Cibo e body building

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • HugeArms
    Vip BW User
    • Jan 2002
    • 2342
    • 44
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
    huge sincero...a dieci giorni dalla gara eri un altro...disgraziato!
    se non avessi iniziato a mangiare...in gara saresti arrivato 100volte meglio,anche se..tanto di cappello per la vittoria e i volumi, ci mancherebbe...ma e' solo una mia modesta opinione che ho notato dalle foto all'epoca che vidi su sportserviceitalia..quando postasti le foto su bodyweb eri una meraviglia....in gara ti vidi peggiorato..e non sapevo spiegarmi perche'..
    hai pienamente ragione elfe,infatti io lo dicevo che in gara facevo schifo..quella era l'ombra di huge,anche se ho vinto non sono stato per niente contento.
    so dove ho sbagliato..ma il vero problema che io ho cominciato a ricaricare(per modo di dire ricaricato..sapessi quello che ho mangiato....mi uccideresti..) molto prima(non era una strategia ma semplice FAME BULIMICA)
    dopo mi sono svuotato completamente e in gara ero completamente vuoto e per niente tirato.
    ed è per questo che non riesco a gareggiare..mi rovino tutto alla fine...
    LE PAROLE VOLANO,I FATTI PARLANO.

Commenta

• alexgalli
      Vip BW User
      • Dec 2006
      • 1551
      • 83
      • 0
      • Lago Maggiore
      • Send PM

alla grande...stesso approccio..con la differenza che io scalo i grassi in previsione della ricarica..l'ultimo giorno lo faccio quasi in psmf.
      pero' io al contrario...lunedi petto bicipiti e scoppiavo..volumi da mediomassimo e nemmeno un filo d'acqua....martedi acquoso...

rimembro dal libro di depasquale se non erro, che egli consiglia di tenere i grassi anche in ricarica...per non spezzare il metabolismo degli stessi..alla fine noi con la nostra ricarica sporca usiamo questo metodo...probabilmente funge meglio..anche perche' io ho provato a fare la ricarica "Pulita" non ho notato miglioramenti...anzi..semmai mi vedo piu' "bombato" quando mangio i grassi pure in ricarica (che poi li mangio tutti in due pasti e vabbe'..sabato cena domenica pranzo).
      io la ricarica pero' la faccio da sabato alle 18, fino alla domenica alle 14...dopo comincio a sentirmi come dice de pasquale "puffy".

scusa alex,due domande :
      1) ma con lo schema a 3600kcal eri in mantenimento?
      2)come ti comportavi con l'allenamento?..io per esempio dopo la ricarica sfrutto il glicogeno e mi sparo tutti e sei i gruppi tra lun e merc...o massimo lun mart giov...poi ven solo cardio e sabato circuito deplezione e ricarica...perche' ho notato che cmq se ti alleni standard, i gruppi che fai di giov/venerdi perdono molto in pumping...
      SI CON 3.600 ero in mantenimento
      Con l'allenamento normale 2 gruppi al giorno, quadricipiti da soli
      4 o 5 allenamenti con i pesi, la domenica, giorno libero, come sempre
      vado in bici, circa 1ora e 30 max 2 ore abbastanza forte,
      percorso misto 30km/h di media posso farti un es.

LUN. Petto e bicpiti
      MART. Spalle e polpacci
      MERC. RIPOSO
      GIOV. Quadricipiti
      VEN. Dorsali e femorali
      SAB. Tricipiti e polpacci
      DOM. Bici

3 es. per gruppo muscolare 12-15 serie
      4 es. quadricipiti 15-16 serie
      Durata allenamento max 1ora 20 min. talvolta anche 1 ora

Questo è un es. poi magari ruoto le combinazioni però anche sotto gara faccio cosi.

Commenta

• elfe
        Bodyweb Advanced
        • May 2003
        • 4210
        • 343
        • 30
        • Isla vista
        • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
        SI CON 3.600 ero in mantenimento
        Con l'allenamento normale 2 gruppi al giorno, quadricipiti da soli
        4 o 5 allenamenti con i pesi, la domenica, giorno libero, come sempre
        vado in bici, circa 1ora e 30 max 2 ore abbastanza forte,
        percorso misto 30km/h di media posso farti un es.

LUN. Petto e bicpiti
        MART. Spalle e polpacci
        MERC. RIPOSO
        GIOV. Quadricipiti
        VEN. Dorsali e femorali
        SAB. Tricipiti e polpacci
        DOM. Bici

3 es. per gruppo muscolare 12-15 serie
        4 es. quadricipiti 15-16 serie
        Durata allenamento max 1ora 20 min. talvolta anche 1 ora

Questo è un es. poi magari ruoto le combinazioni però anche sotto gara faccio cosi.
        benissimo, ma come concilii la ricarica con la bici?...cioe' in teoria la ricarica dovrebbe partire e terminare in situazione di riposo-recupero muscolare...e non intervallarla con una seduta di cardio (seppur estrema quasi anaerobica come la bici 1,30h)..io infatti mi alleno al sabato facendo un circuito e poi inizio la ricarica e finche' non la finisco (vabbe' sono solo 18 ore..) cerco di non fare sforzi neanche per fare letto-bagno o cucina-salotto

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• alexgalli
          Vip BW User
          • Dec 2006
          • 1551
          • 83
          • 0
          • Lago Maggiore
          • Send PM

benissimo, ma come concilii la ricarica con la bici?...cioe' in teoria la ricarica dovrebbe partire e terminare in situazione di riposo-recupero muscolare...e non intervallarla con una seduta di cardio (seppur estrema quasi anaerobica come la bici 1,30h)..io infatti mi alleno al sabato facendo un circuito e poi inizio la ricarica e finche' non la finisco (vabbe' sono solo 18 ore..) cerco di non fare sforzi neanche per fare letto-bagno o cucina-salotto
          E' vero, hai ragione, però in essendo in off non sto a menarmela tanto
          siccome la domenica sono a casa e riesco ad andare in bici con amici
          a fare un pò di "battaglia tra fermi" allora ne approfitto.

Poi una considerazione personale: molti stanno attenti a molti aspetti ma
          trascurano uno dei più IMPORTANTI, il SONNO.
          Coricarsi la sera intorno alle 22 max 23, anche se ti svegli alle 6 o 7 mattino hai avuto un buon recupero ed un buon rilascio di gh, cosa
          che non accade se vai a letto tardi, anche se ti svegli dopo.
          Essendo stato sempre atleta agonista, sono sempre stato abituato ad
          andare a letto presto, poi avendo bimbi e famiglia ora non è difficile.

Idem per il cibo, la domenica,
          parenti, amici o pizza in giro, trito tutto quello che mi
          capita sotto..... poi a volte inizio il sabato sera e termino la ricarica la
          domenica nel pomeriggio
          diverso il discorso in preparazione, sono preciso come un orologio
          svizzero.

Commenta

• NICO90
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1352
            • 99
            • 147
            • in my basement...dreaming
            • Send PM

scusate altro OT, scusa hugearms ma sei su cultura fisica?
            sigpic
            Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti

Commenta

• HugeArms
              Vip BW User
              • Jan 2002
              • 2342
              • 44
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
              scusate altro OT, scusa hugearms ma sei su cultura fisica?
              si sono me solo che la foto della gara faccio schifopiccolo e liscio.

Commenta

• elfe
                Bodyweb Advanced
                • May 2003
                • 4210
                • 343
                • 30
                • Isla vista
                • Send PM

Originariamente Scritto da HugeArms Visualizza Messaggio
                si sono me solo che la foto della gara faccio schifopiccolo e liscio.
                (stavi cmq bene...l'unica cosa t'avrei rasato i capelli )
                scherzo eh
                cmq ti dico..ho riflettuto anche io..che paradossalmente ci dev'essere qualche studio psicologico che riguarda il carattere di qualcuno di noi, che riguarda il cervello sul modo di ragionare, quando si e' "vicini" alla meta, scatta una compulsiva voglia di sbagliare appositamente, come la storia del nuotatore che nuota per tre quarti di traversata..e arrivato al punto...si stanca e...torna indietro!
                si insomma...dovrebbe teoricamente essere piu' facile dire "manca poco dai ce l'ho fatta...ancora un po di fatica" e invece e' proprio allora che scatta quella voglia di mangiare, di fregarsene, di mandare tutto per aria..mah

E' vero, hai ragione, però in essendo in off non sto a menarmela tanto
                siccome la domenica sono a casa e riesco ad andare in bici con amici
                a fare un pò di "battaglia tra fermi" allora ne approfitto.

Poi una considerazione personale: molti stanno attenti a molti aspetti ma
                trascurano uno dei più IMPORTANTI, il SONNO.
                Coricarsi la sera intorno alle 22 max 23, anche se ti svegli alle 6 o 7 mattino hai avuto un buon recupero ed un buon rilascio di gh, cosa
                che non accade se vai a letto tardi, anche se ti svegli dopo.
                Essendo stato sempre atleta agonista, sono sempre stato abituato ad
                andare a letto presto, poi avendo bimbi e famiglia ora non è difficile.

Idem per il cibo, la domenica,
                parenti, amici o pizza in giro, trito tutto quello che mi
                capita sotto..... poi a volte inizio il sabato sera e termino la ricarica la
                domenica nel pomeriggio
                diverso il discorso in preparazione, sono preciso come un orologio
                svizzero.
                io inizio SEMPRE sabato pomeriggio tardo dopo l'ultimo allenamento e finisco a pranzo della domenica, ma non la uso sotto gara questa strategia.
                quanto al sonno hai ragionissima..pero' per esempio ormai sono mesi che dormo male..malissimo..mi alzo alle 5..dormo 3 ore..poi mi ricorico alle 7...dormo fino alle 9...poi vado a fare cardio..si insomma....eppure sinceramente non ho notato peggioramenti nella performance.
                e dire che fino a poco fa ero un treno...se dormivo 7,59 ore avevo mal di testa..svogliatezza..ora invece...boh...eppure non sono tipo che va a ballare o fa tardi..semplicemente sto al pc fino alle 2...poi dormo fino alle 6...poi di nuovo al pc...poi mi riviene sonno..eppure non lo faccio apposta..mi sento proprio "senza sonno".
                anche per questo ora sono passato a 2 cpr di melatonina, e la QUALITA' del sonno e' migliorata...ma la quantita'...sempre piu' o meno..

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• HugeArms
                  Vip BW User
                  • Jan 2002
                  • 2342
                  • 44
                  • 0
                  • Send PM

(stavi cmq bene...l'unica cosa t'avrei rasato i capelli )
                  scherzo eh
                  cmq ti dico..ho riflettuto anche io..che paradossalmente ci dev'essere qualche studio psicologico che riguarda il carattere di qualcuno di noi, che riguarda il cervello sul modo di ragionare, quando si e' "vicini" alla meta, scatta una compulsiva voglia di sbagliare appositamente, come la storia del nuotatore che nuota per tre quarti di traversata..e arrivato al punto...si stanca e...torna indietro!
                  si insomma...dovrebbe teoricamente essere piu' facile dire "manca poco dai ce l'ho fatta...ancora un po di fatica" e invece e' proprio allora che scatta quella voglia di mangiare, di fregarsene, di mandare tutto per aria..mah

io inizio SEMPRE sabato pomeriggio tardo dopo l'ultimo allenamento e finisco a pranzo della domenica, ma non la uso sotto gara questa strategia.
                  quanto al sonno hai ragionissima..pero' per esempio ormai sono mesi che dormo male..malissimo..mi alzo alle 5..dormo 3 ore..poi mi ricorico alle 7...dormo fino alle 9...poi vado a fare cardio..si insomma....eppure sinceramente non ho notato peggioramenti nella performance.
                  e dire che fino a poco fa ero un treno...se dormivo 7,59 ore avevo mal di testa..svogliatezza..ora invece...boh...eppure non sono tipo che va a ballare o fa tardi..semplicemente sto al pc fino alle 2...poi dormo fino alle 6...poi di nuovo al pc...poi mi riviene sonno..eppure non lo faccio apposta..mi sento proprio "senza sonno".
                  anche per questo ora sono passato a 2 cpr di melatonina, e la QUALITA' del sonno e' migliorata...ma la quantita'...sempre piu' o meno..
                  sicuramente è cosi...ma è anche vero che quando mi trovo a dieta a vedere la pubblicita del cibo per gatti mi fa venire acquolina in bocca.

Commenta

• sandro brocca
                    Bodyweb Advanced

• Nov 2008
                    • 419
                    • 6
                    • 0
                    • venezia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da HugeArms Visualizza Messaggio
                    sicuramente è cosi...ma è anche vero che quando mi trovo a dieta a vedere la pubblicita del cibo per gatti mi fa venire acquolina in bocca.

Un'atleta di q.ke anno fa a Venezia (non skerzo) mangiava il cibo x gatti sostenendo ke era perfettamente equilibrato, e frullava i petti di pollo con i crauti. la sua forma era notevole non aveva un cm senza vene ,qkuno avrà capito ki è, il nome non lo faccio xkè mi sembra abbia abbandonato l'ambiente

Commenta

• alexgalli
                      Vip BW User
                      • Dec 2006
                      • 1551
                      • 83
                      • 0
                      • Lago Maggiore
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sandro brocca Visualizza Messaggio
                      Un'atleta di q.ke anno fa a Venezia (non skerzo) mangiava il cibo x gatti sostenendo ke era perfettamente equilibrato, e frullava i petti di pollo con i crauti. la sua forma era notevole non aveva un cm senza vene ,qkuno avrà capito ki è, il nome non lo faccio xkè mi sembra abbia abbandonato l'ambiente
                      C'è anche stato qualcuno che ha mangiato il petto di pollo CRUDOOOOO

Mi viene male solo a pensarci, ci vuole un gran stomaco, oltre al rischio
                      della salmonella.

E poi ancora oggi qualcun'altro che mangia le uova crude

LA PROTEINMANIA NON HA CONFINI

Commenta

• sandro brocca
                        Bodyweb Advanced

• Nov 2008
                        • 419
                        • 6
                        • 0
                        • venezia
                        • Send PM

C'è anche stato qualcuno che ha mangiato il petto di pollo CRUDOOOOO

Mi viene male solo a pensarci, ci vuole un gran stomaco, oltre al rischio
                        della salmonella.

E poi ancora oggi qualcun'altro che mangia le uova crude

LA PROTEINMANIA NON HA CONFINI

infatti anke questo atleta i petti di pollo li tritava e mangiava crudi e li degustava pure come il cibo x gatti. le uova crude le mangiano in parekki anke non atleti. dovresti poi ricordare Fiorenzo Magni...

Commenta

• HugeArms
                          Vip BW User
                          • Jan 2002
                          • 2342
                          • 44
                          • 0
                          • Send PM

che mangiano delle uova crude nè conosco molti anchio...sai quanta avidina si buttano dentro!!
                          pero il resto...stento a crederlo

dopo non bisogna lamentarsi se qualcuno ci spara contro..

Commenta

• Inexorable
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 253
                            • 23
                            • 2
                            • Send PM

Ciao Alex, innanzitutto complimenti per i risultati delle ultime gare, che ho visto personalmente. Hai un total pachage eccezionale, nella tua categoria il miglior atleta italiano. Noto con piacere che sei molto disponibile a scambiare opinioni riguardanti allenamento e alimentazione, e quindi mi scuso fin da ora se qualche volta mi intrometterò nella discussione per chiederti dei pareri.
                            Più di dieci anni fa ho fatto un paio di gare ed ho utilizzato la dieta metabolica per prepararmi. I risultati sono stati buoni (alla prima gara ho vinto il nord-italia ipf nei supermassimi) ma da allora non mi sono più allenato se non sporadicamente...purtroppo! Da un anno ho ripreso gli allenamenti ed ora voglio "sistemare" anche la dieta. Credo, però, che negli ultimi anni delle innovazioni ci siano state e le mie conoscenze saranno un pò lacunose. Per questo seguo con piacere il forum e credo che le vostre discussioni siano parecchio costruttive.
                            Ti chiedo: tieni sempre, durante tutto l'anno, i carboidrati così bassi? Dopo l'allenamento cosa mangi?
                            Per voi saranno domande noiose ma per me, che "rientro" adesso, hanno importanza.
                            Un saluto e a presto.

Commenta

• alexgalli
                              Vip BW User
                              • Dec 2006
                              • 1551
                              • 83
                              • 0
                              • Lago Maggiore
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Inexorable Visualizza Messaggio
                              Ciao Alex, innanzitutto complimenti per i risultati delle ultime gare, che ho visto personalmente. Hai un total pachage eccezionale, nella tua categoria il miglior atleta italiano. Noto con piacere che sei molto disponibile a scambiare opinioni riguardanti allenamento e alimentazione, e quindi mi scuso fin da ora se qualche volta mi intrometterò nella discussione per chiederti dei pareri.
                              Più di dieci anni fa ho fatto un paio di gare ed ho utilizzato la dieta metabolica per prepararmi. I risultati sono stati buoni (alla prima gara ho vinto il nord-italia ipf nei supermassimi) ma da allora non mi sono più allenato se non sporadicamente...purtroppo! Da un anno ho ripreso gli allenamenti ed ora voglio "sistemare" anche la dieta. Credo, però, che negli ultimi anni delle innovazioni ci siano state e le mie conoscenze saranno un pò lacunose. Per questo seguo con piacere il forum e credo che le vostre discussioni siano parecchio costruttive.
                              Ti chiedo: tieni sempre, durante tutto l'anno, i carboidrati così bassi? Dopo l'allenamento cosa mangi?
                              Per voi saranno domande noiose ma per me, che "rientro" adesso, hanno importanza.
                              Un saluto e a presto.
                              GRAZIE per i complimenti.

Mi affascina molto "il mondo" dell'alimentazione in tutti i suoi aspetti:
                              mi piace cucinare, sperimentare, mangiare, provare su me stesso e mi
                              piace sapere.

Come già dicevo in altri o in questo post, non ricordo, personalmente,
                              dopo esperimenti vari, mi trovo bene tenendo SEMPRE i carbo bassi nel
                              ordine dei 100gr. circa al giorno, quello che modifico sono i grassi, li alzo
                              o li abbasso a seconda del obiettivo.
                              Ho provato la dieta metabolica, mi sono trovato BENE.
                              Credo che non ci siano particolari NOVITA' o SEGRETI.
                              L'importante e riuscire a capire cosa funziona bene per noi stessi perchè
                              quello che è ottimale per un atleta può (e spesso capita) non funzionare
                              per un'altro.
                              Al di là delle gare uno dei miei obiettivi è essere sempre in forma 6 max 7%
                              grasso e pur non avendo MAI superato tali percentuali, senza alcuna sofferenza alimentare, sono riuscito in 19 anni di allenamenti con i pesi a
                              guadagnare ben 20kg. di pura massa magra, come già detto, in contraddizione con chi sostiene che se non si fa massa non si cresce;
                              certo, probabilmente con un approccio diverso avrei potuto metterli in minor tempo e forse anche più di 20kg.

Un altro aspetto che può dare indicazioni di massima sul tipo di alimentazione più adatta a noi è l'appartenenza a questo o quel gruppo
                              sanguigno. Personalmente sono B POSITIVO e come da manuale con i latticini (tutti) vado benissimo ne mangio tanti e sono "pulito" inoltre sono
                              golosissimo di formaggi.

Non vado molto d'accordo con i carbo infatti li ho tagliati.

Se vuoi chiedermi qualcosa non ci sono problemi ma penso che devi
                              provare un pò su te stesso, poi la teoria è una cosa, la pratica è un'altra
                              e di teorici c'è ne sono tanti.................
                              criticano, predicano, ma sarebbe opportuno che si guardassero per un pò
                              allo specchio, dentro e fuori.
                              Personalmente ODIO i teorici.
                              Ciao. Ale

Commenta

• alexgalli
                                Vip BW User
                                • Dec 2006
                                • 1551
                                • 83
                                • 0
                                • Lago Maggiore
                                • Send PM

Mi stavo dimenticando.
                                Dopo l'allenamento, solitamente 50gr WHEY PRO POWDER con acqua,
                                a volte una barretta WHEY PRO BAR 80gr. poi lascio passare
                                circa un ora e....petto pollo alla griglia (sempre freddo perchè sono in giro) + verdure o 500gr. frittata di albumi e poi sono un martello ogni 2 ore mangio.

Commenta

Working...
                                X