bas rutten e il bjj nelle risse

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Io ti ho riportato diversi punti e la tua risposta é stata solo "le argomentazioni sono poco convincenti". OK ho capito. Intanto parlare di grappling e bjjnogi significa parlare di punteggi differenti non solo per i takedowns ma anche nelle varie posizioni di controllo a terra. Da qui nascono diverse strategie. E sono differenze che ad alti livelli pesano.
    Se poi parliamo di catch wrestling, in cui sono consentite anche le sottomissioni vietate nel bjj/adcc e si usano anche le proiezioni sulla testa e lo slam (entrambi consentiti nella lotta libera) il discorso cambia ancora.

Originariamente Scritto da budoka Visualizza Messaggio
    Che nella lotta in piedi la lotta libera sia da preferire al bjj non vi è dubbio, cosi come se si fosse intellettualmente onesti, si dovrebbe risconoscere che a terra il bjj si fa preferire alla lotta libera
    Ma scusa cosa ho scritto prima?

Nell'intervista c'è anche questo passaggio, a voler essere intellettualmente onesti :

"Anche il Wrestling può servire, cosicché puoi portarli a terra e andare di G&P."

che poi la lotta insegna a proiettare e controllare...ma anche a ghigliottinare testa e braccio. (vedere la schultz headlock con cui Matt Hughes sottomise Almeida) e le leve Nelson a terra.

Come detto da altri, e sono d'accordo al 100% il titolo é fuorviante.
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• budoka
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2014
      • 160
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
      Io ti ho riportato diversi punti e la tua risposta é stata solo "le argomentazioni sono poco convincenti". OK ho capito. Intanto parlare di grappling e bjjnogi significa parlare di punteggi differenti non solo per i takedowns ma anche nelle varie posizioni di controllo a terra. Da qui nascono diverse strategie. E sono differenze che ad alti livelli pesano.
      Se poi parliamo di catch wrestling, in cui sono consentite anche le sottomissioni vietate nel bjj/adcc e si usano anche le proiezioni sulla testa e lo slam (entrambi consentiti nella lotta libera) il discorso cambia ancora.

Ma scusa cosa ho scritto prima?

Nell'intervista c'è anche questo passaggio, a voler essere intellettualmente onesti :

"Anche il Wrestling può servire, cosicché puoi portarli a terra e andare di G&P."

che poi la lotta insegna a proiettare e controllare...ma anche a ghigliottinare testa e braccio. (vedere la schultz headlock con cui Matt Hughes sottomise Almeida) e le leve Nelson a terra.

Come detto da altri, e sono d'accordo al 100% il titolo é fuorviante.
      "Veramente parla di lotta in piedi più che a terra e non a caso cita anche il Wrestling (lotta)". Le tue testuali parole... hai sostenuto che nell'articolo si parlava piu di lotta che di bjj. Quanto affermi è palesemente errato.
      Rutten ( che lo si condivida o meno) afferma che il bjj /grappling può servire nelle risse e che anche la lotta in piedi può aiutare.
      Quanto al discorso lotta a terra, negare che il bjj e il grappling sono le arti più efficaci a terra in contesto mma, vuol dire venire a raccontare le favole.

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Sigfrid non nega il bjj ed il grappling, conosco bene i suoi inerventi. Prima di arrivare a terra si parte da in piedi ed ecco dove entra la lotta. In un contesto di zuffa 1 vs 1 ed in presenza di altre persone se dovessi scegliere cosa fare userei sicuramente una ghigliottina od eventualmente una proiezione imparata dalla lotta.
        Non sarei così fesso di continuare al suolo un' eventuale "disputa" poco amichevole per ovvì motivi anche se me la so cavare discretamente bene come grappler.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Sigfrid non nega il bjj ed il grappling, conosco bene i suoi inerventi. Prima di arrivare a terra si parte da in piedi ed ecco dove entra la lotta. In un contesto di zuffa 1 vs 1 ed in presenza di altre persone se dovessi scegliere cosa fare userei sicuramente una ghigliottina od eventualmente una proiezione imparata dalla lotta.
          Non sarei così fesso di continuare al suolo un' eventuale "disputa" poco amichevole per ovvì motivi anche se me la so cavare discretamente bene come grappler.
          Quoto ogni parola.
          Last edited by Sigfrid; 23-02-2015, 22:43:01.
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

da super profano della lotta anche io in un contesto non sportivo utilizzerei le proiezioni della lotta piuttosto che portare l'avversario a terra. se c'è un amico, se ha un'arma, se ti morde, infila un dito negli occhi, se ti colpisce alle parti basse ecc ecc? queste sono le prime cose che vengono in mente ad un profano come me.

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• budoka
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2014
                • 160
                • 5
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                da super profano della lotta anche io in un contesto non sportivo utilizzerei le proiezioni della lotta piuttosto che portare l'avversario a terra. se c'è un amico, se ha un'arma, se ti morde, infila un dito negli occhi, se ti colpisce alle parti basse ecc ecc? queste sono le prime cose che vengono in mente ad un profano come me.
                le proiezioni servono appunto a portare a terra... siamo tutti d'accordo che in strada meglio non cercare lo scontro a terra... ma è ovvio che se poi, pur non volendolo, ci si trova a terra, saper lottare al suolo possa aiutare molto

---------- Post added at 19:56:20 ---------- Previous post was at 19:54:11 ----------

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                Mi ripeto... siamo tutti d'accordo che a terra può essere molto pericoloso andare in strada ( che poi anche in piedi non è che sia cosi sicuro...) , resta il fatto che Rutten fa riferimento al Bjj e al grappling e a come possa essere utile padroneggiarli, in caso di rissa. Fa addirittura riferimento a tecniche al suolo che consiglia di utilizzare, per questo negare che facesse riferimento a grappling e bjj mi sembra intelletualmente poco onesto. Che poi si possa condividere o meno quanto afferma è altro discorso

Commenta

Working...
                X