Smettere di fare palestra per praticare arti marziali a causa di problemi di schiena.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alex_UNLIMITED
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

Smettere di fare palestra per praticare arti marziali a causa di problemi di schiena.

A causa di problemi di schiena (scoliosi, lordosi, schisi e cifosi) ho deciso, dopo qualche anno, di smettere col sollevare pesi come unica attività fisica nel tempo libero. Il dottore mi consigliò arti marziali, specialmente per aiutarmi nella postura, solo che non vorrei annoiarmi e desidero mantenere la forma fisica, senza però rischiare di farmi male. Cosa mi consigliate?
  • vezz1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 492
    • 8
    • 0
    • Send PM

mi allineo anche io a questo Topic.... siccome da 6 mesi ormai ho costante dolore al ginocchio sinistro, nella parte superiore della rotula, ogni volta che faccio
    gambe... sto seriamente pensando di abbandonare la sala pesi almeno per un po! cosa consigliate?
    e cosa puo' essere il male?
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• Alex_UNLIMITED
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 27
      • 0
      • 0
      • Send PM

Per il dolore dovresti sempre rivolgerti a un medico, prima che diventi qualcosa di grave.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

ma che tipo di arti marziali? gli sport da combattimento di striking ad esempio non sono affatto raccomandati per i problemi che hai...

Commenta

• Mateus
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 210
          • 8
          • 5
          • Send PM

Concordo con jinx personalmente ho fatto qualche anno di arti marziali e nei momenti in cui c'è contatto i colpi si sentono

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

non è tanto un problema dei colpi che si prendono ma della postura che si tiene in molti sport da combattimento e dello squilibrio che si ha nella preparazione atletica tra i muscoli di spinta e quelli di trazione...

Commenta

• Mateus
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 210
              • 8
              • 5
              • Send PM

Concordo pienamente visto che andrebbe corretta la struttura piuttosto che creare altri scompensi ma da praticante di aikido credo (é una mia opinione) che cadute in volo non siano il massimo soprattutto se non attutite bene

Commenta

• ilGIO
                Bodyweb Member
                • Jul 2011
                • 31
                • 2
                • 1
                • Send PM

Ma penso che già per problemi di schiena e ginocchio il solo salto della corda sia peggiorativo quindi non so quali arti marziali possiate fare. Forse il tuo medico si riferiva a semplici tecniche di difesa che insegnano nelle palestre. Penso che le arti marziali siano uno degli sport tra i più logoranti a livello fisico.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                  mi allineo anche io a questo Topic.... siccome da 6 mesi ormai ho costante dolore al ginocchio sinistro, nella parte superiore della rotula, ogni volta che faccio
                  gambe... sto seriamente pensando di abbandonare la sala pesi almeno per un po! cosa consigliate?

conviene che apri un post tuo o ancora meglio che chiedi direttamente a un fisioterapista/medico, è praticamente impossibile fare diagnosi di questo tipo su internet..

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
                    Concordo pienamente visto che andrebbe corretta la struttura piuttosto che creare altri scompensi ma da praticante di aikido credo (é una mia opinione) che cadute in volo non siano il massimo soprattutto se non attutite bene
                    immagino anche io, anche se non sono un esperto di allenamenti di aikido

Commenta

• arts martial
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 1712
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Alex_UNLIMITED Visualizza Messaggio
                      Per il dolore dovresti sempre rivolgerti a un medico, prima che diventi qualcosa di grave.
                      apparte che anche la sala pesi puo essere un allenamento propedeutico ad un certo tipo di terapia e cura per la schiena(tecnicamente la sala pesi fatta bene nn fa male alla schiena tutt'altro)e poi dipende da quale arte marziale tu voglia praticare ed in quale modo possa aiutarti ad essere correttiva per la postura. per correggere la postura di solito ci sono i corsi di pilates e di posturale,ma gia nel secondo caso ti consiglierei di meno perchè nn sapendo cosa tu hai è difficile consigliarti e nn potresti fare tu la stessa identica posturale che fa chi ha un problema differente dal tuo(tu addirittura scrivi che hai quattro problemi che è sicuramente sbagliato)una vera arte marziale tradizionale potrebbe essere di aiuto al tuo problema perchè ti fa allungare schiena e sbloccare alcuni tipi di blocchi che tu attualmente neanche sai di avere ma nn ho idea tu cosa abbia in zona vicino per scegliere

Commenta

• Cristiano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2011
                        • 494
                        • 13
                        • 1
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
                        Un dolore localizzato nel punto che indichi potrebbe essere il tendine rotuleo che è sotto stress e sulla strada dell'infiammazione a causa del quadricipite che tira troppo, magari hai una semplice contrattura. Questa è solo una delle moltissime cose che potresti avere quindi devi farti vedere da un bravo fisioterapista come ti è stato già consigliato per valutare dal vivo la tua attuale situazione. Ciò che volevo suggerirti darti dall'inizio del mio post è quello di non abbandonare totalmente la sala pesi se ti piace, allena quello che puoi mentre aspetti di guarire completamente

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Magari qualche disciplina con colpi fluidi, evitando il contatto pieno... kung fu e derivati? Karate è molto secco, ora che mi sto allenando per conto mio ho dolori anche facendo kata al 70%... figuriamoci. Magari kata tradizionali senza forzare le posture ed evitando i salti... ma boh... credo ci sia di meglio. Un colpo frustato è sempre meno traumatico per lo scheletro di un colpo stile karate da bloccare in modo ultra secco, con posture rigidissime e via dicendo :\

Commenta

Working...
                          X