perfetta collisione colpo-bersaglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

devo quotare drago xke secondo me la guardia da boxe è la migliore...
    nn lodico xke pratico KICK ma x ilsemplice fatto ke sport tipo aikido judo e molti altri secondo me nn HANNO PER NIENTE LA GUARDIA o cmq ce l'hanno peggiore,....

quando vedo combattimenti di PRIDE GP o UFC vedi gente ke nn ha per niente una guardia ottimale, quando trovi qualche atleta ke proviene dal pugilato o da KICK o da THAY piuttosto ke da altre discipline riesce a entrare cn estrema facilità...
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ribosio80 Visualizza Messaggio
      è la piu istintiva ed efficacie x strada, e perche quando t arriva un pugno o una manata non hai il tempo di metterti in posizioni di guardia esotiche e strane è la piu pratica
      Diciamo che se uno inizia a tirare pugni la reazione piu' istintiva e mettere le mani davanti al viso con le braccia allungate, come per "fermarle".
      Lo dico perche' nel WT la posizione e' proprio questa anche se piu' tecnica.
      Io credo che cercare di "parare" i colpi sia praticamente inutile.
      Prima di tutto perche' e' provato che la reazione dell'occhio umano alla percezione ed eventuale risposta sara' sempre inferiore rispetto a chi parte per primo.
      E poi perche' non e' detto che la parata riesca.Molto meglio avere una soluzione unica per qualsiasi tipo d'attacco generico, come un pugno o un calcio.
      Nel WT esiste, si chiama soluzione universale.Non fatevi ingannare dal nome.Non e' una chiave magica per essere protetti da tutti gli attacchi e stare belli tranquilli.Non e' cosi'.Ma e' una difesa molto ragionata,che deve essere provata piu' volte e che da buone probabilita' di non farsi sorprendere dai primi colpi.E non sto' parlando di un incontro su un ring, con un boxer o altro esperto.Sto' parlando sulla strada, quando un bullo, un ubriaco, un esagitato inizia a tirare pugni con l'intento di fare male.
      Lui per colpirvi deve per forza avvicinarsi, e generalmente i pugni non hanno mai traiettorie perfettamente dritte, da A verso B per la linea retta piu' corta.Con la soluzione universale, mentre si e' protetti da un cuneo si entra per la linea piu' breve.Nella maggior parte dei casi funziona, specie con i meno esperti.Ma tra i rissaioli da strada, ubriaconi vari, quanta gente pensate d'incontrare esperti di Thay o boxe?
      Aggiungo che anche nel WT si usa il peso del corpo per dare piu' potenza ai pugni, anche se hanno una esecuzione diversa.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon77 Visualizza Messaggio
        Ottimo shape . Che arti marziali pratichi? sicuramente sbagliando direi che fai Full Contact.

Ti sei mai scontrato con un boxèr a mani nude? non un praticante ma uno che di lardo ne ha sudato sul ring? ti posso dire che anche il mitico Bruce elogiava la boxe per la notevole validità della sua "stance" difensiva. Cmq rispetto il tuo giudizio, mi dici quale guardia usi tu e cosa la rende molto meno "bypassabile" di quella della boxe? Ciao.
        p.s. telegrafare i pugni è una caratteristiche dei pugili poco esperti, Iron Mike non telegrafava mandava e-mail .
        Ho fatto qualche gara di semi-contact e di light-contact, ma come hai visto la mia struttura era da full, nel light ero troppo limitato dalle leve non molto lunghe ed ero troppo pesante nei colpi.

Non avendo voglia di farmi pestere in incontri di full mi sono sempre allenato nella palestra con amici, visitatori, diciamo incontri misti di semi con karateki, pugili, kick boxer, di tutto un pò, dalle cinture verdi alle nere, con le nere 1° dan mi trovavo bene ed erano incontri equilibrati, sopra il primo dan.... bhè, l'incontro era squilibrato a mio sfavore

Commenta

• Ribosio80
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 8257
          • 226
          • 51
          • dalle nubi
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          E' ribbosio che ha messo la mia foto per non so quale motivo.

lo sai lo sai........

Commenta

• Dragon77
            Bodyweb Member
            • Dec 2004
            • 95
            • 5
            • 2
            • Send PM

Io credo che cercare di "parare" i colpi sia praticamente inutile.
            Ciao Master, il discorso che fai tu è molto interessante, mi piacerebbe vedere in azione questo tipo di difesa. Per WT intendi Wing Tsung vero? Cmq il discorso della guardia non è riferita esclusivamente ad un atteggiamento difensivo, per quello che intendo io la guardia è la miglior posizione che ti permetta di offendere e difendere nel minor tempo possibile e la posizione del boxer permette questo. Ovvio che se poi orientiamo tutti i discorsi ad un ambito da "strada" i discorsi di guardie e parate va a farsi benedire.
            Cmq per mia esperienza personale "da strada" posso confermarti che la sola posizione della gambe della guardia pugilistica ti da la stabilità per fronteggiare molte situazione, se poi aggiungi una buona preparazione atletica allora puoi fronteggiare il 90% degli scontri uscendone bene. Ovvio "ti leggo nel pensiero" non è sicuramente valida sempre ed in ogni caso, ma il nostro "jeet kune do" ci indicherà la via .

Ho fatto qualche gara di semi-contact e di light-contact, ma come hai visto la mia struttura era da full, nel light ero troppo limitato dalle leve non molto lunghe ed ero troppo pesante nei colpi.
            Se la foto è recente hai parecchia massa a giudicare ad occhio direi 80-85kg? sbaglio? Ed a quel peso si prendono delle botte mica da ridere. Non per sminuire il karate, ma andavi sul facile a fare gli incontri con i ragazzi dello Shotokan, cmq e sempre un buon allenamento.

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon77 Visualizza Messaggio
              Se la foto è recente hai parecchia massa a giudicare ad occhio direi 80-85kg? sbaglio? Ed a quel peso si prendono delle botte mica da ridere. Non per sminuire il karate, ma andavi sul facile a fare gli incontri con i ragazzi dello Shotokan, cmq e sempre un buon allenamento.

sicuro con lo shotokan andava piu sul facile, anche se alla fine la differenza nella KICK tra tra Light e full nn è tanto nelle leve lunghe o corte, visto ke i colpi sono identici, piu ke altro nel fatto ke se hai il pugno pesante alla fine l'arbitro rompe dopo un po...
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

Working...
              X