Uno dei miti più grandi è la storia del sovrallenamento, concordo con Jinx.
Scheda forza per karate kyokushin
Collapse
X
-
Raga, io spero che voi stiate scherzando. Non diciamo fesserie, per favore. Da ignorante, come sono, come fai ad allenarti NATURALMENTE 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana? Come fai a fare 3 ore di combattinento al giorno? 6 giorni su 7! I praticanti thailandesi, che si sparano tutte quelle sedute di allenamento, se ben saprai a 16-17 anni sono già cotti e demoliti, così come lo erano, all epoca,gli atleti dell europa dell est. Non so, con che frequenza tu combattevi o ti allenavi, ma già facendo 20 riprese da 2 minuti ciascuna, e 30 s di riposotra una e l altra dando il MASSIMO, posso essere certo che in quella giornata sei cotto!potrei allenarmi anch io 8 ore al giorno ma come? Cazzeggiando, si! Altrimenti non diciamo falsità. Sui limiti fisiologici all'allenamento (principio di stimola-risposta dell'organismo) ci sono fior di autori che si sono espressi a riguardo (Seyle anni 50').Nel modello GAS (general adaptation syndorme) si parla di stress come eustress e distress; tutto chiaro e non serve spiegare che vuol dire... Il punto però è che da un modello del tutto teorico si può evincere tutto e nientePer fare un esempio, nella scuola bulgara di sollevamento pesi (ha prodotto il maggior numero di atleti olimpici per numero di abitanti) si facevano mediamente 6 allenamenti...al giorno! .. Questo è distress o eustress? Per vincere le medaglie serve allenarsi di più?
C'è chi guarda la Luna e chi guarda il dito.. I bulgari erano atleti OLIMPICI e facevano già di per se parte di un'elite di persone, secondariamente il tipo di sessioni di allenamento erano di massimo 30' e tra un allenamento e l'altro cazzeggiavano.
Ci sono limiti fisiologici ma questo ci dice cmq poco
Certo prima di guardare all'elite considerate l'uomo medio che fa i pesi ed il giorno dopo si sveglia con il mal di schiena e non questa classe di extraterrestri.
Commenta
-
-
Non è che serve citare le solite teorie trite e ritrite che conosciamo a menadito da anni e che sinceramente c'entrano fino a un certo punto con il discorso.
Nessuno sostiene che un atleta medio debba allenarsi 6-8 ore al giorno 6/7, qui si sta sostenendo che per ottenere risultati di forza dovresti allenarti 2 ore in sala pesi + 8 di tecnica karate a settimana. Quindi parliamo di 10 ore a settimana a intensità infinitamente più basse delle 35 di un atleta di elitè. Tutti possono reggere un volume di allenamento di 10 ore alla settimana, perfino gli infartati!!!! Le linee guida acsm post infarto (e molte altre patologie gravi) arrivano a delineare 180 minuti di cardio o più a settimana con 2-3 sessioni di pesi e 2-3 sessioni di stretching.
P.s. gli atleti thailandesi si bruciano in fretta, in generale dopo i 25 sono cotti ma non imputo ciò al volume di allenamento ma alle condizioni di vita e alla qt di match (spesso più di 300 da professionista!!!). Da come ne parli sembra che l'allenamento dei bulgari fosse una passeggiata cazzeggiando tra un'alzata e l'altra.. Non so se hai ben chiaro quanto possa essere duro un allenamento di quel tipo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Benny90 Visualizza MessaggioRaga, io spero che voi stiate scherzando. Non diciamo fesserie, per favore. Da ignorante, come sono, come fai ad allenarti NATURALMENTE 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana? Come fai a fare 3 ore di combattinento al giorno? 6 giorni su 7! I praticanti thailandesi, che si sparano tutte quelle sedute di allenamento, se ben saprai a 16-17 anni sono già cotti e demoliti, così come lo erano, all epoca,gli atleti dell europa dell est. Non so, con che frequenza tu combattevi o ti allenavi, ma già facendo 20 riprese da 2 minuti ciascuna, e 30 s di riposotra una e l altra dando il MASSIMO, posso essere certo che in quella giornata sei cotto!potrei allenarmi anch io 8 ore al giorno ma come? Cazzeggiando, si! Altrimenti non diciamo falsità. Sui limiti fisiologici all'allenamento (principio di stimola-risposta dell'organismo) ci sono fior di autori che si sono espressi a riguardo (Seyle anni 50').Nel modello GAS (general adaptation syndorme) si parla di stress come eustress e distress; tutto chiaro e non serve spiegare che vuol dire... Il punto però è che da un modello del tutto teorico si può evincere tutto e nientePer fare un esempio, nella scuola bulgara di sollevamento pesi (ha prodotto il maggior numero di atleti olimpici per numero di abitanti) si facevano mediamente 6 allenamenti...al giorno! .. Questo è distress o eustress? Per vincere le medaglie serve allenarsi di più?
C'è chi guarda la Luna e chi guarda il dito.. I bulgari erano atleti OLIMPICI e facevano già di per se parte di un'elite di persone, secondariamente il tipo di sessioni di allenamento erano di massimo 30' e tra un allenamento e l'altro cazzeggiavano.
Ci sono limiti fisiologici ma questo ci dice cmq poco
Certo prima di guardare all'elite considerate l'uomo medio che fa i pesi ed il giorno dopo si sveglia con il mal di schiena e non questa classe di extraterrestri.
Commenta
-
Commenta