Nella mia piccola esperienza di agonista di MMA, ovviamente, al di là delle singole caratteristiche psico-fisiche di ogni persona..., ti posso dire che il krav maga ha 2 grandissime pecche: assenza di "conditioning" e sparring (praticamente) inesistente. Ora se vuoi sentirti più "sicuro" per strada, devi avere consapevolezza dei "danni" che potenzialmente potresti arrecare ad una persona "normale", nelle varie situazioni di possibili diverbi a cui ogni giorno andiamo incontro...ed in giro ci sta davvero tanta gente "repressa/stressata" che perde il controllo (e quindi diventa pericolosa) per nulla...questa "sicurezza" per strada, diciamo una sorta di linguaggio "para verbale" del tuo corpo può dartela solo la pratica, costante e determinata, di uno sport da combattimento in una PALESTRA SERIA (indipendentemente dal fatto se poi tu rimanga un "amatore" o passi agonista). "Facile" a dirsi un pò meno a farsi... . Ritornando alla tua domanda iniziale ti consiglierei di evitare fantomatiche tecniche "fai da te" o mutuate dalla rete...se proprio non puoi praticare uno sport da combattimento e sottolineo in una PALESTRA SERIA, tieniti allenato fisicamente con corsa, scatti, circuiti pliometrici, pesi...personalmente, negli ultimi anni, mai nessuno mi è venuto a rompere le pa.lle anche perchè spesso il vero pezzo di me.rda sa ben "annusare" a chi rompere le scatole e a chi no...un pò come fanno gli animali predatori che si scelgono nel branco quella più "debole"...non a caso, e giustamente, l'utente Paul Anderson ti ha postato una tecnica di grappling...
tecniche autodifesa personale info su Krav maga
Collapse
X
-
grazie per i preziosi consigli ne terro sicuramente conto, leggendo un articolo a riguardo, questo affermava che la paura è un'arma di difesa ed il coraggio non vuole dire essere spavaldi o peggio irresposabbili inconsapevoli o incoscienti, ma dominatori di se stessi e della situazione, pertanto ritengo personalmente che bisogna fare un percorso per potenziare la propria personalita e magari limando dei comportamenti sociali pericolosi tipo la suscettibilita impulsivita , dominando il nervosismo e la tendenza di essere prepotente arrogante impertinente insolente facinoroso,ma adottando la assertivita senza prevaricare gli altri
Commenta
-
-
Più diventi esperto/maturo in uno sport da combattimento e più la tua soglia di "tolleranza" ai co.glioni da strada si innalzerà...perchè se "passi" avanti ad una provocazione sai che lo hai fatto non per "paura" ma perchè, consapevole dei tuoi mezzi e dei danni che puoi arrecare ad una persona "normale", gli hai voluto salvare il cu.lo. Un pò come il perdono divino nei confronti del peccatore...è un atto tanto potente quanto "difficile" che può concederersi solo se si ha una forte dose di sicurezza in se stessi, che poi spesso è anche una delle più grosse qualità sul ring/tatami/gabbiasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggioè spesso il vero pezzo di me.rda sa ben "annusare" a chi rompere le scatole e a chi no...un pò come fanno gli animali predatori che si scelgono nel branco quella più "debole"...non a caso, e giustamente, l'utente Paul Anderson ti ha postato una tecnica di grappling...Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggioti posso dire che il krav maga ha 2 grandissime pecche: assenza di "conditioning" e sparring (praticamente) inesistente.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da camallo Visualizza Messaggiograzie per i preziosi consigli ne terro sicuramente conto, leggendo un articolo a riguardo, questo affermava che la paura è un'arma di difesa ed il coraggio non vuole dire essere spavaldi o peggio irresposabbili inconsapevoli o incoscienti, ma dominatori di se stessi e della situazione, pertanto ritengo personalmente che bisogna fare un percorso per potenziare la propria personalita e magari limando dei comportamenti sociali pericolosi tipo la suscettibilita impulsivita , dominando il nervosismo e la tendenza di essere prepotente arrogante impertinente insolente facinoroso,ma adottando la assertivita senza prevaricare gli altri
Quando prendi confidenza del tuo corpo dopo vagonate di sparring, effettivamente "trasmetti" inconsciamente sicurezza (postura, camminata, ecc) e quasi sicuramente nessuno ti farà nulla. Comunque, come giustamente suggerito da Simba76, se non puoi o non hai possibilità di allenarti in palestra cura la tua forza ed il cardio.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioSe vuoi praticare "un qualcosa" per aumentare la sicurezza in te stesso ti consiglio uno sport di striking ed uno di lotta. Pratico bjj e grappling però "vecchio stile" con cura delle proiezioni (sia con il gi che senza) e condite da lezioni di striking con un maestro di boxe e K1. Ho trovato ciò che mi piace e sono consapevole dei danni, anche permanenti, che potrei arrecare proiettando un malintenzionato al suolo con quanto appreso in palestra (ti assicuro che alcune proiezioni fanno paura).
Quando prendi confidenza del tuo corpo dopo vagonate di sparring, effettivamente "trasmetti" inconsciamente sicurezza (postura, camminata, ecc) e quasi sicuramente nessuno ti farà nulla. Comunque, come giustamente suggerito da Simba76, se non puoi o non hai possibilità di allenarti in palestra cura la tua forza ed il cardio.Last edited by Simba76; 23-07-2015, 01:09:17.sigpic
Commenta
-
-
Messaggio di moderazione
Evitiamo di trasformare la discussione in una serie di racconti di vicende di strada, limitiamoci strettamente al topic anche perchè simba quello che hai appena raccontato si configura come reato
Commenta
-
-
in effetti , io con questa discussione non vorrei fare la parte del permaloso che pratica il Fight Club per strada, come i facinorosi o gli attacca brighe che purtoppo frequentano le nostre citta specie al calar della sera, purtroppo fa caldo ,uno si muove molto di notte, magari prendi i mezzi , magari incontri uno un po brillo, se puoi eviti, ma se la cosa si fa seria volevo solo avere delle dritte per uscire illeso senza passare un brutto quarto d'ora o peggio finire in ospedale o in questura coinvolto in una rissa con le ossa rotte tutto qui , comunque grazie ancora per la solidarieta, spro solo di non dovere mettere in atto i vostri preziosi consigli per uscire da qualche situazione sgradita, comunque grazie ancora per la solidarieta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza MessaggioEvitiamo di trasformare la discussione in una serie di racconti di vicende di strada, limitiamoci strettamente al topic anche perchè simba quello che hai appena raccontato si configura come reato
Capisco il fatto di nn trasformare il thread in racconti da strada...e il tuo msg di moderazione è corretto però sul fatto che il mio racconto configuri un reato nn vedo dove possa essere il problema visto che è a querela di parte e nn d'ufficio. . .sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioCapisco il fatto di nn trasformare il thread in racconti da strada...e il tuo msg di moderazione è corretto però sul fatto che il mio racconto configuri un reato nn vedo dove possa essere il problema visto che è a querela di parte e nn d'ufficio. . .
Commenta
-
-
Ha ragione il mod, se alzi le mani per primo è reato https://it.wikipedia.org/wiki/Lesione_personale e avresti l'aggravante dei futili motivi (il rumore) e dell'essere un praticante di SDC.
Commenta
-
-
Dipende dal referto medico stilato dal Pronto soccorso...se nn supera i 20 giorni, ripeto, è cmq perseguibile penalmente esclusivamente a querela di parte..., fermo restando che ha ragione Jinx ed il suo messaggio di moderazione è giusto, come sopra già detto.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da camallo Visualizza Messaggioin effetti , io con questa discussione non vorrei fare la parte del permaloso che pratica il Fight Club per strada, come i facinorosi o gli attacca brighe che purtoppo frequentano le nostre citta specie al calar della sera, purtroppo fa caldo ,uno si muove molto di notte, magari prendi i mezzi , magari incontri uno un po brillo, se puoi eviti, ma se la cosa si fa seria volevo solo avere delle dritte per uscire illeso senza passare un brutto quarto d'ora o peggio finire in ospedale o in questura coinvolto in una rissa con le ossa rotte tutto qui , comunque grazie ancora per la solidarieta, spro solo di non dovere mettere in atto i vostri preziosi consigli per uscire da qualche situazione sgradita, comunque grazie ancora per la solidarieta
Commenta
-
Commenta