Bodybuilding & Fitness - Professione o......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Finalmente qualche spunto interessante...
    Dare giudizi disastrosi sulla situazione del mercato mi sembra quanto meno azzardato, visto il proliferare in tutto il mondo di ditte di integratori più o meno attrezzate che, evidentemente, intravedono un business interessante nel nostro mondo e nell'indotto che gli gira attorno.
    Mi dirai che, col tempo, stanno cambiando i target commerciali di tali ditte...
    Se sino ad una dozzina di anni fa il principale fruitore di integratori/attrezzature... era esclusivamente l'appassionato di BB, oggi l'area di utilizzo si è allargata moltissimo anche in virtù di un'offerta più variegata e, se è vero che seguiamo le tendenze made in USA con 10 anni di ritardo, le previsioni parlano di notevoli margini di espansione del mercato.
    Se cambiano i target è plausibile che mutino anche gli input pubblicitari da lanciare per promuovere i prodotti...
    Oddio comprendo benissimo che la ditta che commercializza prodotti molto "tecnici" utilizzi atleti di rilievo in forma pressochè perfetta per far colpo sul proprio target, ma non posso non condividere scelte parecchio differenti di ditte che hanno obiettivi di business diversi.
    Però che tutte queste ditte abbiano bilanci in rosso credo sia tutto da dimostrare e le campagne pubblicitarie su scala nazionale che le vedono protagoniste sembrerebbero dimostrare il contrario.
    Che gli atleti e le atlete non siano buoni testimonial per il loro mercato è confutato dal fatto che tali ditte sono di sovente parte attiva nel proporre collaborazioni ed esibizioni...di conseguenza o stanno sbagliando clamorosamente i loro piani pubblicitari, allorà sì che i loro bilanci futuri sono destinati a precipitare, oppure si sono fatti per benino i loro calcoli.
    Ma veniamo al cuore del problema....
    Se io, titolare di una ditta X, desidero animare il mio stand con bellissime e sorridenti signorine (professionali ma spesso con scarsa esperienza specifica) che illustrino e promuovano i miei prodotti, chiamo un'agenzia e pago 300 euro a giornata per 8 ore di lavoro per ogni signorina, più - spesso - le spese logistiche.
    Nessuno si sorprenderebbe più di tanto...si tratta di un normale compenso forfettario per prestazioni occasionali (3-4 giorni di fiera).
    Se invece io, titolare della ditta Y, voglio che l'attrazione del mio stand siano 3-4 campioni del nostro sport, individuati secondo criteri da me scelti, da me personalmente, contattati o fatti contattare in tutte le parti d'Italia (e sottolineo Italia), nel momento di proporre loro il compenso posso permettermi la libertà di offrire un rimborso spese per coprire, forse, il costo dei pasti e dell'alloggio....
    Ah...naturalmente gli atleti devono presentarsi in buona forma (da gara secondo alcuni), curati nell'abbigliamento e nel look generale.
    Se qualcuno storcesse la bocca allora......le solite filastrocche italiane....girano pochi soldi, il mercato è in crisi, ho già tante spese per lo stand....."ma poi pensaci bene....saresti protagonista assoluto/a sul palco, sarai sui manifesti, su tutte le riviste....pensa alla promozione della tua immagine...."
    Ma promozione de che! Promuoverebbero l'immagine per avere un ritorno dove! Se gli unici che hanno un guadagno dal nostr settore sono i primi a non voler pagare nulla! Si arriva al paradosso che lo stand sia funzionale alla promozione (gratuita) dell'immagine dell'atleta e non dei prodotti della ditta espositrice e dei relativi portafogli dei titolari!
    Sia nel caso delle standiste sia nel caso degli atleti si tratta di due scelte commerciali diverse, condivisibili o meno, ma sono comunque scelte commerciali delle aziende....solo che la prima si paga, la seconda è gratis!!
    Che ci crediate o no la situazione attuale è a grandi linee questa!
    Questa situazione ridicola è anche, come giustamente dice il Doc, da soggetti che, pur di essere in vetrina, farebbero carte false, pagherebbero addirittura....
    Per questo occorre una maggiore serietà da parte di tutti, operatori del settore ed atleti...ed in questo le federazioni dovrebbero essere parte attiva invece di interessarsi solo di gare (quelle si che non interessano quasi a nessuno) o di corsi di formazione...parte attiva facendo opera di sensibilizzazione da ambo le parti.
    Last edited by Rox68; 18-04-2007, 10:53:25.

Commenta

• DUC76
      Bodyweb Member
      • Jan 2005
      • 789
      • 12
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
      E la colpa di tutto ciò di chi è Andrea?
      MOLTO PROBABILMENTE.....E' COLPA TUA..!!!!!

"Si vis pacem para bellum"

www.ducciosguerri.it

Commenta

• medusa
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 312
        • 4
        • 0
        • Trieste
        • Send PM

Come atleta non riuscirei a presentarmi nè ad una fiera, ne ad un'esibizione qualsiasi sia il contesto, fuori forma, ne andrebbe della mia immaggine. Purtroppo ho visto in passato atlete e atleti presentarsi in condizioni pietose, se gli veniva dato un rimborso spese o addirittura un compenso, questo non lo posso sapere...certo è che tutti gli atleti in quei contesti hanno sempre affermato di essere pagati e rimborsati delle spese.
        IO come atleta cmq non accetterei di presenziare ad una fiera o quant'altro senza almeno avere i rimborsi di tutte le spese (viaggio, Pernottamento e pasti)...perchè???? Questo nostro sport è il più sfortunato abbiamo delle spese notevoli, quindi ritengo sia giusto che l'atleta si presenti in forma, però non per beneficienza.
        www.carmengalasso.it
        sigpicA

Commenta

• Rox68
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 1516
          • 15
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Bisogna pretendere di essere retribuiti Medusa...
          I rimborsi spese, proprio per loro natura, non costituiscono una retribuzione (neanche ai fini fiscali italiani e questo è tutto dire...).
          Per compensi valutati attraverso la fornitura di prodotti commercializzati dalla ditta espositrice se ne potrebbe parlare...si tratterebbe di retribuzione in natura, di un benefit.
          Ma il benefit, in quanto tale, deve costituire un reale valore aggiunto al beneficiario...e non credo che qualche confezione di proteine in polvere (valutate per lo più a prezzo di listino e non all'ingrosso) costituisca un benefit per un atleta di livello....diverso sarebbe pattuire (alias mettere nero su bianco) una scontistica particolare per un certo periodo di tempo per eventuali forniture di prodotti, qualora l'atleta possedesse una rivendita autorizzata.

Commenta

• grassi alessandro
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 492
            • 3
            • 0
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da muscleshock Visualizza Messaggio
            Io invece lo trovo DOVEROSO esser in una forma molto vicina a quella di gara....soprattutto se si è pagati per fare una fiera...(infatti se si e' pagati e' una cosa non esserlo e' un altra)
            o qualcuno di Voi crede che unìazienda venda più integratori o macchine d'allenamento perchè vi è questo o quel testimonial? (risposta:e allora scusa tutti i testimonial di altre ditte non del nostro settore che usano volti di varie persone dello spettacolo pagandole profumatamente per vendere il loro prodotto che fanno?non dico di dare compensi a peso d'oro ma ripagare i giorni persi lavorativi degli atleti con un gettone e se usano la loro immagine per le loro locandine dare un compenso ecquo...)
            E' sicuramente dispendioso ma non te lo ordina nessuno di fare una fiera e se io fossi un titolare con atleti sottocontratto(dici bene sotto contratto)sicuramente pretenderei almeno ujna forma da esibizione perchè in Italia l'atleta serve esclusivamente per avvicinare pubblico alo stand e nulla più......e dimostrami il contrario.....nei casi di legame atleta italiano-azienda italiana.(infatti dici bene un atleta in forma discreta sotto contratto..con gettone!!! attira gente allo stand e porta possibili clienti alla ditta in questione)
            Vi è un'altra cosa da dire poi: molto spesso coloro che si proclamano paldini di questa o quell'altra causa sono i primi poi a far si che la parola gratis scintilli di luce propria (magari nel recente passato).....e mi sto riferendo ad atleti in questo caso......: sono finiti i bei tempi (anni 90) ...tempi in cui vi erano realmente soldi a disposizione...e comunque anche in quei tempi,,,vi erano atleti e di alta levatura che la fiera la facevano lo stesso per ZERO lire....magari raccontando chi sa quali compensi e provigioni.....o VOGLIAMO renderci ancor piu ridicoli...quando ad un compenso patuito deve seguire corrispondente vendita e promozione di integratori (eheheheheh)....cerchiamo quindi di non prenderci per il cu,lo almeno tra di noi....e almeno rimaniamo atleti e non trasformiamoci in rappresentanti di zona pur di ricevere l'obolo metendo in vendita l'anima del campione!
            vedi doc capisco di non diventare ridicoli certamente ma dei discorsi tra atleta e ditta tra commerciante e ditta ci sarebbe molto da parlare..io stesso sono testimonial di una ditta e ci sono questi scambi di favori ma certamente se non cera un compenso con aiuti commerciali per il mio negozio ti posso garantire che non avrei messo la mia faccia....

sono stato a fiere gratis e in una ceri anche tu con la tua compagna ed eravamo li a promuovere una ditta che aiutava la federazione e ci siamo prestati..nulla da ridire ma se si parla di immagine e di attirare persone ad uno stand tralasciando il proprio lavoro credo sia doveroso dare un compenso all'atleta in questione....se si prendono delle stendiste per la divulgazione di materiale publicitario non credo che lo facciano gratis......

cerchiamo di dare una distinzione tra favori di carattere federativo e di amicizia con una cosa che ricade nell'ambito lavorativo

Commenta

• grassi alessandro
              Bodyweb Member
              • Mar 2006
              • 492
              • 3
              • 0
              • roma
              • Send PM

(magari nel recente passato).....e mi sto riferendo ad atleti in questo caso......: sono finiti i bei tempi (anni 90) ...tempi in cui vi erano realmente soldi a disposizione...e comunque anche in quei tempi,,,vi erano atleti e di alta levatura che la fiera la facevano lo stesso per ZERO lire....magari raccontando chi sa quali compensi e provigioni.....o VOGLIAMO renderci ancor piu ridicoli...

ricordo un professionista che al tempo era invitato alle fiere come atleta e prima gli era stato detto un certo compenso economico e poi a fine fiera il compenso economico si era traformato in un compenso in integratori alimentari!!!
              sai cosa e' successo!?
              si e'girato se ne andato sensa prendere neanche gli itegratori per lui e' stata un offesa alla sua professionalita' intevenendo all'evento in forma e attirando persone allo stand
              succedeva anche questo negli anni 90
              adesso non voglio esagerare con le critiche ma anche io rinucerei in questo modo se non mi arrivasse un tornaconto economico sia diretto(soldi) che indiretto(aiuti commerciali)

Last edited by grassi alessandro; 18-04-2007, 12:47:08.

Commenta

• alexguzz
                Bodyweb Senior
                • Sep 2006
                • 7774
                • 604
                • 1,008
                • Livorno
                • Send PM

Originariamente Scritto da DUC76 Visualizza Messaggio
                MOLTO PROBABILMENTE.....E' COLPA TUA..!!!!!
                oppure tua che mi stai facendo ingrassare e che quindi stai bruciando una futura promessa del body building
                capolavoro di GABRIELE81
                Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• MIRROR
                  cuzzupa
                  • Oct 2006
                  • 5090
                  • 269
                  • 221
                  • Calabria... noi ci mettiamo il cuore
                  • Send PM

Originariamente Scritto da grassi alessandro Visualizza Messaggio
                  A ben intendere...non mi riferisco solo a standisti e/o titolari di ditte di integratori e/o abbigliamento per lo sport e/o attrezzature per lo sport....ma anche a fotografi e riviste....
                  concordo con te rox.......siamo tutti nella stessa barca...

girano pochi soldi e tutti dobbiamo andare avanti...le ditte vogliono atleti in forma che siano visibili sui giornali con delle belle vittorie ..vogliono una bella immagine che aiuti nelle vendite e questo lo ritengo giusto dal punto di vista commerciale anche io sono un commerciante..
                  ma come farlo se non si da un aiuto economico anche agli atleti?[/quote]SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA E TI QUOTO IN PIENO... MA QUI è PROPRIO L'ACQUA KE MANCA...
                  07/09/08....L'inizio.
                  musclemaniacenter@virgilio.it
                  Ettore Torchia..... fb.
                  ettoretor@live.it..... msn

Commenta

• Rox68
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 1516
                    • 15
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Io invece ritengo che di acqua ce ne sia abbastanza e che le previsioni dicono, nonostante il proverbiale ostracismo delle autorità italiane, nei prossimi anni ce ne sarà sempre di più.....
                    Ti sei accorto di quante ditte di integratori esistono? E quanti punti di rivendita nelle nostre città e nelle nostre palestre?
                    Il problema è che ci sono bocche troppo assetate che vogliono riempire i serbatoi.

Commenta

• DestinoMax
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 3578
                      • 126
                      • 5
                      • Firenze
                      • Send PM

...il discorso è veramente ampio.
                      Finchè ci saranno, e qui in Italia ci saranno sempre, atleti che ovviamente non sono imprenditori di se stessi e pur di farsi vedere.. pagano addirittura per apparire su riviste o a fiere.. la vedo bigia.
                      Cmq, mettendosi dalla parte di azienda.. mi sembra chiaro che debba ottenere il massimo del profitto con la minima spesa. E' così per qualsiasi settore. Se voglio un testimonial per la mia linea d'integratori, cercherò qualcuno con una buona immagine. Ma se questo qualcuno.. costa troppo, dietro di lui c'è la fila di gente pronta a venire agggratisse.
                      TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• potenza
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2000
                        • 5084
                        • 33
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

e io che pensavo di vincere gli italiani AINBB finire su tutte le copertine del settore, trovare un super sponsor, fare l'esibizione a rimini e diventare ricco cosa devo fare devo rinunciare?

a parte gli scherzi non mi sembra che sui giornali del settore tutte le aziende di integratori sfruttino l'immagine degli atleti, la maggior parte delle pubblicità ritrae un bel primo piano alle barrete piuttosto che ai barattoli di proteine.
                        ci sono anche tanti bei modelli o modelli ma atleti pochi... a parte una nuova azienda che ha messo l'immagine di alcuni atleti che scrivono su questo forum non mi sembra che ci siano grandi possibilità...

poi i grossi armai piaciono sempre meno, non so quanto possono essere di ispirazione per le persone che si avvicinano alla palestra. credo che le aziende puntino ad un'immagine più soft a parte la muscletech
                        www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
                        Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• muscleshock
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2002
                          • 2016
                          • 64
                          • 2
                          • in culo ai lupi
                          • Send PM

Riassumendo le risposte a taluni: per alcuni è doveroso per altri no.....questo è il bello della democrazia!

Ma alcuni anedoti per capire meglio:

1) Si andava in fiera(una volta) per vedere i superatleti che in superforma ipnotizzzavano il pubblico e facevano sognare:
                          1996 stand nature best con Violante-Bolla-Maffucci-Ferrari (una concentrazione di righe e vene...come non mai)......1997 stand Vitamin Store con i fratelli Sarni in mega forma.....1998 Eas-Met rx..... 1998-99-00 Multypower Ramazzina-potz-Poles-Sassi-Casoni....e così via...
                          2) 1997 due alieni in mega forma giravano per la fiera liberi da contratto...solo per essere in fiera....e la loro velocità media di spostamento era di 1 metro all'ora: Cataldi- Malè.
                          3) Atleti che han fatto storia son quelli che del vero professionismo (non da tesserino IFBB) han fatto il loro biglietto da visita: Ramazzina sempre in forma da gara in fiera anche quando in quell'anno non comparivano competizioni nella sua agenda.
                          4) Lo stesso Bulldozer nella foto che compariva nel suo avatar raggiunse la forma piu mostruosa che si possa ricordare proprio in comcomitanza con un una fiera fine anni 90...
                          5) Potrei dirvi senza problemi i cachet che alcune aziende pagavano in quegli anni gli atleti solo per essere in fiera: dai 3 ai 5 milioni di Lire,,,cadauno....vitto alloggio compreso.

Per le aziende sia di integratori che di atrezzature la cosa fondamentale è chiudere contratti in fiera e il buon TEAM competitivo e rappresentativo di quell'azienda risulta essere esclusivamente un marchio di rappresentanza....equiparabile più o meno a quanto avviene nell'acquisto di un'auto di rappresentanza oltre che di lavoro.....c'è l'agente che si sposta in Golf...un altro in Audi A6 3000Tdi......35.000 euro di differenza...entrambe eseguono il loro sporco lavoro.

Qualcuno ha chiesto di chi sia la colpa? Risposta: multifattoriale ma la principale colpa sta proprio negli atleti che oltre a non essere stati capaci di far gli imprenditori di se stessi....nemmeno han capito che i tempi stavano cambiando e che bisognava adeguarsi ai nuovi accadimenti temporali..........con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti!

P.S. l'ultimo tentativo di rilancio della fiera basato sul BBing agonistico fu tentato nel 2004 ma ad 1 mese dal grande evento il grande imprenditore diede forfait per la paura di trovarsi i NAS in casa....
                          http://www.angelsuits.com
                          www.agneserusso.com

Commenta

• zuperman
                            Zuper Hero
                            • May 2003
                            • 17204
                            • 364
                            • 274
                            • Burundi/usr/bin
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
                            ....Professione per gli atleti o per coloro che, in Italia, ne utilizzano l'immagine?
                            Penso per la prima, anche perchè l'immagine che viene data nn è il massimo per essere utilizzata... altrimenti sarebbe preoccupante.
                            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Rox68
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 1516
                              • 15
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Sono d'accordo con te Doc, soprattutto quando dici che l'importante per le aziende è avere un riscontro economico dalla presenza in una fiera o altro...ma anche se il team di atleti scelto dalla ditta per essere rappresentata in quel contesto potesse, per assurdo, essere equiparata ad un'auto di rappresentanza, la differenza è che in tutti i campi di questo mondo sia se vai dal concessionario Mercedes sia da quello Skoda, la macchina la paghi...e molti scelgono la Mercedes proprio per il valore aggiunto che essa conferisce...mentre da noi la Mercedes la vogliono in regalo o al massimo in cambio di qualche buono benzina....
                              Sul discorso della forma mi trovi d'accordo se guardiamo alle fiere come un evento da APPASSIONATI del settore quali siamo entrambi ...assolutamente in disaccordo se consideriamo le fiere come una possibilità offerta (a pagamento) alle aziende per avvicinare nuovi potenziali clienti e non per consolidare vecchi adepti che saranno sempre e comunque lì di anno in anno anche a costo di prendelo nel c....
                              L'azienda cerca l'atleta che meglio la rappresenti nello stato di forma idoneo al target commerciale dell'azienda stessa...
                              Te lo immagini lo stand della Iodase con un atleta coi glutei striati? Scapperebbero tutti se non quei 200 agonisti di tutta Italia con buona pace del fatturato....
                              Le scelte sonno ovviamente finite su altre atlete, comunque famose, ma con altre caratteristiche ed uno stato di forma mirato agli eventi.
                              Lo stesso discorso vale per il contatto (che ho curato personalmente) intercorso lo scorso anno tra una atleta ed una famosa ditta di attrezzature sportive da casa (Home Fitness)...i titoli vinti in questo caso hanno contato eccome: l'azienda intendeva utilizzarli per le proprie promozioni televisive in Italia e all'estero; i filmati delle gare sono quelli che hanno consentito al proprietario dell'azienda di cogliere le caratteristiche fisiche e telegeniche che riteneva di suo interesse...
                              All'incontro il proprietario ha dettato in maniera chiara le sue regole sullo stato di forma in cui tale atleta si sarebbe dovuta presentare, sull'esclusiva e via dicendo....stabilendo una cifra non indifferente quale compenso per tali prestazioni lavorative sulla base di un regolare contratto.
                              Poi l'atleta è libero o meno di accettare le condizioni e/o il compenso....però queste sono le meccaniche usuali della domanda ed offerta del lavoro e della sua retribuzione...tutto il resto per me conta poco o niente.
                              Se ci sono aziende che vogliono le Mercedes e le vogliono pure belle lucide ed accessoriate per la loro rappresentanza, si devono abituare a metterne a bilancio i costi (tra l'altro deducibili), altrimenti sono liberi di circolare in bicicletta, magari meno prestigiosa ma sicuramente più utile per perder peso di tanti bruciagrassi....

Commenta

• grassi alessandro
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2006
                                • 492
                                • 3
                                • 0
                                • roma
                                • Send PM

hai usato dei buoni esempi rox..concordo
                                ma ancora gira che ti rigira doc che vuoi dire che gli attuali atleti non sono degni di rimborsi...?quelli di 15 anni fa si?
                                penso che un discorso piu' diretto e sensato come quello di rox sia piu' plausibile....poi per quanto mi riguarda gli atleti(tutti si ritengono tali alla prima passata di mallo)lo facciano------

ciao rox ci si vede in fiera ...doc ci si vede a firenze----

Commenta

Working...
                                X