If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ricordate una cosa ragazzi, un'allenamento può sembrare bello "sulla carta" o faticosamente intenso, ma non vuol dire che possa poi tradursi in produttivo stimolo.....tutto va adattato alla struttura della persona, agli obiettivi, alla maturità di allenamento, alla situazione alimentare che fa parte di tutte le "recovery abilities".....
Un esempio banale.....sulla scelta degli esercizi, la panca declinata per Alex può non essere la scelta più idonea.....avendo un petto tendenzialmente ampio e forte, dobbiamo lavorare sullo spessore della parte alta, il più duro da tirar fuori ma il più di impatto per i nostri obiettivi, su tutte le pose frontali e di lato...ecco perchè picchiamo prettamente su panche inclinate.....gli squat, sul fatto di questa predominanza di intervento del fote gluteo favorita da una iperlordosi.....il targeting dell'esercizio credo che sia fondamentale sull'atleta di livello che deve lavorare prettamente su punti carenti e dettagli....e potremmi estendere la cosa anche al discorso del volume di lavoro(sets) elevato che usa in questo momento, le tecniche, ragazzi, tutto è contestualizzato.......detto questo, Alex sta dando veramente ottime chicche.....a continua conferma di umiltà, disponibilità....perle rare.....
Perfetto, duqnue lei consiglia squat e stacchi da inserire nelle varie sedute? Ritiene opportuno scendere sotto le 6 ripetizioni per il Bbuilder?
Siete più per la dottrina "Cutler" (conosco lui..), con tante serie e volume, oppure alla Coleman, sedute basate sui fondamentali, pesi liberi con poche serie?
Le macchine le inserite anche in off season?
Grazie mille
Luke, dipende dal soggetto in questione e dai suoi obiettivi. Come ho già scritto in altri posts del passato, non utilizzo fasi prettamente relative alla forza per il bber, detta in termini più semplicistici appunto, difficilmente scendiamo sotto le 5-6 reps.....e quanto alle dottrine.....nessun estremismo di teoria, ciclizziamo e adattiamo, periodi ad alto volume, periodi con meno volume e tecniche....ripeto ancora, dipende....
Sì le macchine anche in offseason.......pesi liberi&macchine (opportune) credo che sia in giusto binomio per il bber moderno
Dimenticavo: ho visto nella sezione "esempi di plit corrette" che sconsigliano innanzitutto 5 sedute settimanali, ma abbiamo già chiarito la questione. Loro asseriscono che fare le braccia il giorno dopo i pettorali non è il massimo.. Oddio sto facendo così da un po' di tempo.. mi fanno crollare castelli.. ehehe (giustamente sono qui per questo). Grazie
in un'ora 27 serie di dorsali? Intensità pazzesca alla Cutler...
AH! Esci anche in inverno in bici? Hai mai fatto granfondo?
Sulla panca piana immaginavo questa risposta.
Si in bici anche in inverno (il sabato o domenica)
Granfondo non ne ho fatte ma gare dagli 11 fino ai 21 anni (esordiente allievo juniores e dilettante)
alex, ho letto che vai in bici da corsa, a prestazioni lì come stai messo? in salita la "zavorra di muscoli" si sente parecchio?
Pretazioni, che tra l'altro non cerco, in salita sono dolori, la prendo al mio blando ritmo.
In pianura anche da solo viaggio senza particolare fatica a 30-33km/h.
Se poi cè da fare una sparata spingo ancora forte sia in pianura che su falsopini in salita
Dimenticavo: ho visto nella sezione "esempi di plit corrette" che sconsigliano innanzitutto 5 sedute settimanali, ma abbiamo già chiarito la questione. Loro asseriscono che fare le braccia il giorno dopo i pettorali non è il massimo.. Oddio sto facendo così da un po' di tempo.. mi fanno crollare castelli.. ehehe (giustamente sono qui per questo). Grazie
In questo sport non esiste l'assolutismo.
Le variabili, come dice il Doc sono veramente TANTE.
Struttura, anni di allenamento, periodo della stagione, alimentazione punti carenti.
Quello che può essere perfetto per un soggetto può non esserlo per un'altro.
Un ex Bbuilder di Bg, primo ai campionati europei (o terzo non ricordo), ha smesso con i pesi e si è dedicato completamente alla bici. Ebbene, nel giro di 3 anni ha perso 20kg di muscolo, ma in bici con la potenza che aveva nelle gambe, arrivava con i primi alle granfondo. In salita era impressionante. Rapporto peso/potenza perfetto!
Certo che sarai stato un chiodo a 21 anni per correre in bici. In inverno a Bergamo, per uscire in bici ci vuole la tuta da palombaro e il burka.. un freddo cane.
P.S-Per il DVD, Perchè non fate due video da 10? cada uno da inserire su You tube e vedete come risponde la gente?
In off è giusto rilassarsi.
Un piccolo sgarro non deve e non è un problema.
Barret'one pochi carbo
Aldilà delle marche per cui sei sponsorizzato, ci sono barrette che consigli e proteine in particolare?
Come sono le Nectar e le Isolyze? Oppure le Ultimate Italia?
Non c'è il tasto "grazie", ma sarebbe un continuo ringraziamento. Sei un grandissimo e di un'umiltà e disponibilità disarmanti!
Ciao Alex, scusa l'intrusione, ma ad un grande come te presente in qst forum nn potevo prima o poi nn rivolgergli una domanda! Che sei grande te l'ho già detto? Penso di si eh eh... cmq volevo domandarti se per te è necessaria oltre ad un ottima dieta un integrazione alimentare massiccia e se si vorrei sapere quali prodotti tu ritieni indispensabili da abbinare ad una dieta mirata ad un aumento di massa magra...ti ringrazio di cuore anticipatamente!
Come sempre dipende dal periodo della stagione.
INTEGRATORI che comunque utilizzo SEMPRE SONO:
MULTIVITAMINICO-MULTIMINERALE
OMEGA 3 2-4 GRAMMI AL GIORNO
PROTEINE IN POLVERE
IN PREPARAZIONE DI SOLITO aggiungo HMB, betalanina, Ramificati e le ultime 5-6 sett.prima della gara via proteine e dentro AMINOPOOL XXX
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta