Io ti ho riportato diversi punti e la tua risposta é stata solo "le argomentazioni sono poco convincenti". OK ho capito. Intanto parlare di grappling e bjjnogi significa parlare di punteggi differenti non solo per i takedowns ma anche nelle varie posizioni di controllo a terra. Da qui nascono diverse strategie. E sono differenze che ad alti livelli pesano.
Se poi parliamo di catch wrestling, in cui sono consentite anche le sottomissioni vietate nel bjj/adcc e si usano anche le proiezioni sulla testa e lo slam (entrambi consentiti nella lotta libera) il discorso cambia ancora.
Ma scusa cosa ho scritto prima?
Nell'intervista c'è anche questo passaggio, a voler essere intellettualmente onesti :
"Anche il Wrestling può servire, cosicché puoi portarli a terra e andare di G&P."
che poi la lotta insegna a proiettare e controllare...ma anche a ghigliottinare testa e braccio. (vedere la schultz headlock con cui Matt Hughes sottomise Almeida) e le leve Nelson a terra.
Come detto da altri, e sono d'accordo al 100% il titolo é fuorviante.
Se poi parliamo di catch wrestling, in cui sono consentite anche le sottomissioni vietate nel bjj/adcc e si usano anche le proiezioni sulla testa e lo slam (entrambi consentiti nella lotta libera) il discorso cambia ancora.
Originariamente Scritto da budoka
Visualizza Messaggio
Nell'intervista c'è anche questo passaggio, a voler essere intellettualmente onesti :
"Anche il Wrestling può servire, cosicché puoi portarli a terra e andare di G&P."
che poi la lotta insegna a proiettare e controllare...ma anche a ghigliottinare testa e braccio. (vedere la schultz headlock con cui Matt Hughes sottomise Almeida) e le leve Nelson a terra.
Come detto da altri, e sono d'accordo al 100% il titolo é fuorviante.
Commenta