Cultura Fisica e Fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peter Pan
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 1010
    • 46
    • 17
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da oberdan Visualizza Messaggio

Mi sento lusingato dalla tua domanda.
    In realtà è una domanda che contiene diversi sottintesi... per quanto riguarda l'immagine ormai nemmeno nelle palestre ci sopportano più... come diceva qualcuno la mamma degli imbecilli è sempre incinta, e come in ogni gruppo sociale, anche nel nostro non ce ne siamo fatti mancare... tipo quelli arroganti e maneschi "perché sto a dieta", e quelli che urlano mentre si allenano e sbattono i pesi "perché sto sotto gara"... insomma potrei continuare per parecchie righe, ma credo che ci siamo capiti.

E poi... siamo un gruppo? No, o almeno non credo. Siamo (forse) solo un'insieme di individualità, di egoismi ed egocentrismi, che nella gara trova l'unico motivo per incontrarsi. Altrimenti ognuno a fare il pavone nel proprio cortile...

Non essendo un gruppo, non avendo un obiettivo comune, condiviso, siamo implosi.

Vabbè, oggi sono particolarmente malinconico...

Però anche io, come te, credo che, nonostante tutto, il nostro sia un patrimonio che andrebbe "rivalutato"...

P.s. Oltre al tuo 3D avevo già notato le tue foto su CF

Commenta

• oberdan
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 749
      • 19
      • 13
      • Send PM

Ed io avevo letto ed apprezzato il tuo articolo su "Nonna Papera" (sempre su CF).

Oggi sarai pure malinconico ma lucido.
      Diciamo che poi non si è mai "gruppo". In qualsiasi realtà si è sempre individualità distinte (e questa è una condizione che accompagna tutta la storia dell' uomo).
      Anche nelle cose più semplici: i tifosi di una squadra si distinguono in frange, che al loro interno hanno gruppi, che sono composti da sezioni...
      E tutti dovrebbero tifare per gli stessi colori.

Si, i patrimoni vanno rivalutati. Ed io m' impegno a farlo perchè ho imparato dalla vita che le idee che restano inespresse, sono la dannazione dell' anima.

Commenta

• Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

Originariamente Scritto da Peter Pan Visualizza Messaggio
        In realtà è una domanda che contiene diversi sottintesi... per quanto riguarda l'immagine ormai nemmeno nelle palestre ci sopportano più... come diceva qualcuno la mamma degli imbecilli è sempre incinta, e come in ogni gruppo sociale, anche nel nostro non ce ne siamo fatti mancare... tipo quelli arroganti e maneschi "perché sto a dieta", e quelli che urlano mentre si allenano e sbattono i pesi "perché sto sotto gara"... insomma potrei continuare per parecchie righe, ma credo che ci siamo capiti.

E poi... siamo un gruppo? No, o almeno non credo. Siamo (forse) solo un'insieme di individualità, di egoismi ed egocentrismi, che nella gara trova l'unico motivo per incontrarsi. Altrimenti ognuno a fare il pavone nel proprio cortile...

Non essendo un gruppo, non avendo un obiettivo comune, condiviso, siamo implosi.

Vabbè, oggi sono particolarmente malinconico...

Però anche io, come te, credo che, nonostante tutto, il nostro sia un patrimonio che andrebbe "rivalutato"...

P.s. Oltre al tuo 3D avevo già notato le tue foto su CF
        spesso sento discriminare le palestre troppo fitness...
        proprio per gli esempi (purtroppo veri) che hai riportato...

la competizione deve essere un piacere, non un ulteriore motivo di super-stress, come se non ce ne fossero abbastanza nella vita di tutti i giorni....

per questo spero che l'opera di Oberdan mostri altri lati del BB.....
        e quelli conosciuti in una visuale piu umana, ad esempio:
        - il fissato che si allena fino a vomitare.. urlando, proviamolo a vederlo come l'atleta che spinge il suo corpo al limite
        - il tizio che ingurgita pollo e riso sconditi, proviamo a vederlo come l'atleta che ha una alimentazione equilibrata
        questi sono un paio di esempi che suggerisco a Oberdan, per cercare di rivalutare la visione del BB.
        e poi io ho usato volutamente la parola atleta, perchè spesso il BBer non viene considerato tale.

ciao
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• oberdan
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 749
          • 19
          • 13
          • Send PM

Grazie Gore.

Anche questa è una buona chiave di lettura. Quando nell' altro 3d chiedo dei contributi, mi riferisco a cose come queste.

Commenta

• oberdan
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 749
            • 19
            • 13
            • Send PM

Tornando alla fotografia applicata alla Cultura Fisica, commentatemi quanto segue.

Se fotografi un paesaggio, non gli chiedi di mettersi in posa. Puoi attendere l' ora, la stagione, scegliere come inquadrarlo, ma non gli chiedi di spostare un corso d' acqua, una montagna. Lui è così come ti appare.

Eppure il paesaggio è vivo. Conosce gli inverni e le primavere, il sogere del sole e le notti senza luna. E tu puoi essere lì presente mentre si mostra, si esibisce e si lascia ammirare.
            Allo stesso modo l' atleta rivela, con un movimento o una posizione, una composizione che dorme nell' artista.

Niente pose artefatte e costruite. La posa vive già nell' atleta, perchè quel che ha da mostrare è solo se stesso.

Commenta

• oberdan
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2008
              • 749
              • 19
              • 13
              • Send PM

Aaaaaargh!!!

Cos' è? E' poco chiaro???

Commenta

• Peter Pan
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 1010
                • 46
                • 17
                • Roma
                • Send PM

Tornando alla fotografia applicata alla Cultura Fisica, commentatemi quanto segue.

Se fotografi un paesaggio, non gli chiedi di mettersi in posa. Puoi attendere l' ora, la stagione, scegliere come inquadrarlo, ma non gli chiedi di spostare un corso d' acqua, una montagna. Lui è così come ti appare.

Eppure il paesaggio è vivo. Conosce gli inverni e le primavere, il sogere del sole e le notti senza luna. E tu puoi essere lì presente mentre si mostra, si esibisce e si lascia ammirare.
                Allo stesso modo l' atleta rivela, con un movimento o una posizione, una composizione che dorme nell' artista.

Niente pose artefatte e costruite. La posa vive già nell' atleta, perchè quel che ha da mostrare è solo se stesso.
                Non sono molto d'accordo con l'esempio del paesaggio... anche l'immagine di un paesaggio riflette necessariamente il punto di vista di chi lo ha ritratto... proprio come hai detto tu: scegliendo l'orario, la stagione, le condizioni climatiche si possono dare "immagini-interpretazioni" differenti di uno stesso luogo...
                Provo a spiegarmi con un esempio: se fotografo, che so?, la scalinata di piazza di Spagna d'inverno, in una giornata piovosa, in bianco e nero, suggerisco, più o meno volontariamente, sentimenti-suggestioni-sensazioni di malinconia e tristezza. Al contrario se la fotografo in una bella giornata d'estate, piena di ragazzi e ragazze (e magari con una bella gnocca scollacciata in primo piano) suggerisco sentimenti diametralmente opposti.
                Insomma, per me qualsiasi immagine risente inevitabilmente del punto di vista di chi l'ha fatta.
                Per tornare al culturismo, anche qui ogni immagine risente della sensibilità e dell'"ottica" di chi ha fatto determinate foto: la scelta dei luoghi, delle luci, delle posture, dei colori, insomma in ogni immagine il culturista che si vede è il culturista che "il fotografo" vede. Anche se tu decidessi di fotografare un culturista a sua insaputa, mentre si allena... sarebbe sempre dal tuo punto di vista, dalla tua prospettiva.
                Per me non esiste un punto di vista neutro, oggettivo. Ognuno vede le cose dalle "proprie scarpe" (la frase non è mia) e le rappresenta in quanto "soggettive". Anche il volerle rendere il più neutre possibili è una scelta compiuta dal fotografo (o artista).
                my opinion

Commenta

• oberdan
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2008
                  • 749
                  • 19
                  • 13
                  • Send PM

Si, ed io condivido la tua opinione (il fotografo fotografa se stesso).

Intendevo semplicemente dire: posare per un servizio fotografico (quando capita), significa non ricercare in noi niente di diverso da quel che siamo (e questo coinvolge anche il fotografo). Altrimenti le foto risulteranno SEMPRE insoddisfacenti.
                  Proprio come è sano praticare il culturismo per piacere a se stessi, nelle foto non dobbiamo cercare cose che non sono in noi perchè non le troveremmo mai (di qui l' esempio del paesaggio che non sposta il fiume ecc...).

Ma confermo che condivido pienamente il fatto che le visioni siano soggettive. Probabilmente m' ero solo espresso in maniera poco chiara.

...Bbelle 'e gnocche de Piazza de Spagna!

Commenta

• mmuscleman
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2005
                    • 174
                    • 2
                    • 4
                    • Sicilia
                    • Send PM

Le fotografie di culturisti, mi riferisco al grosso di esse, si limitano ad uno scopo tecnico. In breve: si lasciano guardare ma raramente invitano a pensare. Credo questo dipenda dal fatto che esse presentano poco, i caratteri interiorizzanti dei protagonisti.

Le fotografie sono superfici bidimensionali, ma è attraverso le riflessioni che suscitano in chi le osserva, che acquisiscono profondità.

Gli atleti delle immagini di culturismo ci vengono presentati unicamente come corpi e sorrisi, o al limite come esseri invincibili senza paure. Andrebbero forse mostrati con le normali fragilità dell' essere umano. Ridurremmo così le occasioni per trasmettere idee sbagliate su questa disciplina, e limiteremmo le invidie di quanti non si sacrificano per costruire (e mantenere) quei corpi.

Cosa ne pensate?

Io non penso che le foto attuali, parlao del panorama italiano e sulle riviste, non rappresentino parte dell'atleta ritratto, togliendo i servizi di allenamento e quelli da model-shot, ci sonn quei servizi fatti sull'atleta che ne fanno emergere parte della persona che ci sta dietro. E poi parlaimoci chiaro, molti considerano apriori i culturisti idioti, anche a causa di certi elementi che circolano nell'ambiente. Peccato.
                    sigpic

Commenta

• oberdan
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2008
                      • 749
                      • 19
                      • 13
                      • Send PM

Io non penso che le foto attuali, parlao del panorama italiano e sulle riviste, non rappresentino parte dell'atleta ritratto, togliendo i servizi di allenamento e quelli da model-shot, ci sonn quei servizi fatti sull'atleta che ne fanno emergere parte della persona che ci sta dietro.

Tanto meglio. Ed è proprio questa la strada da continuare a seguire.

E poi parlaimoci chiaro, molti considerano apriori i culturisti idioti, anche a causa di certi elementi che circolano nell'ambiente. Peccato.

Un vero peccato.

Commenta

• MARA
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2005
                        • 178
                        • 10
                        • 0
                        • brescia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MIRROR Visualizza Messaggio
                        caro oberdan credo sicuramente di si ma ti è mai capitato tra le mani un articolo di qualche gara dove c'erano un sacco di foto di palco ma sopratutto con foto del backstage?? amo quel genere di foto.. secondo me sono proprio quelle a rispecchiare l'animo del culturista.
                        non condivido molto.....si, son foto che emozionano noi...ma ritagliano 1 giorno su 365 della vita del culturista, e ritagliano zero della sua anima...son solo reportage....
                        la nostra mente e' l'unico ostacolo ai traguardi che possiamo raggiungere.Mara

www.marabesacchi.it

Commenta

• oberdan
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2008
                          • 749
                          • 19
                          • 13
                          • Send PM

Oggi sei oltremodo ispirata.

Sono d'accordo con Mara. Mi riferisco ad una descrizione introspettiva dell' atleta. La cosà è faticosa, ne convengo, ma fare altrimenti significa quasi accettare tacitamente che i culturisti vengano ritenuti degli idioti a prescindere.
                          Cosa non vera e dunque da avversare.

Commenta

• oberdan
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2008
                            • 749
                            • 19
                            • 13
                            • Send PM

Ennio 78, Lorenzo CB, Carlone... ed altri appassionati di fotografia:
                            postiamo qui evitando gli OT altrove.

Ciao

Commenta

• mmuscleman
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2005
                              • 174
                              • 2
                              • 4
                              • Sicilia
                              • Send PM

volevo farti i complimenti per l'articolo che hai fatto sulla Girardello, uscito sull'ultimo numero di CF, ecco, qundo dicevo di pochi articoli che descrivono l'atleta al di là di quello che è (muscoli e basta). bravo, mi è piaciuto, fresco, semplice e vitale, così mi è sembrato il vostro incontro e così mi hai trasmesso la persona della Girardello. Bravo.
                              sigpic

Commenta

• oberdan
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2008
                                • 749
                                • 19
                                • 13
                                • Send PM

Grazie. I complimenti aiutano non poco, come le critiche del resto.

Mi auguro di continuare a far piacere a te e ad altri lettori della rivista con articoli all'altezza.

Grazie ancora,
                                Oberdan

Commenta

Working...
                                X