Riflessioni Post San Lazzaro

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LO SMILZO
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 327
    • 9
    • 0
    • bologna
    • Send PM

Riflessioni Post San Lazzaro

Ventiquattro ore non sono bastate a togliere l' amaro in bocca per quanto visto ieri, in una delle più controverse ed incredibilmente anomale edizioni dei campionati italiani a.i.n.b.b.
    Credo che ieri sia stata scritta una triste pagina della storia, se non del b.b. in genere, almeno della federazione in questione.
    Dove manca rispetto per l’atleta, non possono esistere le basi per costruire una grande federazione, e credo che ieri le mancanze verso gli atleti siano state molteplici, tanto da avere perso agli occhi di molti quella credibilità che ancora da tempo si andava cercando.

Incomincerei dall’episodio maggiormente dibattuto... l' esclusione o pseudo-squalifica di Zane.
    In primis, caro Zane, complimenti per il tuo stato di forma espresso ieri, uno juniores superlativo, forse mai visto prima, e scusami ma questo non è poco!
    Analizzando la questione, devo dire che ancora oggi non ho capito granché sull' accaduto. Nell' arco del pomeriggio dopo l' estromissione dalla finale, un susseguirsi di voci non univoche, facevano scaturire opinioni in me alterne, talvolta pro talvolta contro Zane. Poi, ormai a gara finita, credo di avere colto dalle parole di un esponente della federazione (non un giudice) la quadratura del cerchio.
    In sintesi questo è quanto mi è sembrato di capire (sembrato, poichè la questione è talmente nebulosa da suscitare ancora molti interrogativi).
    Versione ufficiale : “l’atleta in questione non è stato eliminato, bensì si è ritenuto che un suo palese difetto estetico fosse così evidente e penalizzante da impedirne un piazzamento migliore”….Prima di tradurre l’ufficialità in qualcosa di più realistico e comprensibile mi si consenta un commento : il buon Zane avrebbe potuto vincere anche senza una gamba.
    Bene, veniamo al sodo; la federazione, a seguito del primo controllo antidoping risultato, anche se di poco, Negativo, ha pensato bene di applicare un punto del regolamento (quello appunto sulla penalizzazione di fronte ad evidenti segnali di ginecomastia) per estromettere l’ atleta dalla gara.
    Domande:
    1)Perché fare esami antidoping (strumento oggettivo) se poi la soggettività di alcuni prevale come elemento predominante, delegittimando inoltre l’esame stesso ?
    2) Perché all’ atleta è stato concesso di disputare il pre-gara, dove era assolutamente primo, per poi vedersi escluso solo alla gara ?
    3)Perché l’ esame antidoping viene fatto alle selezioni, dove non vi è tempo sufficiente per chiedere la controanalisi prima degli italiani , quando invece, anticipandoli di qualche settimana darebbero modo di maggiori chiarimenti e potrebbero essere strumento per impedire oggettivamente all’ atleta di gareggiare ?
    4)Perché , ledendo pienamente il diritto alla privacy, già da tempo si conoscevano “fanta referti” ?
    5)Perché Zane non aveva ancora ricevuto nessun tipo di referto ufficiale ?
    6)Perché ad un altro atleta con lo stesso problema “estetico” non è stata applicata la stessa regola, atleta che poi ha disputato perfino la finale
    7)Perché solo in questa edizione si dà così importanza alla ginecomastia, quando in alcune passate edizioni tale fenomeno era assai più diffuso ?

E qui mi fermo, non perché non ho più domande, ma perché non vorrei dilungarmi troppo senza potere aprire un dibattito anche su altri argomenti.

Secondo argomento : Composizione della giuria….. qui sarò molto breve…. la federazione deve investire nella ricerca e nella formazione di personale altamente qualificato, quanto visto ieri nei verdetti parziali lascia molto perplessi per l’ evidente scarsa preparazione di quasi tutti i giudici.
    Poi la gara ha visto un miglioramento medio, o almeno maggiore coerenza, i verdetti quindi sono stati (QUASI)tutti in linea (il quasi maiuscolo è d’ obbligo).

Terzo : errori su assegnazione atleti nelle categorie.
    Erroneamente è stato imposto a tutti gli atleti con più di 40 anni di partecipare ai Master, impedendone quindi l’ accesso alle categorie hp
    Non mi dilungherei troppo su questo punto, però la federazione deve mettere il capo giuria in condizione di tranquillità e serenità, onde evitare di commettere banali errori, che per gli atleti banali non sono proprio.
    Conosco personalmente il capogiuria da troppi anni per dubitare della sua buona fede e grande professionalità. D’altra parte è giudice fisso al 2T credo da 7-8 anni (ed i suoi verdetti puntuali ed ineccepibili fanno impallidire anche giudici di fama internazionale).
    Credo che i primi pasticci siano stati creati dalla scarsa cura della federazione nel dotare in maniera insufficiente e approssimativa la giuria di tutto il materiale necessario per iscrizioni, operazioni di peso, formulazione verdetti… se a questo sommiamo gli effetti del punto due, la frittata è fatta.
    In ogni modo l’ errore è stato appianato tra il pregara e la gara dove è stato concesso agli atleti di ricollocarsi nelle categorie liberamente.

Quindi solo punti dolenti ? No, affatto…ottimo numero di atleti, livello molto alto senza sfociare in “equivoco”, buona presenza di pubblico, tifo caloroso… c’era quasi tutto per un’ ottima gara…. e poi finalmente dopo anni e anni e anni vince l’assoluto l’ immortale Luciano Rossi (come sempre ottimamente preparato, padrone assoluto del palco e con una routine libera veramente di grande impatto)

Vabbè fine della polemica… però…signori della federazione c’è da fare un bel po’ di lavoro, quindi rimbocchiamoci le maniche per cancellare questi incidenti di percorso, tutti insieme, federazione, atleti, appassionati.

Ciao a tutti

LO SMILZO (ce l'avrò fatta a rimanere in incognito?)
  • BESTIOLINA
    Banned
    • Nov 2004
    • 15060
    • 697
    • 870
    • VILLAGGIO PINGUINO
    • Send PM

Originariamente Scritto da LO SMILZO Visualizza Messaggio
    Quindi solo punti dolenti ? No, affatto…ottimo numero di atleti, livello molto alto senza sfociare in “equivoco”, buona presenza di pubblico, tifo caloroso… c’era quasi tutto per un’ ottima gara…. e poi finalmente dopo anni e anni e anni vince l’assoluto l’ immortale Luciano Rossi (come sempre ottimamente preparato, padrone assoluto del palco e con una routine libera veramente di grande impatto)

Vabbè fine della polemica… però…signori della federazione c’è da fare un bel po’ di lavoro, quindi rimbocchiamoci le maniche per cancellare questi incidenti di percorso, tutti insieme, federazione, atleti, appassionati.

Ciao a tutti

mai termine fu piu azzecato

Commenta

• Mezzo86
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 2037
      • 86
      • 42
      • Bologna
      • Send PM

Bella Smilzo!Ti quoto al 100%...d'accordo in tutto e per tutto oltre all'analisi perfetta della giornata!
      Anche per quanto quotato da Bestiolina!

...ah ormai ti conoscono tutti!
      Last edited by Mezzo86; 03-06-2008, 01:09:37.

Commenta

• Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

Terzo : errori su assegnazione atleti nelle categorie.
        Erroneamente è stato imposto a tutti gli atleti con più di 40 anni di partecipare ai Master, impedendone quindi l’ accesso alle categorie hp
        Non mi dilungherei troppo su questo punto, però la federazione deve mettere il capo giuria in condizione di tranquillità e serenità, onde evitare di commettere banali errori, che per gli atleti banali non sono proprio.
        Conosco personalmente il capogiuria da troppi anni per dubitare della sua buona fede e grande professionalità. D’altra parte è giudice fisso al 2T credo da 7-8 anni (ed i suoi verdetti puntuali ed ineccepibili fanno impallidire anche giudici di fama internazionale).
        Credo che i primi pasticci siano stati creati dalla scarsa cura della federazione nel dotare in maniera insufficiente e approssimativa la giuria di tutto il materiale necessario per iscrizioni, operazioni di peso, formulazione verdetti… se a questo sommiamo gli effetti del punto due, la frittata è fatta.
        In ogni modo l’ errore è stato appianato tra il pregara e la gara dove è stato concesso agli atleti di ricollocarsi nelle categorie liberamente.

Ciao a tutti

Caro SMILZO eri per me un "volti già visto" li al palacaselle....
        ma non l'avrei ma ricollegato al nick-name

peccato non averti avuto alla pizzata finale con mezzo , munzer & co.

chiusa questa parentesi sulla tua identità,
        ho quotato questo tuo 3° punto, per confermare la professionalità del capo-giuria,
        ma stavolta c'è stato un malinteso in pesatura (appunto il mettere tutti gli atleti over40 in cat OVER)
        ma viusto che alle operazioni di peso erano in 3, possibile che gli altri 2 non gli abbiano detto:
        "Ti sbagli, il regolamento dice che nessun atleta over40/juniores puo fare entrambe le categorie (appunto cat HP/Open e anche la over40/Juniores)
        ma nulla gli vieta di scegliere la categoria HP al posto della over40 !"
        Questo dopo che nel 2005 un tale C.S. fece strage di trofei vincendo cat -173cm, cat Over40 e titolo assoluto.

quindi secondo me, commesso l'errore avrebbero dovuto portarlo avanti fino alla fine !
        evitando quindi imbarazzanti confronti a 7 atleti in tutte le categorie dove dopo aver fatto le 7 routine uno dei finalisti si vedeva costretto a lasciare il palco a mani vuote.

sul numero degli alteti , si si è recuperato un po' rispetto allo swcorso anno... ma io 3 anni fa (ultimo anno con tanta gente in ainbb) ho fatto una selezione in questo stesso palazzetto con una categoria di 22 persone (domenica eravamo in 12) e un amico nella categoria fino a 173 dove erano in 16 (domenica erano in 7 o 8)
        se vogliamo anche ricordare che anni fa c'erano anche 3 Grand Prix qualificanti + la selezione autunnale... cosa che ora si è ridotta a 2 Grand Prix...
        insomma è un pezzo che i numeri vanno male in AINBB e non mi pare si sia fatto nulla , le polemiche ci son sempre e pare non venirne fuori mai !

a questo punto che fare?

sarebbe carino incontrarsi, giudici, commissione antidoping e volendo anche aprire l'incontro agli atleti con idee costruttive....

io l'ho buttata li.....
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• ilcalmo
          .... il tollerante ....
          • Oct 2007
          • 2713
          • 174
          • 172
          • in un posticino caldo è accogliente!!!
          • Send PM

...............bravo smilzo....

giuste tutte le parole..............

quoto in toto......

un plauso speciale hai 2 titoli assoluti ci vuole...

mega luciano....e bella simgy!!!!!!
          sigpic.....il nuovo sport dell'estate...."il lancio del bambinoooo"......

http://www.bodyweb.com/forums/photo-...che-opera.html

Commenta

• Templare
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 5871
            • 287
            • 396
            • Livorno
            • Send PM

buongiorno ragazzi. Non posso che essere daccordo con voi. Seppur da profano ho notato le difficoltà che avete elencato. Mi associo inoltre al plauso del calmo per la stupenda e pluridecorata simgy
            Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

Commenta

• LO SMILZO
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 327
              • 9
              • 0
              • bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcalmo Visualizza Messaggio
              ...............bravo smilzo....

giuste tutte le parole..............

quoto in toto......

un plauso speciale hai 2 titoli assoluti ci vuole...

mega luciano....e bella simgy!!!!!!
              Mi cospargo il capo di cenere per non avere citato la bellissima Simgy, grande preparazione, grande eleganza, portamento unico... il tutto condito da un viso di rara luminosità. Proprio poco fa io e Mezzo discutevamo a riguardo e l' abbiamo definita semplicemente perfetta.

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

grazie SMILZO hai ragione su tutto...mi hanno dato tanta amarezza e debbo dire che il palco mi manca già ma terrò la forma( voglio anzi migliorarmi) e magari mi vedrete a sapri kissà
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• potenza
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2000
                  • 5084
                  • 33
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

Bene, veniamo al sodo; la federazione, a seguito del primo controllo antidoping risultato, anche se di poco, Negativo, ha pensato bene di applicare un punto del regolamento (quello appunto sulla penalizzazione di fronte ad evidenti segnali di ginecomastia) per estromettere l’ atleta dalla gara.

naturalmentebig nell'altra discussione ha spiegato che un test può essere: positivo, negativo, non negativo.

domanda può essere qualificato se è risultanto non negativo?
                  www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
                  Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• garistopoli
                    Bodyweb Member
                    • May 2008
                    • 21
                    • 0
                    • 0
                    • a casa mia
                    • Send PM

sei daccordo sulle classifiche femminili?

Commenta

• garistopoli
                      Bodyweb Member
                      • May 2008
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • a casa mia
                      • Send PM

sei daccordo sulla classifica femminile?
                      che ne penzi delle protagonise?...
                      a perere mio bel livello....complimenti ragazze!

Commenta

• Templare
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 5871
                        • 287
                        • 396
                        • Livorno
                        • Send PM

sugli esiti delle gare femminilie credo non si possa obiettare, posso sbilanciarmi se dico che "Laura" meritava sicuramente qualcosa in più
                        Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

Commenta

• ilcalmo
                          .... il tollerante ....
                          • Oct 2007
                          • 2713
                          • 174
                          • 172
                          • Send PM

Originariamente Scritto da garistopoli Visualizza Messaggio
                          sei daccordo sulla classifica femminile?
                          che ne penzi delle protagonise?...
                          a perere mio bel livello....complimenti ragazze!
                          sono daccordissimo!!!

....be me forse io son troppo di parte!!!!

comunque tutte molto preparate....

un'applauso scrosciante a tutte!!!!
                          Last edited by ilcalmo; 03-06-2008, 15:22:59.

Commenta

• ilcalmo
                            .... il tollerante ....
                            • Oct 2007
                            • 2713
                            • 174
                            • 172
                            • Send PM

Mi cospargo il capo di cenere per non avere citato la bellissima Simgy, grande preparazione, grande eleganza, portamento unico... il tutto condito da un viso di rara luminosità. Proprio poco fa io e Mezzo discutevamo a riguardo e l' abbiamo definita semplicemente perfetta.

......grazie di cuore x tutti i bei commenti....

ripagano di tantissimi sacrifici fatti......

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcalmo Visualizza Messaggio

......grazie di cuore x tutti i bei commenti....

ripagano di tantissimi sacrifici fatti......
                              grazie per la comprensione domenica...nel post gara-.e complimenti a tua moglie
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

Working...