Originariamente Scritto da alexgalli
Visualizza Messaggio
Alessandro "Magno" Galli
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioAlberto, questa è LA domanda....perchè riguarda il come pianificare la periodizzazione di tutto un percorso.....e hai detto bene........."il difficile" sta nel saper individuare DOVE, COME, QUANDO e QUALI tecniche.......e ahimè, avendo provato anche su me stesso in tanti anni TUTTI i sistemi esistenti sullo stimolo dell'ipertrofia, ora capisco quanto ognuno di noi sia un individuo a parte. Sembra andare molto di moda il concetto della variazione settimanale degli stimoli......PRRS, CAMP, YODA......il Dogg Crapp varia perlomeno gli esercizi.......Charles Glass ad ogni sessione cambia qualcosa, che sia il rep range oppure l'ordine di esercizi o la scelta delle tecniche........allora......alla base c'è il voler tenere stimolato il nostro organismo con sistemi e tecniche differenti e differenziate.
Partendo dal presupposto che il corpo centrale di un allenamento sull'ipertrofia lo imposto con straight sets e le tecniche di shock devono rimanere tali o quel tocco in più per andare "oltre" nelle ultime serie di un esercizio (Glass) o magari eseguo un esercizio intero con tecnica......decido poi in base alle nozioni che ho sulle recover abilities (costituite da tantissimi fattori) quando far durare quel sistema e/o metodo........tenendo presente che ogni atleta ha il suo percorso, con i suoi obiettivi e le sue caratteristiche, sui quali poi attuo le modifiche. Quì viene difficile risponderti, perchè non ho in mente numeri fissi, tipo "ogni 8 settimane cambiamo routine" per esempio, perchè nel corso di tanti anni, con il supporto di maestri nazionali e ora d'oltreoceano, vedo che la periodizzazione come l'uso opportuno di tecniche è estremamente SOGGETTIVA.
Vengo terra terra......facciamo l'esempio di Alex visto che questo è il suo thread, ma ti potrei fare esempi diversi per tanti altri......
Partiamo dal presupposto che su ognuno ho in mente un percorso, e li uso tutti come ho detto........l'anno scorso come ricordavi, Alex si è preparato quasi esclusivamente con alto volume in FST7, provando praticamente tutte le varianti di Hany, proprio perchè MANGIAVAMO, anche parecchi carbs in un certo momento e volevamo ottimizzare lo scopo del sistema.....volume alto con straight sets e sporadiche tecniche all'interno di una routine FST7, per non andarci a bruciare troppo la ricerca del pump finale, visto già il gran numero di serie.....quando volevo tecniche shock, sospendevo il sistema (per una settimana) e/o adeguavo il volume..........oppure quando vedevo qualche segnale dai feedbacks di stallo o arrivo di questo, facevo le variazioni, su una base settimanale cmq già molto variabile di suo......non ho mai voluto che eseguisse una sessione identica alla precedente! Non è un lavoro facile, richiede una grandissima connessione con gli atleti.....ma è così che umilmente imparo dai big....più che chissà quale tecnica segreta.
Quest'anno, visto che abbiam sempre voglia di "giocare" e anche duro con gli allenamenti, ho impostato da un po' di settimane una periodizzazione diversa. Dopo aver conosciuto Hany, Farah, Aceto, Dante Trudell, Eric Broser per dirne di noti......sono arrivato a conoscere un tecnico emergente americano (troverete articoli suoi su M&F/Flex o sul web a breve) che mi ha incuriosito per i suoi metodi alimentari (molto consoni alla mentalità di Alessandro) e soprattutto per i suoi protocolli differenziati di allenamento.........ora, senza scendere troppo nello specifico........ho impostato 3-4 settimane iniziali di volume medio con vari esercizi su diverse angolazioni e qualche tecnica ma limitata all'ultima serie di un esercizio (anche questo ben scelto secondo praticità e canoni di sicurezza rispettati).....negativa enfatizzata e parziali in particolare.....qualche eventuale drop set.....poi dalle 4 alle 6 settimane circa, implementiamo il volume di lavoro generale e diamo più spazio alle tecniche......se il snc e i muscoli (in base al recupero!) lo consentono, il volume sets può aumentare anch di settimana in settimana......poi dovremmo giocare (da questa scorsa settimana) con qualche settimana di allenamenti di intensità brutale, anche tipo giant sets, per poi andare in deload e supercompensare/guarire.
Tieni presente anche la scelta degli esercizi è mirata così come quella della tecnica da impostare......il concetto della sicurezza da rischio traumi oltre che sull'efficacia/praticità, sono fondamentali.......spesso mi trovo poi a pre-affaticare.......per centrare il muscolo target, agganciare la connessione e non arrivare a carichi esagerati poi.......vedo che anche questa cosa, con l'atleta 40enne viene particolarmente a fagiolo.......Hany diceva che io sono l'esperto degli over no?????!!!LOL
Il discorso sarebbe di una complessità estrema, che mi porterebbe a ramificarlo fino ad x pagine.......visto che poi non credo al metodo super, ma credo a tutti i metodi se ben gestiti e saputi applicare........
Neil Hill con il suo Yoda vuole giocare molto sul fattore volume e range reps in particolare.......6/10 reps ed esercizi multiarticolari, 10/14 reps ed aumento del volume di lavoro, qualche esercizio di isolamento e qualche sporadica tecnica, per poi arrivare alla settimana di annientamento con super high reps, drop sets, supersets o rest pauses lunghissimi......con riduzione drastica del volume.......nulla di tanto differente dai precedenti metodi su base di variaizone costante.......
---------- Post added at 18:10:21 ---------- Previous post was at 16:40:46 ----------
Eh eh è volato troppo presto questo week end........ora goditi la tua vacanza!!!!!
Mi dicono i ragazzi per il 9...........sarà una bella carellata di atleti.......
Da stabilire in base a fattori familiari e lavorativi di questo periodo....Last edited by Erry; 24-06-2011, 19:13:54.
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggiocavolo mi dispiace..............io sono dalla parte opposta, Sicilia sud orientale........ Siracusa, ci dividono un bel pò di km........se cambi zona e vieni dalle mie parti fammi sapere
---------- Post added at 20:24:33 ---------- Previous post was at 20:18:57 ----------
Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggioè questo che volevo sapere DOC...qualè in teoria la Buona gestione dei metodi...o meglio la piu' logica successione...credo che ci sia un filo logico tra i vari sistemi allenanti...che porta a enfatizzare per ognuno gli effetti del precedente...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza MessaggioE in Sicilia si mangia bene, ne so qualcosa dopo quest'ultima settimana......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioUna mia "figlioccia" è di Siracusa....
---------- Post added at 20:24:33 ---------- Previous post was at 20:18:57 ----------
In linea teorica sì, vi sono percorsi stabiliti secondo una "logica" stimolante, ma assolutamente (a mio modo di vedere ed impostare) suscettibile di variazioni in base al periodo, percorso/scadenze agonistiche o obiettivi, e soprattutto in base alla risposta e segnali della persona. Ascolto e leggo più il percorso con varie forme di feedbacks per poi sapere se, dove, come e quando cambiare. Ma regole "fisse" assolutamente non ne ho
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
Commenta
-
-
Settimana con giant sets, mi diverto molto e faccio fatica ma quando si aggiunge qualcuno con questi allenamenti, pur forte che sia ne esce con i muscoli congestionati e stremato alla fine, io un pò più abituato non sono cosi conciato. E per scherzare un pò propongo di rifare tutto da capo ahahahaha.
Grande Gabri belli gli allenamenti con tutte queste variazioni di stimoli e susseguirsi di tecniche.
Ma il 3x8 o 4x10 ecc. è molto più comodo, i rec. 90-120-180 (sembrano ri.ba dei pagamenti bancari) quando lo vedo fare e scritto sulle schede....mi nasce spontaneo un sorriso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza MessaggioSempre umili; si migliora.
Adesso a letto: riposo 3 elemento indispensabile.
Ciao, notte.
CIAO aLE MI TOGLI UNA CURIOSITA?.... IO COME TE PREDILIGO UNA LOW CARBE MI TROVO BENISSIMO CON GLI ALLENAMETI DA TE CITATI BREVI E INTENSI....MA LA DOMANDA CHE VOGLIO FARTI è UN'ALTRA, ANCHE IO OGNI TANTO VADO IN BICI NON SUPERO LE 2 ORE OK MA PURTROPPO A VOLTE SENTO CHE VADO IN CRISI DI ZUCCHERI CMQ COME FAI TE A NOP MANGIARE ZUCHERI DURANTELA BICI CHE NE RICHIEDE CMQ MOLTI?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza MessaggioSettimana con giant sets, mi diverto molto e faccio fatica ma quando si aggiunge qualcuno con questi allenamenti, pur forte che sia ne esce con i muscoli congestionati e stremato alla fine, io un pò più abituato non sono cosi conciato. E per scherzare un pò propongo di rifare tutto da capo ahahahaha.
Grande Gabri belli gli allenamenti con tutte queste variazioni di stimoli e susseguirsi di tecniche.
Ma il 3x8 o 4x10 ecc. è molto più comodo, i rec. 90-120-180 (sembrano ri.ba dei pagamenti bancari) quando lo vedo fare e scritto sulle schede....mi nasce spontaneo un sorriso.
Le settimane procedono e la condizione è cmq "come si vuole".........ricordo che tanta gente pagherebbe oro per presentarsi sul palco come ha ora le gambe Alessandro.......ma il denominatore comune nostro è questa grande dannata passione, vissuta con la costante ed insaziabile ricerca del mettersi in gioco e migliorarsi
---------- Post added at 11:17:23 ---------- Previous post was at 11:14:57 ----------
Originariamente Scritto da cirilloml Visualizza MessaggioCIAO aLE MI TOGLI UNA CURIOSITA?.... IO COME TE PREDILIGO UNA LOW CARBE MI TROVO BENISSIMO CON GLI ALLENAMETI DA TE CITATI BREVI E INTENSI....MA LA DOMANDA CHE VOGLIO FARTI è UN'ALTRA, ANCHE IO OGNI TANTO VADO IN BICI NON SUPERO LE 2 ORE OK MA PURTROPPO A VOLTE SENTO CHE VADO IN CRISI DI ZUCCHERI CMQ COME FAI TE A NOP MANGIARE ZUCHERI DURANTELA BICI CHE NE RICHIEDE CMQ MOLTI?
Commenta
-
-
merda ho visto una tua foto in vacanza..
oltre all'abronzatura ok io metterei anche l'ok sul resto!!!!!!!!! in primis condizione! Complimenti davvero
Commenta
-
Commenta