If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
i tkd è insegnato male, in modo troppo agonistico.
certo mancano le tecniche dalla corta distanza quindi nn sto dicendo ke il migliore sistema di comabattimento ma ripeto se insegnato in certo modo ha la sua efficacia.
konkoji purtroppo il tkd è quello che si vede, ok puoi dirmi che alle olimpiadi si vede una specie di lotta tra galli piuttosto che un incontro marziale ma ricordiamo che il tkd è quasi esclusivamente calci e la maggior parte di questi sono girati, saltati, tutte tecniche che in strada non funzionano....nella vita reale prevale la corta distanza...
Citazione: Originale inviato da Fatboy
quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?
condivido perfettamente ragazzi...io ho praticato il tkd x circa 10 anni anche con discreti risultati agonistici,poi un bel giorno mi sono cimentato x scherzo in un combattimento con un ragazzo della mia citta',che pratica la kick e tra l'altro e' stato campione nazionale..il risultato...dalla lunga distanza riuscivo a spuntarla ed in velocita' gli sono entrato + volte....ma appena mi si avvicinava troppo ero praticamente inerme e neanche vedevo arrivare i pugni..e tra l'altro i calci bassi mi afflosciavano le gambe..x fortuna che e' un amico...altrimenti ne bastava uno solo di pugno e finivo x terra.... sicuramente il tkd e' un bellissimo sport da combattimento ma assolutamente non e' da difesa in strada......la kick che poi si possa praticare in semi,light o full e' nettamente superiore
eggià , soprattutto direi ke per strada uno nn divide SEMI, LIGHT E FULL... uno ke fa kick e "deve" fare a botte nn mena di light te lo assicuro
konkoji purtroppo il tkd è quello che si vede, ok puoi dirmi che alle olimpiadi si vede una specie di lotta tra galli piuttosto che un incontro marziale ma ricordiamo che il tkd è quasi esclusivamente calci e la maggior parte di questi sono girati, saltati, tutte tecniche che in strada non funzionano....nella vita reale prevale la corta distanza...
cè uno ke viene dal taek wondo e vuole imparare la kick, sui circolari frontali e laterali LI TIRA DA DIOOOOOOOOOOO
per nn parlare dei girati, ki ha fatto tkd ha una mobilità di gambe spaventosa... se le mette dietro la testa...ki fa KICK o THAY no però fa male quando colpisce...
una persona ke fa KICK quando accorcia su uno ke fa tkd fa male a dire poco
Sicuramente il tkd ha la sua efficacia xche' comunque sia impari ad impostare un combattimento anche se sulle basi della media-lunga distanza e se i calci vengono caricati x bene fanno anche molto male..specie quelli al volto..e le tecniche + complesse con finte dietro etc etc.....queste,sulla lunga distanza lasciano spiazzato l'avversario e non sono da sottovalutare ...ma i pugni e le tecniche di braccia sono praticamente nulle e questo crea serie difficolta' in un combattimento + completo come la kick,x quanto riguarda poi la strada,credo fermamente che sia totalmente un altro discorso...qualunque tipo di arte marziale o di lotta si possa praticare,puo' bastare un attimo in cui ti becchi un pugno o un calcio..."diciamo basso" e fai la figura del fesso e le prendi pure!,in questo caso e' sempe meglio agire per primi.....sempre se si e' costretti(almeno cosi' la penso io)...e cmq sia,in strada vince sempre che ha + rabbia oppure i picchiatori e x questo non esiste palestra ne' tecnica.....sinceramente in strada,ho sempre consigliato anche ai miei ragazzi di lottare solo nel caso in cui si e' costretti...di teppistelli ce ne sono tanti ed un coltello esce spesso dalle tasche.....
Rampage,io prima cmq parlavo di tecnica,la kick che io sappia e' cmq una,che poi a livello agonistico si pratichi in semi(e quindi con tutte le protezioni e fermandosi al punto) oppure in light o full...la tecnica e' cmq quella...in strada tutto e' permesso e sicuramente se si parte non e' x fermarsi sul punto.....
cmq complimenti ragazzi...bel forum con gente davvero in gamba e preparata! sono contento di esserci capitato....
Sicuramente il tkd ha la sua efficacia xche' comunque sia impari ad impostare un combattimento anche se sulle basi della media-lunga distanza e se i calci vengono caricati x bene fanno anche molto male..specie quelli al volto..e le tecniche + complesse con finte dietro etc etc.....queste,sulla lunga distanza lasciano spiazzato l'avversario e non sono da sottovalutare ...
Non sono d'accordo, anche l'impostazione della guardia è proprio penosa, non c'è footwork, è scarsa insomma...
in questo caso e' sempe meglio agire per primi.....sempre se si e' costretti(almeno cosi' la penso io)...
Non è detto...
e cmq sia,in strada vince sempre che ha + rabbia oppure i picchiatori e x questo non esiste palestra ne' tecnica.....
e se il picchiatore arrabbiato è pure preparato a combattere?La tecnica, i riflessi e il tempismo si imparano in palestra...
Ciao okkiello,forse hai frainteso qualcosa o mi sono espresso male io,mi pare di aver dato ampliamente ragione a chi dice che il tkd non una tecnica completa,mi pare di averlo ammesso tranquillamente ed infatti x me stesso e nei ritagli di tempo mi esercito con la kick,ma parlare soltanto dei difetti non mi pare corretto x dare il giusto valore a qualsiasi cosa,che sia una tecnica di lotta o altro,sulla tua seconda citazione,ci sarebbe da discutere,ma se il primo colpo dell'avversario da strada e' un calcio nelle P...E e magari poi non si fa' scrupoli poi a massacrarti....beh sinceramente io preferisco evitarlo........x la tua terza citazione,io parlavo ancora della strada e non di un combattimento vero e proprio,credo che valga cio' che ho detto prima......in un combattimento (non da strada)e' normale che vale cio' che tu dici e quindi la prontezza di riflessi,il tempismo,la tecnica etc etc,ma x strada.....beh non saprei...ci sono troppe varianti....ognuno si regola sul momento..(se c'e' la tecnica ed i riflessi meglio)...cmq quello che ho scritto e' soltanto un mio personale parere maturato,nulla di piu' e credo di averlo espresso anche nel pieno rispetto di tutti e senza minimizzare o ridicolizzare niente....mi dispiace che tu non sia daccordo,ma del resto,ognuno ha le proprie esperienze e matura le proprie idee in base a queste.
Il fatto che non sono d'accordo con te non è per critica o per sminuirti, è solo un punto di vista tutto qui ...in sintesi credo che una buona arte marziale, se ben applicata faccia la differenza non solo il palestra ma anche in strada...
okkiello,non ho pensato assolutamente che tu volessi sminuire me o le mie idee,forse l'unica cosa che ti contesterei e' il fatto che ti esprimi spesso in modo assolutistico,con poca umilta' (c'e' sempre da imparare)e che tendi a sottovalutare qualcosa...(mi riferisco a quel discorso della strada) ma cmq "punti di vista" x il resto mi sembri un ragazzo intelligente ed anche ben preparato,se ci si confronta e si discute,credo che sia solo x migliorare e x crescere,non x il gusto di attaccarsi o per dimostrare di essere migliore di qualcuno,xche' quello si fa' con fatti e non con parole......in palestra come nella vita di tutti i giorni.......
e poi consideriamo che spesso si pensano le stesse cose ma in un forum non ci si capisce sempre al 100%
stammi bene,ti auguro buon allenamento!
Dico la mia schematicamente:
-1- è sempre l'artista marziale che è efficace, mai l'arte in sè.
-2- in strada l'unica cosa che conta sono le palle. Chiunque e dico chiunque con una intenzione di far male farà male. Occhi, gola, plesso solare, genitali... se voglio fare male come un animale ad un'altra persona lo faccio.
-3- il taek è un balletto coreografico.
-4- per quello che riguarda l'efficacia non si parla più a mio avviso di arti marziali (tradizione, forme e anche spiritualità per chi ci crede), ma di TECNICHE DI AUTODIFESA supportate da una buona preparazione mentale (autocontrollo, rilassatezza, attenzione, reattività). In questo caso un ibrido fra una manciata di discipline particolari potrebbe essere efficace: Wing Tsun, JKD, Krav Magda, Kali etc... neanche Sifu Cuciuffo (non so se sapete di chi parlo) quando insegna alle forze dell'ordine si ferma alla sua sola disciplina... per non parlare dell'efficacia delle tecniche di submission (qualcosa di jujutsu e judo).
-5- tutto il resto a mio avviso è folklore e chiacchiere.
ciao ragazzi, io pratico Taekwondo da 19 anni ed è inutile dire che è per me è uno sport fantastico, atleticamente un atleta di tkd è la fine del mondo...rapidità, dinamismo, forza esplosiva, mobilità, tutto portato ad alto livello. Quando cominci ad acquisire una certa abilità riesci a far cose che non avresti mai potuto immaginare.
L'efficacia su strada è un discorso che mi ha sempre interessato poco, perchè ho sempre praticato con fini sportivi, ma soprattutto nel quale credo poco, nel senso che non sono così convinto che esistano discipline che ti preparano alla situazione imprevista meglio di altre. Le tecniche per "cavarsela" ce le ha uno che pratica tkd, come uno che pratica karate o quant'altro, quel che conta è la capacità di agire in certe situazioni, la reazione emotiva etc....sono cose che solo in parte si imparano in palestra...
calcio o pugno o proiezione conta poco...conta + il riflesso.
Ce ne sono tanti di presunti esperti di arti marziali che hanno fatto figure ridicole
la pratica del tkd però come dicevo, deve secondo me, essere soprattutto finalizzata al divertimento, al benessere fisico e ai fini sportivi...in strada vince chi riesce ad evitare certe situazioni
okkiello,non ho pensato assolutamente che tu volessi sminuire me o le mie idee,forse l'unica cosa che ti contesterei e' il fatto che ti esprimi spesso in modo assolutistico,con poca umilta' (c'e' sempre da imparare)e che tendi a sottovalutare qualcosa...(mi riferisco a quel discorso della strada) ma cmq "punti di vista" x il resto mi sembri un ragazzo intelligente ed anche ben preparato,se ci si confronta e si discute,credo che sia solo x migliorare e x crescere,non x il gusto di attaccarsi o per dimostrare di essere migliore di qualcuno,xche' quello si fa' con fatti e non con parole......in palestra come nella vita di tutti i giorni.......
e poi consideriamo che spesso si pensano le stesse cose ma in un forum non ci si capisce sempre al 100%
stammi bene,ti auguro buon allenamento!
Lo so magari parlo in modo assolutistico perchè molto spesso con 2 parole ne sottointendo mille...per es ogni volta non sto a dire che il tkd ha belle tecniche di calcio, ti rende sciolto, dinamico, esplosivo, ecc...per me sono cose che han poco valore nella vita reale, quindi semplicemente dico che il tkd non ha niente di marziale...lo so magari sarà fissato ma io faccio arti marziali per sentirmi + sicuro non per imparare forme acrobatiche e spettacolari...poi ognuno ha i propri motivi...ah vorrei specificare che nella mia palestra quando facciamo sparring a volte capita di fare "freestyle", cioè ci pestiamo come in una vera rissa, è ammesso tutto:le prime volte sembravamo degli animali, niente tecnica, solo colpi dati al massimo della velocità giusto per colpire, poi pian piano ci siamo abituati e qualcosa di bellino ne è venuta fuori...
quindi quando sento che in strada questo stile o quest'altro non servono mi girano un pò le palle perchè a volta non si sa di quello che si parla...
Cito un passaggio di Naoto:
-4- per quello che riguarda l'efficacia non si parla più a mio avviso di arti marziali (tradizione, forme e anche spiritualità per chi ci crede), ma di TECNICHE DI AUTODIFESA supportate da una buona preparazione mentale (autocontrollo, rilassatezza, attenzione, reattività). In questo caso un ibrido fra una manciata di discipline particolari potrebbe essere efficace: Wing Tsun, JKD, Krav Magda, Kali etc... neanche Sifu Cuciuffo (non so se sapete di chi parlo) quando insegna alle forze dell'ordine si ferma alla sua sola disciplina... per non parlare dell'efficacia delle tecniche di submission (qualcosa di jujutsu e judo).
Ci sono delle cose da specificare:Cuciuffo sarà anche prepratissimo ma il jkd che fa lui è il concepts, a mio avviso una grande cagata, è solo un'interpretazione personale del jkd di bruce lee, quindi è solo uno stile non una base dal quale creare "il proprio jkd"...è ovvio che lui insegni anche altre tecniche proprio perchè il suo jkd è solo uno stile come tanti, un insieme di meccanismi del tipo:quando l'avversario fa così tu allora fai così...non so se sono stato chiaro, guarda ci ho messo tanto anch'io a capirlo dopo 4 anni di jkd stile ted wong, non si possono imparare solo mosse e contromosse, bisogna imparare a "sentire" l'avversario e reagire in base alla sua tecnica, questo è vero jkd...
Ci sono delle cose da specificare:Cuciuffo sarà anche prepratissimo ma il jkd che fa lui è il concepts, a mio avviso una grande cagata, è solo un'interpretazione personale del jkd di bruce lee, quindi è solo uno stile non una base dal quale creare "il proprio jkd"...è ovvio che lui insegni anche altre tecniche proprio perchè il suo jkd è solo uno stile come tanti, un insieme di meccanismi del tipo:quando l'avversario fa così tu allora fai così...non so se sono stato chiaro, guarda ci ho messo tanto anch'io a capirlo dopo 4 anni di jkd stile ted wong, non si possono imparare solo mosse e contromosse, bisogna imparare a "sentire" l'avversario e reagire in base alla sua tecnica, questo è vero jkd...
ehmm... Cuciuffo è il rappresentante italiano della EWTO... niente a che vedere con il jkd... ti sei leggermente confuso
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta