domani o dopo vediamo che succede a livello muscolare.
                              Gianni già zoppo dopo poche ore.

Sicuro che se non arriva la qualità in questi work out.........

Con il fiato ho retto veramente bene, recuperavo molto velocemente, il lavoro con la bici è stato ottimo per questo.
                              Come dico sempre i carichi non vanno nemmeno guardati ma molto importante l'esecuzione, il range di rep. da rispettare e i recuperi....se non cè fiato è mooooolto dura

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

E' sicuro che chi ha una scarsa resistenza aerobica è svantaggiato nell'usare questi sistemi......la mancanza di fiato......poco recupero........nausea/vomito e abbassamenti di pressione......non permettono di ottimizzare o anche solo portare a termine questi sistemi

Commenta

Working...
                                X