Corso C.s.e.n Istruttore Body Building Lecce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cobra0410
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 31
    • 6
    • 1
    • Salento
    • Send PM

    Corso C.s.e.n Istruttore Body Building Lecce?

    Salve, vorrei sapere cosa ne pensate dell'Accademia Csen del Comitato Privinciale di Lecce (Presidente:Accettura ; Docente: Dr Marcello Grimaldi) Sono previsti a breve dei corsi per istruttori bb? Vorrei fare il corso di Istruttore BB I° livello ed essendo della zona non mi andrebbe di spostarmi troppo. Purtroppo non sono riuscito ad avere informazioni su possibili corsi di fine 2008/ inizio 2009, che invece sono previsti in privincia di Brindisi nella palestra del sig. Caliolo.

    Grazie in anticipo per eventuali risposte.
  • Frank_68
    Bodyweb Senior
    • Jun 2003
    • 3694
    • 15
    • 1
    • Catanzaro
    • Send PM

    #2
    noi ne stiamo organizzando due (da ISTRUTTORE e DA PERSONAL TRAINER) a Brindisi (LATIANO) presso la palestra del Sig. Pasquale Caliolo;

    A LIVELLO NORMATIVO RICORDIAMO CHE: Il CSEN organizza Corsi di Istruzione e Formazione ai sensi dei commi 3 e 7 dell'Art.2 dello statuto dell'Ente. I corsi dell'area tecnico sportiva sono previsti altresì dall'Art. 2 lettera B del regolamento "Nuova Disciplina dei Rapporti tra il CONI e gli EPS" approvato dal Consiglio Nazionale del CONI con delibera n. 1200 del 01 Agosto 2001. E' possibile quindi ai tesserati dell'Ente seguire i vari percorsi formativi per ottenere le qualifiche tecniche desiderate ottenendo il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale. Le qualifiche Tecnico Sportive rilasciate sono anche considerate valide anche ai sensi delle nuove leggi regionali sullo sport (es.: Regione Abruzzo n. 20 del 7/3/2002; Regione Lombardia n. 26 del 8/10/2002 Art. 8).




    CORSO ISTRUTTORI BODYBUILDING


    DURATA 4 FINE SETTIMANA

    ARGOMENTI TRATTATI

    Anatomia: La Cellula. Apparato Locomotore: Sistema Scheletrico - Sistema Muscolare - Articolazioni.
    Fisiologia: i principali organi interni: Polmoni (Apparato Respiratorio). Reni (Appar. Urinario). Cuore (Appar. Circolatorio). Ghiandole endocrine. Ormoni (Sistema Endocrino). Appar. Digerente.
    Alimentazione: I macronutrienti; La dieta per il principiante - l’atleta intermedio ed avanzato;
    Allenamento: Nomenclatura sportiva. Principali Esercizi per singolo gruppo muscolare. Tipologie fisiche: Endomorfi - Mesomorfi - Ectomorfi. Nozione di carico di lavoro - Diagramma di Seyle - Grafico della Intensità di allenamento - Metodologie di allenamento per principianti-intermedi-avanzati; Tecniche high-intensity off-season e pre-contest; Periodizzazione dell’allenamento; Sviluppo delle capacità condizionali e motorie: Forza - Resistenza - Velocità; I Sistemi Energetici.
    Biomeccanica: Nozione di leva e varie tipologie di leve nella meccanica muscolare.
    Cinesiologia: paramorfismi e possibilità di intervento in palestra (Cifosi - Lordosi - Scoliosi).
    Elementi fiscali, di marketing e diritto del lavoro.
    IGIENE: Nozioni di primo soccorso in palestra. Nozioni sulle principali patologie che un istruttore può incontrare in palestra (diabetici, ipertesi, asmatici, operati, ragazzi con soffio al cuore, lussati ecc.) e precauzioni da prendere nel compilare le schede.




    CORSO PESONAL TRAINER


    DURATA 4 FINE SETTIMANA

    ARGOMENTI TRATTATI
    - Analisi Posturale del Cliente;
    - Catele Cinetiche Muscolari con i vari casi di allungamento e retrazione e Squilibri connessi.
    - Trattamento dei vari Para-Dismorfismi con e senza attrezzi.
    - Formulazione Del Piano Di Lavoro: Impostazione, Ciclizzazione, Sviluppo Delle Capacita’ Condizionali, Riassetto Degli Squilibri Muscolari, Test Di Verifica.
    - Risvolti fisici: Bonificazione, Rassodamento, Ipertrofia, Dimagrimento.
    - L’allenamento in caso di Algie scheletriche, Ernie del Disco, Osteoporosi, Riabilitazione post traumatica.
    - Casi Particolari: Diabetici, Infartuati, Ipertesi, Anziani, Donne in gravidanza, Epilettici.
    - Norme di Primo Soccorso.
    - Piano Alimentare e Controllo Plicometrico del Cliente.
    - L’Home Fitness e gli allenamenti al di fuori della palestra.
    - Elementi di Legislazione.



    I CORSI SI TERRANNO A LATIANO (BR) PRESSO l'Ass. Sport. Dilett. PLANET GYM 2004
    DATE: 13-14-20-21 DICEMBRE 2008 10-11-25 GENNAIO 2009
    INFO WWW.PLANETGYM2004.IT
    SIG. PASQUALE CALIOLO 3475105403
    sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

    email csencatanzaro@hotmail.com

    "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

    Commenta

    • x
      Bodyweb Member
      • Oct 2003
      • 160
      • 5
      • 0
      • Send PM

      #3
      Frank, non sono riuscito a contattare il sig. Caliolo... Puoi comunicare ufficialmente sul forum chi saranno i docenti? Grazie.
      x

      Commenta

      • Frank_68
        Bodyweb Senior
        • Jun 2003
        • 3694
        • 15
        • 1
        • Catanzaro
        • Send PM

        #4
        • DOTT. PROF. ANTONIO PALUMBO (Napoli)
        - ex atleta agonista
        - docente presso l'università Federico II di Napoli
        - Consulente Pubbliche Amministrazione corsi BLS
        - esperto in ENDOCRINOLOGIA
        • PROF. PASQUALE IENGO - Napoli
        - ex atleta agonista
        - Diploma ISEF, presso l'ISEF di Napoli;
        - Lurea in Scienze motorie, presso l'Università di Napoli con la tesi in Medicina dello sport, dal titolo Le lesioni meniscali del ginocchio, votazione finale : 110 e lode. Relatore della tesi dott. On. prof. Carmine Mensorio.
        - AUTORE DI PUBBLICAZIONI EDITE TROUBADOR UK (IL FITNESS OLTRE LO SPECCHIO)
        Corsi di perfezionamento
        - Nel triennio 1987/1989 ha conseguito i Diplomi di I, II e III livello di “Istruttore di Body Building” della F.I.A.C./F I.F.B.B. riconosciuto F.I.L.P.J./C.O.N.I. e A.I.C.S./C.O.N.I..
        - Nel 1988 ha conseguito l’Attestato di specializzazione in “Psicologia dello sport" rilasciato dall’I.S.E.F. di Napoli.
        - Nel 1990 ha perfezionato le conoscenze del Body Building conseguendo il grado di “Maestro di Body Building” in occasione dei corsi tenuti a Zingonia (Bg) dalla F.I.A.C.F./I.F.B.B. nonché a Catanzaro dal C.O.N.I./C.S.E.N.
        - Nel 1997 ha frequentato il corso di “Massoterapia e Riabilitazione motoria” organizzato dall’Associazione D.I.S.A. (Docenti e Istruttori sportivi associati) di Napoli.
        - Nel 1998 ha conseguito l’Attestato di “Primo soccorso in attività sportive” rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” di NAPOLI.
        - Nel 1999 ha conseguito il Diploma riconosciuto di “B.L.S. (Basic Life Support) e Rianimazione cardio-polmonare” rilasciato dall’I.R.C. (Italian Resuscitation Council) di Napoli.
        - dal 1997 docente NAZIONALE CORSI CSEN

        • - Dr. Giuseppe Musolino (Catanzaro)
        (dal suo sito www.musolino.jimdo .com)


        Nutrizionista, insegnante, allenatore, atleta, giornalista, scrittore... Giuseppe è quello che si può definire un “policronico non dispersivo”.
        Trascorre tutti gli anni ’90 (e oltre) in palestra a maturare esperienze nel settore del body building, sia da atleta (4 volte campione italiano; miglior posatore IFBB) che da allenatore. Sono anni ricchi di soddisfazioni, ma durissimi sotto più piani, soprattutto sotto quelli relativi ai sacrifici da affrontare per le preparazioni agonistiche, tanto dal punto di vista degli allenamenti massacranti che da quello della dieta ferrea. Da questa esperienza ricava un arricchimento inestimabile, un bagaglio empirico fondamentale ai fini dell’allenamento culturale che parimenti intraprende. Infatti, insieme alla carriera agonistica, porta avanti quella universitaria, e di lì a poco prima termina gli studi all’ISEF di Catanzaro (con tesi finale in Biologia: “Ergogenesi e problematiche nutrizionali dell’atleta”) e poi quelli in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina, dove si laurea con tesi in Medicina Interna (“Recettore adrenergico e tessuto adiposo”) e la votazione di 110 e lode.
        Arriviamo così al periodo recente, in cui si divide tra la professione di insegnante scolastico di educazione fisica e quello di nutrizionista.
        Allo stesso tempo, Giuseppe presta la sua opera come docente per i Corsi di formazione di Associazioni Sportive, come quella del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
        Tutto ciò non ha comunque minimamente portato a considerare concluso il suo percorso di maturazione professionale: infatti, consapevole dell’importanza di un costante aggiornamento, soprattutto in un settore in continuo sviluppo come quello della dietetica, è sempre stato bene attento a riqualificare la propria preparazione attraverso periodici Corsi di formazione - senza i quali i titoli accademici sarebbero destinati col tempo a diventare dei pezzi d’antiquariato -; e ad oggi, in piena linea policronica, ne annovera all’attivo oltre cinquanta.
        Ma l’attività che oggi gli sta regalando le maggiori soddisfazioni è la scrittura. Da qualche tempo ha infatti dato sfogo alla sua grafomania e in un solo anno - per di più il primo - è riuscito a pubblicare su quasi tutte le principali riviste italiane del settore sportivo, ricavandone con enorme soddisfazione encomi unanimi. Di alcune di queste pubblicazioni nazionali, come “Cultura Fisica” e “Olympian’s News”, continua tuttora ad essere un collaboratore ufficiale.
        Infine, giusto per chiudere il cerchio della policronicità, è in uscita, sotto l’egida di una delle più autorevoli case editrici italiane, il suo primo libro su un argomento molto dibattuto della nutrizione finalizzata al dimagrimento…


        - Dott. Giuseppe Malerba (Lamezia Terme)
        ESPERTO in PRONTO SOCCORSO e BLS

        - GIANLUCA CATAPANO (Benevento) - ATLETA PROFESSIONISTA DI BODYBUILDING autore di alcune pubblicazioni inerenti la teoria dell'allenamento edite da TRAM (CULTURA FISICA)

        sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

        email csencatanzaro@hotmail.com

        "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

        Commenta

        Working...
        X