Cultura Fisica e Fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • oberdan
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 749
    • 19
    • 13
    • Send PM

Fino a non molto tempo fa, ogni volta che scattavo delle foto, m' impegnavo principalmente a raccontare di me (il fotografo, fotografa sempre se stesso). Volevo esserne l' assoluto protagonista, soffocavo il soggetto smorzandone i gesti; lo plagiavo adattandolo alle mie ricerche in chiave estetica. Questo rendeva le mie foto piatte ed io non riuscivo a capirne il motivo. Quelle foto, non potevano raccontarmi nulla perchè non contenevano una storia. Erano gesti, luci, tinte e forme, ma tutte mirate ad un appagamento della vista e null' altro. Ora nelle mie sedute comincio con l' ascoltare, continuo con l' ascoltare e finisco con l' ascoltare. Ascolto il mio soggetto, mi lascio guidare dai suoi gesti, sguardi e parole. Rendo solenni i suoi respiri, ne rispetto i tempi. Ed assieme a lui, costruisco le immagini.

Commenta

• oberdan
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 749
      • 19
      • 13
      • Send PM

Probabilmente sarò a Verona per gli italiani WABBA ed in quella occasione verrò proprio per realizare quegli scatti del back-stage di cui parlavano Mirror e Gore.

Chi ci sarà?

Commenta

• MERCURIO
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1155
        • 11
        • 1
        • Send PM

Una domanda per Oberdan:
        Poichè anche nella ns. federazione ci sarebbero tante atlete, validissime e di diverse categorie, non rientrano nei canoni da te richiesti?
        Passato e futuro siano uniti alla medesima esigenza di arricchire l'anima e la vita dell'uomo.

Commenta

• MIRROR
          cuzzupa
          • Oct 2006
          • 5090
          • 269
          • 221
          • Calabria... noi ci mettiamo il cuore
          • Send PM

Originariamente Scritto da MERCURIO Visualizza Messaggio
          Una domanda per Oberdan:
          Poichè anche nella ns. federazione ci sarebbero tante atlete, validissime e di diverse categorie, non rientrano nei canoni da te richiesti?
          viva le ragazze i.f.b.b...
          07/09/08....L'inizio.
          musclemaniacenter@virgilio.it
          Ettore Torchia..... fb.
          ettoretor@live.it..... msn

Commenta

• PIER1
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 217
            • 0
            • 0
            • Calabria
            • Send PM

Bhe! io e Sabrina dovremmo esserci...
            Campionessa Mondiale Wabba 2010

Commenta

• dij
              Improve yourself
              • Feb 2007
              • 9426
              • 580
              • 1,036
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da oberdan Visualizza Messaggio
              Fino a non molto tempo fa, ogni volta che scattavo delle foto, m' impegnavo principalmente a raccontare di me (il fotografo, fotografa sempre se stesso). Volevo esserne l' assoluto protagonista, soffocavo il soggetto smorzandone i gesti; lo plagiavo adattandolo alle mie ricerche in chiave estetica. Questo rendeva le mie foto piatte ed io non riuscivo a capirne il motivo. Quelle foto, non potevano raccontarmi nulla perchè non contenevano una storia. Erano gesti, luci, tinte e forme, ma tutte mirate ad un appagamento della vista e null' altro. Ora nelle mie sedute comincio con l' ascoltare, continuo con l' ascoltare e finisco con l' ascoltare. Ascolto il mio soggetto, mi lascio guidare dai suoi gesti, sguardi e parole. Rendo solenni i suoi respiri, ne rispetto i tempi. Ed assieme a lui, costruisco le immagini.

Commenta

• oberdan
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2008
                • 749
                • 19
                • 13
                • Send PM

Lusingato dalle vostre attenzioni.

Il mio impegno fotografico nella Cultura Fisica, è quello di "donare espressione al corpo".
                Questo, come nella scultura, avviene attraverso l' immortalità della posa.

Ma l' applicazione è un cammino lento, di evoluzione culturale.

Commenta

• oberdan
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2008
                  • 749
                  • 19
                  • 13
                  • Send PM

Nelle atlete che posano per me, ricerco principalmente qualità umane.
                  Doti di sensibilità, capacità di conoscersi ed apprezzarsi. D' essere se stesse.

Sono certo che nella vostra Federazione, sono presenti molte atlete dotate di queste ed altre qualità.

Commenta

• MIRROR
                    cuzzupa
                    • Oct 2006
                    • 5090
                    • 269
                    • 221
                    • Calabria... noi ci mettiamo il cuore
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PIER1 Visualizza Messaggio
                    dove?
                    07/09/08....L'inizio.
                    musclemaniacenter@virgilio.it
                    Ettore Torchia..... fb.
                    ettoretor@live.it..... msn

Commenta

• evolution73
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 669
                      • 11
                      • 0
                      • Venice Ca.
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PIER1 Visualizza Messaggio
                      Ciao pier, io la tua Sabrina la voglio vedere in federazione con me, nella grande IFBB, senza offesa x nessuno
                      Nessuno Muore Sulla Terra Finche' Vivra' Nel Cuore Di Chi Resta. COSIMO LA MALFA.

Commenta

• PIER1
                        Bodyweb Member
                        • May 2007
                        • 217
                        • 0
                        • 0
                        • Calabria
                        • Send PM

Leggi sopra e capirai...
                        Alla domanda chi ci sarà!??

Corrado l'esperienza fin ora è stata positiva,...
                        poi cosa ci riservi il futuro non si può sapere....

Contiamo di vederti presto io e Sabrina un abbraccio anche ad Antonella
                        Campionessa Mondiale Wabba 2010

Commenta

• evolution73
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 669
                          • 11
                          • 0
                          • Venice Ca.
                          • Send PM

Corrado l'esperienza fin ora è stata positiva,...
                          poi cosa ci riservi il futuro non si può sapere....

Contiamo di vederti presto io e Sabrina un abbraccio anche ad Antonella[/quote]
                          Nessuno Muore Sulla Terra Finche' Vivra' Nel Cuore Di Chi Resta. COSIMO LA MALFA.

Commenta

• oberdan
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2008
                            • 749
                            • 19
                            • 13
                            • Send PM

...Chiedo venia se torno sul senso della (noiosa) discussione.

Insomma l' immagine che il culturista propone alla società è soddisfacente a descriverlo? E la società, attraverso questa immagine (nello specifico, fotografica) comprende quale sia il valore della cultura fisica?

Commenta

• Peter Pan
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 1010
                              • 46
                              • 17
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da oberdan Visualizza Messaggio
                              l' immagine che il culturista propone alla società è soddisfacente a descriverlo?

la società, attraverso questa immagine (nello specifico, fotografica) comprende quale sia il valore della cultura fisica?
                              ...non so se diamo un'immagine soddisfacente e se da questa immagine (non solo fotografica ma anche in senso più ampio, compresa l'immagine che ci "regalano" i media ogni tanto...)... direi decisamente di no, anzi ormai la nostra immagine è considerata negativa dai più, anche su questo stesso forum gli agonisti sono considerati negativamente da molti. La colpa? Certamente nostra, ma lo dico senza piangermi addosso. C'è stato un grosso movimento negli anni '80-'90 che alla fine è imploso, non si è evoluto e adeguato ai tempi.

Se posso permettermi una domanda, tu Oberdan ti alleni, gareggi o hai gareggiato?

Commenta

• oberdan
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2008
                                • 749
                                • 19
                                • 13
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Peter Pan Visualizza Messaggio
                                ...non so se diamo un'immagine soddisfacente e se da questa immagine (non solo fotografica ma anche in senso più ampio, compresa l'immagine che ci "regalano" i media ogni tanto...)... direi decisamente di no, anzi ormai la nostra immagine è considerata negativa dai più, anche su questo stesso forum gli agonisti sono considerati negativamente da molti. La colpa? Certamente nostra, ma lo dico senza piangermi addosso. C'è stato un grosso movimento negli anni '80-'90 che alla fine è imploso, non si è evoluto e adeguato ai tempi.

Se posso permettermi una domanda, tu Oberdan ti alleni, gareggi o hai gareggiato?

Una ammissione di responsabilità è ciò che spesso distingue un uomo da un bambino.
                                Concordo con te che l' immagine non è soddisfacente. Anzi, è addirittura fuorviante.
                                Per questo mi impegno.
                                Nel mio piccolo, come fotografo, cerco di proporre un immagine che contrasti i luoghi comuni sugli interpreti di questa disciplina.

Mi sento lusingato dalla tua domanda. No non gareggio ne mi alleno (non nel senso serio della cosa). Ho conosciuto una atleta agonista un anno e mezzo fa e fotografandola ed ascoltandola ho cominciato ad apprendere sulla cultura fisica.
                                Poi di lì ho avviato il progetto che presento nel 3d "Culturismo in Teatri e Musei", che tu già conosci.

Commenta

Working...
                                X