Per avere la solita trasparenza sui giudizi, riporto le strisciate ufficiali del trofeo 2Torri 2006, sia del pregara sia della gara.
Score pregara e gara del Trofeo 2Torri 2006
Collapse
X
-
Grazie Rox x la pubblicazione.
Ero curiosa di vedere i punteggi, è sempre utile x capire ....
Mi sento ampiamente soddisfatta ora della mia prestazione e contenta x aver raggiunto una forma fisica buona (quella che mi ero imposta di ottenere x questa competizione.... forse le gambe un po' da migliorare in vista del mondiale)
I vs. giudizi servono soprattutto a questo ..... (x migliorare) ..... al di là del personale senso e gusto estetico.Body_d ti invita a visitare www.culturefisiche.it on line dal 27.05.08 ore 23.15
-
-
Originariamente Scritto da body_d Visualizza MessaggioGrazie Rox x la pubblicazione.
Ero curiosa di vedere i punteggi, è sempre utile x capire ....
Mi sento ampiamente soddisfatta ora della mia prestazione e contenta x aver raggiunto una forma fisica buona (quella che mi ero imposta di ottenere x questa competizione.... forse le gambe un po' da migliorare in vista del mondiale)
I vs. giudizi servono soprattutto a questo ..... (x migliorare) ..... al di là del personale senso e gusto estetico.
aLast edited by Milano1; 03-11-2008, 14:34:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Milano1 Visualizza MessaggioQuanto te la canti
Non so chi tu sia o se mi conosci. Se si potresti anche presentarti in veste ufficiale senza nasconderti dietro un nick.
Il mio post è la conclusione di un discorso fra me e Rox avvenuto dopo il 2 T.-
Visto che sono la preparatrice di me stessa ... il parere di altri preparatori, giudici e altro mi serve xchè spesso è difficile essere obiettivi con se stessi e gli occhi degli altri vedono ciò che spesso noi non vediamo.-
Rox mi fece delle critiche costruttive ancora l'anno scorso alla selez. x i modiali wabba. Alcune le ho prese in considerazione altre no.
Fine....Body_d ti invita a visitare www.culturefisiche.it on line dal 27.05.08 ore 23.15
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza MessaggioPer avere la solita trasparenza sui giudizi, riporto le strisciate ufficiali del trofeo 2Torri 2006, sia del pregara sia della gara.
Commenta
-
-
Volete sapere la verità?
Pensavo davvero che quest'anno quasi non ci sarebbero state le consuete polemiche dopo il 2Torri.
Perchè, direte voi...
Perchè quest'anno la gara è stata talmente semplice da giudicare che, pur non avendo ancora visionato gli score dei vari giudici, ero certo che non vi sarebbero potute essere vistose discrepanze tra un giudizio e l'altro.
E' pur vero che i discorsi e le polemiche sono il sale di ogni sport, quindi è anche giusto che vi sia qualche strascico nella competizione più importante d'Italia e, forse, d'Europa.
Ho letto qua e là tra i vari 3D pareri a volte garbati, a volte decisamente fuori luogo e, per giunta, offensivi nei confronti degli atleti.
Finchè ci si "limita" a mandare affanculo me o qualche altro giudice posso anche tollerare...in fondo è il ruolo che espone inevitabilmente ad attacchi...ma quando si prendono di mira gli atleti le cose cambiano e di parecchio.
Non voglio gettar benzina sul fuoco, ma di sicuro da oggi sul forum non tollererò attacchi personali (alias non sportivi) nei confronti di qualunque atleta...questo si tradurrà nell'automatica cancellazione di TUTTI i post del genere.
Torniamo alla gara...
La chiave di lettura del 2Torri è il 2Torri stesso: non si tratta di una gara federale, vige un apposito regolamento che solo in alcuni punti richiama quello federale e, soprattutto, il 2Torri ha una storia, dei precedenti da cui non si può prescindere e che anzi forniscono spesso gli elementi più importanti per poter valutare.
Chi mi conosce sa che amo dire sempre quello che penso...lo considero un segno di stima e di rispetto nei confronti di chi mi sta di fronte e/o mi sta leggendo...nel bene o nel male, se mi si chiede un parere, magari cercando i modi giusti, ma tendo a dire veramente ciò che penso senza nascondermi in posizioni politicamente accomodanti...preferisco lasciare questo ruolo a presidenti, vicepresidenti, capi giuria o quanti altri lo vogliano.
Però, quando si vanno a tirare le somme (alias si pubblicano i verdetti) e gli interessati giustamente esprimono legittime considerazioni, ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ed astenersi dal dare un giudizio aspettando che il tempo calmi le acque, equivale ad avvalorare i soliti sospetti.
Si potrebbe cominciare da lontano...ma non voglio farla troppo lunga.
Chi segue la querelle 2Torri sa delle polemiche che si sono già accese prima di quest'estate...si è arrivati a delle conclusioni per lo più condivise che ho ritenuto opportuno comunicare all'organizzatore per far in modo che, ove possibile, potesse tenerne conto.
Parlo principalmente della presenza di giudici stranieri, dell'effettuare un briefing per i giudici prima della gara e non solo dopo il pregara, del visionare le donne all'atto dell'iscrizione onde meglio indirizzarle nella scelta delle categorie, del ruolo del capogiuria....
Devo dire che molte di queste proposte sono state, in tutto o in parte, accettate e rese operative in questa edizione del 2Torri...onore al merito di Fabbri e di tutta l'organizzazione che si è mostrata sensibile alle esigenze di chi vive il nostro sport e vorrebbe renderlo migliore.
Ad onor del vero non tutto è filato liscio...
A cominciare dal capogiuria che, come scritto sul sito ufficiale del 2Torri e riportato sui vari forum, avrebbe dovuto essere Nicola Camera in sostituzione dell'istituzione di Marco Neri che non figurava tra i convocati.
Nella realtà Marco Neri ha continuato a ricoprire il ruolo di capogiuria, esponendo le linee giuda di quello che sarebbe dovuto essere il giudizio nelle varie categorie, mentre Nicola Camera ha ricoperto il ruolo di giudice.
Il briefing prima della gara è stato effettivamente fatto il venerdi sera...il problema è che probabilmente molti dei giudici non lo sapevano...io stesso ne sono stato informato all'arrivo in albergo ma, se fossi arrivato sul luogo di gara direttamente il sabato mattina, non avrei potuto parteciparvi.
Durante il briefing (presenti, se non ricordo male, Neri, Giannotta, Pollini, Teatini, Fasciani, Camera e Miano) Marco Neri ci ha invitato ad abbassare il livello della categoria Figure rispetto allo scorso anno, di giudicare tale categoria ponendo il grandissimo risalto la femminilità e la bellezza globale dell'atleta (con particolare attenzione al viso); al contrario per la categoria denominata Fitness la valutazione avrebbe dovuto seguire un'impronta più muscolare, la femminilità avrebbe dovuto avere un ruolo secondario e la routine non avrebbe dovuto influire affatto sul giudizio...tant'è che nel pregara non è stata fatta eseguire.
Questi erano i canoni (condivisibili o meno) dettati dal capogiuria.
Ritengo che un giudice che non fosse d'accordo con tale linea avesse di fronte una scelta: o adeguare il proprio giudizio da quanto suggerito da Marco Neri a nome dell'organizzazione, oppure alzarsi e chiedere l'esonero dal giudizio di tali categorie...tacere per poi esprimere un giudizio incongruo con quanto preliminarmente richiesto lo ritengo un errore doppio.
Essendo abituato a giudicare gare dai regolamenti più disparati ho deciso di adeguarmi in tal senso seppur - personalmente - non condividessi del tutto nessuna delle due impostazioni.
Per assicurarmi di aver capito bene ho esplicitamente rivolto a Neri la domanda: "Ma la vincitrice delle Figure dello scorso anno (PS. Despina Zoura) è da considerarsi fuori standard?"....risposta perentoria.... "Si!".
Da contatti diretti con Fabbri mi era parso di intuire che, per la categoria Figure lui intendesse premiare una ragazza che, pur non avendo un livello muscolare troppo alto, avesse grande fascino, innata capacità di attirare attenzione, che riuscisse a ben vendere il nostro sport non solo tra gli appassionati ma anche all'esterno...in questo Despina mi sembra difficilmente attaccabile (ed i risultati lavorativi conseguiti nel corso del 2006 le danno ragione)...ma da quanto emerso dal briefing, quest'anno Despina sarebbe stata Off.
Lo stesso discorso vale per le Fitness che qualcuno, forse ingenuamente, tende a confondere con l'omonima categoria della WABBA.
L'indicazione chiara è stata quella di giudicare il fisico!
Che poi all'atto della proclamazione del verdetto lo stesso Marco Neri sia sia mostrato visibilmente (e quanto mai inopportunamente visto il ruolo e quanto da lui stesso dettato prima della gara) contrariato è uno di quegli episodi buffi che rendono paradossalmente prosaico il nostro piccolo mondo.
Veniamo ai "suggerimenti" alle atlete all'atto dell'iscrizione.
Chi si intende veramente di questo sport sa bene quanto tale operazione possa risultare complicata per tanti motivi:
- una atleta vista negli spogliatoi è generalmente del tutto differente rispetto alla stessa atleta vista sul palco nel line-up della categoria;
- I giudici sono 9 persone con 9 teste differenti tra loro...quello che può apparire come vincente ad un giudice (limite superiore) è possibile che appaia oltre il limite per un'altro giudice;
- Le Fitness non sfilano in abito da sera ma eseguono la routine (seppur non valutata)...tante atlete risultano impreparate al cambio di categoria (o non hanno dietro l'abito o non hanno una routine preparata);
Fondamentalmente poi le atlete andrebbero viste tutte insieme.
Se consideriamo le dimensioni della stanza in cui si eseguiva il peso e se consideriamo che Marco Neri ha imposto che solo 2 giudici (in alternanza con gli altri) potessero esser presenti al peso, si comprende come non fosse possibile di fatto effettuare un indirizzamento serio ed univoco delle atlete, ma solo consigli frammentari e, il più delle volte, anche sbagliati.
Personalmente non ho assistito all'iscrizione nè di Barbara Carità nè di Carlotta Nori, ma le ho viste direttamente sul palco....ma qualche tentativo di indirizzamento c'è stato...una atleta straniera è stata spostata nelle Fitness (in cui è giunta sesta)...ma devo pure dire che il buon Neri aveva riserve nel far iscrivere la Ferrarini tra le figure !?!
Ve la immaginate la Ferrarini tra le Fitness di quest'anno? Lasciamo perdere...per fortuna la cosa è arrivata all'orecchio di qualcuno e la cosa è rientrata, altrimenti oggi avremmo altre beghe su cui scannarci.
Queste "quattro" righe solo per far comprendere quello che sta a monte dei giudizi, un incipit per interpretare meglio la gara e le scelte di qualcuno...ciò non toglie qualche evidente svarione...il buon Giannotta sembra aver visto un'altra gara, questo è innegabile, ma nel complesso non mi sono sembrati giudizi scandalosi, vista pure la relativa facilità di parecchie categorie.
A questo punto dovrei spendere due parole anche per Carmelo...lui sa che la sua categoria non l'ho giudicata, ma se vuole avere un mio giudizio io l'ho visto effettivamente al 4° posto, forse 3° in gara ma forse...
Carmelo era molto ben preparato, ma un piccolo margine lo aveva ancora...molto bella la linea e le proporzioni, rispetto ai primi la differenza in quanto a volumi era però molto evidente.
Un saluto a tutti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza MessaggioVolete sapere la verità?
Pensavo davvero che quest'anno quasi non ci sarebbero state le consuete polemiche dopo il 2Torri.
Perchè, direte voi...
Perchè quest'anno la gara è stata talmente semplice da giudicare che, pur non avendo ancora visionato gli score dei vari giudici, ero certo che non vi sarebbero potute essere vistose discrepanze tra un giudizio e l'altro.
E' pur vero che i discorsi e le polemiche sono il sale di ogni sport, quindi è anche giusto che vi sia qualche strascico nella competizione più importante d'Italia e, forse, d'Europa.
Ho letto qua e là tra i vari 3D pareri a volte garbati, a volte decisamente fuori luogo e, per giunta, offensivi nei confronti degli atleti.
Finchè ci si "limita" a mandare affanculo me o qualche altro giudice posso anche tollerare...in fondo è il ruolo che espone inevitabilmente ad attacchi...ma quando si prendono di mira gli atleti le cose cambiano e di parecchio.
Non voglio gettar benzina sul fuoco, ma di sicuro da oggi sul forum non tollererò attacchi personali (alias non sportivi) nei confronti di qualunque atleta...questo si tradurrà nell'automatica cancellazione di TUTTI i post del genere.
Torniamo alla gara...
La chiave di lettura del 2Torri è il 2Torri stesso: non si tratta di una gara federale, vige un apposito regolamento che solo in alcuni punti richiama quello federale e, soprattutto, il 2Torri ha una storia, dei precedenti da cui non si può prescindere e che anzi forniscono spesso gli elementi più importanti per poter valutare.
Chi mi conosce sa che amo dire sempre quello che penso...lo considero un segno di stima e di rispetto nei confronti di chi mi sta di fronte e/o mi sta leggendo...nel bene o nel male, se mi si chiede un parere, magari cercando i modi giusti, ma tendo a dire veramente ciò che penso senza nascondermi in posizioni politicamente accomodanti...preferisco lasciare questo ruolo a presidenti, vicepresidenti, capi giuria o quanti altri lo vogliano.
Però, quando si vanno a tirare le somme (alias si pubblicano i verdetti) e gli interessati giustamente esprimono legittime considerazioni, ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ed astenersi dal dare un giudizio aspettando che il tempo calmi le acque, equivale ad avvalorare i soliti sospetti.
Si potrebbe cominciare da lontano...ma non voglio farla troppo lunga.
Chi segue la querelle 2Torri sa delle polemiche che si sono già accese prima di quest'estate...si è arrivati a delle conclusioni per lo più condivise che ho ritenuto opportuno comunicare all'organizzatore per far in modo che, ove possibile, potesse tenerne conto.
Parlo principalmente della presenza di giudici stranieri, dell'effettuare un briefing per i giudici prima della gara e non solo dopo il pregara, del visionare le donne all'atto dell'iscrizione onde meglio indirizzarle nella scelta delle categorie, del ruolo del capogiuria....
Devo dire che molte di queste proposte sono state, in tutto o in parte, accettate e rese operative in questa edizione del 2Torri...onore al merito di Fabbri e di tutta l'organizzazione che si è mostrata sensibile alle esigenze di chi vive il nostro sport e vorrebbe renderlo migliore.
Ad onor del vero non tutto è filato liscio...
A cominciare dal capogiuria che, come scritto sul sito ufficiale del 2Torri e riportato sui vari forum, avrebbe dovuto essere Nicola Camera in sostituzione dell'istituzione di Marco Neri che non figurava tra i convocati.
Nella realtà Marco Neri ha continuato a ricoprire il ruolo di capogiuria, esponendo le linee giuda di quello che sarebbe dovuto essere il giudizio nelle varie categorie, mentre Nicola Camera ha ricoperto il ruolo di giudice.
Il briefing prima della gara è stato effettivamente fatto il venerdi sera...il problema è che probabilmente molti dei giudici non lo sapevano...io stesso ne sono stato informato all'arrivo in albergo ma, se fossi arrivato sul luogo di gara direttamente il sabato mattina, non avrei potuto parteciparvi.
Durante il briefing (presenti, se non ricordo male, Neri, Giannotta, Pollini, Teatini, Fasciani, Camera e Miano) Marco Neri ci ha invitato ad abbassare il livello della categoria Figure rispetto allo scorso anno, di giudicare tale categoria ponendo il grandissimo risalto la femminilità e la bellezza globale dell'atleta (con particolare attenzione al viso); al contrario per la categoria denominata Fitness la valutazione avrebbe dovuto seguire un'impronta più muscolare, la femminilità avrebbe dovuto avere un ruolo secondario e la routine non avrebbe dovuto influire affatto sul giudizio...tant'è che nel pregara non è stata fatta eseguire.
Questi erano i canoni (condivisibili o meno) dettati dal capogiuria.
Ritengo che un giudice che non fosse d'accordo con tale linea avesse di fronte una scelta: o adeguare il proprio giudizio da quanto suggerito da Marco Neri a nome dell'organizzazione, oppure alzarsi e chiedere l'esonero dal giudizio di tali categorie...tacere per poi esprimere un giudizio incongruo con quanto preliminarmente richiesto lo ritengo un errore doppio.
Essendo abituato a giudicare gare dai regolamenti più disparati ho deciso di adeguarmi in tal senso seppur - personalmente - non condividessi del tutto nessuna delle due impostazioni.
Per assicurarmi di aver capito bene ho esplicitamente rivolto a Neri la domanda: "Ma la vincitrice delle Figure dello scorso anno (PS. Despina Zoura) è da considerarsi fuori standard?"....risposta perentoria.... "Si!".
Da contatti diretti con Fabbri mi era parso di intuire che, per la categoria Figure lui intendesse premiare una ragazza che, pur non avendo un livello muscolare troppo alto, avesse grande fascino, innata capacità di attirare attenzione, che riuscisse a ben vendere il nostro sport non solo tra gli appassionati ma anche all'esterno...in questo Despina mi sembra difficilmente attaccabile (ed i risultati lavorativi conseguiti nel corso del 2006 le danno ragione)...ma da quanto emerso dal briefing, quest'anno Despina sarebbe stata Off.
Lo stesso discorso vale per le Fitness che qualcuno, forse ingenuamente, tende a confondere con l'omonima categoria della WABBA.
L'indicazione chiara è stata quella di giudicare il fisico!
Che poi all'atto della proclamazione del verdetto lo stesso Marco Neri sia sia mostrato visibilmente (e quanto mai inopportunamente visto il ruolo e quanto da lui stesso dettato prima della gara) contrariato è uno di quegli episodi buffi che rendono paradossalmente prosaico il nostro piccolo mondo.
Veniamo ai "suggerimenti" alle atlete all'atto dell'iscrizione.
Chi si intende veramente di questo sport sa bene quanto tale operazione possa risultare complicata per tanti motivi:
- una atleta vista negli spogliatoi è generalmente del tutto differente rispetto alla stessa atleta vista sul palco nel line-up della categoria;
- I giudici sono 9 persone con 9 teste differenti tra loro...quello che può apparire come vincente ad un giudice (limite superiore) è possibile che appaia oltre il limite per un'altro giudice;
- Le Fitness non sfilano in abito da sera ma eseguono la routine (seppur non valutata)...tante atlete risultano impreparate al cambio di categoria (o non hanno dietro l'abito o non hanno una routine preparata);
Fondamentalmente poi le atlete andrebbero viste tutte insieme.
Se consideriamo le dimensioni della stanza in cui si eseguiva il peso e se consideriamo che Marco Neri ha imposto che solo 2 giudici (in alternanza con gli altri) potessero esser presenti al peso, si comprende come non fosse possibile di fatto effettuare un indirizzamento serio ed univoco delle atlete, ma solo consigli frammentari e, il più delle volte, anche sbagliati.
Personalmente non ho assistito all'iscrizione nè di Barbara Carità nè di Carlotta Nori, ma le ho viste direttamente sul palco....ma qualche tentativo di indirizzamento c'è stato...una atleta straniera è stata spostata nelle Fitness (in cui è giunta sesta)...ma devo pure dire che il buon Neri aveva riserve nel far iscrivere la Ferrarini tra le figure !?!
Ve la immaginate la Ferrarini tra le Fitness di quest'anno? Lasciamo perdere...per fortuna la cosa è arrivata all'orecchio di qualcuno e la cosa è rientrata, altrimenti oggi avremmo altre beghe su cui scannarci.
Queste "quattro" righe solo per far comprendere quello che sta a monte dei giudizi, un incipit per interpretare meglio la gara e le scelte di qualcuno...ciò non toglie qualche evidente svarione...il buon Giannotta sembra aver visto un'altra gara, questo è innegabile, ma nel complesso non mi sono sembrati giudizi scandalosi, vista pure la relativa facilità di parecchie categorie.
A questo punto dovrei spendere due parole anche per Carmelo...lui sa che la sua categoria non l'ho giudicata, ma se vuole avere un mio giudizio io l'ho visto effettivamente al 4° posto, forse 3° in gara ma forse...
Carmelo era molto ben preparato, ma un piccolo margine lo aveva ancora...molto bella la linea e le proporzioni, rispetto ai primi la differenza in quanto a volumi era però molto evidente.
Un saluto a tutti.
Commenta
-
-
come vedi la risposta te la sei data da solo linea proporzioni e simmetria come si può giudicare serenamente una gara non tenendo in considerazione questi parametri nonostante alla gara ero 73 kg eppure qualche giudice mi ha visto addirittura 5 non sto qui a recriminare sul mio 4 posto ma solo sui criteri di giudizio vista la classifica uno bello uno tirato uno grosso uno bello strana questa combinazione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggiolowraider se vuoi un parere personale, sei un grande, i giudizi di pochi eletti non modificano i giudizi di migliaia di appassionati.
sei un modello da imitare!
ciao!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LOWRAIDER2001 Visualizza Messaggiograzie di cuore per la vostra solidarietà cmq cercheremo di fare meglio la prossima volta...THE TEAM.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza MessaggioVolete sapere la verità?
Pensavo davvero che quest'anno quasi non ci sarebbero state le consuete polemiche dopo il 2Torri.
Perchè, direte voi...
Perchè quest'anno la gara è stata talmente semplice da giudicare che, pur non avendo ancora visionato gli score dei vari giudici, ero certo che non vi sarebbero potute essere vistose discrepanze tra un giudizio e l'altro.
E' pur vero che i discorsi e le polemiche sono il sale di ogni sport, quindi è anche giusto che vi sia qualche strascico nella competizione più importante d'Italia e, forse, d'Europa.
Ho letto qua e là tra i vari 3D pareri a volte garbati, a volte decisamente fuori luogo e, per giunta, offensivi nei confronti degli atleti.
Finchè ci si "limita" a mandare affanculo me o qualche altro giudice posso anche tollerare...in fondo è il ruolo che espone inevitabilmente ad attacchi...ma quando si prendono di mira gli atleti le cose cambiano e di parecchio.
Non voglio gettar benzina sul fuoco, ma di sicuro da oggi sul forum non tollererò attacchi personali (alias non sportivi) nei confronti di qualunque atleta...questo si tradurrà nell'automatica cancellazione di TUTTI i post del genere.
Torniamo alla gara...
La chiave di lettura del 2Torri è il 2Torri stesso: non si tratta di una gara federale, vige un apposito regolamento che solo in alcuni punti richiama quello federale e, soprattutto, il 2Torri ha una storia, dei precedenti da cui non si può prescindere e che anzi forniscono spesso gli elementi più importanti per poter valutare.
Chi mi conosce sa che amo dire sempre quello che penso...lo considero un segno di stima e di rispetto nei confronti di chi mi sta di fronte e/o mi sta leggendo...nel bene o nel male, se mi si chiede un parere, magari cercando i modi giusti, ma tendo a dire veramente ciò che penso senza nascondermi in posizioni politicamente accomodanti...preferisco lasciare questo ruolo a presidenti, vicepresidenti, capi giuria o quanti altri lo vogliano.
Però, quando si vanno a tirare le somme (alias si pubblicano i verdetti) e gli interessati giustamente esprimono legittime considerazioni, ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ed astenersi dal dare un giudizio aspettando che il tempo calmi le acque, equivale ad avvalorare i soliti sospetti.
Si potrebbe cominciare da lontano...ma non voglio farla troppo lunga.
Chi segue la querelle 2Torri sa delle polemiche che si sono già accese prima di quest'estate...si è arrivati a delle conclusioni per lo più condivise che ho ritenuto opportuno comunicare all'organizzatore per far in modo che, ove possibile, potesse tenerne conto.
Parlo principalmente della presenza di giudici stranieri, dell'effettuare un briefing per i giudici prima della gara e non solo dopo il pregara, del visionare le donne all'atto dell'iscrizione onde meglio indirizzarle nella scelta delle categorie, del ruolo del capogiuria....
Devo dire che molte di queste proposte sono state, in tutto o in parte, accettate e rese operative in questa edizione del 2Torri...onore al merito di Fabbri e di tutta l'organizzazione che si è mostrata sensibile alle esigenze di chi vive il nostro sport e vorrebbe renderlo migliore.
Ad onor del vero non tutto è filato liscio...
A cominciare dal capogiuria che, come scritto sul sito ufficiale del 2Torri e riportato sui vari forum, avrebbe dovuto essere Nicola Camera in sostituzione dell'istituzione di Marco Neri che non figurava tra i convocati.
Nella realtà Marco Neri ha continuato a ricoprire il ruolo di capogiuria, esponendo le linee giuda di quello che sarebbe dovuto essere il giudizio nelle varie categorie, mentre Nicola Camera ha ricoperto il ruolo di giudice.
Il briefing prima della gara è stato effettivamente fatto il venerdi sera...il problema è che probabilmente molti dei giudici non lo sapevano...io stesso ne sono stato informato all'arrivo in albergo ma, se fossi arrivato sul luogo di gara direttamente il sabato mattina, non avrei potuto parteciparvi.
Durante il briefing (presenti, se non ricordo male, Neri, Giannotta, Pollini, Teatini, Fasciani, Camera e Miano) Marco Neri ci ha invitato ad abbassare il livello della categoria Figure rispetto allo scorso anno, di giudicare tale categoria ponendo il grandissimo risalto la femminilità e la bellezza globale dell'atleta (con particolare attenzione al viso); al contrario per la categoria denominata Fitness la valutazione avrebbe dovuto seguire un'impronta più muscolare, la femminilità avrebbe dovuto avere un ruolo secondario e la routine non avrebbe dovuto influire affatto sul giudizio...tant'è che nel pregara non è stata fatta eseguire.
Questi erano i canoni (condivisibili o meno) dettati dal capogiuria.
Ritengo che un giudice che non fosse d'accordo con tale linea avesse di fronte una scelta: o adeguare il proprio giudizio da quanto suggerito da Marco Neri a nome dell'organizzazione, oppure alzarsi e chiedere l'esonero dal giudizio di tali categorie...tacere per poi esprimere un giudizio incongruo con quanto preliminarmente richiesto lo ritengo un errore doppio.
Essendo abituato a giudicare gare dai regolamenti più disparati ho deciso di adeguarmi in tal senso seppur - personalmente - non condividessi del tutto nessuna delle due impostazioni.
Per assicurarmi di aver capito bene ho esplicitamente rivolto a Neri la domanda: "Ma la vincitrice delle Figure dello scorso anno (PS. Despina Zoura) è da considerarsi fuori standard?"....risposta perentoria.... "Si!".
Da contatti diretti con Fabbri mi era parso di intuire che, per la categoria Figure lui intendesse premiare una ragazza che, pur non avendo un livello muscolare troppo alto, avesse grande fascino, innata capacità di attirare attenzione, che riuscisse a ben vendere il nostro sport non solo tra gli appassionati ma anche all'esterno...in questo Despina mi sembra difficilmente attaccabile (ed i risultati lavorativi conseguiti nel corso del 2006 le danno ragione)...ma da quanto emerso dal briefing, quest'anno Despina sarebbe stata Off.
Lo stesso discorso vale per le Fitness che qualcuno, forse ingenuamente, tende a confondere con l'omonima categoria della WABBA.
L'indicazione chiara è stata quella di giudicare il fisico!
Che poi all'atto della proclamazione del verdetto lo stesso Marco Neri sia sia mostrato visibilmente (e quanto mai inopportunamente visto il ruolo e quanto da lui stesso dettato prima della gara) contrariato è uno di quegli episodi buffi che rendono paradossalmente prosaico il nostro piccolo mondo.
Veniamo ai "suggerimenti" alle atlete all'atto dell'iscrizione.
Chi si intende veramente di questo sport sa bene quanto tale operazione possa risultare complicata per tanti motivi:
- una atleta vista negli spogliatoi è generalmente del tutto differente rispetto alla stessa atleta vista sul palco nel line-up della categoria;
- I giudici sono 9 persone con 9 teste differenti tra loro...quello che può apparire come vincente ad un giudice (limite superiore) è possibile che appaia oltre il limite per un'altro giudice;
- Le Fitness non sfilano in abito da sera ma eseguono la routine (seppur non valutata)...tante atlete risultano impreparate al cambio di categoria (o non hanno dietro l'abito o non hanno una routine preparata);
Fondamentalmente poi le atlete andrebbero viste tutte insieme.
Se consideriamo le dimensioni della stanza in cui si eseguiva il peso e se consideriamo che Marco Neri ha imposto che solo 2 giudici (in alternanza con gli altri) potessero esser presenti al peso, si comprende come non fosse possibile di fatto effettuare un indirizzamento serio ed univoco delle atlete, ma solo consigli frammentari e, il più delle volte, anche sbagliati.
Personalmente non ho assistito all'iscrizione nè di Barbara Carità nè di Carlotta Nori, ma le ho viste direttamente sul palco....ma qualche tentativo di indirizzamento c'è stato...una atleta straniera è stata spostata nelle Fitness (in cui è giunta sesta)...ma devo pure dire che il buon Neri aveva riserve nel far iscrivere la Ferrarini tra le figure !?!
Ve la immaginate la Ferrarini tra le Fitness di quest'anno? Lasciamo perdere...per fortuna la cosa è arrivata all'orecchio di qualcuno e la cosa è rientrata, altrimenti oggi avremmo altre beghe su cui scannarci.
Queste "quattro" righe solo per far comprendere quello che sta a monte dei giudizi, un incipit per interpretare meglio la gara e le scelte di qualcuno...ciò non toglie qualche evidente svarione...il buon Giannotta sembra aver visto un'altra gara, questo è innegabile, ma nel complesso non mi sono sembrati giudizi scandalosi, vista pure la relativa facilità di parecchie categorie.
A questo punto dovrei spendere due parole anche per Carmelo...lui sa che la sua categoria non l'ho giudicata, ma se vuole avere un mio giudizio io l'ho visto effettivamente al 4° posto, forse 3° in gara ma forse...
Carmelo era molto ben preparato, ma un piccolo margine lo aveva ancora...molto bella la linea e le proporzioni, rispetto ai primi la differenza in quanto a volumi era però molto evidente.
Un saluto a tutti.
Mi presento x meglio capire : Keller Alberto ,allias giudice straniero x precisione quello con la testa pelata !!!
non e' il primo forum che leggo , ma qui' mi sembra che ci sono tanti ( troppi )piagnistei !!
x quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto del mio operato e anche di tutta la giuria !!¨
effettivamente come diceva il collega che ho quotato, il sig Neri, forse qualcosina come organizzazzione della giuria in piu' poteva fare,x essere perfezzionisti s'intende !!
x il sig.Carmelo Gulli' , se ho capito bene, non ci dobbiamo vergognare di nulla !!! ragazzo mio stavi bene su questo non si discute!! ma di andare oltre il 4 mi dispiace ma non so' che giuria l'avrebbe fatto !!!!
Un po' di umilta non guasta mai !
Commenta
-
-
chiarimenti
ciao rox, sono Mariangela , come promesso al signor Marco Neri ho voluto isrivermi al forum per portare tutti a conoscenza di una deplorevole circostanza verificatasi al pre gara nella valutazione della categoria fitness, circostanza della quale anche tu sei a conoscenza ma che non hai minimamente citato nel tuo resoconto se non con un piccolo riferimento "inesatto".Mi riferisco alla presenza in giuria del signor Virzi Marini il quale aveva notevoli interessi personali rispetto a quella categoria nella quale erano presenti ben 2 atlete da lui allenate. il signor Virzi non si è autoescluso ma ha giudicato il pregara e solo dopo le lamentele dirette del mio fidanzato verso te e Marco Neri a cui mi avevi indirizzato è stato deciso di ecluderlo dalla valutazione finale della gara . A parte il fatto che il regalamento giudici penso che questa cosa la vietasse mi è dispiaciuto molto constatare che gli altri membri della giuria abbiano avallato queto comportamento. Una giuria che ammetta al proprio interno un membro di cui si possano anche solo presumere interessi personali (anche se qui la presunzione non c'e' perchè tu e Teatini lo sapevate di certo ) è una giuria il cui operato può essere messo in discussione in toto. Il mio risultato probabilmente non sarebbe variato anche se fossi stata giudicata da una giuria più correttamente composta quindi la mia non è una sterile polemica . Ritengo soltanto che se si fa la cronaca di un evento lo si debba fare con dovizia di particolare: a questo proposito perchè non pubblichi il cartellino del pre gara di Virzi ? Voglio fare una scommessa con te : la Nori era prima .
saluti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza MessaggioVolete sapere la verità?
Pensavo davvero che quest'anno quasi non ci sarebbero state le consuete polemiche dopo il 2Torri.
Perchè, direte voi...
Perchè quest'anno la gara è stata talmente semplice da giudicare che, pur non avendo ancora visionato gli score dei vari giudici, ero certo che non vi sarebbero potute essere vistose discrepanze tra un giudizio e l'altro.
E' pur vero che i discorsi e le polemiche sono il sale di ogni sport, quindi è anche giusto che vi sia qualche strascico nella competizione più importante d'Italia e, forse, d'Europa.
Ho letto qua e là tra i vari 3D pareri a volte garbati, a volte decisamente fuori luogo e, per giunta, offensivi nei confronti degli atleti.
Finchè ci si "limita" a mandare affanculo me o qualche altro giudice posso anche tollerare...in fondo è il ruolo che espone inevitabilmente ad attacchi...ma quando si prendono di mira gli atleti le cose cambiano e di parecchio.
Non voglio gettar benzina sul fuoco, ma di sicuro da oggi sul forum non tollererò attacchi personali (alias non sportivi) nei confronti di qualunque atleta...questo si tradurrà nell'automatica cancellazione di TUTTI i post del genere.
Torniamo alla gara...
La chiave di lettura del 2Torri è il 2Torri stesso: non si tratta di una gara federale, vige un apposito regolamento che solo in alcuni punti richiama quello federale e, soprattutto, il 2Torri ha una storia, dei precedenti da cui non si può prescindere e che anzi forniscono spesso gli elementi più importanti per poter valutare.
Chi mi conosce sa che amo dire sempre quello che penso...lo considero un segno di stima e di rispetto nei confronti di chi mi sta di fronte e/o mi sta leggendo...nel bene o nel male, se mi si chiede un parere, magari cercando i modi giusti, ma tendo a dire veramente ciò che penso senza nascondermi in posizioni politicamente accomodanti...preferisco lasciare questo ruolo a presidenti, vicepresidenti, capi giuria o quanti altri lo vogliano.
Però, quando si vanno a tirare le somme (alias si pubblicano i verdetti) e gli interessati giustamente esprimono legittime considerazioni, ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità ed astenersi dal dare un giudizio aspettando che il tempo calmi le acque, equivale ad avvalorare i soliti sospetti.
Si potrebbe cominciare da lontano...ma non voglio farla troppo lunga.
Chi segue la querelle 2Torri sa delle polemiche che si sono già accese prima di quest'estate...si è arrivati a delle conclusioni per lo più condivise che ho ritenuto opportuno comunicare all'organizzatore per far in modo che, ove possibile, potesse tenerne conto.
Parlo principalmente della presenza di giudici stranieri, dell'effettuare un briefing per i giudici prima della gara e non solo dopo il pregara, del visionare le donne all'atto dell'iscrizione onde meglio indirizzarle nella scelta delle categorie, del ruolo del capogiuria....
Devo dire che molte di queste proposte sono state, in tutto o in parte, accettate e rese operative in questa edizione del 2Torri...onore al merito di Fabbri e di tutta l'organizzazione che si è mostrata sensibile alle esigenze di chi vive il nostro sport e vorrebbe renderlo migliore.
Ad onor del vero non tutto è filato liscio...
A cominciare dal capogiuria che, come scritto sul sito ufficiale del 2Torri e riportato sui vari forum, avrebbe dovuto essere Nicola Camera in sostituzione dell'istituzione di Marco Neri che non figurava tra i convocati.
Nella realtà Marco Neri ha continuato a ricoprire il ruolo di capogiuria, esponendo le linee giuda di quello che sarebbe dovuto essere il giudizio nelle varie categorie, mentre Nicola Camera ha ricoperto il ruolo di giudice.
Il briefing prima della gara è stato effettivamente fatto il venerdi sera...il problema è che probabilmente molti dei giudici non lo sapevano...io stesso ne sono stato informato all'arrivo in albergo ma, se fossi arrivato sul luogo di gara direttamente il sabato mattina, non avrei potuto parteciparvi.
Durante il briefing (presenti, se non ricordo male, Neri, Giannotta, Pollini, Teatini, Fasciani, Camera e Miano) Marco Neri ci ha invitato ad abbassare il livello della categoria Figure rispetto allo scorso anno, di giudicare tale categoria ponendo il grandissimo risalto la femminilità e la bellezza globale dell'atleta (con particolare attenzione al viso); al contrario per la categoria denominata Fitness la valutazione avrebbe dovuto seguire un'impronta più muscolare, la femminilità avrebbe dovuto avere un ruolo secondario e la routine non avrebbe dovuto influire affatto sul giudizio...tant'è che nel pregara non è stata fatta eseguire.
Questi erano i canoni (condivisibili o meno) dettati dal capogiuria.
Ritengo che un giudice che non fosse d'accordo con tale linea avesse di fronte una scelta: o adeguare il proprio giudizio da quanto suggerito da Marco Neri a nome dell'organizzazione, oppure alzarsi e chiedere l'esonero dal giudizio di tali categorie...tacere per poi esprimere un giudizio incongruo con quanto preliminarmente richiesto lo ritengo un errore doppio.
Essendo abituato a giudicare gare dai regolamenti più disparati ho deciso di adeguarmi in tal senso seppur - personalmente - non condividessi del tutto nessuna delle due impostazioni.
Per assicurarmi di aver capito bene ho esplicitamente rivolto a Neri la domanda: "Ma la vincitrice delle Figure dello scorso anno (PS. Despina Zoura) è da considerarsi fuori standard?"....risposta perentoria.... "Si!".
Da contatti diretti con Fabbri mi era parso di intuire che, per la categoria Figure lui intendesse premiare una ragazza che, pur non avendo un livello muscolare troppo alto, avesse grande fascino, innata capacità di attirare attenzione, che riuscisse a ben vendere il nostro sport non solo tra gli appassionati ma anche all'esterno...in questo Despina mi sembra difficilmente attaccabile (ed i risultati lavorativi conseguiti nel corso del 2006 le danno ragione)...ma da quanto emerso dal briefing, quest'anno Despina sarebbe stata Off.
Lo stesso discorso vale per le Fitness che qualcuno, forse ingenuamente, tende a confondere con l'omonima categoria della WABBA.
L'indicazione chiara è stata quella di giudicare il fisico!
Che poi all'atto della proclamazione del verdetto lo stesso Marco Neri sia sia mostrato visibilmente (e quanto mai inopportunamente visto il ruolo e quanto da lui stesso dettato prima della gara) contrariato è uno di quegli episodi buffi che rendono paradossalmente prosaico il nostro piccolo mondo.
Veniamo ai "suggerimenti" alle atlete all'atto dell'iscrizione.
Chi si intende veramente di questo sport sa bene quanto tale operazione possa risultare complicata per tanti motivi:
- una atleta vista negli spogliatoi è generalmente del tutto differente rispetto alla stessa atleta vista sul palco nel line-up della categoria;
- I giudici sono 9 persone con 9 teste differenti tra loro...quello che può apparire come vincente ad un giudice (limite superiore) è possibile che appaia oltre il limite per un'altro giudice;
- Le Fitness non sfilano in abito da sera ma eseguono la routine (seppur non valutata)...tante atlete risultano impreparate al cambio di categoria (o non hanno dietro l'abito o non hanno una routine preparata);
Fondamentalmente poi le atlete andrebbero viste tutte insieme.
Se consideriamo le dimensioni della stanza in cui si eseguiva il peso e se consideriamo che Marco Neri ha imposto che solo 2 giudici (in alternanza con gli altri) potessero esser presenti al peso, si comprende come non fosse possibile di fatto effettuare un indirizzamento serio ed univoco delle atlete, ma solo consigli frammentari e, il più delle volte, anche sbagliati.
Personalmente non ho assistito all'iscrizione nè di Barbara Carità nè di Carlotta Nori, ma le ho viste direttamente sul palco....ma qualche tentativo di indirizzamento c'è stato...una atleta straniera è stata spostata nelle Fitness (in cui è giunta sesta)...ma devo pure dire che il buon Neri aveva riserve nel far iscrivere la Ferrarini tra le figure !?!
Ve la immaginate la Ferrarini tra le Fitness di quest'anno? Lasciamo perdere...per fortuna la cosa è arrivata all'orecchio di qualcuno e la cosa è rientrata, altrimenti oggi avremmo altre beghe su cui scannarci.
Queste "quattro" righe solo per far comprendere quello che sta a monte dei giudizi, un incipit per interpretare meglio la gara e le scelte di qualcuno...ciò non toglie qualche evidente svarione...il buon Giannotta sembra aver visto un'altra gara, questo è innegabile, ma nel complesso non mi sono sembrati giudizi scandalosi, vista pure la relativa facilità di parecchie categorie.
A questo punto dovrei spendere due parole anche per Carmelo...lui sa che la sua categoria non l'ho giudicata, ma se vuole avere un mio giudizio io l'ho visto effettivamente al 4° posto, forse 3° in gara ma forse...
Carmelo era molto ben preparato, ma un piccolo margine lo aveva ancora...molto bella la linea e le proporzioni, rispetto ai primi la differenza in quanto a volumi era però molto evidente.
Un saluto a tutti.
nonostante io abbia avuto un comportamento poco corretto, criticando io stesso la giuria per un verdetto assolutamente non coerente con i criteri che ci hanno dato, ho posto le mie scuse al capo giuria e lui stesso mi ha sollevato dandomi ragione sul verdetto. credo ci si debba prendere la responsabilità di cio che si dice e si fa rimanendo sempre coerenti e dignitosi, mettendo da parte l' ipocrisia, e consapevoli del fatto di crearsi tanti nemici quanto amici.
"ALLA VILTA' BASTA E AVANZA IL MIO CORAGGIO"
Commenta
-
-
La discussione si fa animata purtroppo...
Cominciamo da Mariangela.
Quello che Mariangela dice corrisponde al vero! Sarà brutto ammetterlo ma è così.
Inizialmente il giudice in oggetto non era tra i convocati, ma la defezione di uno di questi ultimi ne ha permesso l'ingresso.
Devo anche dire che ad ogni giudice è stata consegnata una cartellina privata in cui erano riportate le categorie a cui era chiamato a giudicare, per cui la giuria nel suo complesso non era a conoscenza sino alla chiamata di quali fossero veramente i 9 giudici di ogni categoria.
Tra l'altro conosco da tempo il giudice in oggetto e devo riconoscergli una grande competenza, una forte personalità, esperienza internazionale ed indubbie capacità tecniche.
Questo non giustifica il conflitto di interessi e - come giudice - chiedo pubblicamente venia per non aver evidenziato sin da subito l'inopportunità della presenza di Marino tra i giurati, come Luca invece pensavo che la presenza di un giudice su nove (con scarto dei 2 punteggi migliori e dei 2 peggiori) non avrebbe potuto turbare la classifica e comunque senza esacerbare gli animi sin da prima dell'inizio della competizione, non essendo Marino presente alla riunione pre gara, non potevo escludere a priori che egli stesso avrebbe potuto esimersi dal giudicare le Fitness.
Passiamo a quello che dice Criminal...."alla viltà basta e avanza il mio coraggio"...bella frasetta per un neo iscritto con 2 post all'attivo che spara a zero senza neanche avere la cortesia di presentarsi...
Ma va bene lo stesso...in fondo il mondo è bello perchè siamo tutti differenti.
La questione è sempre la stessa...le Fitness e le interpretazioni variegate di questa categoria ed in particolare quella di Marco Neri che, alla luce di quanto ama spesso premettere, non è altro che il portavoce di Franco Fabbri.
Marco Neri è una brava persona, simpatica, amante del nostro sport e delle moto però, a mio avviso, pecca a volte di personalità per il ruolo che ricopre.
Chi è chiamato a fare il capogiuria, pur non votando, deve esser in grado di tenere in pugno la situazione, di indirizzare la gara e, soprattutto, di essere chiaro e coerente nelle proprie posizioni.
Ed in questo a volte Marco non è stato così preciso...tu mi dici che ti avrebbe detto che la femminilità è importante nelle Fitness, ma occorrerebbe precisare quanto e poi, ti posso garantire (e di questo possono dirti anche altri) che durante il briefing dalle sue parole non emergeva lo stesso concetto...
Se poi consideri che lo stesso Marco vedeva meglio la Ferrarini nelle Fitness...e che lo scorso anno ha convinto la Panarese ad iscriversi tra le Figure per poi dire, vedendola sul palco, che era fuori categoria...allora forse puoi comprendere il senso di quello che sto dicendo.
Se vogliamo poi entrare nello specifico tecnico, il confronto Nori Carità si è ripetuto al 2Torri ed alla selezione mondiale WABBA...ecco trovo più strana la classifica della selezione piuttosto che quella del 2Torri...nella WABBA femminilità, padronanza di palco e routine dovrebbero essere - da regolamento - fattori fondamentali di valutazione, quindi mi sarei anche aspettato in questo contesto una classifica invertita...ma non lo è stato.
Mi parli di dissensi di presidenti di federazioni, altri parlano di "ramanzine"...ti posso assicurare che da me non è venuto proprio nessuno...solo il buon Giove era un po' su di giri ma non si riferiva certo alle Fitness quanto piuttosto all'inopinato (e meritato) secondo posto della campionessa del mondo assoluta Claudia Partenza tra le hard.
Poi che dire, ognuno può vederla a suo modo, e ti invito a riflettere sul fatto che spesso le persone tendono a dire ciò che colui che hanno di fronte in certi momenti vuole sentire...presidenti, capi giuria, organizzatori...se Neri fosse stato tanto in disaccordo col verdetto non avrebbe certo perso l'occasione di dirlo nel briefing consultatorio tra pregara e gara (ti ricordo che la Carità era prima anche dopo il pregara...), lo ha fatto parecchie volte negli scorsi anni, mentre ha mostrato un sorriso meravigliato dicendo che praticamente tutti gli scores erano allineati e si è limitato a dare le prime tre posizioni di ogni categoria...
Posso capire la tua visione della categoria, probabilmente la classifica avrebbe rispecchiato la tua/nostra visione se le direttive avessero avuto un taglio differente.
Un saluto a tutti.Last edited by Rox68; 12-11-2006, 20:04:52.
Commenta
-
Commenta