Voglio gareggiare!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ric83
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 429

    Voglio gareggiare!

    Ciao a tutti! Mi chiamo Riccardo, ho 23 anni e pratico questo stupendo sport da diversi anni. Tralasciando tutta una serie di divagazioni, che potrebbero essere interessanti ma anche no per chi sta leggendo; ho deciso che è venuto il momento di intraprendere, meglio provare, ad avvicinarmi all'agonismo, in quanto ritengo che sia positivo per consolidare una passione già alta e per migliorare il fisico. I primi anni che mi sono allenato - prima alle scuole superiori, in palestra poi, in casa oggi - non mi è mai venuta in mente l'idea di gareggiare, ma ora è diverso, sono un'appassionato come voi, mi alleno seriamente, seguo la dieta - per quanto mi è possibile considerando che sono uno studente e che non vivo da solo, ma fa nulla i miei addominali si vedono lo stesso e l'aspetto a V c'è l'ho, e i pettorali sono il mio gruppo muscolare più forte -, e nella mia scrivania ai libri di economia, si alterna Flex e tutto ciò che riguarda la nostra adorabile disciplina. Mi sto dilungando....
    Ma il motivo per cui scrivo questo post è un'altro. Io sono di Cagliari... c'è qualcuno di Cagliari o della Sardegna che sappia dirmi cosa fare, dove cominciare?? Devo dire che in rete non ho trovato nulla, a parte l'IFBB, ma ritengo che sia troppo per partire da zero. Io voglio partire da zero!
    Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.

    Un saluto affettuoso a tutti.
    A presto!
  • MR OLYMPIA
    Inattivo
    • Jan 2007
    • 973

    #2
    secondo per partire da zero ti devi affidare a qualche persona che gareggia cioe di competenza per valutre proporzioni masse gruppi muscolari da migliorare che ti segua nell'alimentazione nell'allenamento dovrai imparare a fare le pose obbligatorie dovrai imparare la routin di pose libere
    non è uno scherzo bisogna fare dei sacrifici anche economici ogni tanto
    prova a sentire nella tua palestra se conosce qualcuno o meglio il propietario potrà aiutarti per la federazzione l'ifbb e una federazzione importante ti consiglio di provare con una un po piu tranquilla
    spero di esserti stato di aiuto ciao

    Commenta

    • criss
      MARVEL HERO
      • May 2002
      • 17272

      #3
      ciao, ottima idea, posta qualche foto in fotogallery, cosi vediamo come sei messo.
      di federazioni ce ne sono varie, potresti provare la FIBBN o la AINBB
      che sono 2 federazioni diciamo "piu' facili"
      sigpic...Risin' up, back on the street
      Did my time, took my chances
      Went the distance now I'm back on my feet
      Just a man and his will to survive......

      Commenta

      • Ric83
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 429

        #4
        "Come muovere i primi passi nell'agonismo"

        Ciao ragazzi, grazie per essere intervenuti nel mio post.
        Voi due gareggiate?
        Comunque, ribadisco il motivo del mio post. Penso che questo sia il forum di b.b. più grande in Italia, perciò culturisti di Cagliari, o dintorni, o comunque sardi, fatevi sentire! Mi piacerebbe conoscere i vostri percorsi agonistici e come avete incominciato.
        Poi se c'è qualcun'altro che non essendo, comunque della mia zona, ma ritiene opportuno postare, perchè era più o meno nelle mie condizioni prima di intraprendere l'agonismo, è il benvenuto!
        Dai, facciamo, una bella discussione su "come muovere i primi passi nell'agonismo"
        INTERVENITE NUMEROSI, FORZA!

        Commenta

        • Peter Pan
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2006
          • 1010

          #5
          In Sardegna culturisti forti non sono mai mancati... ricordo Danilo Mosino, Virginio Zaru, ma anche altri, come uno con delle gambe enormi che vinse i massimi agli italiani Ifbb (se Doc legge sicuramente si ricorderà... ).

          Per me è meglio andare a cercare una palestra dove c'è qualche agonista o anche ex, foto e chiacchiere su un forum aiutano ma nn più di tanto...

          Commenta

          • moideck
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 2239

            #6
            Originariamente Scritto da Peter Pan Visualizza Messaggio
            In Sardegna culturisti forti non sono mai mancati... ricordo Danilo Mosino, Virginio Zaru, ma anche altri, come uno con delle gambe enormi che vinse i massimi agli italiani Ifbb (se Doc legge sicuramente si ricorderà... ).

            Per me è meglio andare a cercare una palestra dove c'è qualche agonista o anche ex, foto e chiacchiere su un forum aiutano ma nn più di tanto...


            e un certo franco columbu??


            per non parlare di 2 ragazzoni che ho visto 2 settimane fa all'aereoporto di olbia

            Commenta

            • Peter Pan
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2006
              • 1010

              #7
              Mi riferivo ad atleti che vivono e hanno gareggiato in Italia. Columbu ha gareggiato e vinto all'estero

              Commenta

              • moideck
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2239

                #8
                si ovvio era una mezza battuta

                Commenta

                • Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238

                  #9
                  Originariamente Scritto da moideck Visualizza Messaggio
                  si ovvio era una mezza battuta
                  io ricordo che c'era un certo Gavino Piga,
                  che era un atleta eccezzionale della categoria Mosca IFBB quando io ho cominciato a gareggiare.
                  se non mi sbaglio era Cagliaritano, ma non so di piu mi dispiace
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )


                  Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                  Commenta

                  • ennio78
                    gotm
                    • Jul 2003
                    • 4464

                    #10
                    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                    io ricordo che c'era un certo Gavino Piga,
                    che era un atleta eccezzionale della categoria Mosca IFBB quando io ho cominciato a gareggiare.
                    se non mi sbaglio era Cagliaritano, ma non so di piu mi dispiace

                    sò che hai vinto la tua categoria!!!!! COMPLIMENTI!!!GRANDEEEE!!!!

                    aspetto le foto!!!fammi vedere...sono proprio curioso....mi dispiace x Beppe che è stato male proprio la settimana decisiva!!!

                    Commenta

                    • Gore
                      SHINIGAMI
                      • Apr 2007
                      • 20238

                      #11
                      Originariamente Scritto da ennio78 Visualizza Messaggio
                      sò che hai vinto la tua categoria!!!!! COMPLIMENTI!!!GRANDEEEE!!!!

                      aspetto le foto!!!fammi vedere...sono proprio curioso....mi dispiace x Beppe che è stato male proprio la settimana decisiva!!!
                      grazie per i complimenti
                      per beppe, da qui a Ottobre c'è tempo per tirarsi di piu
                      adesso manca poco alla tua gara ! FORZA METTICELA TUTTA
                      scusa l'OT
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY
                      (non so il front , ma il back pare migliorato )


                      Citazione:
                      Originalmente inviato da leonardoS
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                      Commenta

                      • Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229

                        #12
                        Originariamente Scritto da Ric83 Visualizza Messaggio
                        Ciao a tutti! Mi chiamo Riccardo, ho 23 anni e pratico questo stupendo sport da diversi anni. Tralasciando tutta una serie di divagazioni, che potrebbero essere interessanti ma anche no per chi sta leggendo; ho deciso che è venuto il momento di intraprendere, meglio provare, ad avvicinarmi all'agonismo, in quanto ritengo che sia positivo per consolidare una passione già alta e per migliorare il fisico. I primi anni che mi sono allenato - prima alle scuole superiori, in palestra poi, in casa oggi - non mi è mai venuta in mente l'idea di gareggiare, ma ora è diverso, sono un'appassionato come voi, mi alleno seriamente, seguo la dieta - per quanto mi è possibile considerando che sono uno studente e che non vivo da solo, ma fa nulla i miei addominali si vedono lo stesso e l'aspetto a V c'è l'ho, e i pettorali sono il mio gruppo muscolare più forte -, e nella mia scrivania ai libri di economia, si alterna Flex e tutto ciò che riguarda la nostra adorabile disciplina. Mi sto dilungando....
                        Ma il motivo per cui scrivo questo post è un'altro. Io sono di Cagliari... c'è qualcuno di Cagliari o della Sardegna che sappia dirmi cosa fare, dove cominciare?? Devo dire che in rete non ho trovato nulla, a parte l'IFBB, ma ritengo che sia troppo per partire da zero. Io voglio partire da zero!
                        Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.

                        Un saluto affettuoso a tutti.
                        A presto!
                        bè, i nostri atleti in IFBB saranno anceh loro partiti da 0, no? certo, "alcuni cattivelli" ogni tanto cambiano bandiera, ma molti partono direttamente dalla IFBB.
                        guarda il calendario di uan federazione e se reisci alla prossima edizione vai a vedere qualche GP/regionale per farti un'idea di quale sacrificio sia gareggiare (nn ti voglio scoraggiare, anzi assistere a questi eventi "carica") ... intanto continua ad allenarti e sammai trova un bravo e Serio pt ... per altre notizie ci sono i vari siti delle federazioni (come avrai capito sono nell aIFBB quindi www.ifbb.it , ma se cerchi le trovi tutte ) e-mail e sezioni di forum specifiche
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta

                        • Ric83
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 429

                          #13
                          Ciao, ragazzi!
                          Grazie, per le nuove risposte, e per l'interessamento.
                          Magari, sarebbe bello - sempre che non sia stato già fatto - fare un sondaggio, su quanti, che frequentano questo forum, gareggiano...
                          Volevo, innanzitutto rispondere all'amico Drugo84, che dice giustamente che tutti gli atleti sono partiti da zero. Ovviamente quando dicevo "io voglio partire da zero" intendevo, partire da competizioni a livello cittadino, provinciale, regionale, proprio molto "amatoriali" per così dire. Invece, - correggetemi se sbaglio! - la IFBB mi sembra qualcosa di grande per iniziare.. comunque ripeto, correggetemi se la cosa non corrisponde al vero.
                          Poi, concordo con l'amico che scrive da Roma - Peter Pan, credo - quando dice "è meglio andare a cercare una palestra dove c'è qualche agonista o anche ex", sicuramente è una cosa che farò; però volevo prima, attraverso questo grandissimo mezzo che è Internet, sentire, intanto il parere di culturisti, bodybuilders (che termine preferite?!! ) da ogni parte d'Italia e soprattutto - come ho già scritto - vedere se in questo forum ci sono dei sardi! che magari possono raccontare il proprio percorso agonistico.
                          Detto questo, volevo concludere il post - che è già lungo, altrimenti m'ammazzate - con quello che secondo me dovrebbe o potrebbe essere il percorso ideale nella carriera di un'atleta.

                          Prima esperienza:
                          • Competizione a livello locale (provinciale, regionale);
                          poi, se si vince o comunque si rientra tra le prime posizioni... si è pronti per:
                          • Gara a livello nazionale (tipo Grand prix);
                          in seguito, se si vince ancora:
                          • Campionato nazionale
                          Atleti agonisti, vi ritrovate in questo schema?, Qual'è secondo voi?... Rispondete numerosi.


                          Alla prossima... e nel mentre continuate ad allenarvi!


                          Ciao a tutti.

                          Commenta

                          • Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229

                            #14
                            bè, noi nn facciamo solo gare internazionali o notti dei campioni ci sono i regionali e i Gran Prix (un pò + impagnativi) ... personalmente conosco molti ragazzi che negli ultimi anni sono partiti da 0 con cat come under e easy nella IFBB
                            endorfino dipendente

                            #BodyWeb Forum's Rules

                            Commenta

                            • Peter Pan
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 1010

                              #15
                              "Culturista" è un termine a cui sono affezionato ma mi rendo conto che ormai non lo usa proprio più nessuno... Bodybuilder ormai è il termine universalmente riconosciuto.

                              Quando ho fatto le mie prime gare a Roma c'erano tre federazioni che organizzavano i regionali: Aicap (ora Wabba), Nabba e Fiacf (ora Ifbb-Italia). Ognuna si vantava di essere la più "tosta" e di avere gli atleti più grossi. E lo stimolo era quello: andare a scontrarsi con i più grossi. Perché vincere sarebbe stato non solo più gratificante, ma avrebbe dato maggior "gloria" .

                              Quando io ho vinto nella mia categoria nemmeno si classificò un certo Raffaele Brancati. Pensi che si demoralizzò? L'anno dopo si ripresentò e vinse tutto fino agli Italiani, e l'anno successivo gli Europei Juniores.

                              Più o meno lo stesso anno facevano primo e secondo, sempre juniores, Lancia (r.i.p) e Ciaraldi. Qualche anno dopo hanno vinto tutti e due il Mister Universo Nabba.

                              Io non cercherei la federazione "più facile". Cercherei quella dove ci sono buoni atleti con cui confrontarmi.

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information