Preparazione Muay con corde, mazze + trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adelchi
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 3
    • 0
    • 1
    • Send PM

Preparazione Muay con corde, mazze + trazioni

Ciao ragazzi, stavo pensando di mettere giù una scheda di allenamento seria post infortunio (lombari...), pratico la Muay Thai, non sono agonista.

Altezza 180 cm + 90 kg di peso

2 allenamenti di Muay a settimana (riscaldamento + sacco + pao + sparring), ormai ho preso il ritmo (è il secondo anno che frequento)

L'idea sarebbe quella di stare sugli 80 kg (quindi perderne 10) e l'anno prossimo diventare agonista, provando a fare un paio di incontri se possibile.

mentre perdo questa decina di kg vorrei abituarmi ad allenare la resistenza alla forza, quindi utilizzare una mazza da 3 kg con copertone da trattore (quello davanti, piccolo), corda e sbarra da trazioni.

la sbarra ce l'ho, procurarmi mazza e copertone non dev'essere un problema; purtroppo fatico a trovare la corda da 5-6 cm, probabilmente dovrò comprare 2 corde da 3 e intrecciarle.

avrei anche a disposizione un tapis roulant + manubri + panca con bilanciere (da comprare nuovo, ma se servisse...)

vorrei farvi delle domande: utilizzando principalmente mazza con copertone + corda + sbarra ci si può allenare bene alla forza o è tempo buttato?

L'idea, in linea di massima, sarebbe stata

Lunedì:
    - Salto con la corda 5 minuti per riscaldamento
    - Sessioni di vuoto per riscaldamento
    - Mazzate al copertone
    - Trazioni

Martedì:
    - Muay

Mercoledì
    - Riscaldamento
    - Sessioni di lavoro con la corda
    - Trazioni

Venerdì

Come Lunedì o Mercoledì, a rotazione

Questa era l'idea di massima, devo indubbiamente studiarla meglio ma vorrei farlo, se possibile, con i vostri consigli.

Pensate che allenarsi in questo modo sia utile?

PS: ultima domanda forse sciocca... credete che allenare gli avambracci serva a qualcosa? Ho notato che fare esercizi per questa fascia muscolare mi rende più "potente". Non ho mai fatto attenzione ma mi pare d'aver notato un discreto cambiamento da quando ho cominciato fare qualche peso dedicato...

grazie a tutti per il vostro tempo, se riuscite a darmi una mano!
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

è un allenamento abbastanza limitato e non hai spiegato che tipo di infortunio hai avuto, la sua durata, la sua gravità ecc

Commenta

• arts martial
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 1712
      • 23
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      è un allenamento abbastanza limitato e non hai spiegato che tipo di infortunio hai avuto, la sua durata, la sua gravità ecc
      scusa ma per una preparazione nn agonista nn va bene una scheda normale. di muay thai c'è solo una seduta settimanale

Commenta

• Adelchi
        Bodyweb Member
        • Jan 2015
        • 3
        • 0
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
        lombalgia, durata praticamente un mese. non è stato un infortunio serio, fortunatamente.

per limitato intendi la mia idea o ti riferisci a quello che posso fare con quel materiale?

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
        scusa ma per una preparazione nn agonista nn va bene una scheda normale. di muay thai c'è solo una seduta settimanale
        Sarebbero due, le sedute settimanale di Muay

grazie ad entrambi!

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

hai scritto solo il martedi. quando fai la seconda?

Commenta

• Adelchi
            Bodyweb Member
            • Jan 2015
            • 3
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
            hai scritto solo il martedi. quando fai la seconda?
            giovedì

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Adelchi Visualizza Messaggio
              giovedì
              allora fai tranquillamente una scheda con due o tre sedute settimanali tanto nn mi sembra tu abbia degli obiettivi. con solo due allenamenti di muay thai nn credo che tu avrai problemi

Commenta

Working...
              X