Wing Chun vs Krav Maga/MMA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucas89
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 55
    • 1
    • 1
    • Send PM

Wing Chun vs Krav Maga/MMA

Premettendo che sono un assiduo praticante di krav maga da oltre 4 anni e ne ho almeno altri 5 di mma alle spalle (judo per il grappling e muay thai per lo striking) c'è una domanda a cui non riesco ancora a dare risposta: cosa accade quando ci si trova di fronte ad un bravo praticante di wing chun? Permettetemi di aggiungere, prima che molti di voi - probabilmente non sapendo cos'altro scrivere e volendo fare la figura di quelli che ragionano - se ne escano con sparate del tipo "non è importante l'arte marziale, bensì conta l'artista", che parlo di una lotta in contesto da strada e sul ring, ovviamente distinguendo le due cose perchè conosco le differenze fin troppo bene. Per strada, utilizzando l'arma primaria del krav maga, i calci frontali ai genitali, o tutti i calci tipici della muay thai (circolari, frontali e laterali) a rigor di logica non si dovrebbe permettere al praticante di wing chun di avvicinarsi abbastanza da poter sfruttare la sua incredibile velocità di striking, ma la domanda è: che succede se si avvicina, invece? Voglio dire, a questo punto mi sembra superfluo rimarcare il fatto che io non abbia mai combattuto faccia a faccia con qualcuno che provenga dal wing, ma guardando i vari video reperibili online mi risulta difficile elaborare un'adatta strategia per contrastarlo. Sono sempre stato abituato a vedermela con avversari (sul ring ovviamente, per strada evito accuratamente di fare a botte, a meno che non siano cause di forza maggiore a costringermi) che sfruttano uno stile di combattimento "ortodosso", e mai con persone (come appunto nel wing chun) che sfruttano una guardia e uno stile di striking così diverso dalle arti marziali occidentali. Voi cosa ne pensate? Quali potrebbero essere delle strategie efficaci per vincere in uno scontro contro praticanti di wing chun, visto che sulla corta distanza non è possibile usufruire di tutta quella gamma di colpi (diretti, ganci, montanti, clinch) usati nelle mma (e anche nel krav maga) per via del loro stile così tremendamente veloce?
  • arts martial
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 1712
    • 23
    • 0
    • Send PM

mi piace specialmente questa parte:

Originariamente Scritto da Lucas89 Visualizza Messaggio
    5 di mma alle spalle (judo per il grappling e muay thai per lo striking)

Commenta

• Testa
      Bodyweb Senior
      • Oct 2003
      • 12452
      • 398
      • 5
      • BOLOGNA
      • Send PM

boh faccio un po fatica a comprendere il senso del post
      cioè voglio dire, alla fine sempre di pugni calci leve e prese stiamo parlando ( e per strada pure altro)
      se ti trovi davanti uno che inizia a mulinare le mani coi pugni rotanti tipo wing chun, gli tiri un calcio nelle gambe, provi un gancio con uno spostamento laterale, trovi un bastone per terra e glielo dai in testa, provi con un sasso, te ne vai, che ne so...

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Ma stiamo parlando di ipotetici confronti su ring o su strada? Se è la seconda opzione lasciamo perdere...
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 1712
          • 23
          • 0
          • Send PM

e invece credo proprio che siano le vecchie sfide alla far west

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Se voleva parlare di strada l' argomento è già stato trattato mille volte in tutte le salse in questa sezione.
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• arts martial
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 1712
              • 23
              • 0
              • Send PM

credo che parli di sfide tra arti marziali miste

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Sul discorso "strada" non commento (anzi, "no comment").
                Per i confronti fra arti marziali diverse, c'è da dire che uno già sa cosa pratica l'altro (che già in sé è una forzatura), parte in guardia... se uno finisce a terra viene fatto rialzare dall'arbitro... a quel punto anche tentare una montada potrebbe fruttare meno che in un altro tipo di contesto.
                Mi sono visto vari video di Wing Chun vs Thai e via dicendo... quelli di W.C. sono incalzanti nella corta distanza e se capita proiettano anche a terra con le gambe (ashi barai, de ashi barai,...) e a quel punto, se non li porti giù con te, è finita. Con i low kick se la cavano mediamente male... hanno solo degli stopping kick debolissimi, quindi punterei su quelli... laterale e circolari BASSI, evitando calci medi e alti come prima opzione, perché gli consentirebbero di avvicinarsi troppo. Il clinch thai può essere devastante, solo praticanti esperti riuscirebbero a proiettare sfruttando il giusto tempismo... onestamente non credo che un chunner sia favorito contro un thai che, all'occorrenza, sa come proseguire a terra. Ognuno ha le sue armi... specie i low kick per il thai.

---------- Post added at 19:35:58 ---------- Previous post was at 19:31:54 ----------

Efficace anche il gancio a cavatappi o quello penetrante (non so quale sia il termine tecnico... mi ci sono allenato spesso a tirarlo... in pratica si piega il busto di lato fingendo un diretto per poi ruotare il pugno alzando il gomito, la traiettoria cambia improvvisamente e va verso il basso con le nocche in avanti... il chunner mena sempre in linea centrale, si muove circolarmente per cercare l'angolo ottimale... basta levarsi spesso da quella linea e chiudere gli spostamenti di gambe con i low kick ).

Commenta

• arts martial
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 1712
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

questo è un po un discorso pieno di luoghi comuni perchè nn è mai detto che il praticante di questo o quello sappia fare solo questo o quello,anche perchè nn ho capito in quale regolamento ed in quale caso c'è l'arbitro che interrompe e fa rialzare?

Commenta

• marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

Non mi riferivo a questo: https://www.youtube.com/watch?v=-bRMAMg6Y5E (e comunque ciò che ho scritto, IMHO, vale comunque), parlavo di questo tipo di confronti fra arti marziali diverse: https://www.youtube.com/watch?v=2fMRRiBCSJA

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

video del genere ci sono di tutti i tipi ma qui nn si tratta di sfide tra arti marziali miste senza regole,bensi il primo è un normale video di mma con regolamento di mma mentre il secondo è una gara di kyokushinkai(ed infatti nn si vede ma il thaiboxer alla fine viene squalificato per il pugno alto)

Commenta

• marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

Appunto... allora non ho ben capito che tipo di situazione dovremmo analizzare in questo thread.
                        Le zuffe in strada non le commento (e oltretutto non sai prima chi hai di fronte, senza possibilità di organizzare una strategia ex ante), in MMA tutti possono fare tutto, nei confronti interstile c'è sempre un arbitro e raramente ci si può picchiare al suolo se uno dei due contendenti pratica un'arte che non prevede leve e grappling :\

Commenta

• shian
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 931
                          • 21
                          • 0
                          • Send PM

Maestro di Wing Chun Roberto Blandino http://riccardodivito.blogspot.it/20...-blandino.html contro praticante amatoriale di Thai boxe:
                          This is "Untitled" by Pietro Silleni on Vimeo, the home for high quality videos and the people who love them.

C'è bisogno di aggiungere altro?
                          www.ssversus.com

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                            Appunto... allora non ho ben capito che tipo di situazione dovremmo analizzare in questo thread.
                            Le zuffe in strada non le commento (e oltretutto non sai prima chi hai di fronte, senza possibilità di organizzare una strategia ex ante), in MMA tutti possono fare tutto, nei confronti interstile c'è sempre un arbitro e raramente ci si può picchiare al suolo se uno dei due contendenti pratica un'arte che non prevede leve e grappling :\
                            nn l'ho ben capito neanche io perchè lucas è stato un po vago

---------- Post added at 12:56:08 ---------- Previous post was at 12:53:54 ----------

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                            Maestro di Wing Chun Roberto Blandino http://riccardodivito.blogspot.it/20...-blandino.html contro praticante amatoriale di Thai boxe:
                            This is "Untitled" by Pietro Silleni on Vimeo, the home for high quality videos and the people who love them.

il tizio di thai boxe nn credo che sia proprio un signor nessuno ma è un noto frequentatore di forum(se nn sbaglio anche qui dovrebbe essere mad hatter)nn nuovo a sfide simili tra utenti. contento lui

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio

Ho visto ben poco Wing Chun nel video...
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                              X