tecniche autodifesa personale info su Krav maga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Una riflessione spicciola: trovo una società che fa sentire il cittadino vittima potenziale e poi propone metodi più o meno efficaci per provare a metterci una pezza sia in caduta libera. E' la situazione tipica delle repubbliche sudamericane messe peggio e anche Roma (specie certe zone) non è che stia facendo eccezione. La miglior autodifesa è probabilmente andarsene via e credo sia anche la più equa sotto il profilo della giustizia sostanziale verso uno Stato del genere.

Se uno non ama gli sport da combattimento, il prendere pugni in faccia in generale (perché sono dell'idea che difficilmente puoi imparare a difenderti efficacemente senza aver mai preso un pugno - una proiezione bella dura XD) e deve perdere tempo, energie, soldi per praticarlo al fine di non sentirsi insicuro mentre cammina o esce di casa si crea una distorsione che inficia l'efficienza, il turismo, ecc.

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
      Una riflessione spicciola: trovo una società che fa sentire il cittadino vittima potenziale e poi propone metodi più o meno efficaci per provare a metterci una pezza sia in caduta libera. E' la situazione tipica delle repubbliche sudamericane messe peggio e anche Roma (specie certe zone) non è che stia facendo eccezione. La miglior autodifesa è probabilmente andarsene via e credo sia anche la più equa sotto il profilo della giustizia sostanziale verso uno Stato del genere.

Se uno non ama gli sport da combattimento, il prendere pugni in faccia in generale (perché sono dell'idea che difficilmente puoi imparare a difenderti efficacemente senza aver mai preso un pugno - una proiezione bella dura XD) e deve perdere tempo, energie, soldi per praticarlo al fine di non sentirsi insicuro mentre cammina o esce di casa si crea una distorsione che inficia l'efficienza, il turismo, ecc.
      E soprattutto si inficia il concetto stesso di sport da combattimento...che evidentemente non nasce come "difesa personale"...praticare uno sport da combattimento SERIAMENTE presuppone un percorso psico-fisico molto arduo ma ricco di soddisfazioni! E' un cammino affascinante, nel proprio corpo e nella propria mente, attraverso un confronto, duro ma leale, con il proprio avversario con il rispetto delle varie regole sia del proprio sdc specifico che delle varie federazioni. Chi è "cattivo" dentro non si pone il problema di praticare uno sport da combattimento per "difesa personale" perchè in mezzo alla strada problemi non se n'è mai fatti, indipendentemente dal fatto se a volte le abbia potuto prendere o dare. E ciò accade fin dalle prime "s*****ttate" da bambino...l'indole è indole!
      Last edited by Simba76; 28-07-2015, 23:21:13.
      sigpic

Commenta

• camallo
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2014
        • 257
        • 6
        • 0
        • Send PM

sono pienamente d'accordo con le vostre riflessione, purtroppo siamo arrivati agli estremi, ma non puoi traslocare ogni volta che accade un imprevisto, devi fare di necessita virtu , la necessita piega il ferro, chiaramente non puoi andare in giro a fare il giustiziere della notte come un teppista , non puoi andare in giro armato, devi proteggerti e prevenire eventuali inconvenienti , senza violare la legge altrimenti passi dalla parte del torto, un mio amico per sentirsi piu sicuro usa come portachiavi un moschettone di alpinismo , come arma impropria, io personalmente lo trovo ridicolo, ma molte persone si fanno forti de spavalde della tua paura, pertanto devi tutelarti come puoi .ormai è anche pericoloso vivere in condominio, se parcheggi male e gli sei antipatico al vicino rischi di prenderti una coltellata per motivi futili,c'è un imbarbarimento dei costumi sociali e della educazione, scusate il mio sfogo e le mie parole ma sono esasperato
        Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Ci ho ripensato ragazzi... il Krav Maga è davvero micidiale. Per rendersene conto basta guardare questo filmato di allenamento nelle efficacissime tecniche israeliane per contrastare qualsiasi aggressore (singolo o multiplo, armato o no... fa poca differenza quando si raggiunge un livello tecnico del genere e una velocità che nei miei video potrei solo simulare con Windows Movie Makerx4):

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Questo è il Krav Maga peggiore che abbia mai visto
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Originariamente Scritto da camallo Visualizza Messaggio
              sono pienamente d'accordo con le vostre riflessione, purtroppo siamo arrivati agli estremi, ma non puoi traslocare ogni volta che accade un imprevisto, devi fare di necessita virtu , la necessita piega il ferro, chiaramente non puoi andare in giro a fare il giustiziere della notte come un teppista , non puoi andare in giro armato, devi proteggerti e prevenire eventuali inconvenienti , senza violare la legge altrimenti passi dalla parte del torto, un mio amico per sentirsi piu sicuro usa come portachiavi un moschettone di alpinismo , come arma impropria, io personalmente lo trovo ridicolo, ma molte persone si fanno forti de spavalde della tua paura, pertanto devi tutelarti come puoi .ormai è anche pericoloso vivere in condominio, se parcheggi male e gli sei antipatico al vicino rischi di prenderti una coltellata per motivi futili,c'è un imbarbarimento dei costumi sociali e della educazione, scusate il mio sfogo e le mie parole ma sono esasperato
              Se vivi nella paura ti conviene rinchiuderti in casa e non uscire più. Uno sport dove c'è tanto sparring permette di aumentare la sicurezza in noi stessi e comunque la strada è diversa dalla palestra. Resto dall' idea che uno sport di lotta + uno di striking è una buona combo per tenere a bada i bulletti o cavarsela da situazioni poco piacevoli.
              Una persona allenata possiede riflessi, cardio, forza, potenza e soprattutto tecnica nettamente migliori rispetto al "signor Rossi" di turno.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• camallo
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2014
                • 257
                • 6
                • 0
                • Send PM

ragazzi, vi ringrazio ancora per i giusti suggerimenti, volevo precisare che faccio parte della categoria divanati ovvero very normal people , non sono mica un attore usa di qulli che fanno ruoli di action movie, ho anche abbondantemente superato i 40 e sono reduce da una ernia del disco alla 5° vertebra, non sono un eroe, sono tipo fantozzi una M....rdaccia per essere preciso, vi prego di non prendermi in giro, grazie ancora per la solidarieta, scusate se vi ho fatto perdere tempo prezioso grazie ancora

Commenta

• Simba76
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 1766
                  • 81
                  • 23
                  • Send PM

Il grande "HENDO" (classe 1970), combatte ancora in UFC (il top come sport da combattimento per qualità degli atleti...) e nell'ultimo incontro ha vinto per ko tecnico al 1° round contro il nr. 9 del ranking...ora non dico che devi arrivare a questi livelli ma praticare qualche sport da combattimento in una palestra SERIA alla tua età è FATTIBILISSIMO!
                  PS: che poi ci sarebbe anche da fare una analisi della propria condizione psico-fisica non in base ad un mero dato matematico addizionale (l'età cronologica) ma in base a come REALMENTE ci si sente e fisicamente ma soprattutto mentalmente (c.d. età biologica) e in quest'ultimo caso ovviamente conta anche non aver avuto infortuni gravi, io per fortuna a parte una lussazione del gomito nel 2006 per il resto non ho mai avuto infortuni gravi e questo conta molto soprattutto per la testa . Una "grattatina" agli zebedei adesso è d'obbligo!
                  sigpic

Commenta

• Black Rage
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 59
                    • 14
                    • 10
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    Sento odore di take down two legs e contestuale slammata! Molti pensano che in strada lo striking lo faccia da padrone...niente di più sbagliato...in virtù degli spazi quasi sempre ridotti e del sistematico accorciamento "alla cieca" dell'ignorante di turno è praticamente impossibile tenere a distanza e andare di striking (tranne se la 1° combinazione, calci o/e pugni che sia, va a segno definitivamente...) ecco perchè il clinch la fa da padrone e allora si può iniziare dalla greco/romana per "sentire" l'avversario o da gomiti e ginocchiate per poi proiettare subito a terra...però qui il discorso si fa molto pericoloso, perchè per uno "normale" che viene proiettato a terra è facile che la prima parte del corpo che tocchi l'asfalto sia la nuca (soprattutto se gli prendi il tempo mentre tira la solita "borsettata" che la vedi partire mezz'ora prima...e poi salire in montada (io cmq preferisco la side control...) e andare di gomiti o una "semplice" armbar o neck crank diventa molto più facile da eseguire dato il "tramortimento" causato dalla proiezione stessa...il mio è un discorso abbastanza "tecnico" che difficilmente applicherei in strada e non l'ho mai fatto...a meno che l'aggressore è armato...allora là il discorso cambia. 1 mese fa mi è capitato un "fattone" che non voleva spegnere lo stereo di casa alle 2 di pomeriggio (volume da 1 a 10...11!). Dopo vari tentativi di persuasione sono partito con 2/3 ceffoni ben assestati...non appena ha abbassato la testa stavo partendo di ginocchio menomale sono stato fermato da amici però era da tempo che nn mettevo le mani addosso per strada...sto invecchiando e quindi diventando più riflessivo e menomale che non mi ha visto nessun vicino di casa altrimenti sarebbero partiti i "soliti" luoghi comuni/qualunquismi sui praticanti di sport da combattimento...però se stò "fattone" di me.rda avesse quel giorno stuprato una loro figlia o nipote voglio vedere poi i loro pregiudizi dove sarebbero andati a finire...mi fermo qui.

IL problema è che è rischioso portare per terra l'avversario in strada. Innanzitutto è difficile procurarsi una distanza ravvicinata senza prendersi calci nei genitali, inoltre nel combattimento a terra possono intervenire altre perone. Qualora si sposti la lotta a terra, ed intervengano più avversari, è veramente dura avere la meglio. E' vero che pure in piedi possono intervenire più avversari, solo che si è in piedi e si hanno maggiori vie di fuga per divincolarsi.

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Black Rage Visualizza Messaggio
                      IL problema è che è rischioso portare per terra l'avversario in strada. Innanzitutto è difficile procurarsi una distanza ravvicinata senza prendersi calci nei genitali, inoltre nel combattimento a terra possono intervenire altre perone. Qualora si sposti la lotta a terra, ed intervengano più avversari, è veramente dura avere la meglio. E' vero che pure in piedi possono intervenire più avversari, solo che si è in piedi e si hanno maggiori vie di fuga per divincolarsi.
                      Finire a terra durante una rissa e non parlo di 1 vs 1 ma tanti contro tanti (anche 1 vs 2+), equivale ad un suicidio. Un takedown è possibile ma bisogna "guadagnarselo" dando un' "esca" alla persona oppure sfruttando il momento opportuno.
                      Avendo provato tante proiezioni in palestra riesco a capire abbastanza bene quando entrare in double leg o sfruttare altre tecniche di proiezione. Se dovessi essere immischiato ora in una zuffa e sapendo che come pugile non sono così "skillato" rispetto alla lotta (ho una forte resistenza fisica ai colpi e possiedo dei ganci piuttosto "pesanti") userei le proiezioni per mettere ko la persona. Sfrutterei quindi i miei punti di forza.
                      Last edited by Paul_Anderson; 05-08-2015, 18:44:04.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

ragazzi, vi ringrazio ancora per i giusti suggerimenti, volevo precisare che faccio parte della categoria divanati ovvero very normal people , non sono mica un attore usa di qulli che fanno ruoli di action movie, ho anche abbondantemente superato i 40 e sono reduce da una ernia del disco alla 5° vertebra, non sono un eroe, sono tipo fantozzi una M....rdaccia per essere preciso, vi prego di non prendermi in giro, grazie ancora per la solidarieta, scusate se vi ho fatto perdere tempo prezioso grazie ancora
                        Nessuno nasce imparato e ci sarà sempre qualcuno piu' forte di noi, però mai vivere con la paura. L' aguzzino sa scegliere quasi sempre la propria vittima ma non perchè ha poteri paranormali. Semplicemente un occhio allenato riesce a riconoscere i soggetti piu' deboli.
                        Un maestro di bjj brasiliano e con il quale ho partecipato a degli stage ne ha ben due di ernie...
                        Last edited by Paul_Anderson; 05-08-2015, 18:43:05.
                        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 1712
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

e quale è il problema. fin che il medico ti rilascia il certificato medico per fare palestra(e quindi ti visita e appura che puoi fare palestra)puoi praticare quello che vuoi e tenerti ancora in forma fisica

Commenta

• Black Rage
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 59
                            • 14
                            • 10
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            Finire a terra durante una rissa e non parlo di 1 vs 1 ma tanti contro tanti (anche 1 vs 2+), equivale ad un suicidio. Un takedown è possibile ma bisogna "guadagnarselo" dando un' "esca" alla persona oppure sfruttando il momento opportuno.
                            Avendo provato tante proiezioni in palestra riesco a capire abbastanza bene quando entrare in double leg o sfruttare altre tecniche di proiezione. Se dovessi essere immischiato ora in una zuffa e sapendo che come pugile non sono così "skillato" rispetto alla lotta (ho una forte resistenza fisica ai colpi e possiedo dei ganci piuttosto "pesanti") userei le proiezioni per mettere ko la persona. Sfrutterei quindi i miei punti di forza.
                            le tecniche migliori in una rissa sono quelle derivanti dal krav maga. parlo di tecniche, il krav maga come lo si pratica in Italia non mi piace perchè manca di sparring. Alla fine una tecnica diventa efficace se la si prova in sparring ed in gara, se non la si padroneggia è rischioso usarla. Tu che sei un lottatore immagina un take down fatto male con rischio di ghigliottina. Solo che in strada se "batti" a nessuno frega niente

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Black Rage Visualizza Messaggio
                              Infatti io mi riferivo al "classico" rompi co.glioni di turno ovvero 1 VS 1. Se si tratta di 2 o più persone anche io cercherei di rimanere in piedi (per quel che è possibile). Tra l'altro, in base alla mia esperienza in "strada", dovuta a molteplici motivi che voglio rimangano privati, se parti "cattivo" con lo striking anche di sole braccia (se ben assestati) risolvi tutto con 3/4 colpi al massimo...e te lo ritrovi già a terra poi là se si continua davvero si rischia di fargli molto male... (parlo della persona "normale" indipendentemente dalla stazza e dall'età). Ripeto questa è la mia esperienza. E poi bisogna fare molta attenzione a mani nude. Io una volta mi fratturai un dito e me ne accorsi solo dopo mezz'ora... l'adrenalina gioca brutti scherzi.
                              Last edited by Simba76; 06-08-2015, 17:23:56.
                              sigpic

Commenta

• camallo
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2014
                                • 257
                                • 6
                                • 0
                                • Send PM

vi ringrazio ancora per la solidarieta ed i giusti suggerimenti, forse dovrei incominciare dalla mia personalita e dalla mia stima personale e fare un corso di mimetizzazione tipo camaleonte per aggirare le situazioni sgradevoli invece di affrontarle a muso duro, credo che momentaneamente non ho ne i requisiti fisici ne tanto meno quelli psicologici, grazie ancora per il vostro supporto e i giusti consigli alla prossima

Commenta

Working...
                                X