Scheda forza per karate kyokushin

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Benny90
    Bodyweb Member
    • Apr 2015
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda forza per karate kyokushin

Salve a tutti mi chiamo Benedetto ( benny). Non So dove presentarmi così ne approfitto per farlo qui faccio qui e nel frattempo vi chiedo un pó di info.. ho 24 anni sono alto 1,67 e peso 64 kg.. Ho iniziato sin da piccolo a praticare nuoto, fino all età di 14 anni, dai 17- ai 20 solo sala pesi, e dai 20 ad oggi pratico appunto karate kyokushin.. Dato che negli anni in cui praticavo palestra, ero cresciuto molto bene a livello di massa ( sono arrivato a pesare 74 kg ed ero pulitissimo) da quando ho iniziato a praticare karate sto scendendo di peso inesorabilmente..Questo fatto da una parte non mi interessa molto, sono consapevole della allenamenti prolungati cardio e i combattimenti mi fanno perdere un po tutto quello che avevo su con la sala pesi.. Mi alleno 4 volte a settimana col Karate e 1 giorno dove alleno tutti i muscoli in sala pesi.. Ahimè la sala pesi non la lascerò mai 😁 dato che prima quando praticavo solo la sala pesi avevo un allenamento settimanale che si suddivideva in 4 allenamenti , mi potreste consigliare una scheda di forza da fare 1 volta a settimana e che comprenda tutti i gruppi muscolari? Non riesco a conciliare tutti gli esercizi in un unico giorno e a volte ahimè capita di non allenare qualche gruppo muscolare perché dopo 60 minuti incomincio a deconcentrarmi e a non allenarmi più come vorrei.. Quindi mi servirebbe una scheda di forza breve ma tosta..Premetto che oramai Lo scopo dell allenamento in sala pesi è finalizzato al Karate.. Accetto qualsiasi consiglio perché sono qui per imparare! Grazie 😁
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Visto che ti alleni una sola volta a settimana potresti pensare di investire il tuo tempo negli olimpionici

1) Snatch
    2) Clean and Jerk

Quindi io mi iscriverei in una scuola di sollevamento pesi. Purtroppo sono movimenti complessi, una sola volta è poco ma meglio di nulla. Tali esercizi lavorano molto sull' esplosività, proprio quello che ti serve.
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Io con 1 volta a settimana nel wl dopo 6 mesi circa ho fatto la mia prima gara

Proverei almeno a fare un 2 per week in sala pesi..

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Premettendo che fare forza in 1xweek è utopistico, una proposta potrebbe essere:

Deadlift (basse ripetizioni, almeno 5-6 serie);
        Front squat: 4x5 o simili;
        Panca piana: 4x6 (o eventuale piramidale);
        Trazioni zavorrate: 3xmax
        Military press o Push press: 3x6.

In 90 minuti ce la dovresti fare a finire tutto. E' tostissimo, ma se reggi...

P.S.
        Ho alternato spinta e trazione per favorire un minimo di recupero, altrimenti il carico delle alzate verticali sarebbe stato minimo

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Benny90 Visualizza Messaggio
          Salve a tutti mi chiamo Benedetto ( benny). Non So dove presentarmi così ne approfitto per farlo qui faccio qui e nel frattempo vi chiedo un pó di info.. ho 24 anni sono alto 1,67 e peso 64 kg.. Ho iniziato sin da piccolo a praticare nuoto, fino all età di 14 anni, dai 17- ai 20 solo sala pesi, e dai 20 ad oggi pratico appunto karate kyokushin.. Dato che negli anni in cui praticavo palestra, ero cresciuto molto bene a livello di massa ( sono arrivato a pesare 74 kg ed ero pulitissimo) da quando ho iniziato a praticare karate sto scendendo di peso inesorabilmente..Questo fatto da una parte non mi interessa molto, sono consapevole della allenamenti prolungati cardio e i combattimenti mi fanno perdere un po tutto quello che avevo su con la sala pesi.. Mi alleno 4 volte a settimana col Karate e 1 giorno dove alleno tutti i muscoli in sala pesi.. Ahimè la sala pesi non la lascerò mai  dato che prima quando praticavo solo la sala pesi avevo un allenamento settimanale che si suddivideva in 4 allenamenti , mi potreste consigliare una scheda di forza da fare 1 volta a settimana e che comprenda tutti i gruppi muscolari? Non riesco a conciliare tutti gli esercizi in un unico giorno e a volte ahimè capita di non allenare qualche gruppo muscolare perché dopo 60 minuti incomincio a deconcentrarmi e a non allenarmi più come vorrei.. Quindi mi servirebbe una scheda di forza breve ma tosta..Premetto che oramai Lo scopo dell allenamento in sala pesi è finalizzato al Karate.. Accetto qualsiasi consiglio perché sono qui per imparare! Grazie 
          come ti ha scritto anche jinx e gli altri una sola seduta settimanale è poco e anche io ti consiglierei di passare a due oppure elencaci in quali giorni fai karate e proviamo a consigliarti come incastrare le sedute di sala pesi. a proposito di dove sei?

Commenta

• Benny90
            Bodyweb Member
            • Apr 2015
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie 1000 a tutti per le info 😁! Lo so è vero, 1 allenamento a settinana di pesi è poco ma conta che ne faccio altri 4 di karate, quindi sarebbero già 5 allenamenti a settimana.. I giorni in cui faccio karate sono Lunedi-martedi-mercoledì-giovedi.. Il venerdì o sabato faccio pesi.. Purtroppo vorrei tanto fare 2 sedute di pesi a settimana ma proprio non ce la faccio.. Non riescirei a recuperare in 1 giorno di riposo il lavoro fatto in 6 giorni consecutivi.. Per dire già nella seduta di ieri, oltre a una marea di esercizi a corpo libero, avrò fatto circa 10 riprese da 2 minuto ciascuna con 30 secondi di pausa tra l una e l altra, in combattimento, e sono mezzo cotto, già in mercoledì.. Però se secondo voi bisogna almeno fare 2 sedute di pesi cerceró di provarci.. 😁 comunque sono di trento! Grazie 1000 ancora per le info.. Voi che ne pensate a questo punto?

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

queste sono storielle (il recupero, la stanchezza, gli allenamenti pesanti...), ho ragazzi studenti che puntano ad allenarsi 12-14 volte a settimana

Commenta

• Benny90
                Bodyweb Member
                • Apr 2015
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

Buon per loro, immagino come rendano bene con 14 allenamenti a settimana.. Ps: ascolto il mio fisico, uno per me può fare anche 50 allenamenti a settimana, ma se io dopo 4 allenamenti al 5 allenamento ho un calo brusco di velocità e forza mi fermo per qualche giorno. Fidati che non sono il tipo che racconta storiele,o cerca scuse.

---------- Post added at 14:54:15 ---------- Previous post was at 14:51:22 ----------

Per quel poco che só il riposo è importante, quanto l allenamento. Fare 2 sedute pesanti al giorno per 7 giorni su 7 serve solo a spaccarti. Parere da ignorante! Gli allenamenti a tipo russo servono a ben poco.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Sono solo storielle, se ci si allena poco si migliora poco. Se ti alleni 1 volta a settimana coi pesi non diventerai mai forte, così come se ti allenerai 2 volte + karate non andrai di sicuro in sovrallenamento cronico. Gli atleti si allenano tanto punto e basta. Allenarsi poco è una soluzione solo per chi non ha il tempo materiale per allenarsi tanto (vedi lavoro, famiglia ecc). Poi allenarsi 6 volte a settimana non è uguale ad allenarsi 48 ore a settimana eh...

Commenta

• Benny90
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2015
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quindi secondo te con 4 sedute di karate e 1 di pesi mi allenerei poco? Io ti dico, prova a fare 4 giorni consecutivi di combattimento, o anche 3 e magari 1 di tecniche più 1 di pesi e vediamo se non hai bisogno di riposo. Io sarò ignorante in materia di pesistica, altrimenti non sarei qui ad imparare, ma fare 4 giorni di combattimento con riprese da 2 minuti ciascuna e 30s di riposo fino allo sfinimento dove dai tutto, al 3 giorno sei cotto, o per le meno non tanto la forza, ma la velocità di esecuzione cala drasticamente. Se poi bisogna allenarsi comunque anche quando si è fisicamente stanchi allora è un altro paio di maniche. Ma a quel punto almeno per il karate serve a ben poco.non so se per i pesi sia lo stesso.

---------- Post added at 15:59:15 ---------- Previous post was at 15:56:07 ----------

48 ore settimanali di allenamento sarebbero circa 7 ore al giorno. Dai non scherziamo. Naturalmente non reggi nemmeno al 2 giorno.

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

Per me fai bene a tenere le 5 sedute, tenendo presente che non otterrai in termini di forza quanto con 2xweek di pesi. Io riuscii ad andare in overreaching con 4xweek bufferato, figurati.
                      A ciascuno il suo (e so quanto nel kyokushin ci si alleni duro)

Altrimenti dovresti cercare di allenare dei gruppi in modo indiretto durante il karate, variando le esecuzioni (che so, piegamenti con un braccio, a mani incrociate, trazioni che enfatizzino il lavoro su un solo braccio con l'altro di supporto, pistol squat, ecc...) :\

---------- Post added at 20:48:06 ---------- Previous post was at 20:45:02 ----------

Quindi secondo te con 4 sedute di karate e 1 di pesi mi allenerei poco? Io ti dico, prova a fare 4 giorni consecutivi di combattimento, o anche 3 e magari 1 di tecniche più 1 di pesi e vediamo se non hai bisogno di riposo. Io sarò ignorante in materia di pesistica, altrimenti non sarei qui ad imparare, ma fare 4 giorni di combattimento con riprese da 2 minuti ciascuna e 30s di riposo fino allo sfinimento dove dai tutto, al 3 giorno sei cotto, o per le meno non tanto la forza, ma la velocità di esecuzione cala drasticamente. Se poi bisogna allenarsi comunque anche quando si è fisicamente stanchi allora è un altro paio di maniche. Ma a quel punto almeno per il karate serve a ben poco.non so se per i pesi sia lo stesso.

---------- Post added at 15:59:15 ---------- Previous post was at 15:56:07 ----------

48 ore settimanali di allenamento sarebbero circa 7 ore al giorno. Dai non scherziamo. Naturalmente non reggi nemmeno al 2 giorno.

Lo faceva Chechi quando era al top... poi si distrusse una spalla e non fu mai più lo stesso (anche se prese un bronzo importante agli anelli). Lo stesso Chechi imputò l'infortunio agli allenamenti di 8 ore al giorno che non recuperava pienamente (non so se è chiaro il livello dell'atleta in questione).

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Io mi sono sempre allenato 7/7 prima di lavorare. Agonismo di muay thai contatto pieno + 2 sessioni di pesi. I miei picchi sono stati di 12-14 ore settimanali. Sfortunatamente ho bisogno di MOLTO recupero geneticamente se no avrei di sicuro alzato ancora di più i volumi. Ovviamente non ero un pro, se no avrei toccato volumi di almeno 20 ore settimanali.

I professionisti di livello in generale si allenano 6-8 ore al giorno, tutti di tutti gli sport.

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                          Per me fai bene a tenere le 5 sedute, tenendo presente che non otterrai in termini di forza quanto con 2xweek di pesi. Io riuscii ad andare in overreaching con 4xweek bufferato, figurati.
                          A ciascuno il suo (e so quanto nel kyokushin ci si alleni duro)

Altrimenti dovresti cercare di allenare dei gruppi in modo indiretto durante il karate, variando le esecuzioni (che so, piegamenti con un braccio, a mani incrociate, trazioni che enfatizzino il lavoro su un solo braccio con l'altro di supporto, pistol squat, ecc...) :\

---------- Post added at 20:48:06 ---------- Previous post was at 20:45:02 ----------

Lo faceva Chechi quando era al top... poi si distrusse una spalla e non fu mai più lo stesso (anche se prese un bronzo importante agli anelli). Lo stesso Chechi imputò l'infortunio agli allenamenti di 8 ore al giorno che non recuperava pienamente (non so se è chiaro il livello dell'atleta in questione).
                          Scusate eh, ma in thailandia anche i bambini di 8 anni si allenano 8-10 ore al giorno 5 giorni su 7. Il sesto giorno se le danno come animali, il settimo riposo, e l'8 si ricomincia per 15 anni di seguito. I pugili pro si allenano in bigiornaliera. Petrosyan si allena in bigiornaliera. I pesisti 6 - 8 ore al giorno se sono ai vertici. Così tutti. I semipro di sport da contatto dovrebbero allenarsi circa 12-15 ore settimanali. Ora non venitemi a dire che 4 allenamenti di am + due sessioni di pesi di 1 ora ti mandano in sovrallenamento, dai su...

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Mia sorella che fa boxe dilettante, cmq combatte già, 14 anni si fa più di 10 ore settimanali fisse. Si allenerabbe anche di più se avesse più tempo. Non scherziamo dai...

I miei fighter più portati punto a farli allenare con volumi di 20 ore settimanali e quelli che lavorano con impegni inverosimili si allenano almeno 8-10 ore e quando non sanno che fare si fanno la stramilano come allenamento extra..

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

scusate se continuo ad aggiungere ma l'edit mi cancella i messaggi... anche qui sul forum c'è gente che si allena tutti i giorni + pesi, così non cito atleti miei, e idem in tutte le palestre di pugilato che stanno aperte tutti i giorni. lo stesso vale per alcuni team di bb del forum dove spesso si viaggia sui 6 allenamenti settimanali ecc ecc. si può dire quello che si vuole ma non che non si possano reggere 4 allenamenti di am e 2 sessioni leggere di pesi a settimana

Commenta

Working...
                              X