Nelle gare di kickboxing conviene fare piu laterali o frontali? perchè?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amodio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 64
    • 1
    • 1
    • Send PM

Nelle gare di kickboxing conviene fare piu laterali o frontali? perchè?

dovrei fare una gara di kickboxing
    il mio maestro dice che è meglio usare i laterali (bassi e medi) e insiste affinchè in palestra usiamo sempre questi.
    Io ho notato che con i laterali perdo equilibrio e rallento per ritornare in guardia (OK), ma per i frontali riesco ad essere veloce,stare lontano e fare finte,purtroppo ai laterali vado troppo vicino l'avversario ed a volte mi faccio prendere.
    consigli?
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12459
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

....io non ho mai gareggiato, ma quando mi allenavo spesso ho fatto sparring "forte", e personalmente posso dirti che in una situazione di conbattimento non controllato o non collaborativo, conviene fare le cose che vengono meglio naturalmente, quasi sempre ( sopratutto se non si è dei veterani) le più semplici.
    In bocca al lupo.

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Con i laterali dovresti esprimere molta più potenza e avere anche un range leggermente maggiore, ma se non ti ci trovi bene, l'avversario lo tieni a distanza anche con i frontali. Specie in un match, penso che l'equilibrio e la possibilità di non avere soluzione di continuità sia da privilegiare... magari sui laterali lavoraci parecchio, così potresti colmare il gap in vista di un maggiore uso futuro. Il laterale ha anche il vantaggio di poter essere usato con "piede scaccia piede", lateralizzando il busto mentre scivoli in avanti (questo è buono se l'avversario è distante, ad esempio a inizio round o dopo un conteggio).

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da amodio Visualizza Messaggio
        dovrei fare una gara di kickboxing
        il mio maestro dice che è meglio usare i laterali (bassi e medi) e insiste affinchè in palestra usiamo sempre questi.
        Io ho notato che con i laterali perdo equilibrio e rallento per ritornare in guardia (OK), ma per i frontali riesco ad essere veloce,stare lontano e fare finte,purtroppo ai laterali vado troppo vicino l'avversario ed a volte mi faccio prendere.
        consigli?
        con il laterale stai piu chiuso e nn permetti di rispondere all'avversario ma è logico che se devi migliorare la tecnica avrai difficolta a rientrare in guardia mentre l'anticipo con il calcio frontare con la gamba avanti è praticamente identica come tecnica alla difesa con il laterale ma starai molto piu scoperto alla risposta avversaria(in quel caso sarebbe bene fare attenzione alle distanze e indietreggiare con il piede dietro mentre alzerai il frontale)ma la cosa che mi resta difficile capire è cosa tu intenderesti per laterale basso,il medio logicamente sara diretto all'addome ma il basso dove? sotto la cintura? quel tipo di tecnica è ammessa solo nella muay thai e cmq sarebbe un discorso differente. resta il fatto che la corretta esecuzione sia questa:
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

Ogni persona, naturalmente, riesce ad essere più "pericoloso" con determinati colpi piuttosto di altri...e questo indipendentemente dal grado di difficoltà tecnica del colpo in sè. Io ad esempio sono molto più efficace e veloce con i laterali girati e low kick. Poi dipende dalle situazioni...con il tempo capirai quali colpi ti vengono meglio di altri e soprattutto ti abituerai, incontro dopo incontro, sempre di più all'adrenalina e all'ansia da prestazione pre match (mai del tutto ovviamente), guadagnandone in "fiato", scioltezza, velocità e lucidità mentale. In bocca al lupo.
          PS: Se sei al tuo 1° incontro cerca di fare cose "semplici", un middle kick presuppone che il tuo avversario non sia ben chiuso con la guardia o che stia tirando una combinazione di braccia, ci vuole un bel timing per riuscire a "ficcare" il middle nelll'attimo in cui si apre...al tuo livello te lo sconsiglio anche perchè se nn sei ben "condizionato" con le tibie rischi di infortunarti subito se colpisci il suo gomito mentre si chiude...da quanto tempo pratichi?
          Last edited by Simba76; 28-06-2016, 22:46:21.
          sigpic

Commenta

Working...
          X