Consigli per avvicinarsi all'avversario nella boxe?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • amodio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 64
    • 1
    • 1
    • Send PM

Consigli per avvicinarsi all'avversario nella boxe?

sembra una domanda stupida, eppure nonostante che siano 3 anni che mi alleno a fare boxe, non riesco ad avvicinarmi, ho come una paura dentro dei colpi,infatti quando lo faccio divento improvvisamente impacciato
    Ho provato a fare vuoto tutti i giorni, corda, pallina, ho affinato la tecnica, sono molto piu bravo dei miei compagni nella lunga distanza, ma quando si tratta di avvicinarmici è un disastro!
    ora un'altro grande problema: c'è un ragazzo che si è iscritto da poco, lui non controlla bene i colpi ed è troppo impetuoso,il maestro lo sgrida spesso e pure io gli faccio presente che non vado in palestra a fare da sacco ma ad imparare.Ma niente infatti ha riemerso questo mio grande difetto! ora perfino le tecniche contro di lui mi vengono a metà, faccio 2 colpi e mi allontano ovviamente fallendo di colpirlo, se continua cosi la boxe non sarà piu uno sport per me
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Intendi per chiudere la distanza? Guardia e guardia! Proteggiti sempre più che puoi. Ma fate con il caschetto?
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• amodio
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 64
      • 1
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
      Intendi per chiudere la distanza? Guardia e guardia! Proteggiti sempre più che puoi.
      grazie per il consiglio, in realtà il maestro ci fa fare spesso con il compagno:uno colpisce (piano) e l'altro schiva solo, devo migliorare!
      Ma fate con il caschetto?
      putroppo sono con dei compagni poveri!, il maestro si lamenta spesso di comprare i caschetti per la nostra sicurezza
      ma ben pochi lo hanno fatto, chi non lo ha fatto o è veramente disperato a soldi, oppure è un buffone che non so cosa voglia dimostrare.
      A questo rientra anche il tizio troppo aggressivo che ho iniziato a parlare, appena lo ho colpito piano subito è scattato di rabbia, ecco la nostra conversazione:
      io- "ma che stai fa ? per le s*****ttate puoi andare in discoteca"
      lui-"tu stai colpendo forte"
      io-"io ti sto colpendo mooolto piu piano di quanto stai facendo te, che per giunta nkon hai il caschetto e senti tutto"
      lui: "tu sei uno ***** *** *** ****"
      anche chiamando il maestro, e facendolo rimproverare, lui continua
      veramente...è diventato uno strazio allenarsi cosi, e non è l'unico del gruppo, poi quando si incontrano tra idioti si spaccano puntualmente il naso

Commenta

• Nippon272
        Bodyweb Member
        • Feb 2015
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Faccio anche io pugilato da circa 3 anni. In questi anni ho capito che in questo sport potrai incontrare tanti deficienti che vengono solo per sfogare la loro frustrazione ma tranquillo...durano poco. Ritonando al discorso iniziale posso dirti che il ring è un mondo distaccato dalla tecnica. Dopo anni di allenamento puoi essere tecnicamente un mostro ma sul ring il mondo cambia. Per prima cosa ri posso dire che tutti hanno paura e tutti quando salgono sul ring si sentono un po nervosi. Più tempo passi sul ring più tempo imparerai a conos ere te stesso e i tuoi limiti riuscendo inoltre a capire il tuo avversario. Devi fare più sparring per imparare ad incassare e a non farti prendere dall'ansia. Il tuo avversario è più corto di te? Mantienilo a distanza con il jab, colpisci nello stomaco e porta minimo tre colpi uscendo subito dopo. Non devi MAI cercare il pugno della vittoria! Sei in allenamento e l'unica cosa che devi fare e migliorare con il tuo avversario. Non fare mai sparring con chi non conosci perchè l'amicizia e la lealtà in questo sport porterà a migliorarti...e inoltre, quando scambi con un tuo amico sei meno ansioso.

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Invece mi succedeva il contrario. Con gli amici non riuscivo a rendere durante lo sparring e mi "dispiaceva" colpire. Andavo bene con gente sconosciuta.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Enrico Durden
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2015
            • 114
            • 2
            • 1
            • Middle-earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            Invece mi succedeva il contrario. Con gli amici non riuscivo a rendere durante lo sparring e mi "dispiaceva" colpire. Andavo bene con gente sconosciuta.
            Idem, io faccio kick boxing e quando si fa sparring con gli amici tendo ad andarci leggero (forse troppo) e loro fanno lo stesso, invece con chi ho poca confidenza le cose cambiano.
            PERSONAL TRAINER FIPE
            Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

www.topconditioning.com
            -||||----------||||-

Commenta

• Nippon272
              Bodyweb Member
              • Feb 2015
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mi sono spiegato male.
              Naturalmente non carico quando sono contro un amico però volevo dire che quando si scambia con qualcuno che si conosce si tenda ad essere più tranquilli nel senso che se si prende un pugno non risponde con aggressività oppure nom ti accanisci contro. Mantieni diciamo maggior controllo e non sei ansioso conoscendo il livello del tuo avversariO.

Commenta

• Enrico Durden
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2015
                • 114
                • 2
                • 1
                • Middle-earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da Nippon272 Visualizza Messaggio
                Mi sono spiegato male.
                Naturalmente non carico quando sono contro un amico però volevo dire che quando si scambia con qualcuno che si conosce si tenda ad essere più tranquilli nel senso che se si prende un pugno non risponde con aggressività oppure nom ti accanisci contro. Mantieni diciamo maggior controllo e non sei ansioso conoscendo il livello del tuo avversariO.
                Mhm... aggressivo no ma quando incasso colpi da compagni con i quali ho poca confidenza un po' mi arrabbio e tento di reagire ma sempre limitando la potenza.
                Se invece si ricorre alla forza bruta e si danno colpi per fare male, manco fossimo nel bel mezzo di una rissa, allora lì finisce lo sport. Se sì ha nel cuore la propria disciplina questo non dovrebbe mai succedere
                PERSONAL TRAINER FIPE
                Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

www.topconditioning.com
                -||||----------||||-

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da amodio Visualizza Messaggio
                  grazie per il consiglio, in realtà il maestro ci fa fare spesso con il compagno:uno colpisce (piano) e l'altro schiva solo, devo migliorare!

putroppo sono con dei compagni poveri!, il maestro si lamenta spesso di comprare i caschetti per la nostra sicurezza
                  ma ben pochi lo hanno fatto, chi non lo ha fatto o è veramente disperato a soldi, oppure è un buffone che non so cosa voglia dimostrare.
                  A questo rientra anche il tizio troppo aggressivo che ho iniziato a parlare, appena lo ho colpito piano subito è scattato di rabbia, ecco la nostra conversazione:
                  io-"io ti sto colpendo mooolto piu piano di quanto stai facendo te, che per giunta nkon hai il caschetto e senti tutto"
                  veramente...è diventato uno strazio allenarsi cosi, e non è l'unico del gruppo, poi quando si incontrano tra idioti si spaccano puntualmente il naso
                  se io ero il maestro nn vi facevo combattere proprio ed in qualsiasi caso se hai quel tipo di difficolta significa che ti manca veramente tanta tecnica per poi applicarla quando combatti. nn so a che livello siano gli altri tuoi compagni che lo fanno da tre anni come te ma se avete problemi economici dubito ci siano agonisti. appunto perchè ci sono i problemi economici in vista è molto meglio partire dalle basi

Commenta

• amodio
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2012
                    • 64
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                    se hai quel tipo di difficolta significa che ti manca veramente tanta tecnica per poi applicarla quando combatti.
                    pensavo hce mi serviva fare sparring
                    faccio tanto vuoto, stando attento alla tecnica
                    il maestro ci fa intere lezioni di pao con i compagni, ed io sono uno di quelli che rimprovera di meno per gli errori di tecnica di esecuzione

forse è ancora un'altro il motivo

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

forse bisognerebbe ancora vedere gli altri tuoi compagni di allenamenti che tipo di errori fanno

Commenta

• ilGIO
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2011
                        • 31
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

Penso che non sia questione di tecnica ma semplicemente di prendere i colpi. Può darsi che l'essere impacciato derivi dal fatto che senti molto la possibilità di sbagliare e la possibilità di prendere dei pugni. Accorciare la distanza ma sopratutto riuscire a colpire l'avversario diventa un gioco di occhio e di rischio. Se vuoi colpire devi essere pronto ad arrivare a distanza sia per te ma anche per lui a meno che tu non sia davvero molto bravo da gestire l'avversario e portargli diretti in bocca uscendo e non facendoti colpire. Per quanto riguarda il ragazzo un po' manesco, non mi esprimo sul fatto del caschetto perchè è meglio, però basterebbe fargli fare i guanti con uno che li sa fare, che lo gonfia per bene senza farsi mai prendere e le cose cambierebbero davvero

Commenta

• Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

Originariamente Scritto da amodio Visualizza Messaggio

Ti consiglio caldamente di cambiare palestra...un "Maestro" che non ha autorevolezza sui suoi allievi non è un Maestro...rischi (rischiate) di farvi SOLO male senza imparare nulla!
                          PS: E poi posso capire al limite durante il lavoro tecnico con i compagni ma durante gli sparring anche quelli più "studiati" bisogna indossare SEMPRE il caschetto, non solo per "assorbire" i colpi (che poi se fai uno sparring fatto bene puoi cmq farti qualche abrasione/escoriazione e occhio nero ma soprattutto per evitare le TESTATE..!). Un motivo in più per cambiare palestra...Io faccio MMA e 1 mese fa, purtroppo, nonostante indossassi (come sempre) le ginocchiere (quelle ben imbottite della sphinx) ho appena appoggiato una ginocchiata su un tentativo di one leg take down che il mio compagno ha iniziato a sanguinare dal naso...(effetto tipo stuzzicadente infilzato in un gamberetto senza guscio...bruttissima sensazione anche perchè siamo tutti amici visto che frequentiamo quella palestra da anni). Ovviamente quando facciamo sparring con i guantini il "problema" purtroppo si amplifica... poi a me, personalmente, non mi viene proprio di "tirare" in maniera "reale" se chi sta di fronte a me non ha un minimo di protezioni (quindi almeno il caschetto). Ne perde di efficacia anche l'allenamento stesso oltre che l'incolumità tua e del tuo compagno. Guarda che tutti i pro si allenano RIGOROSAMENTE con il caschetto, spesso dotato anche di parazigomi e paramento proprio per evitare infortuni "stupidi" che nel loro caso potrebbero pregiudicare la partecipazione ad un match ufficiale se in programma nell'immediato.
                          Last edited by Simba76; 15-06-2015, 00:09:29.
                          sigpic

Commenta

Working...
                          X