Passione, sacrificio e rispetto....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gymwalt
    Bodyweb Advanced

• Jul 2007
    • 90
    • 7
    • 0
    • prov di milano
    • Send PM

Passione, sacrificio e rispetto....

Oratorio di una frazioncina di un piccolo paese del milanese...al cinema proiettano Ercole...con Reg Park..., Steve Reeves bellissimo, ma Reginald Park....era moooolto piu' grosso , un vero bodybuilder, rimanevo seduto a guardare Ercole, estasiato....volevo essere come lui...e quando la maestra mi chiedeva, cosa vuoi fare da grande...non l'astronauta, non il medico....io dicevo voglio essere come Ercole....
    Ero un bambino, siamo negli anni 70....crescevo e studiavo, diligentemente, praticavo calcio, nuoto e judo, ma non ero come il mio eroe....fino a che.... un giorno vidi una persona grossa, ma grossa...che aveva una borsa in mano ed entrava in una porticina...lessi....PALESTRA DI CULTURA FISICA... entrai...e non credevo ai miei occhi....li dentro c'erano i miei sogni di bambino...chiesi informazioni e dopo un paio di giorni con la mia borsa varcavo anch'io la soglia...avevo solo 14 anni...studiavo e mi allenavo...collezionavo riviste e libri dal manuale di jhon vigna a quello di Arnold....era una vera passione...avevo un ottima vita sociale...amici, famiglia e ragazzina...non ero il classico fissato ma per me andare in palestra era come andare a scuola...un piacere e un dovere....
    Crescevo e mi rendevo conto che socializzare era molto piu' facile per uno sportivo...non dovevo essere solo considerato un amico perche' eccellevo negli studi...ma volevo anche essere apprezzato come atleta...e cosi' giorno dopo giorno ...anno dopo anno... nel 85 feci la mia prima gara....in un locale di milano....ero in categoria con un ragazzo che poi sarebbe diventato un autentico fuoriclasse...Luigi Sarni...e pesavamo all'incirca 70 kg...mi classificai quinto...e per me quel giorno segno' l'inizio e una svolta decisiva nella mia vita...
    Da allora ho gareggiato fino al 98 quando decisi di fare il corso per giudici....mi resi conto che avevo dato tanto e chiesto troppo al mio fisico..e il giorno che in moto mi strappai un bicipite...capii che era giunto il momento di appendere al chiodo il costume...anche perche' consapevole di non essere stato baciato da dea genetica...cosi' decisi di fare il giudice....

Ho visto....giudicato...diretto.....tante ma tante gare...ne ho organizzata una nel 94, un successone....ho giudicato anche in altre federazioni...ma dal 98 in poi solo in ifbb... amici ne ho incontrati moltissimi, ci si spostava dalla provincia in auto per andare a Rimini al teatro novelli, alla noc di Parma, a Bologna al due torri....e anche nei paesini sperduti pur di vedere ed assistere a gare...magari meno conosciute ma dove l'odore del mallo e i sorrisi e i sacrifici erano la stessa cosa...
    Ho fatto il due torri, l'accademia, ho gareggiato dappertutto...per me era passione pura...grazie anche all'aiuto della mia compagna....ora moglie...anche lei atleta fitness...a causa mia...ahhahah, con parecchi primi posti... e a mia sorella Miriam, da me contagiata
    prima anche sul palco parecchie volte ed in gare importanti...
    Nella mia palestra sono passati tutti...e tanti ne ho incontrati....italiani e stranieri.... io per hobby vado in moto e vedo gare...di qualsiasi federazione...anche quella dell'oratorio.....da dove e' iniziato il mio logorroico racconto....direte voi senza senso....no...un senso ce l'ha....
    Io amo questo sport...sono uno dei pochi giudici che non ha mai chiesto un rimborso spese...non ho atleti che gareggiano, e quando li ho avuti li ho anche messi terzi o quarti... piu' di una volta mia moglie stessa seconda...
    Faccio il giudice per passione....e mi considero un professionista...rispetto gli atleti, gli organizzatori, la federazione,il pubblico...ed esigo rispetto.
    Per anni, ogni santa domenica, in palestra avevo un atleta che ha fatto dell'umilta' una delle sue caratteristiche migliori a parte le doti fisiche....Giovanni Monti..... di un rispetto esemplare verso amici, conoscenti e giudici.
    Le vacanze con Albi, le uscite con Ramazzina, con i due fratelli Sarni, l'amicizia con la famiglia Filizola, di cui raramente ho perso qualche edizione del mr italia...ora evolutosi...e ancora, Piccoli, Mazzoli, Fassi,Devetak, Spattini,Nocerino,Savi,Andreose,Tola,Zuccaro,Maggiore, e tantissimi altri....non c'e' nessuno che non abbia conosciuto in quasi 30 di bb....stranieri compresi...Coleman, Flex, Levrone, Arnold, Columbu, Stridom, Gasparri, Rhul, Benaziza, Haney, tanti ma tanti... e tutti campioni o quasi di umilta' simpatia e passione.....

Ma mai mi e' capitato nella mia lunga carriera sul palco e seduto in giuria e nel pubblico....che qualcuno mi abbia telefonato dicendomi di non dire o fare critiche sulla propria condizione...o classifica...o sull'organizzazione di una gara.....mai successo in vita mia...anzi nella gestione Panzeri, quando io Gianni e Betto eravamo in giuria...sempre il massimo rispetto...dagli organizzatori...vedi Crepaldi, lo stesso Zuccaro, Tola, Besana, facendo il capogiuria a quei tempi...mai nessuno si era mai rivolto in maniera aggressiva verso i giudici...anche se a volte qualche pecca o errore purtroppo scappava....ma si parlava chiariva...e dalla parte di atleti e organizzatori vi era verso i giudici il MASSIMO RISPETTO.....

non faro' nomi ne' cognomi....perche' cosi' mi e' stato chiesto....ma una cosa dico...QUANDO UN ATLETA SALE SUL PALCO IN COSTUME....DEVE POI ACCETTARE ANCHE LE CRITICHE POSITIVE E NEGATIVE, ALTRIMENTI SE NN SI VUOLE CHE SI PARLI DI LUI....NON SALGA SUL PALCO E NON SI METTA IN DISCUSSIONE....un conto e' parlare del privato...che' e' sbagliato... UN ALTRO E' PARLARE E CRITICARE L'ATLETA.... quindi la sportivita' sta anche nell'accettare di buon grado anche eventuali critiche...magari non condividerle...ma MAI UN ATLETA DEVE PERMETTERSI DI DIRE AD UN GIUDICE .....TU NON DEVI PIU' PARLARE DI ME....TU PER ME NON SEI NESSUNO E DA OGGI IN POI IO E TE NON CI CONOSCIAMO PIU'.....perche' un conto e' sparlare di cose private...un altro e' giudicare una gara e un atleta qualsiasi nome o passato abbia avuto...perche' NON AMMETTO CHE UN ATLETA SI RIVOLGA COSI' AD UN GIUDICE CHE LAVORA CORRETTAMENTE E SOPRATTUTTO SOLO PER PASSIONE.
    NOI GIUDICI RISPETTIAMO GLI ATLETI....MA GLI ATLETI PER PRIMI DEVONO RISPETTARE I GIUDICI.

IO MI REPUTO UNA PERSONA CORRETTA, PROFESSIONALE E SERIA...PER ME SUL PALCO ESISTONO SOLO CORPI DA GIUDICARE, E CLASSIFICARE, E SU QUELLO POI SI DISCUTE....SE NON SI PUO' FARE CRITICHE ALLORA SI EVITI DI SALIRE SUL PALCO...E METTERSI IN GIOCO RIPETO IL CONCETTO.....LA VITA PRIVATA E' UNA COSA...QUELLA DA ATLETA E' UN ALTRA....E NESSUNO HA MAI MOSSO CRITICHE SUL PRIVATO MA SOLO SU QUELLO CHE SI VEDE SUL PALCO......IL RESTO A ME COME AGLI ALTRI GIUDICI NON INTERESSA.

SUL PALCO NON ESISTONO NOMI, FRATELLI, SORELLE, AMICI, NEMICI, MARITI O MOGLI, MA IO GIUDICO IL MATERIALE UMANO CHE VEDO....E SEMPRE CON LA MASSIMA SERIETA' E RISPETTO... ESISTONO I NUMERI, NON I NOMI.....MA PRETENDO DA PARTE DELL'ATLETA LO STESSO RISPETTO....E ACCETTO CRITICHE PURCHE' NON INVADANO LA MIA SFERA PERSONALE E PRIVATA....

Ragazzi forse sono stato troppo prolisso...ma questo era doveroso... per l'amore che nutro verso questo sport e perche' simili cose non si verifichino mai piu'....e quindi il diretto interessato con calma quando vorra' forse con il tempo, potra' chiarire con me il perche' di questo atteggiamento....

Noi giudici lavoriamo ed operiamo negli interessi degli atleti e di questo bellissimo sport....che dovrebbe unirci sempre piu' e non allontanarci... un abbraccio a tutti.

Walter Ghezzi
  • uilliam uollas
    AIC-IBFA Certified
    • Jun 2004
    • 1825
    • 8
    • 0
    • un posto come un altro
    • Send PM

ciao Walt grazie per aver condiviso il tuo pensiero e la tua storia

MONDIALI IBFA 2013 ROMA 26 Ottobre

Commenta

• moideck
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 2239
      • 59
      • 108
      • roma
      • Send PM

bel post, condivido quello che hai scritto, ma certe volte in alcune gare l'operato dei giudici può risultare quantomeno "incoerente" per valutazioni che vanno al di fuori dell'oggettivo, ma ciò non toglie che ci vuole educazione e rispetto, sempre e comunque e in qualsiasi contesto

Commenta

• muscleshock
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2002
        • 2016
        • 64
        • 2
        • in culo ai lupi
        • Send PM

Pur condividendo al 100% ciò che afferma Walter, c'è inoltre da considerare che talvolta esistono giudici non all'altezza nel giudicare contesti dall'alta levatura. Ho proposto a chi di dovere di fare una accurata analisi delle strisciate e "rimandare" a settembre i giudici che si sono discostati in maniera aberrante da quello che è stato il risultato finale medio e questo perchè se è vero che un atleta sale sopra un palco e si rende disponibile ad un giudizio altrui (critiche comprese), d'altro canto deve essere GARANTITO che il corpo giudicante sia composto da gente seria, competente e soprattuttto NON preconcetta!
        Se si ricerca (organizzatori e dirigenza) un line-up di altissimo livello....pari livello deve corrispondere all'assetto giudici...perchè altrimenti su quei palchi non ci si monta più.
        http://www.angelsuits.com
        www.agneserusso.com

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

Post molto bello

riguardo giudici e la loro "qualificazione"

essendo sempre stato dalla parte del palco e mai da quello dei giudici,

spesso ne capisco l'operato, ma a volte, [vuoi anche per mia ignoranza in quanto non ho mai avuto una formazione in tal senso ma vivo solo di esperienze vissute piu direttamente che indirettamente (come atleta e non come spettatore)], mi trovo in forte disaccordo e noto che anche il resto delle persone con cui si fa il solito dibattito da osteria dopo la gara ha qualche perplessità....

per questo spesso mi trovo a chiedermi quale è la "linea federale" che è stata seguita.... :scratch"

in alcuni casi è lineare , in altri casi è piuttosto contorta....
          ora è ovvio che spesso gli atleti hanno caratteristiche diverse benché tutti atleti di prim'ordine.

ora, ritornando al discorso giudici, visto che qui vedo che han scritto 2 giudici con uno storico alle spalle...
          mi chiedo, ok l'esperienza, ma periodicamente ci sono corsi di aggiornamento?
          o meglio, delle revisioni delle linee di giudizio in base ai canoni derivati o dettati dalla federazione madre?

ricordo che esistevano dei "giudici in prova" che giudicavano a fianco dei giudici, i cui cartellini non erano presi in considerazione , ma era una specie di esame per vedere se i nuovi giudici erano in grado di giudicare autonomamente....

inoltre, se nel conteggio dei giudizi, vedete che un giudice si discosta dalla linea degli altri, vi ponete la domanda di come mai ? (credo spetti al capo giuria)

ed infine, prima della gara (o tra pre-gara e finale se ci fosse), vi fate 4 chiacchere tra giudici riguardo alla gara ?

Scusate per tutte ste domande, ma ci sono dubbi che ho e mi piacerebbe riuscire a chiarirli.

Gore - Moreno Ghidini.
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• gymwalt
            Bodyweb Advanced

• Jul 2007
            • 90
            • 7
            • 0
            • prov di milano
            • Send PM

Dimenticavo doc.... pensa che per non mancare alla noc....visto che mi avevano asportato una cisti sebacea enorme sull'addome....il lunedi'.... venerdi' ho chiesto al chirurgo di mettermi i punti e togliere la garza di drenaggio... avevo un dolore cane e un fastidio che mi limitava nei movimenti e anche nella respirazione....e lo sapeva solo Betto....ho stretto i denti e nessuno si e' accorto di niente.... la passione e l'amore per questo sport mi portano a fare anche questo.... un abbraccio a te e la tua signora....

Commenta

• gymwalt
              Bodyweb Advanced

• Jul 2007
              • 90
              • 7
              • 0
              • prov di milano
              • Send PM

Ciao Moreno...ti rispondo subito...ogni anno i giudici hanno un incontro con tanto di lezione e ridiscussione di canoni e criteri di giudizio...con tanto di test ed esame finale... e' vero non tutti vi partecipano ma solo a causa di problemi personali.... ma ogni anno ogni giudice deve ristudiarsi il regolamento...e poi chiaro che l'esperienza e' importante...ma soprattutto un bravo giudice deve giudicare e classificare solo il numero....non nome e cognome....questa e' la prima regola.... applicando il regolamento...e fare la classifica...scevri da ogni condizionamento che non sia quello del regolamento e i suoi eventuali aggiornamenti.

Fra pre-gara e gara si fa di solito una piccola riunione....quando e' una gara secca lo si fa prima....

Tutti i giudici devono essere assolutamente imparziali e in linea con i dettami federativi... poi a volte e in tanti anni di carriera ne ho viste...qualcuno puo' anche sbagliarsi....ma un giudice da solo non puo' inficiare nulla....soprattutto con le giurie a cinque e sette....pensa che molti anni fa vi erano giurie a tre...allora si che erano dolori....ma ora...e' impossibile....ti faccio un esempio se io vedo quarto un atleta...lo metto quarto...se uno lo mette primo....il punteggio piu' alto e il piu' basso vengono eliminati...rimangono gli altri...e su quello si fa la classifica...

Ricapitolando...si sull'aggiornamento, si sulle riunioni fra pre e gara, si sul richiamo di giudici che si discostano molto dagli altri...e capire le motivazioni...

Ciao spero di essere stato di aiuto....e chiaro.

Commenta

• Gore
                SHINIGAMI
                • Apr 2007
                • 20238
                • 938
                • 817
                • @Zola....
                • Send PM

Originariamente Scritto da gymwalt Visualizza Messaggio
                Ciao Moreno...ti rispondo subito...ogni anno i giudici hanno un incontro con tanto di lezione e ridiscussione di canoni e criteri di giudizio...con tanto di test ed esame finale... e' vero non tutti vi partecipano ma solo a causa di problemi personali.... ma ogni anno ogni giudice deve ristudiarsi il regolamento...e poi chiaro che l'esperienza e' importante...ma soprattutto un bravo giudice deve giudicare e classificare solo il numero....non nome e cognome....questa e' la prima regola.... applicando il regolamento...e fare la classifica...scevri da ogni condizionamento che non sia quello del regolamento e i suoi eventuali aggiornamenti.

Fra pre-gara e gara si fa di solito una piccola riunione....quando e' una gara secca lo si fa prima....

Tutti i giudici devono essere assolutamente imparziali e in linea con i dettami federativi... poi a volte e in tanti anni di carriera ne ho viste...qualcuno puo' anche sbagliarsi....ma un giudice da solo non puo' inficiare nulla....soprattutto con le giurie a cinque e sette....pensa che molti anni fa vi erano giurie a tre...allora si che erano dolori....ma ora...e' impossibile....ti faccio un esempio se io vedo quarto un atleta...lo metto quarto...se uno lo mette primo....il punteggio piu' alto e il piu' basso vengono eliminati...rimangono gli altri...e su quello si fa la classifica...

Ricapitolando...si sull'aggiornamento, si sulle riunioni fra pre e gara, si sul richiamo di giudici che si discostano molto dagli altri...e capire le motivazioni...

Chiaro e limpido....
                (sopratutto rapido)

che i giudizi piu alto e piu basso (o i 2 piu alti e piu bassi nel caso di giurie numerose come al 2T) lo sapevo

quello che mi mancava era sapere se vi aggiornate, vedendo quello che accade nelle gare professionistiche (vedi lo scorso anno la scelta di premiare Dexter Jackson quindi linea e completezza e mix tra preparazione e volume senza esasperazioni), mi chiedevo se la IFBB (visto che di lei si parla) vi manda comunicazioni o informative su cosa premiare.

ora non ti voglio rompere le scatole oltre misura, ma ti ringrazio per le tue risposte.

Grazie
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• ANDREASOLE
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 1124
                  • 43
                  • 64
                  • VICENZA
                  • Send PM

ciao walter condivido in pieno cio che hai detto,ti ho scritto nella reputazione dacci un occhiata e sappiami dire
                  andrea marchioro
                  22/23 GIUGNO 2013
                  CAMPIONATO ITALIANO IFBB

Commenta

• Alex Zuccaro
                    Bodyweb Advanced

• Nov 2004
                    • 96
                    • 10
                    • 0
                    • Verbania
                    • Send PM

oratorio di una frazioncina di un piccolo paese del milanese...al cinema proiettano ercole...con reg park..., steve reeves bellissimo, ma reginald park....era moooolto piu' grosso , un vero bodybuilder, rimanevo seduto a guardare ercole, estasiato....volevo essere come lui...e quando la maestra mi chiedeva, cosa vuoi fare da grande...non l'astronauta, non il medico....io dicevo voglio essere come ercole....
                    Ero un bambino, siamo negli anni 70....crescevo e studiavo, diligentemente, praticavo calcio, nuoto e judo, ma non ero come il mio eroe....fino a che.... Un giorno vidi una persona grossa, ma grossa...che aveva una borsa in mano ed entrava in una porticina...lessi....palestra di cultura fisica... Entrai...e non credevo ai miei occhi....li dentro c'erano i miei sogni di bambino...chiesi informazioni e dopo un paio di giorni con la mia borsa varcavo anch'io la soglia...avevo solo 14 anni...studiavo e mi allenavo...collezionavo riviste e libri dal manuale di jhon vigna a quello di arnold....era una vera passione...avevo un ottima vita sociale...amici, famiglia e ragazzina...non ero il classico fissato ma per me andare in palestra era come andare a scuola...un piacere e un dovere....
                    Crescevo e mi rendevo conto che socializzare era molto piu' facile per uno sportivo...non dovevo essere solo considerato un amico perche' eccellevo negli studi...ma volevo anche essere apprezzato come atleta...e cosi' giorno dopo giorno ...anno dopo anno... Nel 85 feci la mia prima gara....in un locale di milano....ero in categoria con un ragazzo che poi sarebbe diventato un autentico fuoriclasse...luigi sarni...e pesavamo all'incirca 70 kg...mi classificai quinto...e per me quel giorno segno' l'inizio e una svolta decisiva nella mia vita...
                    Da allora ho gareggiato fino al 98 quando decisi di fare il corso per giudici....mi resi conto che avevo dato tanto e chiesto troppo al mio fisico..e il giorno che in moto mi strappai un bicipite...capii che era giunto il momento di appendere al chiodo il costume...anche perche' consapevole di non essere stato baciato da dea genetica...cosi' decisi di fare il giudice....

Ho visto....giudicato...diretto.....tante ma tante gare...ne ho organizzata una nel 94, un successone....ho giudicato anche in altre federazioni...ma dal 98 in poi solo in ifbb... Amici ne ho incontrati moltissimi, ci si spostava dalla provincia in auto per andare a rimini al teatro novelli, alla noc di parma, a bologna al due torri....e anche nei paesini sperduti pur di vedere ed assistere a gare...magari meno conosciute ma dove l'odore del mallo e i sorrisi e i sacrifici erano la stessa cosa...
                    Ho fatto il due torri, l'accademia, ho gareggiato dappertutto...per me era passione pura...grazie anche all'aiuto della mia compagna....ora moglie...anche lei atleta fitness...a causa mia...ahhahah, con parecchi primi posti... E a mia sorella miriam, da me contagiata
                    prima anche sul palco parecchie volte ed in gare importanti...
                    Nella mia palestra sono passati tutti...e tanti ne ho incontrati....italiani e stranieri.... Io per hobby vado in moto e vedo gare...di qualsiasi federazione...anche quella dell'oratorio.....da dove e' iniziato il mio logorroico racconto....direte voi senza senso....no...un senso ce l'ha....
                    Io amo questo sport...sono uno dei pochi giudici che non ha mai chiesto un rimborso spese...non ho atleti che gareggiano, e quando li ho avuti li ho anche messi terzi o quarti... Piu' di una volta mia moglie stessa seconda...
                    Faccio il giudice per passione....e mi considero un professionista...rispetto gli atleti, gli organizzatori, la federazione,il pubblico...ed esigo rispetto.
                    Per anni, ogni santa domenica, in palestra avevo un atleta che ha fatto dell'umilta' una delle sue caratteristiche migliori a parte le doti fisiche....giovanni monti..... Di un rispetto esemplare verso amici, conoscenti e giudici.
                    Le vacanze con albi, le uscite con ramazzina, con i due fratelli sarni, l'amicizia con la famiglia filizola, di cui raramente ho perso qualche edizione del mr italia...ora evolutosi...e ancora, piccoli, mazzoli, fassi,devetak, spattini,nocerino,savi,andreose,tola,zuccaro,maggiore, e tantissimi altri....non c'e' nessuno che non abbia conosciuto in quasi 30 di bb....stranieri compresi...coleman, flex, levrone, arnold, columbu, stridom, gasparri, rhul, benaziza, haney, tanti ma tanti... E tutti campioni o quasi di umilta' simpatia e passione.....

Ma mai mi e' capitato nella mia lunga carriera sul palco e seduto in giuria e nel pubblico....che qualcuno mi abbia telefonato dicendomi di non dire o fare critiche sulla propria condizione...o classifica...o sull'organizzazione di una gara.....mai successo in vita mia...anzi nella gestione panzeri, quando io gianni e betto eravamo in giuria...sempre il massimo rispetto...dagli organizzatori...vedi crepaldi, lo stesso zuccaro, tola, besana, facendo il capogiuria a quei tempi...mai nessuno si era mai rivolto in maniera aggressiva verso i giudici...anche se a volte qualche pecca o errore purtroppo scappava....ma si parlava chiariva...e dalla parte di atleti e organizzatori vi era verso i giudici il massimo rispetto.....

Non faro' nomi ne' cognomi....perche' cosi' mi e' stato chiesto....ma una cosa dico...quando un atleta sale sul palco in costume....deve poi accettare anche le critiche positive e negative, altrimenti se nn si vuole che si parli di lui....non salga sul palco e non si metta in discussione....un conto e' parlare del privato...che' e' sbagliato... Un altro e' parlare e criticare l'atleta.... Quindi la sportivita' sta anche nell'accettare di buon grado anche eventuali critiche...magari non condividerle...ma mai un atleta deve permettersi di dire ad un giudice .....tu non devi piu' parlare di me....tu per me non sei nessuno e da oggi in poi io e te non ci conosciamo piu'.....perche' un conto e' sparlare di cose private...un altro e' giudicare una gara e un atleta qualsiasi nome o passato abbia avuto...perche' non ammetto che un atleta si rivolga cosi' ad un giudice che lavora correttamente e soprattutto solo per passione.
                    Noi giudici rispettiamo gli atleti....ma gli atleti per primi devono rispettare i giudici.

Io mi reputo una persona corretta, professionale e seria...per me sul palco esistono solo corpi da giudicare, e classificare, e su quello poi si discute....se non si puo' fare critiche allora si eviti di salire sul palco...e mettersi in gioco ripeto il concetto.....la vita privata e' una cosa...quella da atleta e' un altra....e nessuno ha mai mosso critiche sul privato ma solo su quello che si vede sul palco......il resto a me come agli altri giudici non interessa.

Sul palco non esistono nomi, fratelli, sorelle, amici, nemici, mariti o mogli, ma io giudico il materiale umano che vedo....e sempre con la massima serieta' e rispetto... Esistono i numeri, non i nomi.....ma pretendo da parte dell'atleta lo stesso rispetto....e accetto critiche purche' non invadano la mia sfera personale e privata....

Ragazzi forse sono stato troppo prolisso...ma questo era doveroso... Per l'amore che nutro verso questo sport e perche' simili cose non si verifichino mai piu'....e quindi il diretto interessato con calma quando vorra' forse con il tempo, potra' chiarire con me il perche' di questo atteggiamento....

Noi giudici lavoriamo ed operiamo negli interessi degli atleti e di questo bellissimo sport....che dovrebbe unirci sempre piu' e non allontanarci... Un abbraccio a tutti.

Walter ghezzi

concordo anch'io con ghezzi ... E' stato capo giuria di una competizione da me organizzata e so che ha svolto il suo compito in maniera ordinata e imparziale ... Ho avuto rapporti con lui del tipo atleta / giudice e mi sono trovato altrettanto bene, anche quando in totale serenita' mi ha criticato sotto alcuni aspetti ... Personalmente chiedo sempre le classifiche con tanto di punteggi e giudizi proprio x avere un indicazione su cio' che potrei e dovrei migliorare ... Trovo utile chiedere sempre con educazione e rispetto le motivazioni di un giudizio negativo come strumento per migliorare le mie prestazioni ... Detto questo pero' vorrei sollevare anche l'aspetto dal punto di vista dell atleta e di chi vede la gara ... Premesso che ogni atleta ha una sua personalita' ed espressivita', spesso ci sono dei beniamini del pubblico che catturano simpatie e attenzioni anche se non all altezza fisicamente. Cosi come al contrario ci sono atleti non in grado di valorizzare ed esprimere il meglio della loro preparazione ... Ovviamente ognuno fischia perche' vorrebbe primo il proprio amico, istruttore parente ecc, ma questo ci sta' ... A volte pero' e' anche capitato che alcuni verdetti siano stati molto contestati e hanno lasciato perplessi quasi tutti ... Ovviamente come non gridare o sospettare il complotto li dove il risultato finale e' prodotto da un guidizio personale e dall intepretazione di un giudice che come qualsiasi essere umano puo' commettere errori o avere delle sue preferenze ... Ma se pensiamo cosi' non ci passa piu', ognuno risponde alla propria coscenza di uomo .. ... Sinceramente ad alti livelli come giustamente ha detto muscleshock ci possono essere dei problemi oggettivi sopratutto quando ci si trova davanti campioni affermati, preparati e che si discostano di poco tra di loro... In quel caso un minimo particolare come un assimetria o una leggera sproporzione possono compromettere il risultato finale. Queste possono essere particolarita' che ad un occhio poco esperto o magari anche solo per motivi di distanza dal palco o luci non tutti riescono a cogliere... Premesso che non conosco la situazione e cosa sia accaduto, mi limito nell esprimere una qualsiasi presa di posizione e auguro a ghezzi di risolvere al piu' presto la situazione perche' lo reputo un bravo guidice e una persona onesta ... Bisogna rispettare le opionioni di tutti ma stiamo attenti ... Se siamo persone intelligenti, sarebbe meglio anche considerare le situazioni stressanti, le pressioni psicologiche, la stanchezza, lo stress ecc ecc che ognuno di noi si porta sulle spalle e che potrebbe rendere nervosi ... Questo non significa che davanti abbiamo un uomo di poco valore o poco intelligente ... Io stesso mi sono scompensato x delle cazzate a volte ... Quindi meglio secondo me tirate un sospiro e venirsi incontro un po tutti ... Credo che nessuno mai abbia completamente torto ne ragione nel body building cosi come in ogni altra cosa ....

Alex ...

Commenta

• gymwalt
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2007
                      • 90
                      • 7
                      • 0
                      • prov di milano
                      • Send PM

Ciao Alex...ricordo bene la tua gara a Verbania...pioveva e il lago era di un colore fra il grigio verde azzurro.... tu con il resto della squadra vi davate da fare per riuscire ad allestire il palco in tempo, e' stata una bella manifestazione...che ricordo piacevolmente....saluti. Walter Ghezzi

Commenta

• Rox68
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 1516
                        • 15
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock Visualizza Messaggio
                        Pur condividendo al 100% ciò che afferma Walter, c'è inoltre da considerare che talvolta esistono giudici non all'altezza nel giudicare contesti dall'alta levatura. Ho proposto a chi di dovere di fare una accurata analisi delle strisciate e "rimandare" a settembre i giudici che si sono discostati in maniera aberrante da quello che è stato il risultato finale medio e questo perchè se è vero che un atleta sale sopra un palco e si rende disponibile ad un giudizio altrui (critiche comprese), d'altro canto deve essere GARANTITO che il corpo giudicante sia composto da gente seria, competente e soprattuttto NON preconcetta!
                        Se si ricerca (organizzatori e dirigenza) un line-up di altissimo livello....pari livello deve corrispondere all'assetto giudici...perchè altrimenti su quei palchi non ci si monta più.
                        Come non condividere?

Commenta

• elfe
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2003
                          • 4210
                          • 343
                          • 30
                          • Isla vista
                          • Send PM

sono sostanzialmente d'accordo con quello che ho letto, con una piccola precisazione pero'.
                          non ho mai tollerato, e oltretutto compreso, il perche' quando il giudizio di un comune mortale si affaccia su un forum, prendendo in esame le sue personali opinioni (spesso dettate anche da riferimenti oggettivi, del tipo "aveva il gluteo liscio"..."era asimmetrico rispetto al sopra" o "era acquoso"), debba essere tacciato di irrespettosita', di ignoranza e catalogato come il peggior maldeucato del rione.
                          ho fatto poche gare finora, tutte in ifbb e tra l'altro in una categoria che a detta dei miei "superiori" non mi compete (ma ne ho fatto necessita' virtu' a causa della carenza nelle gambe che mi sono trascinato per un bel po) proprio perche' volevo capire l'uniformita' di giudizio di una giuria, e un paio di volte sono sceso dal palco con la ferma convinzione di essere preso per il culo....forse perche' mi guardavo intorno e dicevo "***** non dovevo vincere...ma sicuramente ero meglio del numero 3 che stava peggio di me", ma perche' fa parte della propria voglia di lottare! e poi amici, conoscenti, preparatori e estranei (poi diventati amici) mi garantivano che avrei meritato "la posizione in piu'", ma francamente, smaltita la rabbia da "agonismo", sceso dal palco stavo ruttando e scoreggiando (scusate la parafrasi leopardiana) come se fossi andato a una festa...eppure ne ho gettato di sangue nelle 20/30 settimane precedenti!!!! un anno ho dovuto perdere 22 kg in 11 settimane per entrare in categoria e facevo cardio 3 volte al giorno anche all'una di notte...e mangiavo in totale scarse 1000kcal al giorno...pero' non ho mai detto "bello prima gareggia e poi parla" a chi mi ha detto "si ma...le gambe?"...perche' era una sua opinione! e io ero sul palco per mostrare alla gente la mia "merce" e come tale puo' piacere oppure no!
                          e non ho mai tollerato chi ha criticato i miei critici (gioco di parole), perche' CHIUNQUE sulla terra, se paga per venire a vedere una gara, a meno che non sia cieco o palesemente provocatorio per questioni personali, ha diritto ad esprimere la sua opinione.
                          e va rispettata! PUNTO!
                          ti metti in gioco? sali sul palco? vinci?
                          aspettati che c'era chi non gradiva il tuo fisico! ha altri canoni pazienza! ma va rispettato se il suo giudizio e' rispettoso nei limiti della educazione e buon senso.
                          luca iacobucci o alessandro galli per me sono due fisici che rasentano la follia, quando guardo le loro foto, mi perdo nei dettagli e loro lo sanno perche' ho sempre mostrato sincero apprezzamento per le loro capacita' sul palco, pero' mi sono a volte sentito dire frasi anche totalmente contrarie al mio pensiero...gente a cui il fisico di luca non piaceva perche' con forme muscolari non eccellenti, gente che diceva che galli a volte pare "vuoto", ma non per questo ho tirato fuori la canzoncina del "malorofannosacrificituchenesai" che spesso sento canticchiare ciclicamente (ad cappellam sinceramente..per dire...a caso), come per dire non ti permettere di criticare prima sali sul palco e poi parli.
                          se una persona crede che sia piu' bella ilary blasi di monica bellucci, avra' le sue ragioni, ma non per questo lo obbligo a sposarsi una modella per parlare! puo' anche avere un cesso di moglie.
                          ma le opinioni esistono perche' il mondo e' vario, se tutti la pensassimo allo stesso modo, non esisterebbe la competizione!
                          il body building agonistico NON e' uno sport.
                          lo sport finisce quando fai l'ultimo allenamento in scarica.
                          poi inizia lo show...e come tale ha diritto a uno share d'apprezzamento.
                          puoi piacere oppure no.
                          puoi avere un bicipite a punta, un gluteo rigato, un dorsale alare, o un deltoide alla strydom, o forse anche solo un po di tutto questo e molto charme e piacere, ma puoi anche non piacere per lo stesso motivo, perche' a parte macroscopici difetti o errori nella preparazione pre gara, chi si presenta su un palco prestigioso, sale dopo aver dato il massimo e come tale ha lo stesso diritto di vincere degli altri 10 che ci sono insieme a lui, poi sara' la giuria secondo loro PERSONALISSIMI dettami a giudicare, ma non per questo chi vince sara' DIO, o quantomeno avra' la coppa come testimonianza, ma non dovra' prendersela con nessuno,se il diciottenne appassionato di flex e cultura fisica gli critica il dorsale liscio.
                          lui la vede cosi', e se (educatamente) espone il suo parere, voi (come me dato che sono agonista anche io) non siete nessuno per prenderlo a male parole o tacciarlo di ignoranza abissale con le solite frasette che sento spesso...che mi sanno tanto di ipocrisia alle volte.
                          ecco perche' rido quando vedo chilometrici post di persone anche belle grandi che si prendono a pedate sui forum perche' un ragazzo nella discussione critica la vittoria del "numero 122", e subito il "numero 122" si registra sul forum entra e spara a zero sul malcapitato, poi entrano in gioco i "vecchi" del forum che fanno scudo sul "numero 122" e questa storia va avanti finche' il tizio chiede scusa e venia e gli animi si placano.
                          mi sembra na caricatura, con tutto il rispetto..dettata forse anche dagli umori post gara ancora alterati (si sa...noi agonisti siamo un po "intoccabili" durante le ultime fasi ), io penso che le gare debbano essere prese con uno spirito diverso...ho visto gente spaccare i pugni sul muro, fare persino a botte, gettare coppe per terra, andarsene dai palchi...io l'anno scorso sono finito ultimo al ludus nel 2008 nella mia categoria eppure molti dicevano che dovevo finire terzo o quarto (non io.ripeto...molti che erano nel pubblico e anche miei colleghi di categoria che hanno un bel po di esperienza) ma passata la DELUSIONE PERSONALE (leggi, sono morto dentro per un quarto d'ora..perche' ripensavo a tutte le fatiche e alla faccia delle persone care quando sono mestamente sceso dal palco), ho fatto il borsone e sono uscito a fare baldoria con gli amici e le persone care..che erano felicissimi perche' "l'avevo presa bene"...ma andiamo ragazzi!
                          lasciamo uscire un po di maturita' dalle nostre testoline.

detto questo prolisso discorso, vi saluto, ho solo espresso un parere che avevo da tempo dentro..amando e seguendo questo sport da 13 anni ormai (sono giovane ancora )....sempre con il massimo rispetto per tutti.

gaetano

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• buldozer
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2003
                            • 5789
                            • 37
                            • 0
                            • Send PM

ottima riflessione..ben detto walter solo che.......la vera passione ti porta a fare cose inconcepibili che pochissimi capiscono gli anni passano cambiano i musicisti ma la canzone è sempre quella

finchè non si faranno dei parametri di giudizio discussi ampliamente ad inizio anno la confusione regnerà sovrana cm sempre......rettifico qualche gara è andata bene forse solo culo.......buon lavoro a tutti.......negli ultimi anni che mi sn addentrato di più nei combattimenti la cosa più bella è che ti accorgi del giudice sl quando t conta i ko.... ciao a tutti

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

bravo gaetano!!!!!!!!!!!!

ma non ti permettere di dire che ilari è più bella della bellucci
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

Working...
                              X